Candelette focus tdci

Aperto da hiroboshuttle, 09 Febbraio 2010, 21:51:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hiroboshuttle

Un saluto a tutto il forum. con la mia focus 1800 tdci  ho ormai percorso 2000km in due mesi.L'auto ha ora 77000 km e da quando l'ho presa ho notato che andava in moto dopo un paio di secondi, troppi per me abituato al benzina, ma in questi giorni in cui la temperatura era prossima alo zero ci metteva un po di piu'. Ho smontato le 4 candelette e ne ho trovate 3 aperte e una con una resistenza di circa 170 ohm.Secondo voi e' normale con cosi' pochi chilometri?. Ho montato 4 candelette Beru GN993 (15 euro cadauna) e sembra vada bene.Volevo anche chiedere:per quanti secondi circa vengono alimentate le candelette? Io ho misurato la tensione sulle candelette per circa 10 secondi ma senza mettere in moto e con temperature di 5 gradi sopra lo zero. Ma e' vero che le candelette sono progettate per funzionare a 10 volt come inciso sul corpo delle candelette stesse?Forse troppe domande ...grazie a tutti

Barone

So solo che di solito durano circa 80.000km, anch'io ho preso quelle della Beru e me le sono cambiate
||||||||||||

funk

Le Bosch Duraterm sono migliori delle Beru?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

legis

Le candelette non hanno una durata specifica. Di solito si controllano introno agli 80000 km. Pensa io ne ho 104000 e vanno perfettamente. Cmq hai fatto bene a cambiarle.

@funk
diciamo che si equivalgono ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Guidoni

Ciao prese stasera 4 Beri GN993. Ho letto la guida e nei prossimi giorni le cambio. ho solo un paio di dubbi: il filetto va un po ingrassato? vanno tirate tanto?

c.alessandro75

Approfitto del tema "candelette" per chiedervi come posso controllare il funzionamento delle candelette senza doverle smontare.
La mia focus è sempre partita bene, ma ultimamente noto un cambiamento nell'avviamento a freddo.
Ciao e grazie,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

juventino.76

Vanno tirate da 10 a 15 Nm come da sito del produttore.
Secondo me ingrassato il filetto no, al limite un pò d'olio...

hiroboshuttle

Le candelette sono collegate in parallelo e quindo non basta scollegare un capo dell'alimentazione ma occorre togliere il cavo che le rende in parallelo e quindi misurare la loro resistenza.Se la resistenza e' infinita e' ovvio che la candeletta e' aperta e quindi non funzionante. Pero, credo, che l'ideale sia estrarle e controllare "come si accendono" perche' un riscaldamento non ottimale in punta non garantisce il funzionamento anche se il responso ohmico e' positivo.

Guidoni

non avendo la chiave dinamometrica come mi regolo? sul retro della confezione delle bosch riporta uno schema dove i 15nm corrisponderebbero a una volta strette ad un grado di 30. tirarle cioe' per meno di mezzo giro. E' sensato?

Autoricambi Fox

Citazione di: Guidoni il 09 Gennaio 2013, 08:49:09
non avendo la chiave dinamometrica come mi regolo? sul retro della confezione delle bosch riporta uno schema dove i 15nm corrisponderebbero a una volta strette ad un grado di 30. tirarle cioe' per meno di mezzo giro. E' sensato?
le candelette hanno la sede conica,per cui è quella che fa tenuta,30 gradi, occhio che non sono meno di mezzo giro, ma sono meno di UN QUARTO di giro,mezzo giro è un enormità,se per caso dovesse rompersene una.... :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( non usare olio per lubrificarle,con il caldo si secca e diventa un crostone all'intero del filetto,l'ideale sarebbe un velo di grasso al rame  8)
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

ramos

Citazione di: c.alessandro75 il 08 Gennaio 2013, 11:04:26
Approfitto del tema "candelette" per chiedervi come posso controllare il funzionamento delle candelette senza doverle smontare.
La mia focus è sempre partita bene, ma ultimamente noto un cambiamento nell'avviamento a freddo.
Ciao e grazie,
Alessandro

Alessandro,
ho appena acquistato 4 candelette e me le consegnano tra oggi e domani
Appena mi arrivano le misuro con l'ohmetro e ti dico che resistenza hanno.

