Cambio olio e filtro

Aperto da giomen, 16 Maggio 2014, 14:27:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giomen

Ciao a tutti,
è giunta l`ora di fare il tagliando alla mia Fofo tddi 90 cv del 2001 e volevo tentare, se possibile, di farlo da solo per risparmiare un pò e per metterci magari l`olio che voglio.
Visto che la sezione guide non è al momento disponibile volevo chiedere se il cambio del filtro olio posso farmelo da solo o se devo andare dl mecca che deve mettere la macchina sul ponte per potervi accedere da sotto! Esiste una guida sul forum per fare il tagliando fai da te, quindi cambio olio, filtri e filtro gasolio?
Altra domanda: per togliere l`olio vecchio volevo utilizzare un`aspiraolio a 12 volt che si attacca direttamente alla batteria. Qualcuno l`ha usata? È un aggeggio che funziona senza far danni? Nell`eventualità volessi sostituire altri liquidi (radiatore, freni, servosterzo) posso utilizzare questa macchinetta per aspirarli?

Grazie mille a chi mi da un aiuto

Inviato dal mio Transformer TF101G utilizzando Tapatalk


dvd85

Io personalmente sono contrario ad aspirare l'olio in quanto eventuali residui rimarrebbero nel motore. Per smontare il filtro olio, credo che bisogna avere una chiave apposita. Per il resto aspetta i più esperti ;)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


pupi73

se hai manualità e competenza te lo puoi far da solo. la macchina la puoi alzare solo con il crick per togliere l'olio (dopo aver smontato la paratia sotto).
per il filtro c'è una chiave apposita.
non serve usare aspiratori di olio scende da se. non vedo perché dovresti cambiare il liquido radiatore e servosterzo, al massimo rabbocchi se sono bassi.
per il liquido freni si dice che ogni 4 anni (se non sbaglio) andrebbe cambiato, ma anche qui lo devi saper fare per evitare bolle d'aria che compromettono la frenata.

sioux50

Citazione di: pupi73 il 16 Maggio 2014, 15:27:15

non vedo perché dovresti cambiare il liquido radiatore e servosterzo, al massimo rabbocchi se sono bassi.
per il liquido freni si dice che ogni 4 anni (se non sbaglio) andrebbe cambiato, ma anche qui lo devi saper fare per evitare bolle d'aria che compromettono la frenata.


Giusto per l'olio freni, il liquido radiatore "andrebbe" cambiato anche lui dopo 6-7 anni, l'olio del servosterzo potrebbe assorbire umidità e far diventare rumorosa la pompa, in questo caso va cambiato anche lui.

giomen

Proprio perché tutti i liquidi non sono mai stati cambiati ma solo rabboccati volevo sostituirli. Per togliere il filtro olio quindi non devo mettere la macchina sul ponte, ma solo alzarla con crick e logico mi serve la chiave adatta.

Inviato dal mio Transformer TF101G utilizzando Tapatalk


marco.m

#5
Si , lo potresti fare se hai un pò di manualità , io l'ho faccio ogni anno filtro olio olio 5w30 e filtro aria .
Quest'anno ho fatto anche il filtro antipolline ( una vera scocciatura )
i liquido freni igni 3 anni
gia che ci sei cambia anche l'olio della pompa frizione .
Per il cambio olio focus ci dovrebbe essere un video su youtube , altrimenti posso descriverti i passaggi
una raccomandazione stringi ben forte il filtro olio ( non stringerlo soltanto a mano ) . stringi prima bene a mano poi dai pure altri 3/4 di giro a chiave .  :book6: perchè dico questo? perchè a me la prima volta dopo una settimana mi si stava svitando il filtro olio .... me ne sono accorto in tempo e ho dovuto rilevare la paratia e dare un altro 1/2 giro a chiave ( in pratica a mano + 1/4 di giro non basta , con le vibrazioni poi e il calore che dilata la lamiera del filtro , si svita )


Questo video è inglese vedi un po 

giomen

Olio pompa frizione? Dove si trova e come si fa? Il filtro antipolline è quello sotto il tergicristallo lato passeggero che se dopo non chiudi bene il pezzo sopra entra acqua nell`abitacolo quando piove? Con cosa hai sigillato il pezzo di gomma sopra?

Inviato dal mio Transformer TF101G utilizzando Tapatalk


Pasquale S

meglio sempre scaricarlo l olio
con l'aspiratore qualcosa rimane
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

marco.m

#8
Citazione di: giomen il 16 Maggio 2014, 19:14:17
Olio pompa frizione? Dove si trova e come si fa? Il filtro antipolline è quello sotto il tergicristallo lato passeggero che se dopo non chiudi bene il pezzo sopra entra acqua nell`abitacolo quando piove? Con cosa hai sigillato il pezzo di gomma sopra?

