problema aria condizionata a macchina ferma

Aperto da Chris8, 11 Maggio 2013, 10:18:05

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U212A

Si ma controlla anche se per caso senti inserirsi l'elettrofrizione o per caso attacca e stacca.
Sapere anche la pressione di funzionamento lato aspirazione e lato mandata farebbe capire subito se il circuito è carico.
Vedi i tubi di aspirazione se brinano c'è il gas altrimenti non è stato caricato a dovere o c'è qualche piccola perdita o il compressore non và.
U212A
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Focvs89

Citazione di: Chris8 il 13 Giugno 2013, 12:14:08
ma la centralina te l'aggiornano solo in ford?era identico il problema?

se non mi risolve il problema così la porto in concessionaria e gli faccio dare un controllatina generale.......
si avevo gli stessi sintomi, e come me anche altri utenti su idaf ed è grazie a questo forum che sono venuto a sapere di questo fatto dell'aggiornamento, devi portarla in un centro autorizzato ford, come giusto nn dovrebbero chiedere nulla ma di solito chiedeno 30€ come è successo a me, dopo l'aggiornamento ha un lievissimo calo di prestazioni ma l'auto consuma un pochino meno
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
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Chris8

Citazione di: Focvs89 il 13 Giugno 2013, 22:20:26
si avevo gli stessi sintomi, e come me anche altri utenti su idaf ed è grazie a questo forum che sono venuto a sapere di questo fatto dell'aggiornamento, devi portarla in un centro autorizzato ford, come giusto nn dovrebbero chiedere nulla ma di solito chiedeno 30€ come è successo a me, dopo l'aggiornamento ha un lievissimo calo di prestazioni ma l'auto consuma un pochino meno

adesso glielo riferisco al meccanico,però la cosa non penso sia proprio uguale in quanto col cambio del compressore è migliorato tutto,quindi presumo che il compressore vecchio non andasse per davvero mentre questo è un pò meno usurato secondo me......ma se chiamo in ford loro sanno di questo ennesimo problema che aggiornando la centralina si risolve?

Focvs89

Citazione di: Chris8 il 14 Giugno 2013, 09:14:22
adesso glielo riferisco al meccanico,però la cosa non penso sia proprio uguale in quanto col cambio del compressore è migliorato tutto,quindi presumo che il compressore vecchio non andasse per davvero mentre questo è un pò meno usurato secondo me......ma se chiamo in ford loro sanno di questo ennesimo problema che aggiornando la centralina si risolve?
di certo lo sanno però bisogna vedere se non iniziano a fare ipotesi per farti spendere soldi

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U212A

Prima di andare in concessionaria fai tutte le prove che ti ho segnalato.
U212A
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Chris8

confermato è sempre un problema di pompaggio del compressore,mi ha detto per il momento di arrangiarmi visto che nuovo dovrebbe costare 400 euro,come ne trova uno ancora migliore di questo me lo farà avere

U212A

Come lo ha capito che è un problema di messa in pressione da parte del compressore? Ad orecchio o tramite la lettura delle pressioni?
U212A
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Chris8

#42
Citazione di: U212A il 19 Giugno 2013, 15:08:13
Come lo ha capito che è un problema di messa in pressione da parte del compressore? Ad orecchio o tramite la lettura delle pressioni?
U212A

ah beh non lo chiedere a me penso avrà misurato o almeno lo spero......
fatto sta che è evidente da pirla come sono io che il gas non dovrebbe essere perchè proprio adesso sono sceso dalla macchina e quando cammino si congela tutto e rispetto al precedente compressore la differenza c'è e si sente.

da fermo i 10 gradi me li posso sognare,al massimo quando la macchina è al fresco ne fa 15 ma ad essere ottimisti,però sempre rispetto a prima l'aria un pò la rinfresca.....se invece sta al sole secondo me cambia poco.

ora c'è qualche prova che posso fare da solo o vado in concessionaria e mi faccio confermare il problema al compressore?

cioè ho letto anche quello che dovevo controllare ma da perfetto pirla ci ho capito più di sero ma poco...... se riesci a spiegarmi passo passo che fare te ne sarei grato :D

U212A

La prova da fare è quella di accendere la ventola interna staccare il connettore elettrico dell'elettrofrizione ed alimentare l'elettrofrizione tramite una 12v dalla batteria dell'auto o con una batteria esterna.
Questo per vedere se in questa configurazione il compressore pompa sempre (allora è un problema d pressostato doppio che non lavora bene) in caso anche con compressore in questa modalità di funzionamento non dovesse produrre il freddo previsto (temperatura sotto i 10°C) è importante leggere le pressioni da esse si vede se il compressore è scarso di compressione e deve essere revisionato o sostituito. Tieni conto che anche 10 grammi di gas in meno non ti produce le frigorie a te necessarie a portare l'aria a circa 10°C
U212A
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Chris8

e quando cammina lo fa,se non ci sarebbe il gas giusto gelerebbe?

fare questo lavoro riesco da solo?