Trovo corrette le 2 indicazioni dei post precedenti ovvero che per misurarle correttamente dovresti smontarle o quantomeno scollegarle dal circuito per evitare che si sommino impedenze in serie o parallelo di altri componenti / candelette e anche sul fatto che il solo valore di resistenza non sia sufficiente per stabilire il corretto funzionamento se l'appendice che sporge (resistenza) ha una forma deteriorata.

U212A

Conocordo con il passare un velo di grasso per alte temperature (quello rosso ramato per intenderci) o quello antigrippante tipo molikote. LA coppia di serragio a mano non appena si sente che la candeletta è arrivata a fine corsa (avvitata sino in fondo) dare solo un leggero colpetto a stringere e basta.
POi quanto riguarda il collegamento elettrico le candelette a me risulta che sono collegate in serie tra di loro e non in parallelo.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

hiroboshuttle

Se fossero collegate in serie occorrerebbe una tensione quadrupla per accenderle o che le candelette avessero una tensione di accensione pari a V/4 cioe 3 volt ciascuna. Poi nel collegamento in serie se si apre una candeletta non ne funziona piu' nessuna mentre nel collegamento in parallelo se si apre una candeletta le altre continuano a funzionare.

Autoricambi Fox

Citazione di: U212 il 10 Gennaio 2013, 17:41:21
Conocordo con il passare un velo di grasso per alte temperature (quello rosso ramato per intenderci) o quello antigrippante tipo molikote. LA coppia di serragio a mano non appena si sente che la candeletta è arrivata a fine corsa (avvitata sino in fondo) dare solo un leggero colpetto a stringere e basta.
POi quanto riguarda il collegamento elettrico le candelette a me risulta che sono collegate in serie tra di loro e non in parallelo.
U212A
concordo, l'unica cosa è che le candelette sono in parallelo, non in serie, sembra un montaggio in serie ma hanno sia il positivo che la massa in comune, quindi parallelo :)
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

Pasquale S

quoto
collegamento in parallelo
fossero in serie
appena se ne brucia una  non funzionerebbero neanche le altre in quanto si interromperebbe il curcuito
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

ovviamente il motore è la parte negativa, il positivo viene dato dal cavo in comune
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Autoricambi Fox

Citazione di: ernesto il 11 Gennaio 2013, 12:59:50
ovviamente il motore è la parte negativa, il positivo viene dato dal cavo in comune

esattamente  :)
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

ramos

come avevo promesso a  c.alessandro75 durante il weekend ho sostituito le candelette della mia fofo 1.8 tddi del 2001.

allora ... misurando le candelette nuove (BERU GN993) su la scala in ohm il valore era prossimo allo zero mentre su prova giunzione senti bippare il tester come se fosse un cortocircuito. Insomma sembra di misurare una lampadina.

x scrupolo ho misurato quelle vecchie ... 2 avevano resistenza infinita (circuito aperto), una misurava 5,5Kohm e la quarta circa 100ohm.  Nessun meccanico mi aveva mai segnalato problemi ma ultimamente notavo una certa difficolta' con le accensioni a motore freddo (inverno) e a causa di insistere con il motorino di avviamento le ultime batterie mi funzionavano x max 2 o 3 anni.

Quelle candelette avevano sul groppone 11 anni e mezzo di lavoro e quasi 240000Km (erano ancora quelle originali).

Confermo il collegamento in parallelo.

Me la sono cavata con poco piu' di 50euro compreso la spedizione

c.alessandro75

Citazione di: ramos il 13 Gennaio 2013, 17:45:55
come avevo promesso a  c.alessandro75 durante il weekend ho sostituito le candelette della mia fofo 1.8 tddi del 2001.

allora ... misurando le candelette nuove (BERU GN993) su la scala in ohm il valore era prossimo allo zero mentre su prova giunzione senti bippare il tester come se fosse un cortocircuito. Insomma sembra di misurare una lampadina.

x scrupolo ho misurato quelle vecchie ... 2 avevano resistenza infinita (circuito aperto), una misurava 5,5Kohm e la quarta circa 100ohm.  Nessun meccanico mi aveva mai segnalato problemi ma ultimamente notavo una certa difficolta' con le accensioni a motore freddo (inverno) e a causa di insistere con il motorino di avviamento le ultime batterie mi funzionavano x max 2 o 3 anni.

