Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Valvola EGR

Aperto da mitridate, 10 Agosto 2008, 16:08:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

korteghen

BRAVO!!!! Precisamente, che cambiamenti hai avvertito?

principedeimeccanici

più ripresa e scatto, ovviamente ai bassi, e miglior progressione! ho fatto molte prove ttra cui scendere ai 30 km/h in terza... di solito sbuffava e ci metteva un po... adesso si riprende che è na bellezza!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Bene!!!
Luca magari metti delle foto nel tuo garage se le hai fatte!!!
Ma tu hai il radaitore EGR?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

si, infatti ho fatto con la sferetta!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ziomax

bravo luca!!!
Citazione di: principedeimeccanici il 07 Luglio 2009, 18:53:33
più ripresa e scatto, ovviamente ai bassi, e miglior progressione! ho fatto molte prove ttra cui scendere ai 30 km/h in terza... di solito sbuffava e ci metteva un po... adesso si riprende che è na bellezza!!!
e vorrei vedere...sono sfere aereonautiche!!! ;)  ;)
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

principedeimeccanici

grazie zioooooooooooooooooo!!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Tex

Bravo Luca!!!!! Anche tu sei "tappato" ora!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

RICK

Ciao, ho chiuso la Egr con la flangia in acciaio, lasciando un foro da 5 mm., però dopo circa una settimana si è accesa la spia del motore. la Mondeo funzionava regolarmente, ma ho comunque levato la modifica e la spia è rimasta accesa per una decina di giorni poi si è spenta. E' regolare che la spia si è spenta da sola? Credevo che dovevo andare in conce per far annullare l'anomalia...

legis

Puoi staccare al batteria x1ora e resetti il tutto!!!
Purtroppo sui nuovi motori non è semplice escludere la EGR!!!

E' normale che si sia spenta da sola ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

RICK

Avevo già provveduto a lasciarla mezza giornata con la batteria staccata , ma non è servito! Altri metodi per non fare accendere la spia??

legis

Se fossi in te pulirei la EGR tanto alla mondeo è "semplice da fare". Oppure se la vuoi eliminare se non sbaglio si può fare tramite Ids Ford. MA devi chiedere in offcina ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

cyberluca5791

CIAO A TUTTI VOLEVO SOLO COMUNICARVI CHE HO  CHIUSO L EGR  DAL TUBICINO  CON LA CURVA  E LA  MACCHINA E CAMBIATA NOTEVOLMENTE  E MOLTO PIù PRONTA  QUANDO SCHIACCI   E DIRE  CHE  HA QUASI 9O MILA KM  FILTRO ARIA K&n  A  PANNELLO  PRIMA O POI METTERO LE FOTO     ADESSSO STO ASPETTANDO PERCHE  E RIDOTTA IN UNO STATO A DIRE POCO PIETOSO  O SUBITO  DEGLI ATTI  VANDALICI  E ME L HANNO  RIGATA E BOLLATA TUTTA  TIPO  MACCHINA DEGLI  ZINGARE PER CAPIRSI

DecaMondeo

Salve gente, torno a scrivere qui perchè ricordo che un tot indietro, ziomax aveva parlato di fornire la EGR di una elettrovalvola, che può sembrare inutle, ma considerando i fresco che sta arrivando, magari sarebbe interessante ritardarne la chisura im modo che il motore si possa scaldare più in fretta... Io avrei trovato questa:
http://cgi.ebay.it/Ricambio-Valvola-a-Solenoide-12V-CC-Acqua-Aria-Disel_W0QQitemZ400078530794QQcmdZViewItemQQptZAltro_per_Bricolage?hash=item5d2689e8ea#ht_3743wt_1165
Il problema è che a occhio direi che ne servono 2: una per bloccare e una per eliminare l'eventuale pressione rimasta nel tubicino... Sbaglio? Che dite, si può fare?

