Fumo nero e fuliggine

Aperto da michele-1972, 11 Luglio 2018, 07:53:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

michele-1972

Ciao a tutti ho acquistato da poco una ford fiesta titanium diesel anno 2015 con 75000 km premetto che la proprietaria prima di me ci faceva solo percorso in città,mentre io tutto percorso extraurbano, le prime settimane tutto ok poi una sera mentre percorrevo una strada in salita di sera vedevo dal vetro posteriore del fumo mi sono fermato ho dato qualche sgassata è uscito tutto fumo nero e fuliggine poi ho percorso un po' di strada con marcia tirata il fumo è sparito.L'indomani mi reco dal meccanico ford mi dice che c è stata la rigenerazione del fap evidentemente chi ce l aveva prima camminando solo in città nn gliela aveva mai fatto fare attacca la diagnostica e mi dice che è tutto ok,nei giorni successivi più niente invece poi ho cominciato a notare che specialmente di sera ogni tanto rifà una fumatina nera nn eccessiva come la prima volta e rilascia sempre della fuliggine specialmente se accelero in sorpasso sui 3000 giri ho provato anche ad alternare diesel erg excellium con diesel normale,premetto che quando mi è stata consegnata hanno fatto il tagliando completo.

Leonida75

Ciao,vai tranquillo e quel dannato FAP che di tanto in tanto fa la rigenerazione,a te la fa più spesso forse perché cammini con l'auto di più rispetto alla precedente proprietaria,ed evidentemente hai anche uno stile di guida differente da lei.
È tutto apposto
Buona giornata

Inviato dal mio K6000 Plus utilizzando Tapatalk


Lucalomb70

Ciao prova anche a mettere additivo x la
Pulizia del sistema di iniezione Bardhal io lo uso da sempre
Spettacolo... ;)

michele-1972

Ho notato che di giorno fumo non si vede invece la sera ogni tanto si propone lo vedo anche dai fari delle auto dietro.Additivo Bardhal ne esiste uno solo oppure più tipi allego foto fuliggine

Fardase'74

Dipende da tante cose, ma anche dove fai rifornimento, piu la fan pagare e più il diesel e filtrato e meno dannoso x l'auto (coll. Aspirazione egr fap ect), meno lo paghi e più e grezzo, lasciandoti fuligine e grumi a partire dal corpo farfallato fino ad arrivare allo scarico.
Tira l'auto fino a prima la i  giri segnati in rosso, cosi scarichi un po di fuligine. Fallo do tanto in tanto l'auto ringraziera. Non tirare la prima marcia, metteresti sotto sforzo la turbina.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

vincmass

#5
Se l'auto fa fumo nero e fuliggine, bisogna capirne il motivo. Possono essere iniettori o egr sporchi, miscela troppo grassa, sporco che viene bruciato, eccc..
IN diagnosi ti da qualche errore?
Se la macchina va bene e non ci son altre problematiche, mettici qualche additivo e controlla dopo qualche miglaio di km come va. tirarla fino alla zona rossa del contagiri, per me non serve a niente, lo sporco non va via se tu tiri la macchina. Bisogna capire perchè si produce o perchè si è prodotto e va sciolto ed eliminato con la combustione.
Se il precedente proprietario la usava solo in citta, allora avrà sporco accumulato. Quindi ci sta l'uso di un additivo molto pulente di tutto il sistema di alimentazione. Io uso a volte il powermax sistema di alimentazione, ma ce ne sono atnti altri molto validi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

michele-1972

#6
La diagnosi è stata fatta dal meccanico della Ford ha collegato la centralina e dalla diagnosi non riscontrato nulla e la macchina va bene nessuna anomalia o perdita di potenza oggi ci sono ripassato per farglielo presente anche perché lascia anche un leggero alone sul paraurti ma detto di lasciargliela mercoledì e verificava ma sconsigliato l additivo farà la rigenerazione del fap via software perché sicuramente è un po intasato per la questione della proprietaria che la usata a regimi bassi.

