Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Smontaggio puleggia albero motore

Aperto da ivano71, 13 Maggio 2015, 22:50:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ivano71

Buonasera a tutti,
devo sostituire la puleggia smorzatrice della Mondeo (motore fmba), ed è fissata con 3 bulloni da 15.
Qualcuno sa come si smonta?....... se i bulloni si svitano in senso antiorario (normali) o in senso contrario?......come si blocca la puleggia?.......ho provato, ma proprio non ne vogliono sapere di dare accenno a svitarsi, anche perché gira tutta la puleggia e non vorrei fare danni non sapendo in che senso si girano.

Grazie a tutti per in anticipo!
===================================================================================
Perfetto, grazie a tutti.
sono riuscito a concordare con un'officina Ford la sostituzione al prezzo di 150€ (pezzo commerciale).
Solo la puleggia (Dayco) mi sarebbe costata 120€....a questo punto credo che valga la pena che ci pensino loro, meglio non rischiare danni importanti.
===================================================================================
OK, puleggia cambiata avanti a me, C.V.R. Civitavecchia, tra alza il ponte smontaggio ruota e smontaggio e rimontaggio puleggia, 15 minuti di lavoro, ma nonostante la mia presenza ti fanno pagare su fattura 50 minuti (che sfacciataggine), comunque lavoro semplicissimo, nessun bloccaggio dell'albero motore, colpi secchi con la pistola pneumatica ed i bulloni vengono via.
Se puo' essere utile, i bulloni si svitano normalmente (senso antiorario),mi pento di non aver insistito.
Prezzo confermato 150€ con pezzo commerciale (la marca non è data sapere).

Grazie a tutti per gli interventi

Pasquale S

dovrebbe svitarsi in senso antiorario
sul quel motore non so di preciso
nel 1.6 tdci dalla parte del volano esiste un foro che ti permette di inserire un perno da 10 mm in modo da bloccare l' albero motore
e poter svitare facilmente la puleggia
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

krik

Appena posso ti posto le foto del foro di inserimento perno per il bloccaggio del volano.

dvd85

Il meccanico che mi ha fatto il lavoro ha detto che potrebbe servire la pistola pneumatica che usano i gommisti in quanto è più forte, perché è stretta forte e a mano non ci si riesce. Non so se è vero o no ma queste sono state le sue parole.

krik

Effettivamente il meccanico usa la pistola pneumatica fottendosene delle prescrizioni ETIS.

ernesto

solitamente quel tipo di puleggia viene montata con 4 viti torx mentre la ce ne sono 3 esagonali, come ti hanno già detto,  i meccanici fanno presto, usano la pistola pneumatica mentre tu potresti con una chiave  a bussola stonarlo a martellate e poi provare a svitarlo nel modo tradizionale, ovviamente più lungha è la leva per svitarlo e meno forza dovrai applicare, il problema è che hai poco spazio per una leva lunga. detto questo io mi presenterei da un meccanico e farei fare lui questo rognoso lavoro, solo per il fatto che non hai i mezzi adatti per eseguire, in questo caso, non credo che spenderesti più di  30 € di mano d'opera in quanto in mezzora si risolve tranquillamente con i dovuti attrezzi
colgo l'occasione per invitarti a riempire il tuo profilo forum, puoi farlo dalla tool bar del forum cliccando su profilo/profilo forum
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ivano71

Citazione di: krik il 14 Maggio 2015, 13:26:44
Appena posso ti posto le foto del foro di inserimento perno per il bloccaggio del volano.

perfetto, ti ringrazio, aspetto le foto anche se mi interessava sapere il senso di rotazione dei bulloni per lo smontaggio.

krik

Mi correggo: il verso di smontaggio sui motori HHDA è antiorario ma il bullone è singolo!!!

hai trovato il punto di inserimento perno?

ALESSIO one1

Citazione di: ivano71 il 13 Maggio 2015, 22:50:33
Prezzo confermato 150€ con pezzo commerciale (la marca non è data sapere).

Grazie a tutti per gli interventi

prezzo ottimo, io l'ho rifatta proprio 2 giorni fa, prezzo 170 euro
M. N. M. O.

🡱 🡳