New Aggiornamento Sync 3

Aperto da Lucalomb70, 17 Aprile 2018, 10:05:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

sosiopa

@paopaolo
quindi il secondo serve a generare lo script?
Grazie

paopaolo

@sosiopa

se ho capito bene serve per fare dei settaggi per abilitare le opzioni presenti sulla macchina che possono venire controllate dal Sync3 (ad esempio le luci interne su alcuni modelli) e per creare il file XML di avvenuta installazione da caricare sul sito ford

Salvo pupo

Buongiorno a tutti....questa mattina grazie all'aiuto di Lucalomb e al supporto telefonico di Peppy sono riuscito ad aggiornare le mappe F10 con reformat

fabioloc

#9173
Salve ragazzi, ma il comando Destinazione casa a Voi funziona con la F10??  grazie

Pepy67

#9174
Per IPC è stato chiarito di cosa si tratta ciò che intende @Diamondear è possibile solo su piattaforma Edge Mondeo SMax che hanno il menu digitale sul CDB ( nel cruscotto ) gli altri modelli ford possono cambiare lingua solo dal menu del Sync ....!!!

@sosiopa
il 1^ è il file della licenza delle mappe F10
il 2^ genera il file XML da caricare sul sito Ford

@Cip86
Non cambia nulla !!!!!

@lucaspeed
Ottimo consiglio preventivo !!!!

@Salvo pupo
Di nulla alla Prossima  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Max20

@fabioloc
no il comando non funziona, m già da un po di tempo.
Non rimandare a domani ciò che puoi fare oggi!

jjmarco

@Pepy67 anche le Kuga hanno la voce lingua nel quadro strumenti, controllato oggi, sotto voce IMPOSTAZIONI e poi DISPLAY....

sboscolo

@Pepy67 confermo, io ho la possibilità di impostare la lingua da cruscotto (CDB) tramite i comandi del volante.
Utilizzando il "joystick", chiamiamolo così, di sinistra: impostazioni > display > lingua.

sosiopa

Dopo l'aggiornamento del sistema (21020) ho aggiornato anche le mappe F10.Q1, circa 70 minuti e le voci mappe circa 60 minuti.
Adesso mi sembra tutto aggiornato.

lupo.grasso

#9179
@Lucalomb70 
@Pepy67
@Diamondear e Auron
Grazie per l'assistenza, la cortesia e soprattutto perl a pazienza che sempre ci mettete, sia nel vostro interesse che in quello della comunity dove ogni tanto capita di incontrare persone  (come me :icon_lol: ) che hanno bisogno di quell'aiutino in più. Per farla breve: aggiornato tutto attraverso reformat con i pacchetti singoli e sovrascritti in tempi pressoché normali...65 minuti tot dalla prima usb del downgrade. Grazie ancora

Lucalomb70


fabioloc


Pepy67

#9182
@jjmarco 
Scusa , ma non ci avevo mai fatto caso !!!  ;)

@lupo.grasso
Di nulla è sempre un piacere !!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

lupo.grasso

Riguardo l'ultimo aggiornamento per caso alcuni di voi riscontrano problemi con Ford+Alexa? In realtà mi è sempre successo, non so se può essere un vecchio bug Sync o un problema del telefono( ove però ho provato a fare pulizia cache, disinstallare l'app e via dicendo)...in pratica quando richiamo dal tasto volante l'assistente di riprodurre un certo artista parte tranquillamente ma poi riproduce un solo brano della playlist in questione e poi si ferma, quasi ad interrompersi a fine dello stesso. Poi quando ripeto il comando, per la seconda volta riparte con la stessa canzone e poi va avanti con il resto...mah?

fblasot

Citazione di: jjmarco il 07 Aprile 2021, 18:05:17
@Pepy67 anche le Kuga hanno la voce lingua nel quadro strumenti, controllato oggi, sotto voce IMPOSTAZIONI e poi DISPLAY....

Le MY20, almeno quelle con l'IPC digitale ma credo sia uguale per tutte, il cambio lingua lo puoi solo fare dal sync3.

Lucalomb70

@lupo.grasso
Buongiorno io personalmente non ho problemi con alexa va alla grande in tutto

Pepy67

#9186
@fblasot
Il mio riferimento era ai vecchi modelli con IPC Digitale come la piattaforma Mondeo , e pensavo la mia kuga senza IPC digitale fosse come le kuga MY20 che come affermi possono solo da display , invece mi era sfuggita la funzione nelle kuga e cmax MY17 ....... ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Zattone10

Citazione di: Pepy67 il 07 Aprile 2021, 15:37:07
Per IPC è stato chiarito di cosa si tratta ciò che intende @Diamondear è possibile solo su piattaforma Edge Mondeo SMax che hanno il menu digitale sul CDB ( nel cruscotto ) gli altri modelli ford possono cambiare lingua solo dal menu del Sync ....!!!

