Clima Focus mk1

Aperto da Pabbo34, 08 Marzo 2009, 18:39:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pabbo34

Ciao a tutti pazzoidi della ford!! oggi, lavando la macchina da buon fordista mi sono imbattuto in un dilemma...
Ma che clima ho io sulla mia Focus??
Alloe... premettendo che il mio allestimento è tutto un dilemma: zetec, con radio con comandi al volante, fari xeno e faretti fendi st etc etc... il mio clima è definito digitale ma è solo sulla mia l ho visto: ha le due manopole a destra uguali a quelle del manuale ma a sinistra c è un display con la temperatura d esercizio del clima con cui la si imposta attraverso due tastini a lato e sotto c è un altro tasto che fa individuare in tale display la temperatura esterna....
non so se mi sono spiegato in modo chiaro...
chi di vooi ha questo clima o ne ha gia sentito parlare???
appena posso posto foto delle foto

legis

Il tuo è il climatizzatore manuale!! Poichè puoi regolare la temperatura che vuoi!!
Io ho solo le manopole e non il display e xquesto è clima automatico!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

Posta una foto magari e piu' chiaro e chi ha la tua stessa fofo puo' risponderti con piu' precisione!!!

CubaLibre82

Citazione di: legisIl tuo è il climatizzatore manuale!! Poichè puoi regolare la temperatura che vuoi!!
Io ho solo le manopole e non il display e xquesto è clima automatico!!!

Ciao ;)
Non è che sia molto chiaro questo concetto eh :/
Focus 5p 1.6 TDCi 110cv Titanium DPF - 2008
Nero Panther - Sony System - Security Pack

legis

Allora,
il clima manuale permette la regolazione della temperatura mediante i tastini posti al di sotto del display!! Es. imposti 24° e il clima mantine quella temperatura miscelando l'aria esterna ed interna!!
con il clima automatico tu premi il tasto A/C questo parte e raggiunge la massma temperatura!!! Stop!!
Non hai modo di regolare una temperatura precisa!!!

ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

CubaLibre82

Citazione di: legisAllora,
il clima manuale permette la regolazione della temperatura mediante i tastini posti al di sotto del display!! Es. imposti 24° e il clima mantine quella temperatura miscelando l'aria esterna ed interna!!
con il clima automatico tu premi il tasto A/C questo parte e raggiunge la massma temperatura!!! Stop!!
Non hai modo di regolare una temperatura precisa!!!

ciao ;)

Scusa se mi permetto, ma è esattamente il contrario.

Clima manuale: ha la classica manopola che va dal blu al rosso (non puoi scegliere la temperatura) più la manopola per regolare la ventola.

Clima automatico: ha il display per impostare la temperatura con i tastini, i tasti per regolare la ventola (usato in modalità AUTO regola in automatico la ventola)

Ci sarebbe anche il semi-automatico: Ha le 2 manopole, ma invece che la scala da blu a rosso ha le temperature segnate sulla manopola

:cool:


tornando in-topic il caso di Pabbo è anomalo, dici che imposti la temperatura tramite i tastini del display, la manopola a cosa serve?
Focus 5p 1.6 TDCi 110cv Titanium DPF - 2008
Nero Panther - Sony System - Security Pack

legis

Scusa se mi ripermetto ma cosi mi fu spiegato in Ford :cool:
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

CubaLibre82

Hai parlato con un incompetente allora :D
Focus 5p 1.6 TDCi 110cv Titanium DPF - 2008
Nero Panther - Sony System - Security Pack

principedeimeccanici

Ho capito benissimo qual'è il clima di pabbo!!! Allora quello lo vendono anche su ebay, eh praticamente non fa altro che sostituire, come abbiamo tutti ben capito, la manopola con scala dal blu a rosso!!!

ha un display piccolino con due tastini e nient'altro! Il Clima automatico è quello che ha il display e i due tasti caldo/freddo sulla manopola centrale, quella più grande per intenderci!

quindi possiamo dire che è sempre manuale, perchè la temperatura la impostiamo noi, ma non ha assolutamente un controllo come quella dell'automatico!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

gianni05

se in ford hanno di questi ..........competenti , bè meglio cambiare assistenza.

Invece, siccome ho avuto sempre clima manuali, dove la temperatura ( quella  fredda) o forse è meglio dire la portata del freddo si regolava con la velocità del ventilatore, vorrei sapere se è vero che negli automatici per mantenere la temperatura impostata (in estate) viene miscelata l'aria fredda del condizionatore con l'aria calda del radiatore dell' abitacolo e non staccano mai il compressore, anche se la temperatura esterna ( alla sera) risulta uguale a quella impostata nell' abitacolo.
Mi sono spiegato?

principedeimeccanici

no, il clima automatico, ha una ventolina, che tira a se l'aria dell'abitacolo! questa va a finire su un sensore che la rileva. se per esempio imposti una temperatura di 18 gradi, eh il sensore la rileva di 16 gradi, il clima interviene riportandola a quella impostata da te.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

gianni05

mi spiego meglio
se imposti 18 gradi e la sonda legge l'aria in entrata a 16, per portarla da 16 a 18 deve riscaldarla, ma se il clima automatico è in funzione ( impostato a 18), la riscalda con l'aria calda del radiatore dell'abitacolo e basta, oppure il condizionatore continua a pompare anche se non servirebbe?

