Messaggi recenti

#1
Software e Diagnostica / Re: Dispositivo interfacci Vnc...
Ultimo messaggio di Opensource - Oggi alle 13:47:02
Citazione di: Scricciolo94 il 29 Aprile 2024, 18:00:08Grazie mille, 160€ è già una cifra più giustificabile per un uso personale.


infatti, considerando mongoose 500 700 euro, multimarca j2534 siamo intorno ai 1500 1800, bosch vcm anche oltre i 20000 è ottimo
#2
FOCUS I / problema con motorino alzavetr...
Ultimo messaggio di Alessandro677 - Oggi alle 13:03:46
Salve, ho una Focus Mk 1 berlina 5 porte TDCi 1.8 100cv del 2003 versione Ambiente.

Si è rotto il motorino alzavetro anteriore sinistro, il cui connettore ha solo 2 pin, essendo i finestrini posteriori manuali. Ho scoperto con sorpresa che questi connettori sono diversi a seconda di quanti finestrini elettrici ci sono, ossia 2 pin nel mio caso, e 8 pin nel caso di 4 finestrini elettrici.

Ora sto cercando online un motorino adatto, ma mi era venuto in mente di motorizzare anche i finestrini posteriori. Il carrozziere dice che è teoricamente possibile, ma in pratica dipende se sono presenti i cablaggi nelle porte posteriori.

Quindi la domanda è: c'è qualcuno che sa se questi cablaggi ci sono già anche nelle porte dietro della versione Ambiente?

Grazie per l'aiuto.
Alessandro
#3
FOCUS IV / METTERE BATTERIA STANDARD AL P...
Ultimo messaggio di lbastelli - Oggi alle 12:29:17
Ciao a tutti,
Chiedevo...cosa comporta mettere batteria NO Start & Stop al posto di quella Start & Stop ??? Io tale funzione la disattivo appena metto in moto e volevo capire, se potevo risparmiare mettendone una standard.
Grazie mille
#4
FOCUS IV / Re: catene da neve su 215 50 R...
Ultimo messaggio di lbastelli - Oggi alle 12:07:22
ciao a tutti, periodicità cambio cinghia pompa olio??? Grazie mille
#5
FOCUS IV / Re: Cinghia pompa olio ecoboos...
Ultimo messaggio di lbastelli - Oggi alle 12:05:42
nulla??? Nessuno ha nulla da riportare??? Grazie mille
#6
KUGA / Re: Scricchiolio sedile guida ...
Ultimo messaggio di luigimita - Oggi alle 09:22:00
EDIT: il problema non era causato dalla spugna, ma proprio da quella fascetta metallica che vedete nel video avvitata al telaio della seduta. Probabilmente lo scricchiolio è dovuto allo sfregamento a secco tra le varie parti durante i normali sobbalzi e al peso del corpo che grava sul sedile durante la marcia.

Risolto con del WD40 spruzzato per bene nelle varie fessure delle giunzioni. L'ideale sarebbe ingrassare per bene magari tra la fascetta e la boccola di plastica, ma per farlo è necessario smontare la seduta, in quanto la testa dei 2 bulloncini di ancoraggio è sulla parte superiore, sotto l'imbottitura.

 Spero possa esser d'aiuto dovesse succedere anche a voi.
#7
Software e Diagnostica / Re: Aggiornamento moduli
Ultimo messaggio di Scricciolo94 - 02 Maggio 2024, 23:42:28
Grazie mille luigimita per i preziosi consigli e per la tua disponibilità  ;)
L'interfaccia che ho preso io è stata linkata pochi giorni fa sul forum, sarebbe la VNCI VCM3
#8
Tagliandi FIESTA / Re: DISTRIBUZIONE su Ford Fies...
Ultimo messaggio di BDOGE - 02 Maggio 2024, 18:36:43
Oggi anche io ho eseguito la sostituzione delle 2 cinghie.
Volevo ringraziarti per il post perché mi è stato molto di aiuto per quanto riguarda i codici dei ricambi!! :)
#9
FIESTA / Re: Anomalia motore Fiesta tdc...
Ultimo messaggio di Mz2704 - 02 Maggio 2024, 14:13:16
Ciao,
grazie mille.
Appena riesco proverò a verificare bene i vari tubicini.
Ho provato nel frattempo a muovere l'astina del bussolotto e riesco a spingerla senza grossi problemi all'interno e poi ritorna fuori. Ho visto poi che mettendo in moto si ritrae.
Proverò, appena riesco, a fare anche la verifica con la siringa. 
Grazie
#10
FIESTA / Re: Anomalia motore Fiesta tdc...
Ultimo messaggio di Maya - 02 Maggio 2024, 08:56:13
Ciao,
potrebbe sembrare un problema relativo al sensore di pressione, che non riesce a leggere e che fornisce l'errore P0299.
Però gli altri due codici portano a pensare che sia un guasto relativo al sistema che manovra la wastegate del turbo.

