Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Sostituzione pompa acqua

Aperto da davide66@, 17 Febbraio 2014, 19:06:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pask1983


davide66@

Buon giorno,
   il consumo dell'acqua, sembra normale. Non riesco a capire una cosa. perchè quando montai la pompa acqua, tutto andò bene per una decina di km? Usciva anche aria calda dalle bocchette. Mah!

davide66@

Salve,
  ma potrebbe essere che: non apre sistema acqua-aria calda e il tutto non fa circolare bene il liquido refrigerante?

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

davide66@

capisco, ma quando avviene lo svuotamento del liquido e poi si versa quello nuovo, il rubinetto o altro, dovrebbe stare aperto, indipendentemente sia estate o inverno.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

davide66@

quindi, ho il sospetto che l'attuatore o il motorino se comandato elettricamente, non va oppure non sento nessun rumorino, non è ke ce un sistema per sapere, oppure dove è situato e cosa lo comanda? Anche perchè, poco prima che succedesse tutto ciò, quando digitavo la temperatura intorno ai 18, mi continuava a uscire aria bollente, adesso è freddissima.

ICEMAN

allora...inizialmente ti avevo detto che non avresti risolto cambiando la pompa acqua...e difatti non hai risolto...
ora ricapitolando il tutto sembrerebbe un problema di spurgo aria...il sistema funziona così.
accendi l'auto e il termostato è chiuso.
l'acqua si scalda nel motore e arrivata a una certa temperatura si apre il termostato...l'acqua del motore circola nel radiatore e quella nel radiatore nel motore...
a questo punto l'acqua circola in tutto il suo circuito...
difatti dopo un pò che è accesa solo un tubo ( quello che viene dal motore ) si scalda...l'altro rimane freddo.
solo dopo che si è aperto il termostato tutti e due i tubi si scaldano...

mi viene in mente una cosa...ma la tua ha lo scambiatore egr ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

davide66@

grazie per le varie risposte, che cosa è lo scambiatore EGR?

ICEMAN

una specie di radiatore che raffredda i gas di scarico che poi passando attraversp la valvola egr tornano in aspirazione.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

Citazione di: ICEMAN il 26 Febbraio 2014, 14:27:05
una specie di radiatore che raffredda i gas di scarico che poi passando attraversp la valvola egr tornano in aspirazione.
Ciao Iceman , mi sembra che non abbia lo scambiatore dovrebbe essere dopo il 2004 , ti risulta che abbia il rubinetto di chiusura del radiatorino del riscaldamento , oppure sia un circuito chiuso ed il calore viene emanato solo all'apertura dello sportello comandato dall'attuatore!
Gianluca

ICEMAN

infatti nemmeno io son sicuro che abbia egr e altro...
mah...sicuramente un rubinetto ci sarà...chissà dove però...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

davide66@

Bellali', si complica sempre di più, ma è mai possibile che non trovo una soluzione?

pask1983

per te cos'è un consumo acqua normale?

io controllo regolarmente ed in tutto avrò aggiunto un mezzo litro all'anno (di solito in estate tende a scendere sotto al livello del max, se no resta inchiodata al livello)

davide66@

allora, osservando meglio la vaschetta, in effetti il livello a freddo è calato di un pò, quindi o ci sta una perdita (non so dove) oppure non saprei.

ICEMAN

a freddo è normale che scende...a caldo ogni liquido si espande.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

davide66@

comunque il livello è sotto al minimo, help, cosa potrebbe essere, e se la termovalvola che sostitui non è giusta, cioè se provo ad escluderla? Boh!

ICEMAN

non saprei...le abbiamo pensate tutte...
poi sei lontano...se stavi quì vicino si poteva vedere a occhio...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

davide66@

eh, magari... comunque, piu tardi, provo ad escludere la termovalvola, poi vi aggiorno.

davide66@

trovato la causa di tutto credo, una perdita ai 2 tubi che vanno allo scambiatore di calore (aria calda), spero di risolvere e vi aggiorno.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

davide66@

ragazzi, purtroppo... niente.
ha addirittura eliminato anche l'altra termovalvola, adesso è tutto senza termo, perè una cosa:lancetta quasi al centro, aria calda niente, tubi radiatore 2 freddi, perchè?

ICEMAN

Citazionelancetta quasi al centro, aria calda niente, tubi radiatore 2 freddi, perchè?

in questo momento sta scaldando il motore poi piano piano si dovrebbero riscaldare tutti e due visto che i termostati non ci sono più...

la lancetta sta al centro perchè la temp. la rileva sulla testata...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

davide66@

quindi, cosa mi consigli? ma potrebbe essere la pompa acqua difettosa? Perchè quando la montai, tutto andava bene, persino aria calda dalle bocchette.

ICEMAN

senti...io ripartirei da zero...

rimonta le termostatiche...e rifai tutta la procedura di spurgo.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

davide66@

condivido con le termostatiche, per lo spurgo, me lo puoi rammentare per favore?

davide66@

Bene, ho tolo per un pò il tubo sotto alla termovalvola, ho messo in moto, e non esce acqua, quidi POMPA difettosa o altro, svelato il mistero.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

davide66@

difettosa o no, ma credo anzi sono sicuro di una cosa, dopo aver fatto tutte le prove e mettere in moto senza il tubo che va al termostato grande, e non esce una goccia di acqua, se vedi le foto della pompa, ce l'alberino consumato, quindi, e a questo punto, deduco che ce qualcosa che non va tra il corpo idroguida e la pompa stessa.
Comunque, domani, rismonto di nuovo la pompa e vi aggiornerò sulla tremenda situazione "POMPA MONDEO MK3".

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.


ICEMAN

dai che piano piano nè usciamo...siamo una grande famiglia...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

senti, tu ti lamenti che va al centro, io al contrario che non ci va più, che si ferma due o tre mm prima del centro, fin chè sta al centro, dormi su sette cuscini, e non cercare il  sassolino sotto sette materassi se le ventole partono e si mantiene a metà va più che bene
Citazione di: davide66@ il 27 Febbraio 2014, 15:54:12
ragazzi, purtroppo... niente.
ha addirittura eliminato anche l'altra termovalvola, adesso è tutto senza termo, perè una cosa:lancetta quasi al centro, aria calda niente, tubi radiatore 2 freddi, perchè?
se non hai aria calda all'interno, potresti avere problemi con il climatizzatore, che hai quello manuale?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

enrid

Quando provi senza il termostato meccanico,fallo a macchina ferma se no con la ventilazione il liquido non riscalda.


🡱 🡳