ziomax

l'idea è giusta solo che l'attacco dei tubi non mi sembra che vadi bene.ci sono delle elettrovalvole che che hanno gli attacchi per i tubicini piccoli,io li usavo per aprire la bombola di co2 all'acquario.alle brutte si può anche usare una elettrovalvola dei ferri da stiro cambiando ovviamente il solenoide prendendolo a 12v.ancora non l'ho fatto ma prima o poi lo farò
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

DecaMondeo

Ho selto quella perchè è 12V con attacco da 1/4, costruire un adattatore per quel tubicino per me non dovrebbe essere un grosso problema, ho del nylon che mi avanza...

Miki86

ho notato anche io che ci mette un bel pò per riscaldarsi.....

ecco come ho kiuso la mia HIIIhihi


BONNY

Ciao a tutti
penso che questa sera appena arrivo a casa faccio subito la modifica.
P.S. tra il tubo e la valvola c'è una guarnizione? Se si è recuperabile o bisogna sostituirla?
Se c'è la guarnizione, una volta inserito il "tappo" bisogna metterne una anche tra flangia e valvola?

Grazie

BONNY

#158
Tappata !!!  :D

Devo dire che fuma molto meno.
Visto che avevo la valvola in mano gli ho dato una pulita ..... ne aveva di "melma" attaccata alle pareti (circa 5 mm tutto attorno al condotto).
Non oso pensare cosa ci sia all'interno del condotto di aspirazione.
Come prestazioni sembra + pronta in accelerazione, come consumi vedremo...

Ciao !!

mitridate

fidati che i consumi calano e di molto...
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

gioacchino

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento sul funzionamento dell'egr.Il mio è un mondeo  tdci 130cv del 2003 con cambio automatico 110.000 km, non fuma e a parte il rumore del tendicinghia sembra ancora funzionare come nuova. Ieri ho smontato la valvola per la pulizia e per l'eventuale chiusura, però vedendo che era solo leggermente sporca, solo un pò unta di nero  ho rinviato sia la chiusura che la pulizia del condotto d'aspirazione, ho comunque preso la forma della guarnizzione per l'eventuale futura chiusura con il lamierino.
A motore spento ho visto che la valvola rimane chiusa mediante un pistoncino non permettendo il passaggio del gas di scarico, si apre solo spingendo con una certa pressione.
La mia domanda è questa:
La valvola si apre solo dalla pressione data dall'arrivo dei gas di scarico?
Qual'è la funzione del tubicino di gomma che molti chiudono con una sfera?
Nell'eventualità di una chusura bisogna ripristinare il tutto al collaudo biennale?
Grazie a tutti e buon week end

Miki86

ciao allora l egr sul tuo tdci da 130 va chiusa sia elettronicamente che con la flangia(fatto in ford service), visto che la chiudi compra uno spray per la pulizia dell egr per togiere i resiudi carboniosi dal collettore, l valvola si apre non con la pressione dei gas ma viene gestita dalla centralina, chiudere la valvola con la sfera la tua egr non e possbile visto che il tdci la gestisce elettronicamente e non meccanicamente come avviene nel tddi!! ;)

se hai dubbi kiedi!!

gioacchino

Citazione di: Miki86 il 14 Novembre 2009, 15:13:40
ciao allora l egr sul tuo tdci da 130 va chiusa sia elettronicamente che con la flangia(fatto in ford service), visto che la chiudi compra uno spray per la pulizia dell egr per togiere i resiudi carboniosi dal collettore, l valvola si apre non con la pressione dei gas ma viene gestita dalla centralina, chiudere la valvola con la sfera la tua egr non e possbile visto che il tdci la gestisce elettronicamente e non meccanicamente come avviene nel tddi!! ;)

se hai dubbi kiedi!!
Cosa intendi per chiuderla elettronicamente?  La flangie deve avere comunque il piccolo foro centrale? e per il collaudo periodico cosa succede?