Quelle candelette avevano sul groppone 11 anni e mezzo di lavoro e quasi 240000Km (erano ancora quelle originali).

Confermo il collegamento in parallelo.

Me la sono cavata con poco piu' di 50euro compreso la spedizione

Grazie. Tempo fa il mio meccanico ne aveva sostituite 3 su 4. Ora con l'inverno, noto una piccola indecisione nell'avviamento a freddo. Prima di rivolgermi di nuovo al meccanico vorrei provare a fare una auto-diagnosi.
Ciao e grazie ancora
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

guardian72

Salve oggi cambiando le candelette sulla mia focus tdci 115cv ho notato che le due verso sinistra (guardando il motore) erano leggermente bagnate d' olio mentre le altre due erano completamente asciutte.
E' normale o c'è qualche anomalia?
Grazie

Autoricambi Fox

Citazione di: guardian72 il 17 Gennaio 2013, 17:21:43
Salve oggi cambiando le candelette sulla mia focus tdci 115cv ho notato che le due verso sinistra (guardando il motore) erano leggermente bagnate d' olio mentre le altre due erano completamente asciutte.
E' normale o c'è qualche anomalia?
Grazie
la macchina gira bene? chilometri? :)
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

guardian72

Tranne l' annoso problema dell' accensione nelle mattinate più fredde come già detto in un altro tread non ho problemi

antonio

Salve boy's
auguri prima di tutto e buon 2014.
Penso che fra non molto dovrò cambiare le candelette, leggendo questo topic ho l'impressione che con un po di manualità la cosa sia abbastanza fattibile (avevo intenz. di andare dal mecca) . Non vedo segnalazioni particolari. Quindi salvo vostre ulterioriori indicazioni o accorgimenti io procederei pure.
Tanto per cominciare dove si trovano ??? :book6:
scherzo scherzo ... ...
Ford Kuga 2000 140cv

vale68

Ciao a tutti,sono possessore di una focus 2.0 tdci sw del 2009 con circa 85000 km.
Da un paio di giorni stenta un po' a partire. Non mi è uscito nessun messaggio d'errore, è possibile che sia una o piu candeletta?
Ho gardato dove sono ma non l'ho capito.Se qualcuno sa dove sono potrebbe postare una foto?
Grazie di tutto e tanti saluti.

:icon_cry:

antonio

#24
La mia è del 2003.
Non posso esserti utile
Comunque si trovano in corrispondenza degli igniettori
Ford Kuga 2000 140cv

antonio

Ford Kuga 2000 140cv

Ronny

bella guida non ci avevo mai fatto caso..comunque io le feci sostituire dal meccanico un paio di anni fa e mi prese 20 euro..penso sia stato onesto..



Ronny

Citazione di: vale68 il 06 Gennaio 2014, 13:17:38
Ciao a tutti,sono possessore di una focus 2.0 tdci sw del 2009 con circa 85000 km.
Da un paio di giorni stenta un po' a partire. Non mi è uscito nessun messaggio d'errore, è possibile che sia una o piu candeletta?
Ho gardato dove sono ma non l'ho capito.Se qualcuno sa dove sono potrebbe postare una foto?
Grazie di tutto e tanti saluti.

:icon_cry:

Hai sbagliato sezione qui si parla di focus1, prova a ripostare la tua domanda nella sezione relativa alla focus2 così potrai trovare qualcuno più competente di noi riguardo tuo motore ;)



antonio

Citazione di: Ronny il 07 Gennaio 2014, 20:44:10
bella guida non ci avevo mai fatto caso..comunque io le feci sostituire dal meccanico un paio di anni fa e mi prese 20 euro..penso sia stato onesto..
Anche a me era sfuggita questa guida.
Comunque a giudicare dal lavoro 20€ è un prezzo ottimo. Complimenti.
Ford Kuga 2000 140cv

Ronny

beh chiaramente solo manodopera le candelette le comprai io originali ford..



🡱 🡳