It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => MONDEO => Discussione aperta da: manuelface il 19 Febbraio 2016, 18:49:11

Titolo: Mondeo MK4 (vers.2008/2014) 2.0 TDCI 140 CV - Continue rigenerazioni dpf
Inserito da: manuelface il 19 Febbraio 2016, 18:49:11
Ciao a tutti volevo informarvi su quanto accaduto di recente alla mia mondeo 140cv tdci del 2009 con 120000 km....
Per la seconda volta a distanza di sei mesi mi si è accesa la spia sost. Olio motore...in effetti ho notato che la macchina sempre più spesso faceva la rigenerazione del dpf.... Premetto che da ormai 4 anni ho bloccato elettronicamente la valvola egr...
Prima di sostituire l'olio ho eseguito un test con forscan e dava solo un errore sulla posizione della valvola a farfalla( smontata pulita insieme al condotto egr che era leggermente sporco) errore rientrato.... Ho eseguito anche la rigenerazione forzata del dpf.
Eseguo il tagliando con castrol A5 a basso residuo e dopo soli 50 km riparte la rigenerazione... Il problema non era risolto!! Dopo vari tentativi ho smontato il sensore differenza pressione dpf e i due tubi al silicone collegati al dpf.... BINGO!!! Sembravano integri ma in realtà quello più grande monte filtro al suo interno era intasato da fuliggine oltre ad essere ingottato....il sensore al suo interno non presentava acqua. Sostituiti i due tubi al costo di 108 euro. Macchina perfetta . ho monitorato la diff. di pressione con forscasn e il filtro sembra nuovo. La diff.è davvero bassa.... Spero di esservi d'aiuto...
Titolo: Re:Mondeo MK4 (vers.2008/2014) 2.0 TDCI 140 CV - Continue rigenerazioni dpf
Inserito da: ICEMAN il 19 Febbraio 2016, 19:56:31
Interessante... Effettivamente se un sensore si guasta uno si crea un problema pensando subito all' intasamento del fap o dpf e in realtà non c' è modo di provare se effettivamente il fitro è intasato.

" Iceman "

Titolo: Re:Mondeo MK4 (vers.2008/2014) 2.0 TDCI 140 CV - Continue rigenerazioni dpf
Inserito da: linus559 il 01 Marzo 2016, 22:39:04
ciao a tutti , ho avuto lo stesso problema al dpf che mi davano come intasato , ma per fortuna proprio ieri un amico meccanico mi ha risolto il problema della spia avaria motore sostituendo i due tubicini collegati sull'aspirazione del dpf che erano vecchi e ingottati , tutto è ritornato a posto con un costo di 25 euro per fortuna , spero di essere stato anche io di aiuto , a volte quella spia vi fa spillare soldi dai meccanici incompetenti che iniziano con rigenerazioni forzate ,pulizia valvola egr , sensori  ecc...... spillandovi soldi a tentoni     ;)
Titolo: Re:Mondeo MK4 (vers.2008/2014) 2.0 TDCI 140 CV - Continue rigenerazioni dpf
Inserito da: sanderman il 01 Luglio 2016, 18:28:36
Ragazzi potreste indicarmi dove si trova questo sensore?

A saperlo prima avrei risparmiato un bel po di soldini