FORMICHE A BORDO

Aperto da Claudio M, 11 Maggio 2009, 19:46:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Che storia e' questa? Stamattina dopo aver preso la macchina dal parcheggio dell'agriturismo (in campagna) mi trovo la plancia brulicante di formiche .... assurdo ... ma da dove possono essere entrate?

Fordista dal 1985.

FabioKuga

mi ricordo lo stesso problema su una focus sw di un collega...  aveva sempre le formiche sul divano posteriore......
poi alzando il divano ha trovato uan vecchia caramella ormai incollata al telaio... zeppa di formiche....
non sara' il tuo caso...  ovvio.. magari hanno trovato qualcosa da poter scroccare...
cmq possono entrare da quasiasi parte.. motore.. portiere...   per loro una microfessura diventa una tunne di passaggio.
Ford Kuga St-line

principedeimeccanici

Claudio ti scrivo in privato
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: hiundaydevi farla finita di mangiare in macchina ogni volta che tua moglie ti butta fuori di casa
E' arrivata la voce?

Fordista dal 1985.

Claudio M

Comunque a parte gli scherzi, mi interesserebbe sapere da dove possono entrare.

Fordista dal 1985.

FabioKuga

Ford Kuga St-line

FocusTiVct

io non saprei, le formiche sono maledette si infilano dappertutto, bastano anche delle microfessure dove magari nient'altro entra.... cmq ci deve essere per forza qualche cosa che le deve aver attirare, magari anche delle piccole briciole

Claudio M

Dalle prese di aria credo sia impossibile, primo perche' quando stacco il clima auto le bocchette si chiudino dai condotti, secondo perche' ritengo impossibile  attraverasre il filtro antipolline, la curiosita' rimane.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: FocusTiVctio non saprei, le formiche sono maledette si infilano dappertutto, bastano anche delle microfessure dove magari nient'altro entra.... cmq ci deve essere per forza qualche cosa che le deve aver attirare, magari anche delle piccole briciole
Cosa le abbia attirate posso capirlo, ho acquistato un deodorante liquido all'arancio, dall'odore molto dolce, credo che sia quallo il motivo ma da dove.

Fordista dal 1985.

Gabriel-Focus

Fai come faccio io: divieto assoluto mangiare a bordo!!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Claudio M

Citazione di: hiundaymmmmmm comprati un formichiere e risolvi il problema :P :P
una fessura sulle guarnizioni ???????????'
l'ha trovata la prima e ha chiamato le amiche
Se un furbo tu! Ti chiamavano cervello veloce?

Fordista dal 1985.

Gabriel-Focus

Citazione di: hiundayLa colpa è di Claudio è lui che ci mangia dentro

La colpa è sempre di chi mangia!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Claudio M

Citazione di: hiunday
CitazioneFai come faccio io: divieto assoluto mangiare a bordo!!
La colpa è di Claudio è lui che ci mangia dentro
Perche' se mi viene voglia di mangiare un paninozzo con  la mortazza e il provolone, mi devo fare problemi?
L'ho sempre fatto e non ho mai avuto formiche a bordo... e ora?

Fordista dal 1985.

ziomax

certo cla che è un problema ma io ho avuto di peggio....una volta quando avevo la gloriosa polo mi si è infilato un gatto nel motore :o :o :o
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

FabioKuga

immagino la puzza di piscio...   successo anche a me... ogni volta che aprivo l'aria..  si moriva :mad:
Ford Kuga St-line

GABRI77

claudio mica per caso hai alberelli profumati a frutta a bordo possono  attirare le formiche per dove sono entrate non saprei ma le formiche si infilano dapertutto .
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

milli.tdci

tranquillo claudio poi vanno via da sole da dove sono entrate....

però se senti una musichetta in lontananza... okkkio


FabioKuga

Ford Kuga St-line

Claudio M

Tutto vero, tutto vero quello che dite, ma saprete gia' perche' l'ho deto mille volte, ho avuto 6 macchine e non mi e' mai accaduto prima.

Fordista dal 1985.

