Non so cosa pensare....

Aperto da fabange, 03 Giugno 2014, 09:55:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dadoo

Citazione di: fabange il 05 Giugno 2014, 10:50:45
Allora.. ultimo aggiornamento... sembrerebbe qualcosa che ostruiva le tubazioni del serbatoio...
Il meccanico mi ha detto di aver provato la macchina con un "serbatoio esterno"  (??? :icon_eek: ???) e andava tutto bene.
Dopodichè ha "soffiato" (spero non a bocca  :icon_eek:) nelle tubazioni e ricollegato il serbatoio e la macchina andava....
Nel pomeriggio la riprova e vede se è tutto ok....
Ecco gliela riporti e gli dici, facciamo la prova con il serbatoio esterno cosi mi fai vedere come va bene la macchina.
Curiosità quanto hai pagato ?
Per l'unica è che adesso vai dal mecca, e gli dici in faccia le cose, dopodiche ti fai ridare i soldi e cambi officina.

Poi ti prendi un modulo OBD elm:
http://www.amazon.it/gp/product/B00BMHAILG/ref=pe_93271_49602421_em_1p_0_ti

scarichi forscan e ti fai un paio di diagnosi da solo, o quanto meno in viaggio potrebbe anche servirti resettare i codici di errore in casi estremi consentendoti di muoverti un pochino piu tranquillamente.

ICEMAN

CitazionePoi ti prendi un modulo OBD elm:
http://www.amazon.it/gp/product/B00BMHAILG/ref=pe_93271_49602421_em_1p_0_ti

scarichi forscan e ti fai un paio di diagnosi da solo, o quanto meno in viaggio potrebbe anche servirti resettare i codici di errore in casi estremi consentendoti di muoverti un pochino piu tranquillamente.

straquoto... ;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Dadoo

#37
si anche perchè io ci sono arrivato a 151000km , proprio in questo periodo, a capire l'importanza anche di farsi qualche diagnosi da solo per rendersi conto delle cose..... e grazie agli utenti di questo gruppo e  forum fantastico,
e soprattutto dopo che mi sono fatto l'ultimo viaggio con famiglia e auto stracarica, 640km a andata ed altrettanti al ritorno.... dopo 20km ho preso un avaria sistema motore oltre i 130km/h .... la sudarella.... spento e riacceso e fatta tutta a 120-125km .... 1300km senza grossi problemi (ma sempre con la sudarella a guardare il cruscotto), da sto momento mi son detto provo a risolvere quanto di più risolvibile possibile.
Il bello è che la settimana prima l'avevo portata dal mio mecca per un controllo prima di partire, tutto ok, ho cambiato solo il cuscinetto ruota posteriore, ma è tutto Ok proprio perchè nel mio caso se la provi in citta, tirandola , la macchina va piu che bene, è tra 90km a regime crociera 1900/2000 (vuoti ed incertezze) oppure oltre i 130km che ha difficoltà (avaria sistema motore).

capisco il tuo ora è un caso a parte e particolare, probabilmente anche sto pseudo-meccanico non ti sta aiutando molto bene.

Anche in Ford, fanno le diagnosi e cambiano i pezzi, maddechè, dovrebbero fare le diagnosi in movimento e vedersi i grafici, non tutti lo fanno .... è da quando ha 2 anni l'auto che in Ford vogliono cambiarmi la turbina , ora ne ho 151000 ....

fabange

#38
Citazione di: Dadoo il 06 Giugno 2014, 12:20:32
Ecco gliela riporti e gli dici, facciamo la prova con il serbatoio esterno cosi mi fai vedere come va bene la macchina.
Curiosità quanto hai pagato ?
Per l'unica è che adesso vai dal mecca, e gli dici in faccia le cose, dopodiche ti fai ridare i soldi e cambi officina.

Poi ti prendi un modulo OBD elm:
http://www.amazon.it/gp/product/B00BMHAILG/ref=pe_93271_49602421_em_1p_0_ti

scarichi forscan e ti fai un paio di diagnosi da solo, o quanto meno in viaggio potrebbe anche servirti resettare i codici di errore in casi estremi consentendoti di muoverti un pochino piu tranquillamente.

Allora.. per adesso non mi ha fatto pagare nulla!!! Mi ha detto di provare la macchina e poi ci si risentiva... (per questo è stato onesto).
Poco fa in pausa pranzo sono andato a riprovare la macchina. Ho fatto circa 30 km tra autostrada/extraurbano/città e indovinate?
Niente errore.... BOH! non so cosa pensare....

Relativamente al discorso ELM ero davvero intenzionato a prenderlo... e volevo un consiglio (non ho trovato una sezione apposita nel sito e pertanto provo a chiedere qui...)
Che modello conviene prendere? ce ne sono a migliaia sia su Amazon che su E-Bay.... ho letto sul sito del Forscan che alcune nuove autovetture hanno un sistema di codifica diverso (MS-CAN anzichè HS-CAN) e pertanto bisognerebbe modificare l'ODB per poter interpretare tutti i dati...
Ne esiste qualcuno già testato che sia compatibile? Quale consigliate? Oppure è sufficiente quello standard che interpreta solo i codici HS-CAN? Meglio bluetooth o usb?
Grazie a tutti per i consigli che mi state dando....

ICEMAN

Uno vale l altro...per il discorso MS-can  il topic elm config.
Spiega tutto...ma a te forscan va più che bene...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Dadoo

Citazione di: fabange il 06 Giugno 2014, 14:01:03

Che modello conviene prendere?
Quello che ti ho linkato di amazon è lo stesso che ho preso io poco fa e va benone.... da quello che mi hanno detto e consigliato qua sul forum deve essere ELM V1.5 OBD2
quello l'ho provato sia con l'app Torque di Android, sia con Forscan dal PC , ovviamente Forscan è molto meglio, l'app è piu pratica perchè puoi resettare anche da telefonino/tablet

ho letto di qualche problema con l'associazione con iOs .... ma considerato che queste app sono a pagamento, meglio con android perchè trovi l'app Torque anche sui market gratuiti come aptoide( come io stesso ho fatto)

fabange

Ordinato ora.. per 10 euri visto che sono a spendere.... non credo che andrò in rovina.
Per Dadoo: mi riconfermi che quello indicato ad te viene rilevao da Forscan vero?
Da quanto ho capito la maggior parte di questi cosini non monta il "vero" ELM327 ma una versione "cinese" dello stesso.... e a volte da problemi con Forscan...

ICEMAN

stai tranquillo...funziona e bene...

poi magari con calma ti fai anche qualche attivazione supplementare in auto...tipo sensori pneumatici,radio nel cdb,chiusura sportelli automatica,km/l........ecc.ecc.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fabange

Citazione di: ICEMAN il 06 Giugno 2014, 15:31:27
stai tranquillo...funziona e bene...
poi magari con calma ti fai anche qualche attivazione supplementare in auto...tipo sensori pneumatici,radio nel cdb,chiusura sportelli automatica,km/l........ecc.ecc.

Siete mitici...  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
dove trovo info qua nel forum per queste cose... non riesco a trovare la sezione o i post giusti...
anche il topic "elm config" che dicevi te ICE... non riesco a trovarlo....

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Dadoo

Funziona funziona vai tranquillo , ci mette un paio di giorni più del solito ad arrivare da amazon ma arriva tranquillo

Able007

ma non hai nessun'altro sintomo visivo fumosita maggiore nulla???

🡱 🡳