fofo 1 serie 1.8 tddi - rumore dall'avantreno

Aperto da ebf73, 04 Giugno 2008, 22:10:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ebf73

Ciao a tutti, sono nuovo e volevo complimenervi con voi tutti.
Scrivo per chiedere aiuto su un problema che riscontro sulla mia fofo 66kw del 2000 con 140mila km.
Da una settimana circa avverto un fastidioso rumore che proviene dal davanti in marcia, ma lo avverto ancora di piu quando decellero.
Sembra essere un problema di arrotolamento, quindi di qualche cuscinetto.....sapreste darmi qualche indicazione?
Altra cosa, il filtro antipolline, che devo pulire per via dei cattivi odori, dov'è posto?

Grazie a tutti e a presto.

legis

Citazione di: ebf73Ciao a tutti, sono nuovo e volevo complimenervi con voi tutti.
Scrivo per chiedere aiuto su un problema che riscontro sulla mia fofo 66kw del 2000 con 140mila km.
Da una settimana circa avverto un fastidioso rumore che proviene dal davanti in marcia, ma lo avverto ancora di piu quando decellero.
Sembra essere un problema di arrotolamento, quindi di qualche cuscinetto.....sapreste darmi qualche indicazione?
Altra cosa, il filtro antipolline, che devo pulire per via dei cattivi odori, dov'è posto?

Grazie a tutti e a presto.
Ciao,
Lo fa solo a motore acceso o solo in marcia?
Nel primo caso potrebbe essere il cuscinetto della cinghia di distribuzione, quando hai cambiao la cinghia?
Nel secondo un cuscinetto delle ruote.

Il filtro antipolline e situato sotto la paratia subito dopo il parabrezza (quella puntellata per capirci dove sono i tergi) lato sinistro aprendo il cofano.
Per smontarlo devi mette i tergicristalli in posizione verticale.
Ci riesci azionandoli e poi togliendo il contatto quando sono in verticale.
Poi al centro c'è un tappetto al di sotto del quale c'è una vite che devi svitare.
Poi alza la paratia facendo attenzione a non farla scollare dal parabrezza ed attento ai gancetti di plastica. Non farli rompere.
Poi sfila il filtro e il gioco è fatto.

Se vuoi ulteriori delucidazioni sono a disposizione.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ebf73

lo fa in marcia, da fermo con motore acceso non lo sento.
Aumentando e diminuendo la velocità si avverte moltissimo, il rumore fa tipo "wuuuuuuuuuuuuu" continuo, con intensità variabile a secondo della velocità.
pensi potrebbe essere il cuscinetto della cinghia, ultimo cambio 80 mila...adesso 140mila.

gazie per le indicazioni del filtro.

SmilSo

Cinghia servizi.

Stesso problema con la mia fofo 1.8tddi.
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

legis

Allora è un cuscinetto delle ruote.
Se non lo senti da fermo è così.
Anche la descrizione del rumore è simile :).
Felle dare una controllata.
Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Simopasi

QUOTO LEGIS
è il cuscinetto ruote ... ora bisogna capire se è il dx o il sx...
lo fa curvando a sx o a dx maggiormente?
ciauzz
cmq per il rumore sulla cinghia servizi ho già scritto un post...
è un cuscinetto 6303 2rs da sostituire nell'unica puleggia liscia vicina al compressore dell'aria condizionata
ariciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

ebf73

grazie a tutti, lunedi la faro controllare.....
ancora una cosa....devo cambiare il filtro dell'aria con uno magari piu prestante ma eonomico...e leggevo anche su una modifica sulla valvola EGR.
E' un intervento che posso fare tranquillamente io, ho necessariamente deve intervenire un esperto?
.....mi dite eventualemte dove attingere una guida che descriva l'intervento?

grazie ancora a voi tutti.

strelitzia

anche sulla mia fa lo stesso rumore, il meccanico ha ingrassato un pò la vite tra il semiasse e la ruota, ha resistito una sola giornata senza rumore, ora mi vuole smontare le ruote e ingrassare bene tutto.
Ma il cuscinetto delle ruote di cui parlate cos'è esattamente? Scusate l'ignoranza, magari lo suggerisco al meccanico appena gliela riporto, lui lo saprà trovare sicuramente, ma girare con il cuscinetto danneggiato è pericoloso?
ciao a tutti

alterego

"la vite tra il semiasse e la ruota?!!" e qual'é?.
forse ti ha ingrassato il giunto omocinetico,ed è naturale che perdendo il grasso il rumore ricomincia(anche se il rumore del giunto non è lo stesso del cuscinetto del morzo/ruota)
il cuscinetto di cui sopra si trova alla fine del semiasse,all'interno della scatola dove è posto il disco del freno(trapezio).un usura di quest'ultimo da' un tipico rumore molto somigliante ad una gomma molto sgonfia o scalettata,ed è molto accentuato in curva(nella direzione di carico verso il cuscinetto difettoso)
per la sostituzione(in ford)ci vogliono circa 200 euro.

ciao

Jamdj

Credo che sia lo stesso problema che ho avuto anch'io.
Portandola da un amico gommista ho fatto sollevare l'auto ed ho ruotato a mano le ruote anteriori..... ecco il rumore famigerato....:D
semplicemente il cuscinetto del mozzo ruota lato passeggero....€ 40 + manodopera e tutto torna silenzioso....;)
Spero di essere stato utile!....;)
Il ponte fra la disperazione e la speranza è una buona dormita.
:)

strelitzia

il problema è che il mio meccanico è in ferie e la macchina devo utilizzarla per forza, fino a metà settembre non riapre.
Posso comunque girare se il problema fosse il cuscinetto del morzo o è pericoloso ed è meglio che vada subito da un altro meccanico?
grazie

legis

Se il problema è il cuscinetto puoi camminarci a patto che non corri e non fai molti km. Se il contrario vai da un altro meccanico e fallo cambaire.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

strelitzia

correre non corro, ma i km li devo fare, domani sera faccio un salto dal meccanico dove vanno i miei, meglio non rischiare...
grazie e ciao

🡱 🡳