Able007

vai di aspirapolvere!al max dovrebbero esserci dei prodotti non nocivi per farle morire vedi nelle ferramente o in qualche centro commerciale!

hunte88

non è che per caso hai parcheggiato sotto un albero tipo quelli in cui le stesse formiche fanno la resina ? potrebbe essere che in quel caso entrino dalle fessure che ci sono tra portiere e tetto, compreso il baule.
A me è capitato a volte ma non con le formiche, altri tipi di insetti.
Certe volte cmq in questi casi fa comodo avere dei ragni in auto XD così ti mangiano gli ospiti indesiderati come le formiche....a parte gli scherzi  un mese fa circa erano 3 giorni che non saliva nessun passeggero sulla 600 di mia madre, poi quando sale mio fratello si nota una ragnatela con un filamento circolare di diametro 10 15 centimetri...il ragno non si è visto ma è probabile che si sia spostato in una regione molto più nascosta nell'auto XD lui non disturba me e io non disturbo lui.....oh magari l'ho succhiato via con l'asperapolvere 2 settimane fa quando ho pulito la macchina chi lo sà.

Cmq per il tuo problema magari verifica che non hai parcheggiato sotto qualche pianta o albero è molto facie che possano essere entrate in quel modo.

legis

Dalla griglia sotto il parabrezza :(
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

hunte88

Più specificatamente dove erano queste formiche ? sulla plancia o anche in altre zone......se erano solo sulla plancia però sembra quasi che provengano da qualche spiraglio nascosto della plancia stessa, quindi magari come ha detto legis...

Claudio M

Citazione di: hunte88Più specificatamente dove erano queste formiche ? sulla plancia o anche in altre zone......se erano solo sulla plancia però sembra quasi che provengano da qualche spiraglio nascosto della plancia stessa, quindi magari come ha detto legis...
Si tutti sulla plancia, ma escludo i condotti di aerazione. Sono propenso per le guarnizioni delle porterie. Dove avevo parcheggiato poco importa, ma ripeto per l'ennesima volta che non mi interessa perche' sono entrati MA COME!!!!!!

Fordista dal 1985.

ziomax

Citazione di: Aliseo
Citazione di: hunte88Più specificatamente dove erano queste formiche ? sulla plancia o anche in altre zone......se erano solo sulla plancia però sembra quasi che provengano da qualche spiraglio nascosto della plancia stessa, quindi magari come ha detto legis...
Si tutti sulla plancia, ma escludo i condotti di aerazione. Sono propenso per le guarnizioni delle porterie. Dove avevo parcheggiato poco importa, ma ripeto per l'ennesima volta che non mi interessa perche' sono entrati MA COME!!!!!!
con le chiavi!!! ma dove le avevi lasciate??? :lol: :lol: :lol: :lol:
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

legis

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Zio sei unico :lol: :lol: :lol:

Claudui io sare propenso dal condotto di areazione. A me una volta fecero cadere della marmellata sul cofano e trovai le Formiche nella grliglia dell'aria. pensa dovetti smontare tutto xpulire :mad:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Seeeeeeeee smontare tutto e pulire... ma come entrano dal condotto aereazione? Impossibile superare l'antipolline e poi quando spengo la macchina ci sono delle paratie che chiudono i condotti .... ma poi ... perche' stiamo a dire sempre le stesse cose che ho gia' detto?

Fordista dal 1985.

legis

Cla non t'arrabbiare :P :P :lol: :lol:
cmq le formiche sono terribili, a me da li passarono.
Almeno controlla il filtro ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

hunte88

Una cosa mi sembra certa non salgono e non provengono dal basso.....qindi nn salgono dalle gomme o cmq da terra, benchè possano riuscirci benissimo.

Io so per esperienza, che chi ha dei camper, la mascherina che copre l'area del gas (non mi ricordo come si chiama) del frigo, è formata da vari spiraglietti piccoli, nonostante quelli non si sa perchè ci sono dei ragnetti rossi che sono attratti da quel componente del frigo e si nidificano li(ovviamente quando il frigo è inutilizzato) fino a che non arriva l'estate.

Il fatto è che siano proprio sulla plancia che mi fa dubbiare, fossero state anche da altre parti magari era più facile dire che erano entrate da qualche altra parte ma se si trovano li.....

