GEM: grosso problema oppure no? AIUTO

Aperto da madux, 23 Dicembre 2011, 23:52:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

madux

#35
Ciao Filippo come mai mi hai indicato tale procedura? 

Ma poi ho una curiosità, come mai il cicalino interno della GEM non emette il normale BIP ma invece emette un ticchettio tipico dei relè?

alex001

Citazione di: madux il 28 Dicembre 2011, 21:15:36
non credo che dipenda da come è stato montato, al massimo forse si è danneggiato creando questo contrasto con la GE. prima funzionava tutto perfettamente.
E' questo il punto. Prima (prima di cosa però?) funzionava, poi non più.
Quindi, cosa è successo nel frattempo? Chi ha danneggiato cosa? E come è collegato l'allarme aggiuntivo all'impianto dell'auto?
IMHO, per venirne a capo bisognerebbe rispondere a queste domande.

Citazione di: francesco87 il 28 Dicembre 2011, 21:29:29
madux l'allarme ke hai tu sulla macchina ha dall'origine 2 telecomandi con 2 tasti, a destra c'è un tasto con una freccia disegnata e a sinistra un tasto con una "A" e delle lineette curve sopra! se l'allarme funzionava con il telecomando originale ford allora probabilmente (non so se possibile) hanno copiato la frequenza del telecomando dell'allarme a quello originale ford! però se è così non avevi la possibilità di aprire il portellone dal telecomando! poi hai detto ke quando aprivi lampeggiava 2 volte e quando chiudevi lampeggiava una volta, il radiocomando originale funziona al contrario,cioè quando apri fa un lungo lampeggio e quando chiudi ne fa 2! per sapere se hai l'antifurto originale devi avere 2 grigliette sul montante delle cinture anteriori sia a dx che a sx! puoi fare anche una prova, se non erro da una delle 2 serrature anteriori metti la chiave e chiudi la serratura girando 2 volte e vedi se lampeggiano le frecce! tienicci aggiornato caso mai posta le foto dei radiocomandi che avevi prima! ciaooo
Non hanno copiato: il telecomando della fofo è a rolling code, non si copia.
La fofo originale poteva essere equipaggiata con 2 pacchetti:
- security pack: 4 vetri elettrici, tutti con funzione magic, apribili/chiudibili anche con telecomando.
- pack allarme: c'era anche un allarme con i sensori sopra le cinture.
Il tuo caso, raccattando tutti i dettagli sparsi nel thread, mi sembra il primo. Se così fosse, quando chiudi col telecomando le frecce lampeggiano una sola volta a conferma che tutto è stato chiuso correttamente; quando apri NON lampeggia nulla. I due lampeggi in chiusura sono della chiusura doppia (nel caso del pack allarme).
Probabilmente l'allarme (che sembra un GT) è stato montato successivamente, escludendo però il suo telecomando (quello a due tasti) e collegandogli come ingresso il segnale apri/chiudi proveniente dalla gem. Se così fosse, funziona tutto col telecomando ford che apre, chiude ecc ecc e l'impulso apri/chiudi inserisce o disinserisce anche l'allarme aggiuntivo.

Resta il fatto che la duplicazione di una chiave non può scassare un allarme. C'è dell'altro.

Citazione di: madux il 29 Dicembre 2011, 21:08:56
Ciao Filippo come mai mi hai indicato tale procedura? 
Quella che ti ha indicato è la procedura per codificare l'immobilizzatore, che non c'entra nulla con il telecomando. Sono due cose diverse.

Citazione di: madux il 26 Dicembre 2011, 20:08:56
Altre possibili soluzioni?
Prova a scollegare completamente l'allarme aggiuntivo. Se ti dice bene, la gem riprende a funzionare correttamente.

madux

#37
Ho fatto tutte le prove che mi avete suggerito:

- Ho staccato la batteria per tutta la notte. quando l'ho riattaccata ed acceso il quadro, quest'ultimo è come se avesse fatto un auto-test. 

- Allarme in "on", chiusura e apertura portiere dall'interno in contemporanea alle 4 frecce ma non succede nulla, anche perchè l'allarme continuava a suonare, si interrompeva qualche momento ma poi risuonava.

- Ho completamente staccato l'allarme togliendo i connettori che ha nella parte inferiore, ho fatto la procedura di codifica ma non succede nulla.