Ciao e grazie

legis

Per il collaudo periodico non accade nulla. Non sono così pignoli ;)
La EGR della tua mondeo a differenza dei motori delle Focus puoi smontarla senza probelmi e pulirla a dovere. Il foro centrale serve poichè in quelle a gestione elettronica poitrebbe crearsi un probema con la centrlaina. ;)

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

gioacchino

Scusate se insisto, ma non mi sono chiare le risposte delle domande poste, cioè queste:
"La valvola si apre solo dalla pressione data dall'arrivo dei gas di scarico?
Qual'è la funzione del tubicino di gomma che molti chiudono con una sfera?"

Ciao e grazie

legis

Il tubicino fa si che la valvola non si apre poichè blocca il meccanismo che con la pressione la fa aprire ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Esatto, la valvola è comandata da un depressore (tubino nero). Una volta bloccato quello, la valvola non dovrebbe più aprirsi....dico dovrebbe perchè a volte succede che si riapra un pò e poi se ne stia li. Mettendo una flangia si ha una soluzione più definitiva.
||||||||||||

gioacchino

GRAZIE E BUONA SERATA

mitridate

non si apre + ma la centralina da errore e si accende la spia del motore sul cruscotto
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

claro1

Ciao a tutti, anch'io ho una Ford Focus, Tdci del 5/2007 90Cv, con rimappa, ed EGR elettronica, così mi hanno detto gli amici dell'officina Ford qui di casa e a loro risulta che la EGR NON si può "tappare" (escludere) nemmeno da centralina, e sembra che abbiano fatto già le prove.
Risulta anche a voi? Essendo amici i mecc. ford non credo che mi abbiano contato palle!
Qualcuno ha provato la flangia con il foro per la Focus2? Con che risultati?
Sarei interessato anch'io a trovare una soluzione per sta cavolo di EGR.

Able007

Citazione di: claro1 il 16 Dicembre 2009, 18:47:42
Ciao a tutti, anch'io ho una Ford Focus, Tdci del 5/2007 90Cv, con rimappa, ed EGR elettronica, così mi hanno detto gli amici dell'officina Ford qui di casa e a loro risulta che la EGR NON si può "tappare" (escludere) nemmeno da centralina, e sembra che abbiano fatto già le prove.
Risulta anche a voi? Essendo amici i mecc. ford non credo che mi abbiano contato palle!
Qualcuno ha provato la flangia con il foro per la Focus2? Con che risultati?
Sarei interessato anch'io a trovare una soluzione per sta cavolo di EGR.


X claro :qua si parla di mondeo la tua domenda dovresti porla nella sezione focus!
ti ho mandato un PM per invitarti a presentarti!
ciao e buona permanenza nel forum

U075481

Tappata stamattina con lamierino artigianale ricavato da una lattina di Cocacola, piccolo foro centrale.
al momento, pochi km. percorsi, ho notato una prontezza prima sconosciuta, in IV da 30 km/h riprende che è una bellezza.
Devo però percorrere km. per dare un giudizio definitivo.
Galaxy 2.0 TDCI Ghia

Focus MKI 1.6 Zetec, impianto GPL, fari allo xeno, lampeggio abbaglianti + fendi, sensori di parcheggio.

Able007

ok aspettiamo notizie!!

BONNY

Per chi ha tappato la valvola con un lamierino sottile, vi conviene controllarlo. Il calore e i gas di scarico corrodono la lamiera che finirà inevitabilmente in aspirazione. La mia l'ho salvata in tempo, stava per rompersi (dopo circa un anno dal montaggio) e avevo usato una lamiera da 0.6 mm. Ora lo sostituita con una di acciaio inox da 1 mm.

Barone

Infatti 0,6mm è poco, 1mm va benissimo. Meglio se di rame, si deforma quel tanto che basta per garantire la giusta tenuta...in acciaio c'è il rischio che i gas sfiatino.
||||||||||||

🡱 🡳