principedeimeccanici

no no fa tutto il clima!!! e poi come si fa a prendere l'aria calda del radiatore?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

gianni05

il radiatore ( non quello nel vano motore ma quello ad esso collegato) si trova nel vano abitacolo, solitamente tra la paratia motore e il sotto-cruscotto.

principedeimeccanici

ahhhhh!! beh si l'aria giunge anche da quello!!! però ciò non toglie che compressore  a/c e tutto il circuito continuano a funzionare!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Sembra essere un clia automatico quello di pabbo!! ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Se ha il display si!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Pabbo34

oggi ho letto le istruzioni: clima digitale
in pratica al posto della solita manopola che va dal rosso al blu ha questo display piccolo a 2 cifre dove imposti la temperatura d uscita... ed ha una opzione che rileva pure la temperatura esterna...
ripeto non è quello automatico ma è definito digitale

Claudio M

Citazione di: legisAllora,
il clima manuale permette la regolazione della temperatura mediante i tastini posti al di sotto del display!! Es. imposti 24° e il clima mantine quella temperatura miscelando l'aria esterna ed interna!!
con il clima automatico tu premi il tasto A/C questo parte e raggiunge la massma temperatura!!! Stop!!
Non hai modo di regolare una temperatura precisa!!!

ciao ;)
Non al mio pero'. Funziona cosi, imposto la temperatura e poi premo sul pulsante auto, quindi il clima in base al sole (se c'e' o meno) in base alla temperatura interna abitacolo, decide la velocita' in base pero' alla temperatura che io ho impostato, se non erro (provero' quando scendo in garage) lui decide anche da che parte deve uscire il flusso di aria, sempre in base ai parametri precedenti citati.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: principedeimeccanicino, il clima automatico, ha una ventolina, che tira a se l'aria dell'abitacolo! questa va a finire su un sensore che la rileva. se per esempio imposti una temperatura di 18 gradi, eh il sensore la rileva di 16 gradi, il clima interviene riportandola a quella impostata da te.
Esatto e oltre a questo sensore vi e' il cosidetto "sensore solare" che rileva se l'auto passa sotto il sole o in ombra, nel primo caso aumenta il flusso, nel secomndo lo diminuisce, e regola anche la direzione (da appurare).

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: gianni05mi spiego meglio
se imposti 18 gradi e la sonda legge l'aria in entrata a 16, per portarla da 16 a 18 deve riscaldarla, ma se il clima automatico è in funzione ( impostato a 18), la riscalda con l'aria calda del radiatore dell'abitacolo e basta, oppure il condizionatore continua a pompare anche se non servirebbe?
Continua a pompare.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: principedeimeccanicino no fa tutto il clima!!! e poi come si fa a prendere l'aria calda del radiatore?
Luca c'e' un radiatore interno (piu' piccolo di quello che serve a refrigerare il motore) situato piu' o meno dentro la plancia in basso. Ma tu lo sai questo.

Fordista dal 1985.

legis

Perchè li fanno sempre più differenti!! :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

legis, non si può definire manuale xkè la temperatura, se pur in modo digitale la imposti tu!

si è vero claudio
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Quello che aveva mio zio sulla passat era definito manuale poichè lui impostava la temperatura!!!
In Vw così lo chiamavano!! L'automatico aveva solo le manopole!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

si e sulla mia allora cos'è???
visto che imposto sempre io la temperatura??? :lol: :lol: :lol: :lol:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Claudio M

Citazione di: legisQuello che aveva mio zio sulla passat era definito manuale poichè lui impostava la temperatura!!!
In Vw così lo chiamavano!! L'automatico aveva solo le manopole!!

Ciao ;)
Evidentemente ci sono due modi per definire clima automatico, bisogna vedere quale e' migliore.

1) Clima automatico che premi sul tasto "auto" e fa tutto lui;
2) Clima automatico che imposti la temperatura e in base ad alcuni sensori (in Ford (nella mia c-max) 3 sensorì), il clima regola velocita' della ventola, direzione flusso e temperatura del flusso.

Fordista dal 1985.

FabioKuga

poi ci sono i semi-automatici, quelli digitali, quelli manuali  etc etc

la vera funzione dell'automatico e' che fa tutto da solo.....tu imposti solo la temperatura e l'automatismo regola (a seconda della temperatura interna) la velocita e dove emanare l'aria.....
Ford Kuga St-line

Claudio M

Citazione di: fabiogalaxypoi ci sono i semi-automatici, quelli digitali, quelli manuali  etc etc

la vera funzione dell'automatico e' che fa tutto da solo.....tu imposti solo la temperatura e l'automatismo regola (a seconda della temperatura interna) la velocita e dove emanare l'aria.....
Bene, questo e' proprio quello ford che ho io, ma altre marche hanno anche il sensore solare? Non l'ho mai visto.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Questo e' quello che io:


Fordista dal 1985.

FabioKuga

Cla', per avere la funzione senza Clima..  come fa?
Ford Kuga St-line

Fofo74

basta che usi il tasto off e spegni il clima
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Claudio M

Citazione di: fabiogalaxyCla', per avere la funzione senza Clima..  come fa?
Sul display di sinistra tu leggi -AN ON- ce premi sul pulsante AC per 2 secondi la scritta diventa -AC OFF- , il tutto si psegne e va solo ad aria naturale di montagna frizzante :|

Fordista dal 1985.

FabioKuga

ok
grazie
su questo il mio e' diverso...... ;)
Ford Kuga St-line

🡱 🡳