- Mentre l'allarme suonava ho provato ad avviare il motore e tutto partiva, l'allarme non dovrebbe bloccare la pompa del carburante?

INOLTRE RICORDO PERFETTAMENTE  CHE QUANDO TUTTO FUNZIONAVA, SE TRAMITE IL TELECOMANDO (FORD) APRIVO L'AUTO MA SENZA APRIRE LE PORTIERE, DOPO QUALCHE SECONDO LE CHIUSURE SI RICHIUDEVANO AUTOMATICAMENTE E CON ESSE SI RIATTIVAVA ANCHE L'ALLARME.

Allego un documento trovato che si riferisce ad una Fiesta ma che monta lo stesso allarme.
http://bisalarmes.com/fichas/FORD/fiesta02.pdf

Vi posto la foto dell'etichetta dell'allarme.



Francesco87

l'attivazione e disattivazione della tua allarme era data dagli impulsi delle serrature! l'allarme che hai tu è autoalimentata, hai controllato se arrivano i 12 volt sul filo rosso e marrone? il marrone è negativo e il rosso è positivo! poi la pompa del carburante può darsi che non l'hanno collegata all'allarme perchè hai l'immobilizzatore originale sulla macchina.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

mannaggia non riesco a trovare lo schema per la focus,ce l'ho in qualche cartella!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

madux

#40
La tensione arriva perfetamente. inoltre l'ho aperto e misurando la tensione della batteria interna ad esso mi risulta scarica cioè con 1,96 volt contro i 7,2 volt che dovrebbe misurare. 

E' probabile che si sia scaricata essendo che l'allarme era in posizione "off" da circa un mese?

Sono riuscito ad avere dalla GT la scheda del mio allarme compresa anche quella di collegamento per le focus. Ho fatto tutte le possibili prove ma non riesco a fare nulla perchè l'allarme suona di continuo e mi impedisce ogni prova.

Appena tramite la chiavetta lo metto in "ON" si mette subito a suonare e lo fa di continuo.

Non so più che fare

grazie

madux

#41
Ho telefonato al centro assistenza GT spiegando il fatto che l'allarme suona di continuo e mi hanno detto che va riprogrammato l'allarme tramite il pc, costo circa 30€ + spese trasporto.

Seconso voi cosa devo fare?

Able007

questi benedetti allarmi aftermarket molto spesso portano varie rogne!!!

alex001

Citazione di: madux il 30 Dicembre 2011, 13:04:18
- Mentre l'allarme suonava ho provato ad avviare il motore e tutto partiva, l'allarme non dovrebbe bloccare la pompa del carburante?
In pratica questo allarme l'hanno montato solo per la sirena, per il resto non serve a nulla...

Citazione di: madux il 30 Dicembre 2011, 13:04:18
INOLTRE RICORDO PERFETTAMENTE  CHE QUANDO TUTTO FUNZIONAVA, SE TRAMITE IL TELECOMANDO (FORD) APRIVO L'AUTO MA SENZA APRIRE LE PORTIERE, DOPO QUALCHE SECONDO LE CHIUSURE SI RICHIUDEVANO AUTOMATICAMENTE E CON ESSE SI RIATTIVAVA ANCHE L'ALLARME.
Precisamente dopo 45 secondi l'auto si richiude da sola se nel frattempo nessuna porta viene aperta. E l'allarme, che era collegato alle serrature, veniva reinserito. Niente di sorprendente  :)

Citazione di: madux il 30 Dicembre 2011, 14:40:44
La tensione arriva perfetamente. inoltre l'ho aperto e misurando la tensione della batteria interna ad esso mi risulta scarica cioè con 1,96 volt contro i 7,2 volt che dovrebbe misurare. 

E' probabile che si sia scaricata essendo che l'allarme era in posizione "off" da circa un mese?
Se la batteria è a 1,96V allora non è scarica, ma da sostituire. *Potrebbe* essere la causa del malfunzionamento.

Citazione di: madux il 30 Dicembre 2011, 14:40:44
Non so più che fare
Ti confermo, anche per esperienza personale, che gli allarmi GT aftermarket di quell'epoca dopo alcuni anni di corretto funzionamento impazzivano creando appunto questi problemi.
Ti conviene smontare l'allarme aggiuntivo e consegnarlo alla più vicina isola ecologica, loro sapranno cosa farne.
Poi elimina i cablaggi aggiunti ripristinando il più possibile la configurazione di quando la macchina era nuova. Se anche così non funziona, vuol dire che l'allarme aggiuntivo, rompendosi, ti ha buttato della corrente dove non doveva, bruciandoti... la gem? qual'è il modulo responsabile della memorizzazione telecomandi? Bisogna vedere come era collegato...