Fofo74

senti per risolvere i problemi si va per esclusione
1) hai fatto l'aggiornamento della centralina
2) l'impianto è stato messo in pressione (cioè hanno messo la pompa fatto il vuoto è controllato che non ci fossero perdite)
3) il compressore quando accendi da fermo fa il classico rumore aggancia /stacca

da fermo con macchina calda o fredda dopo 5 minuti al massimo esce aria fredda?

il circuito puo essere anche vuoto fa aria fredda (pochi gradi in meno) ma se è rotto il compressore non fa nnt

facendo le varie prove suggerite prima negli altri mess puoi determinare cosa veramente tiene ma se non fai i vari passaggi non ne arrivi a capo è normale che in officina per fare prima ti cambiano il compressore ti fanno la ricarica poi che fai se fra 3/4 sett sta come prima?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Chris8

ah beh non ho pagato nè il compressore nè la ricarica aria.

per esclusione significa che mi rimane di fare l'aggiornamento della centralina,quindi poi è sicuro il compressore,insomma ci capisco poco non e che posso stare col meccanico quando fa le prove,sto andando a fiducia.

tanto alla fine la porto in concessionaria e mi faccio dire quanto è il danno,se mi conviene bene ma se mi dicono che è il compressore lo smonto da solo non penso sia così complicato revisionarlo,sempre se i pezzi si trovano :P

Ronny

scusate ma st'aggiornamento serve solo per fare in modo che l'aria condizionata parta anche semplicemente con motore acceso al minimo(come al semaforo)? o migliora anche qualche altro parametro di rendimento del climatizzatore?
perchè altrimenti da come scriveva Chris già usava l'aria condizionata con motore al minimo quindi probabilmente l'aggiornamento è già stato fatto in passato..



Fofo74

potrebbe come no se l'impianto funziona bene non ti accorgi molto del problema xke tutto freddo , si accentua con giornate iper calde ed lunghe code allora si riscontra il difetto del "semaforo" diciamo

per la sua si deve vedere esattamente da cosa dipende (mi sa che sono vari fattori insieme )
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U212A

A questo punto farei fare la prova del vuoto e veder se tiene cos' esclude a priori una perdita che alla lunga ti fà intervenire il pressostato doppio per bassa pressione ed evita di grippare il compressore perchè perdendo il gas perdi anche delle parti di olio.
U212A
Forza e Onore
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Chris8

niente ci rinuncio ho preso appuntamento con l'officina ford il 1 luglio,siamo loro clienti perchè abbiamo una fiesta aziendale quindi dovrei risparmiare le 30 euro all'ora che mi hanno chiesto all'officina della concessionaria dove ho aquistato l'auto......dal 2 saprò con certezza il problema,spero sia qualcosa di sporco(mi ha parlato di ventola o di condensatore anche) o qualche forellino quà e là risolvibile con pochi euro,sennò ahimè mi adatterò mettendo un mattone in macchina,quando lascio l'auto al sole prima di salire accendo e lo metto sul pedale dell'accelleratore :D

Ronny

#51
ma hai fatto più la prova di spingere il bottone dell'A/C al minimo per sentire se il compressore parte? nella mia si sente distintamente un "clak" e una variazione dei giri motore..in tal caso credo che puoi escludere che serva l'aggiornamento..



Chris8

l'ar
Citazione di: ronny il 21 Giugno 2013, 11:47:44
ma hai fatto più la prova di spingere il bottone dell'A/C al minimo per sentire se il compressore parte? nella mia si sente distintamente un "clak" e una variazione dei giri motore..in tal caso credo che puoi escludere che serva l'aggiornamento..

si si accende come dici tu ma non esce aria fredda finchè i giri della macchina non si alzano,ovvero se cammina va bene se sta ferma no,la porto in ford solo per il semplice fatto che conoscono la macchina come le loro tasche e quindi risolveranno al 99% il problema,vi assicuro che camminare senza aria con sto caldo è un suicidio

Ronny

non so la tua ma con la mia che è grigio chiaro la calura è quasi sopportabile,comunque ti capisco perfettamente e incrociamo le dita :D