A destra dell'albero a camme c'è la pompa del vuoto. Essa crea appunto il vuoto che serve per il polmone del servofreno, ad una valvola per lo scambiatore dell'ERG e per la regolazione della posizione della wastegate del turbo.
Sulla turbina c'è un leveraggio ed un'asta che finisce in una sorta di bussolotto cilindrico. All'interno di esso c'è una membrana di gomma ed una molla. Sul lato posteriore esce un tubicino che arriva alla valvola a 3 vie (Pierburg) che serve per dosare la quantità di vuoto che serve a muovere la membrana.
Sempre sul "bussolotto" c'è un connettore elettrico perché è presente un sensore che informa la centralina sulla posizione della membrana.

Ecco che quindi, se:
- manca il vuoto (pompa guasta, tubo staccato)
- i tubicini sulla Pierburg sono collegati in maniera errata
- la membrana del "bussolotto" ha una lesione e quindi perde pressione
- il sensore di posizione è guasto o il connettore/cablaggio sono lesionati
- il leveraggio è bloccato o tende a grippare
ecc...
il sistema cerca di dare pressione al turbo (o al contrario cerca di limitarla) andando a pilotare la Pierburg, ma non c'è riscontro dal sensore di posizione e la centralina da errore.

Quindi, a motore spento verifica innanzitutto che il leveraggio possa muoversi. Basta un lungo cacciavite dietro la paratia di protezione dal calore. A motore spento appunto, l'asta deve essere estesa verso l'esterno del bussolotto. Se con il cacciavite tendi a spingerla dentro al bussolotto dovresti sentire la pressione data dalla molla interna, ma con non troppo sforzo si deve muovere.
Togliendo il cacciavite l'asta deve uscire immediatamente.
In questo modo puoi assicurarti che il meccanismo è libero.

Ora se accendi il motore e lo tieni al minimo, l'asta dovrebbe essere richiamata verso l'interno del bussolotto e rimanere così. Verifica anche questo punto.
Se questo accade puoi essere sicuro anche della presenza del vuoto.

Controlla molto bene che i tubetti alla Pierburg siano collegati in maniera corretta, seguendo questa foto:


Controlla inoltre che ci sia un tubetto collegato lateralmente alla scatola del filtro dell'aria. Certe volte facendo i tagliandi lo si stacca e poi ci si dimentica di reinserilo.

Un test per controllare l'integrità della membrana del bussolotto, è quello di staccare il tubetto tra la pierburg e il bussolotto (in azzurro, nella foto) e collegare attraverso un altro spezzone di tubo di diametro adeguato, una normale siringa da iniezioni (senza ago!).
Aspirando l'aria con la siringa, la membrana viene risucchiata e l'asta del turbo si deve retrarre.
Mantenendo la siringa in tiro se l'asta resta in posizione vuol dire che la membrana è integra. Altrimenti se essa avesse un forellino, la molla interna al bussolotto riporterebbe pian piano l'asta fuori.

Sarebbe bello riuscire ad individuare su Forscan il parametro in Volt o in % del sensore di posizione per fare una doppia verifica. Cioè ad esempio con l'asta tutta fuori leggo 0,46V, a metà 2,53V e con l'asta tutta dentro 4,97V. In questo modo si escluderebbe il malfunzionamento sia della parte in questione che del cablaggio / connettore.
Purtroppo non ho modo in questi giorni di fare test con Forscan...
🡱 🡳