OK, al momento il telecomando nuovo non si riesce a registrare. Ma quello vecchio? Che fine ha fatto? Se esiste ancora, dovrebbe comunque aprire e chiudere, o no?

madux

Quello vecchio c'è ma attualmente non funziona neppure quello. Prima del totale abbandono quest'ultimo funzionava a singhiozzo.
Dopo la totale inattività, pensando che fosse colpa del telecomando, sono andato in ford a fare una chiave nuova con annesso telecomando, ma nulla lo stesso.

A volte capitava che quando chiudevo tramite il telecomando, le portiere si chiudevano ma l'allarme non si inseriva e quindi dovevo aprire e chiudere puù volte per farlo inserire.

Francesco87

la batteria dell'allarme pure che è scarica non ti porta questi problemi,ne ho montato una 2 mesi fa uguale alla tua,la batteria era esaurita perchè l'allarme era usata,ho fatto le prove sul banco e funzionava l'ho montata sull'auto e ancora sta andando una meraviglia! fai riparare l'allarme arrivato a questo punto e vedi cosa succede!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

hai detto ke ke l'allarme era su off da circa un mese, anche con l'allarme su off il telecomando funzionava?
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alex001

Citazione di: madux il 31 Dicembre 2011, 00:24:34
Quello vecchio c'è ma attualmente non funziona neppure quello. Prima del totale abbandono quest'ultimo funzionava a singhiozzo.
Dopo la totale inattività, pensando che fosse colpa del telecomando, sono andato in ford a fare una chiave nuova con annesso telecomando, ma nulla lo stesso.

A volte capitava che quando chiudevo tramite il telecomando, le portiere si chiudevano ma l'allarme non si inseriva e quindi dovevo aprire e chiudere puù volte per farlo inserire.
Come sospettavo, l'operazione descritta nel primo post, fare la copia della chiave, non c'entra nulla con il problema. Anzi, hai anche buttato via dei soldi per la seconda chiave...
Non resta che agire come descritto nel post #43.

madux

Francesco anche con l'allarme in off il telecomando non funzionava.

madux

Ieri sono stato in un'altra officina ford a chiedere spiegazioni, hanno fatto una controprova con una loro GEM e funziona tutto a meraviglia.

Conclusione: è la che GEM non va, ed è essa che con il suo malfunzionamento fa suonare continuamente l'allarme.

ora il problema sta nel trovare la sua sostituta, nuova costa 250€

Fofo74

puoi provare nell'aprire vedi se ci sono falsi contatti o saldature rotte
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

volevo chiedere a mandux se sulla gem diciamo originale, c'è il relais  agiuntivo dell'allarme?
montando la gem di prova, per la connessione all'allarme come hanno fatto? hanno aggiunto qualche relais?
vi deve essere per forza un relais  che non sia quello il danno?

diversamente questo e quanto tu dicevi all'apertura del forum:"Non riesco a codificare il telecomando originale ford quello a 3 pulsanti.

Il tutto è successo così: sono stato in ford per fare la copia di una chiave nuova con incorporato il telecomando, è stata fatta la chiave ed in seguito l'addetto ha dovuto ricodificare tutte le chiavi con il computer e dicendo che tramite l'auto ciò non era possibile. Quando vado a ritirare il tutto costui mi fa presente che dopo la codifica della chiave per l'avvio del motore, non riesce a codificare il telecomando per far aprire e chiudere le portiere; di conseguenza non si può usare l'allarme sonoro di serie. Subito fa una diagnosi e mi dice che la GEM non va. (almeno è quello che dice lui)

Come mai prima funzionava e dopo tutto il lavoro non funziona più?"
se ne deduce che il danno è stato causato da chi ha riprogrammato le chiavi, o la fatalità ha fatto secca la gem propio prima che si effettuassero le codifiche, ora sta a te come interpretare e come agire
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

si infatti,puoi chiedere se risarciscono! fatti un giro agli sfasci se non risarciscono,anche se con quella sigla è un pò difficile trovarla!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alex001