Come detto anche da altri utenti anche io con Cmax con i comandi sul volante posso cambiare la lingua in IMPOSTAZIONI-DISPLAY-LINGUA .. già parlato anche con Dia.
Spero di aver risolto il problema.
Sulla strada per la gloria ... o la sconfitta o la vittoria !!!

angelillos

Ciao ragazzi, io l'appello per chiedere un aiuto per il reformat ed il resto l'avevo lanciato. Visto che nessuno di Torino e provincia si è fatto sentire procedo da solo ma prima vorrei ancora fare 1 domanda ed alcune considerazioni. Ho letto che col reformat dovrebbe scendere lo spazio riservato alla flash di sistema del Sync 3 da 1,5 Gb a 1 Gb a suo discapito. La considerazione è la seguente: ho notato che in qualsiasi navigatore (che si tratti del vecchio TOMTOM One, del Sygic o di qualsiasi navigatore montato di serie tra gli accessori auto, dopo un determinato numero di aggiornamenti è da buttare perchè la memoria non è più sufficiente a meno che non si diminuisca la quantità di mappe presenti inizialmente e questo perchè si costruiscono nuove rotonde, deviazioni, nuove strade, aumentano i semafori controllati, i POI, i dispositivi elettronici per il controllo della velocità, le telecamere, ecc.. Ho visto che il Sync di cui sono dotate le Ford dopo 3 anni, se uno non si mette a riformattare per conto suo è già pronto da buttare in quanto non è possibile aggiornare mappe ecc.. Io posso anche essere daccordo col fatto che stiamo vivendo in un'epoca in cui il consumismo ci induce ad usare e gettare ma considerando che un vecchio TOMTOM acquistato 20 anni fa presso un Centro Commerciale su cui ho fatto decine di aggiornamenti tramite forum sul web e che all'epoca pagai 100.000£ e andato bene fino a 2 anni fa mi chiedo perchè un Sync 3 pagato 3 anni fa 700 € sia già da rottamare se non si interviene grazie a questo forum. La domanda è: se aggiorno il mio My17 al MY18.5 ottenendo la possibilità di installare le mappe F10 (e mi rivolgo agli esperti guru del forum) pensate che si potrà ancora avere la possibilità per ulteriori aggiornamenti tipo F11 e successivi oppure si allunga l'agonia del navigatore solo di un paio d'anni? Detto ciò, a costo di essere noioso penso di non acquistare altre Ford se non cambiano sistema di navigazione con particolare riguardo allo spazio di memoria proiettato nella previsione di durata di almeno 10 anni.  :flexion: :icon_neutral: :)

Lucalomb70

Ciao io personalmente aggiorno da 3 anni e va
alla grande.sono partito dalle mappe f6 ora siamo
Alle f10 quindi l'anno prossimo avremo sicuramente le f11
Poi se vuoi aggiungere o no è una tua scelta  :)

Au{R}oN

Tutti gli ipc supportano il cambio lingua.

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

Pepy67

@angelillos
Ciao hai letto male è il contrario lo script per la formattazione trasforma il sync da una partizione originale di 1Gb in una da 1.5Gb permettendo di aggiornare il sync alla versione 3.4 chiaramente la cosa è irreversibile , cioè non ti sarà più possibile tornare alla versione 3.0. Detto questo per quanto riguarda le mappe come già detto da @Lucalomb70 qui si aggiornano dalle F6 ora siamo alle F10 e mai nessun problema e sarà così anke in futuro , almeno lo si spera , attualmente dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi pensieri ... se sei pronto /convinto invece , per il reformat e hai bisogno siamo qui per darti supporto ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Baciccio90

Buongiorno ragazzi,

confermo l'installazione degli ultimi aggiornamenti app e voce (il mio Sync non prevede il navigatore).

Contrariamente al passato questa volta ho effettuato l'installazione anche del pacchetto GB5T-14G386-AD.tar.gz (quello relativo al log XML, regolarmente generatosi sulla chiavetta al termine dell'operazione).

Avrei un paio di domande in merito da porvi:


  • nello specifico, interpretando il log, quali informazioni possono esserne ricavate? Occorrerebbe che lo riportassi qui in modo da leggerlo insieme?
  • avendo effettuato l'aggiornamento tramite i file scaricati da Google Drive, avrebbe senso caricarlo sul server Ford?