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

michele-1972

#8
Ciaoi sono andato alla Ford service il meccanico ha fatto il check della centralina e non risultano anomalie mi ha detto che normale che in accelerazione la macchina fumi un po 1° perché un diesel 2° perché viaggiando anche ad 80 km orari ma con dei regimi sotto i 2000 giri si creano depositi di fuliggine che vengono rilasciati nel momento che la macchina in accelerazione sale di giri,l effetto che vedo di notte con i fari puntati è normale si chiama effetto retroattivo io vedo la fuliggine e chi è dietro no a meno che non ti esca un eccesso di fumo nero ma non è il mio caso, paraurti che rimane un po' nero dice che è normale perché nella fiesta hanno messo lo scarico troppo attaccato alla plastica secondo voi é tutto plausibile quello che mi è stato detto? Sabato pomeriggio ho pulito il paraurti con uno sgrassatore stasera c è di nuovo un leggero alone nero premetto che stamattina qui a Roma a anche diluviato  .Forse sono mie paranoie visto che per 25 anni ho avuto sempre macchine a benzina Gpl e questa è la mia prima macchina diesel .

sirio7710

in parte e' giusto quello che ti hanno detto, fai una prova inizia ad usare gasolio premium, tipo excellium total erg  anche se vai piano ogni tanto dai una sgasata quando la strada te lo permette nei limiti di velocita', ma a marce basse e giri dopo i 2000 rpm, e vedrai che piano piano fumera' meno

michele-1972

#10
Strano a dirsi ma il meccanico della ford mi ha sconsigliato di usare gasolio premium perché asciugano le valvole mi ha detto che la macchina nasce diesel normale e per esperienza vissuta alcune vetture ford le centraline non digeriscono gasolio di alta qualità.

Buongiorno stamattina ho mantenuto un andatura su una strada dritta senza traffico a 3000 giri di terza la macchina dopo un po' ha cominciato a fare un gran fumo e fuliggine per terra credo che si sia attivata la rigenerazione del fap.

vincmass

@michele-1972
purtroppo sembra essere così. Anche a me due centri pompisti bosch, mi hano sconsigliato gasolio premium o additivato o green, perchè secca pompa e iniettori, ma di mettere gasolio normale e per giunta additivato con olio 2 tempi. Io così sto facendo sia nella fiesta che nella focus, e sembra che da due pieni i rumori siano diminuiti di parecchio. Ma l'olio 2 tempi non si può usare sempre.

Poi, per quanto riguarda il fumo, già la fiesta lo fà di per se, se poi la guidi soprattutto in città, e avendo il fap è la peggior cosa.
Ti consiglio, come io faccio in quanto ho una fiesta del 2007, di usare additivi per pulizia dei condotti aspirazione ed iniezione e di pulire ogni 60000 km circa , la egr e condotti aspirazione. Troverai sporco e fuliggine.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

sirio7710

Citazione di: michele-1972 il 23 Luglio 2018, 22:53:09
Strano a dirsi ma il meccanico della ford mi ha sconsigliato di usare gasolio premium perché asciugano le valvole mi ha detto che la macchina nasce diesel normale e per esperienza vissuta alcune vetture ford le centraline non digeriscono gasolio di alta qualità.

Buongiorno stamattina ho mantenuto un andatura su una strada dritta senza traffico a 3000 giri di terza la macchina dopo un po' ha cominciato a fare un gran fumo e fuliggine per terra credo che si sia attivata la rigenerazione del fap.
io uso gasolio premium da 6 anni e mai avuto un problema, anzi... poi il gasolio premium ha comunque il suo lubricity, non e' vero che e' secco, ognuno poi fa quello che vuole, pero' io quelle pochissime volte che uso gasolio normale la differenza la vedo e la sento

michele-1972

#13
Ok Sirio è meglio Erg o Q8 come diesel di alta,qualità

sirio7710

sono validi entrambi, ma io sulla mia ho visto che digerisce meglio erg total excellium, ma attenzione non devi sentirti obbligato ad usarli perche' io ho consigliato :icon_smile: ;)

michele-1972

Tranquillo Sirio condividere esperienze nn è obbligare a fare le stesse cose.   ;)

michele-1972

Buongiorno sembra che il fumo ne fa sempre di meno ho fatto mettere un mio amico di sera che mi seguisse le luci della sua auto io vedevo un leggero fumo.ma lui no,questo weekend sono stato in autostrada per spostamenti e l ho tirata bene l unico dubbio è che sabato ho lavato la macchina e stamattina già c'era quella macchia di nero sul paraurti vicino alla marmitta.

🡱 🡳