Citazione di: ern.focus il 05 Gennaio 2012, 13:22:12
Come mai prima funzionava e dopo tutto il lavoro non funziona più?"
se ne deduce che il danno è stato causato da chi ha riprogrammato le chiavi, o la fatalità ha fatto secca la gem propio prima che si effettuassero le codifiche, ora sta a te come interpretare e come agire
No, funzionava male già da prima:
Citazione di: madux il 31 Dicembre 2011, 00:24:34
Quello vecchio c'è ma attualmente non funziona neppure quello. Prima del totale abbandono quest'ultimo funzionava a singhiozzo.
Dopo la totale inattività, pensando che fosse colpa del telecomando, sono andato in ford a fare una chiave nuova con annesso telecomando, ma nulla lo stesso.

A volte capitava che quando chiudevo tramite il telecomando, le portiere si chiudevano ma l'allarme non si inseriva e quindi dovevo aprire e chiudere puù volte per farlo inserire.

alex001

Citazione di: francesco87 il 05 Gennaio 2012, 14:23:42
si infatti,puoi chiedere se risarciscono!
Ma risarciscono cosa???
- era già malfunzionante PRIMA di andare dal meccanico;
- il mecca si è limitato a copiare la chiave e solo dopo, al momento di registrarla, si è accorto che la gem non andava;
- inoltre ci hanno messo le mani in tanti:
Citazione di: madux il 28 Dicembre 2011, 18:24:10
aggiungo inoltre che ho testato il cicalino della GEM ma non emette nessun BIP, bensì, al passaggio della corrente si sente solamente un ticchettio tipico dei relè. ho provato ha dissaldarlo e rifare la procedura ma nulla lo stesso.
In queste condizioni, se il meccanico fossi tu, risarciresti... cosa?

madux

- Forse ha ragione alex che sia stata una fatalità e che cmq era agli sgoccioli.

- Rifuardo quello che dice ern.focus non c'è nessun relais fuori dalla GEM. ce ne sono due all'interno della GEM. per come sono saldati ci vorrà una manualità pazzesca a tirarli fuori ma ormai non mi resta che fare quest'ultimo test su di essi.

ernesto

Citazione di: madux il 05 Gennaio 2012, 15:09:48
- Forse ha ragione alex che sia stata una fatalità e che cmq era agli sgoccioli.

- Rifuardo quello che dice ern.focus non c'è nessun relais fuori dalla GEM. ce ne sono due all'interno della GEM. per come sono saldati ci vorrà una manualità pazzesca a tirarli fuori ma ormai non mi resta che fare quest'ultimo test su di essi.






torna da chi ti ha fatto la prova  con la gem sostitutiva e chiedigli  esplicitamente se per l'allarme la gem usa dei relais e se si possono sostituire per provare, lui ha sostituito la gem, con tutti i relais, non è detto che uno di quelli sia in corto e crei problemi all'allarme,
prima avevo una marea td 100 sw alla quale una volta ogni 2 anni all'incirca partiva il relais della ventola del clima, in pratica una volta spenta la macchina le ventole continuavano a girare fino a quando non staccavi e sostituivi il relais altrimenti scaricavo la batteria, e poi.....................tentar non nuoce, 260€ contro 15 non so................
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alex001

Citazione di: madux il 05 Gennaio 2012, 15:09:48
- Rifuardo quello che dice ern.focus non c'è nessun relais fuori dalla GEM. ce ne sono due all'interno della GEM. per come sono saldati ci vorrà una manualità pazzesca a tirarli fuori ma ormai non mi resta che fare quest'ultimo test su di essi.
Ci faresti una foto della GEM aperta?
Grazie!