Vi ringrazio per la pazienza e la collaborazione!  :icon_cheesygrin:

paolgui

#9193
 @angelillos

che io sappia e ricordi la partizione del 3.0 era di 1 Gb mentre quella dei 3.2, 3.3 e 3.4 passa a 1,5 Gb ed è questo il motivo per cui dopo un reformat
la procedura viene definita irreversibile ed indietro non si torna (si intende alla 3.0 con partizione 1Gb), quindi il contrario di quanto tu scrivi. Il problema che ti poni e che descrivi nel tuo post per quanto mi riguarda (non sono un espertissimo e per questo chiedo conferma ai "guru" Auron e Diamondear) è un problema che non esiste o che comunque col passar del tempo possa "paralizzare" il sistema, se così fosse non ne sarebbero indenni anche sistemi diversi di diverse case automobilistiche...!!! Quindi vedi tu, come più volte ribadito, è una tua scelta !! Da quanto potrai aver notato leggendo i vari post non mi pare ci sia nessuno che si sia lamentato della 3.4 (definita un altro mondo rispetto alla 3.0) i bug vari sono comuni a tutte le versioni e la 3.0 non ne è esente come non lo sono i sistemi delle altre case automobilistiche.   
Giusto per curiosità hai avuto occasione di vedere i sistemi della altre case automobilistiche?? Non ho certo provvigioni da Ford e non ho nulla a che vedere con Ford, ma mi permetto di dire che il Sync non sarà certo il migliore, ma si difende molto ma molto bene !!! provare per credere !!!

P.S. la Mia Cmax all'acquisto aveva mappe siglate 4/15 da allora sono passato alle F7 con il sync 3.0 e poi con reformat al 3.4 e ad oggi sono alle F10 e tutto funziona alla grande con pregi e difetti come in tutte le cose...poi magari "l'erba del vicino è sempre più verde...!!!"

Pepy67

@Baciccio90
Il file log contiene le info delle release che hai installato sul sync modo da aggiornare il server ford che eviterà così, di proporti aggiornamenti attraverso il sito ufficiale , che tu hai già.Alla luce di questo a mio parere se hai scaricato e continuerai a farlo dal drive google condiviso , non ha alcun senso caricare il file log sui server ford.....!!!!  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Maxxxx

#9195
Buon pomeriggio. Avevo aggiornato a 21020 ora volevo aggiornare mappe f10. Devo modificare auto install.lst come dice il file text del drive . Ma la cartella nella chiavetta (lst) devo riscriverla e devo crearla come cartella text.?....penso di aver risolto , l'ho modificata con Word .ora sta aggiornando.

Boss

Buonasera, volevo chiedere a tutti voi, possiedo una puma 2020per aggiornare le mappe F10,devo fare la procedura con le tre chiavi USB?. oppure essendo un modello recente ,la procedura è più semplice? Io sono negato per l' elettronica. Grazie.

Pepy67

Ciao NO nessuna MY20 con 3.4 nativa può fare il reformat con le tre chiavette , pena il blocco del sync3 in modo irreparabile , per aggiornare alle mappe F10 armati di pazienza (1h e 50' circa) e di una sola usb con il pacchetto completo da 23Gb o solo mappe Italia da 4.5Gb ovviamente per questo con 40' circa te la cavi......!!!! ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Lucalomb70


Boss

@pepi67, grazie per la risposta tempestiva,ma la mappa da scaricare dove la trovo? Una volta scaricata la mappa sulla chiavetta, inserisco la chiavetta nel USB dell auto e si scarica la aggiornamento da sola? Se è così riesco anch'io Principiante.

Lucalomb70


angelillos

 :icon_confused: Scusate per il lapsus, volevo dire che crescendo lo spazio della flash di sistema scende lo spazio per le mappe di 1/2 Gb.

Boss

 SYNC3 FROM MY18.5 - MY20 scusate è questo il file da scaricare le mappe F10 sulla puma MY20? Grazie.

Lucalomb70

Si si trova in quella cartella

Pepy67

@Boss
scarica dal drive il file del link sotto , unzippalo direttamente in chiavetta (una 2.0/3.0 formattata in exfat ) vai in macchina inserisci nella porta usb e parte da solo l'aggiornamento dopo 1h e 50' circa hai finito
https://drive.google.com/file/d/1GubZLTHD18gleosOaFbX1LtQ7rxFOz2b/view?usp=drivesdk
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

🡱 🡳