Il piantone dello sterzo è coperto ? quello sotto che arriva vicino ai pedali ? o c'è qualche spazietto, non è che sono venuti da li ?

GABRI77

#29
ragazzi buonasera tiro fuori questo topic di ALISEO perche' stamane  ho preso la macchina per dornare a casa dopo un fine settimana a mare con la famiglia.............e sorpresa avevo le formiche in auto molte sulla plancia qualcuna sulla moquette e qualche altra sui sedili posteriori....... dopo aver tolto quelle piu' visibili sono tornato a casa ho portato a lavare la macchina e poi sono passato dal mio meccanico e ho fatto spruzzare nelle bocchette quello spray disinfettante per l'aria condizionata.
ma da dove sono entrate ste' maledette .
premetto che non era parcheggiata sotto gli alberi e dentro era pulita non c'erano briciole perche' mio figlio non mangia in auto.
sencondo  voi andranno vai ?
hanno fatto qualche nido ?
come posso risolevere il problema.?
consigli in genere.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Claudio M

Citazione di: GABRI77 il 14 Maggio 2012, 21:16:37
ragazzi buonasera tiro fuori questo topic di ALISEO perche' stamane  ho preso la macchina per dornare a casa dopo un fine settimana a mare con la famiglia.............e sorpresa avevo le formiche in auto molte sulla plancia qualcuna sulla moquette e qualche altra sui sedili posteriori....... dopo aver tolto quelle piu' visibili sono tornato a casa ho portato a lavare la macchina e poi sono passato dal mio meccanico e ho fatto spruzzare nelle bocchette quello spray disinfettante per l'aria condizionata.
ma da dove sono entrate ste' maledette .
premetto che non era parcheggiata sotto gli alberi e dentro era pulita non c'erano briciole perche' mio figlio non mangia in auto.
sencondo  voi andranno vai ?
hanno fatto qualche nido ?
come posso risolevere il problema.?
consigli in genere.

Sai, e' un problemone, dopo mesi, quando guidavo, ogni tanto ne vedevo passeggiare una. Comunque le ho sgominate a furia di baygon .. che altro puoi fare.

Fordista dal 1985.

canar8

Io sono stato molto più fortunato allora, per un mese ho trovato formiche all'esterno della macchina che correvano dal parabrezza al lunotto posteriore attraverso le fughe sul tettuccio, tenendo conto che quando sono a casa la macchina è perennemente in box e quando esco faccio molti kilometri anche con numerosi lavaggi e disinfettanti non ho fatto molto, appena mi fermavo uscivano copiose dalla griglia sotto il parabrezza...

Ovviamente dopo un mese di viaggi e musica a palla a tutte le ore si saranno trasferite d qualche altra parte.... ;D
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

Pasquale S

se vi può consolare ho avuto di peggio
circa nell 2005 (avevo la fofo 1 3 porte)
il giorno dopo una scampagnata
ho iniziato a sentire rumorini in macchina
non ci ho fatto caso
un giorno mentre eravamo in macchina la mia ragazza si mette   a urlare
era un topo
mi ha fatto dannare
non riuscivo a prenderlo, ho provato la colla, la tagliola,
dopo circa una settimana sono riuscito a prenderlo con una trappola di plastica per topi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: canar8 il 15 Maggio 2012, 10:59:58
Io sono stato molto più fortunato allora, per un mese ho trovato formiche all'esterno della macchina che correvano dal parabrezza al lunotto posteriore attraverso le fughe sul tettuccio, tenendo conto che quando sono a casa la macchina è perennemente in box e quando esco faccio molti kilometri anche con numerosi lavaggi e disinfettanti non ho fatto molto, appena mi fermavo uscivano copiose dalla griglia sotto il parabrezza...

Ovviamente dopo un mese di viaggi e musica a palla a tutte le ore si saranno trasferite d qualche altra parte.... ;D

min@@@a ... ma che musica ascolti??

Fordista dal 1985.

canar8

hahaha... di tutti i generi, viaggio spesso da solo e se non ci fosse la radio a farmi compagnia (a parte le formiche dell'anno scorso) sai che noia.
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

🡱 🡳