Inviato dal mio Transformer TF101G utilizzando Tapatalk


ho sigillato con uno speciale nastro butilico che mi danno in ford la paratia di plastica lato passeggero la devi smontare e pulire bene col diluente nitro e anche il vetro ( leva il vecchio sigillante ) applica il nuovo sul vetro segnando prima con un pennarello il profilo del coperchio , stai 1 cm dentro per non sbordare e rimonta ( occhio per smontare la paratia c'è una vite nascosta da un cappuccio a due cm dalle due paratie circa ( su quella del guidatore  , levala altrimenti spezzi l'unione .
l'operazione e molto rognosa , ti servono guanti forbici , pennarello .
comunque in tutta onesta è un operazione delicata , rischi in ogni caso di rompere le mollette interne del coperchio . alcuni meccanici se la sigillatura e buona alzano solo i clips nel vano motore e infilano il filtro a tradimento poi richiudono , ma devi avere una sigillatura tra la paratia e il vetro più che perfetta .

marco.m

#9
Per l'olio frizione ( che è lo stesso dot4 dei freni )  :book6:
devi levare la batteria e il vano portabatteria , appare il cambio , sul cambio c'è un nipplo come quello dei freni , togli il cappuccio e procedi come per il cambio dell'olio freni , la vaschetta di rabbocco è quella dei freni ( e divisa in due se togli il tappo guardaci dentro a sx noti la divisione di plastica .  :book6: se non l'hai mai cambiato , sarà verde scuro anziche giallo dopo tutti questi anni ahahahaha

salvo5630

Citazione di: marco.m il 16 Maggio 2014, 19:39:53
Per l'olio frizione ( che è lo stesso dot4 dei freni )  :book6:
devi levare la batteria e il vano portabatteria , appare il cambio , sul cambio c'è un nipplo come quello dei freni , togli il cappuccio e procedi come per il cambio dell'olio freni , la vaschetta di rabbocco è quella dei freni ( e divisa in due se togli il tappo guardaci dentro a sx noti la divisione di plastica .  :book6: se non l'hai mai cambiato , sarà verde scuro anziche giallo dopo tutti questi anni ahahahaha

quoto perche il dot4 ha doppia funzione,freni e frizione,le apri lo spurgo dalla frizione lo fai fuoriuscire da la e man mano lo rabbochi senza pero farlo svuotare del tutto,li puoi far fare un specie di lavaggio,cioe compri 2 boccette di dot 4 e lo consumi,lasciando l'ultima boccetta per finale

alzeta_AT

Citazione di: sioux50 il 16 Maggio 2014, 16:31:39
Giusto per l'olio freni, il liquido radiatore "andrebbe" cambiato anche lui dopo 6-7 anni, l'olio del servosterzo potrebbe assorbire umidità e far diventare rumorosa la pompa, in questo caso va cambiato anche lui.
ho già fatto spurghi del sistema frenante ma solo su macchine senza abs e sostanzialmente uguale?
meglio far votare prima tutto l olio vecchio o rabboccare col nuovo e vuotare man mano il vecchio?

Pasquale S

uguale
rabboccare col nuovo e vuotare man mano il vecchio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alzeta_AT

#13
ok ma se ho intenzione di cambiere anche le tubazioni che vanno alle pinze,si svuoterebbe tutto tirando su aria?


ho sentito un meccanico e mi ha confermato che l abs a macchina spenta e ferma non é altro che uno scatolotto dove passa l olio.niente pippe varie,procedura identica come x quelle senza abs
magari stacco la batteria x precauzione

Michel

Citazione di: alzeta_AT il 08 Gennaio 2015, 21:56:44
ok ma se ho intenzione di cambiere anche le tubazioni che vanno alle pinze,si svuoterebbe tutto tirando su aria?
Ovvio, ma perché cambiarle? Perdono, sono deteriorate?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

alzeta_AT

x scrupolo hanno solo le scritte consumate ma non hanno crepe

U212A

Su auto con sistema Abs non è consigliato far svuotare il blocco elettroidraulico dall'olio freni. Questo perchè poi per il suo spurgo è necessario collegarsi con un tester diagnostico e far effettuare l'ativazione delle e/valvole interne dallo stesso.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

alzeta_AT

quando ho cambiato i tubi anteriori saranno uscite 2 gocce.
ho testato l abs dopo il cambio e funziona anche se il pedale é un pò spugnoso,ri farò un altro spurgo più avanti

🡱 🡳