Focvs89

Citazione di: Chris8 il 21 Giugno 2013, 10:18:13
niente ci rinuncio ho preso appuntamento con l'officina ford il 1 luglio,siamo loro clienti perchè abbiamo una fiesta aziendale quindi dovrei risparmiare le 30 euro all'ora che mi hanno chiesto all'officina della concessionaria dove ho aquistato l'auto......dal 2 saprò con certezza il problema,spero sia qualcosa di sporco(mi ha parlato di ventola o di condensatore anche) o qualche forellino quà e là risolvibile con pochi euro,sennò ahimè mi adatterò mettendo un mattone in macchina,quando lascio l'auto al sole prima di salire accendo e lo metto sul pedale dell'accelleratore :D
come immaginavo ti hanno fatto mille ipotesi smontando qua smontando là,  cita il fatto dell'aggiornamento

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Chris8

Citazione di: Focvs89 il 21 Giugno 2013, 14:23:50
come immaginavo ti hanno fatto mille ipotesi smontando qua smontando là,  cita il fatto dell'aggiornamento

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Male che vada risparmio la manodopera,ma l'aggiornamento se è per un problema che non attacca a macchina ferma è un conto,se invece è che non ce la fa con la pressione serve a poco....io se cammino oltre il 2.000 giri va tutto bene sennò amen:))

Chris8 mobile



Chris8

portata la macchina in officina,verso le 12 ne saprò di più,prima impressione per loro potrebbe(speriamo :P)essere la ventola sporca che non fa arrivare aria fredda quando la macchina è ferma mentre quando è in marcia l'aria per inerzia circola........vi risulta?

Ronny

#57
come diceva un comico tanti anni fa: "a me me pare proprio nà strunzata" eheheh cioè tu con ventola accesa sia a 1 che a 4 non senti uscire aria dalle bocchette??!
p.s. poi hai detto che cambiando compressore la situazione è migliorata molto..



Chris8

non penso sia la ventola dell'abitacolo ma qualcosa di esterno da quanto ho capito,oppure ho malcapito io boh.......

Ronny

ah ok no allora forse avevo capito male io certo che è comunque strano,non sapevo ci fossero altre ventole oltre quella per le bocchette..in ogn caso speriamo sia qualcosa di economico  8)



Chris8

se è sporca solo manodopera speriamo incrocio le dita e sgrat sgrat sgrat hiihihihihi

Chris8

Non mi hanno fatto niente,in pratica bisogna controllare tutto l'impianto elettrico perchè è quello che fa e non fa partire l'aria.
Appuntamento preso per il 25 cm vediamo che esce......

Chris8 mobile



Focvs89

Ventola sporca che non gira?!?!? Impianto elettrico che fa partire solo dopo i 2000 giri?!?!? ????????????

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Chris8

Citazione di: Focvs89 il 02 Luglio 2013, 23:39:53
Ventola sporca che non gira?!?!? Impianto elettrico che fa partire solo dopo i 2000 giri?!?!? ????????????

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no che dopo 2.000 giri,secondo loro non accende proprio a volte ed è quello il problema ed in effetti stranamente al ritorno ho dovuto spegnere e riaccendere la macchina e smanettare 4/5 volte col pulsante per far uscire l'aria fredda......spero di essere arrivato alla conclusione perchè ne ho le balle piene sinceramente :(

Ronny

aaaaaah ma questo cambia tutto quindi ora fisicamente ogni tanto si rifiuta di partire a prescindere dal numero di giri motore..



Chris8

Citazione di: ronny il 03 Luglio 2013, 10:47:38
aaaaaah ma questo cambia tutto quindi ora fisicamente ogni tanto si rifiuta di partire a prescindere dal numero di giri motore..

principalmente si ma il fatto che quando cammino raffredda più che da fermo non me lo sono sognato,probabilmente spero dipenda anche da quello oppure era coincidenza che quando si fermava la macchina si spegneva.......ma che ne so può essere anche che l'impianto elettrico faccia tutto sto casino,chi lo dice che non impazzisce boh

Ronny

magari fosse qualche relè mezzo bruciato :D



Chris8

si spera sia solo qualche relè fatto sta che solo fino al 25 per controllare che devo fare?ditemi dove aprire e controllare col tester o altro che io lo faccio :)

Ronny

#68
stavo leggendo l'altra discussione su cui hai postato e in effeti sta storia della ventola può avere senso,in effetti basta pensare all'aria condizionata di casa,l'unità esterna altro non è che un radiatore e per funzionare a dovere deve essere raffreddato,cioè deve scambiare il più possibile il suo calore con l'ambiente,quindi se la ventola sul radiatore della tua focus non gira o giro poco il circuito del gas non è efficente mentre quando sei in marcia c'è un afflusso di aria che consente un buon raffreddamento.
appena posso provo a dare uno sguardo nel cofano e se riesco cerco di capire in quali condizioni la mia ventola si accende così possiamo pensare di fare dei confronti..



Chris8

grazie :)

comunque adesso il problema è che non parte proprio neanche in marcia,me ne sono accorto andando a pranzo >:(

🡱 🡳