ernesto

rileggendo tutto con calma questo è quanto dice alex 01:"Se così fosse, quando chiudi col telecomando le frecce lampeggiano una sola volta a conferma che tutto è stato chiuso correttamente; quando apri NON lampeggia nulla. I due lampeggi in chiusura sono della chiusura doppia (nel caso del pack allarme).
Probabilmente l'allarme (che sembra un GT) è stato montato successivamente, escludendo però il suo telecomando (quello a due tasti) e collegandogli come ingresso il segnale apri/chiudi proveniente dalla gem. Se così fosse, funziona tutto col telecomando ford che apre, chiude ecc ecc e l'impulso apri/chiudi inserisce o disinserisce anche l'allarme aggiuntivo."
questo conferma quello che già ti dicevo il relais della chiusura centralizzata, delle portiere e delle 4 frecce probabilmente, molto probabilmente è li l'inghippo, perchè se non è quello è derivante da una eproom non so se la gem della tua vettura ha una eprom, in ogni caso prima che si rompa, ne passerà di acqua sotto i ponti portala da qualcuno che con pazienza ripassi tutte le saldature della stessa, se non puoi farlo tu, potrebbe anche essere qualche saldatura fredda.
ma poi mi chiedo, no? ma quelli che hanno provato una gem sositutiva, che gli costava a provare i tuoi relais su quella sostitutiva, tanto per fugare il dubbio dei relais e dare propio colpa alla gem??!!
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

Citazione di: ern.focus il 05 Gennaio 2012, 21:51:15





torna da chi ti ha fatto la prova  con la gem sostitutiva e chiedigli  esplicitamente se per l'allarme la gem usa dei relais e se si possono sostituire per provare, lui ha sostituito la gem, con tutti i relais, non è detto che uno di quelli sia in corto e crei problemi all'allarme,
prima avevo una marea td 100 sw alla quale una volta ogni 2 anni all'incirca partiva il relais della ventola del clima, in pratica una volta spenta la macchina le ventole continuavano a girare fino a quando non staccavi e sostituivi il relais altrimenti scaricavo la batteria, e poi.....................tentar non nuoce, 260€ contro 15 non so................

quoto, inoltre la centralina che hanno messo per prova a che prezzo te la darebbero??? perchè tu dicevi 260 nuova quella che avranno usato loro nuova non lo è!

madux

me la danno per 100€ ma senza nessun tipo di garanzia. a questo punto mi conviene trovarla per meno.

Able007

meno di €100 la vedo dura!!! poi con quella hai già avuto la certezza che funziona!!!

melyeclau


madux

i relais nella gem sono due e sono vicinissimi. uno dei due di sicuro interviene a chiusura e apertura delle sicure ed essendo vicini non riesco a capire di preciso quale sia, oppure se uno apre e l'altro chiude.

Ho rifatto tutte le saldature ma nulla, ora mi tocca testare tutte le piste con la speranza che il difetto non dipenda dal "processore" della gem.

alex001

Citazione di: madux il 06 Gennaio 2012, 13:03:32
i relais nella gem sono due e sono vicinissimi. uno dei due di sicuro interviene a chiusura e apertura delle sicure ed essendo vicini non riesco a capire di preciso quale sia, oppure se uno apre e l'altro chiude.
Supponendo che siano i relé guasti, e che tu sia in grado di sostituirli... ma questi relé si riescono a trovare come ricambio? O sono fuori standard?
A me si era rotto un microswitch di quelli del telecomando, e non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte. Mi è toccato ripararlo e risaldarlo.

Citazione di: madux il 06 Gennaio 2012, 13:03:32
Ho rifatto tutte le saldature ma nulla, ora mi tocca testare tutte le piste con la speranza che il difetto non dipenda dal "processore" della gem.
Non ho capito se questi relé li hai controllati o no. Basta dissaldarli e vedere se funzionano... o hai paura di rovinare la funzione di apprendimento?  :)

Io prenderei al volo la gem a 100€, visto che funziona sicuramente; poi però prima di montarla devi assicurarti che a bruciare la vecchia non sia stato l'allarme aggiuntivo!
Non vuoi bruciare anche la nuova gem, vero?  ;)

madux

Come faccio a sapere se la gem è stata bruciata dall'allarme? Anche se non credo che sia colpa dell'allarme. Ammesso che abbia fatto qualcosa, come mai solo riguardo la funzione di codifica? Tutto il resto funziona perfettamente. Ho anche il dubbio che il tutto si possa risolvere con una riprogrammazione della gem, sempre se si possa fare.

Francesco87

se la chiusura centralizzata ti funziona dalla serratura e le frecce lampeggiano dal devioluci i relè non centrano nulla,ci puoi mettere la mano sul fuoco!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

o dal pulsante del telecomando o dalla levetta delle chiusure interne o dalla serratura esterna l'impulso delle chiusure esce sempre da quei fili!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

madux

francesco87 qual'è la tua conclusione?

madux

in una procedura del genere, secondo voi quanto potrebbere centrare i relais?

🡱 🡳