retroilluminazione quadrante focus 1

Aperto da focus96, 02 Ottobre 2015, 19:13:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus96

Salve a tutti... Oggi la retroilluminazione del quadrante dove ci sono le lancette della temperatura ecc mi ha lasciato... Come si fa per sostituire le lampadine?

Enzo75

Ciao smonta la cornice del contakm poi troverai il contakm ke é fissato con delle viti. Estrailo con cautela e stacca i spinotti ke troverai dietro il contakm.
Una volta fatto ciò troverai le lampadine basta svitare il portalampade e cambiarle. Sono. T10 tutto vetro.
Focus mk3.5 st line work in progress

focus96

Ottimo grazie... Sai quante sono per caso cosi le vado a prendere prima di smontarlo...?

Riccardo1.6SW


focus96

Ce un problema... Mi sono accorto che oltre a il quadro non si illuminano neanche le manopole del clima e luce accendisigari... Che sia un fusibile?

cla76

Ciao, probabilmente sarà un fusibile, quale sia da controllare non lo so, ma dovresti trovarlo scritto nel manuale d'uso della macchina.
   la mia gasatina..

focus96

Spero sia quello.... Qual cuno da dormi il fusibile da controllare qual é? Ho guardato nel libretto ma non capisco qual é... Ne avevo trovato uno bruciato ma non centrava con la retroilluminazione

Riccardo1.6SW


Enzo75

ciao focus96, non posso aiutarti sul fusibile xkè la focus come la tua l'ho venduta anni fa, ti ho scritto la procedura xkè sono andato a memoria xke mi si erano fulminate anke a me sia del quadro ke della plancia della radio.
Ps: la plancia della radio è ad incastro!
Focus mk3.5 st line work in progress

focus96

#9
Anche a me purtroppo si sono fulminate anche quelle della plancia della autoradio... Può essere per via che ho montato dei led nel baule in parallelo alla luce bagagliaio? Ho controllato tutti i fusibili ma non centrano

Enzo75

Citazione di: focus96 il 03 Ottobre 2015, 17:36:36
Anche a me purtroppo si sono fulminate anche quelle della plancia della autoradio... Può essere per via che ho montato dei led nel baule in parallelo alla luce bagagliaio? Ho controllato tutti i fusibili ma non centrano
non credo
Focus mk3.5 st line work in progress

focus96

Quindi in totale tra lampadine dei comandi clima, accendisigari e luci quadrante quante sono t5 e t4?

Fofo74

t 10 quadro strumenti (come le luci di posizione)  le altre sono t 5
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus96

#13
Ok grazie... Ce un problema... Come si evita il portalampada?

Enzo75

Citazione di: focus96 il 06 Ottobre 2015, 18:32:09
Ok grazie... Ce un problema... Come si evita il portalampada?
Devi semplicemente svitarlo. Mezzo giro e tiri su!
Focus mk3.5 st line work in progress

focus96

#15
É il telefono cambia parole a volte... Comunque anche dopo aver cambiato le lampadine non va la luce... Sono per caso collegate in serie con i comandi aria... Quelle ancora non le ho sostituire... Seno vuol dire che il problema non sono le lampadine... Ho notato che la rotellina per alzare la luminosità della luce non é illuminata
Ricapitolando in auto nel quadrante funzionano le luci delle spie(porta aperta, freno a mano ecc) ma non le luci delle lancette e tacchette velocita giri ecc... Nella plancia funzionano i led dell'aria condizionata riciclo eccc... Ma non quelle delle manopole... Dopo aver sostituito le luci del quadrante ancora non si illumina nulla...

Fofo74

strano sono tutte alimentate da un unico fusibile (almeno cosi ricordo) ora le luci dell'orologio si accendono? vedi un cambiamento d'intensità sia nel display dell'orologio e del quadro strumenti quando accendi i fari
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus96

La luce dell'orologio va...nessuna differenza... Può essere un relè?  Oppure dato che devo ancora cambiare le luci comandi aria può essere che siano in serie?

Ronny

ciao focus96 in questi giorni mi si è bruciata penso una lampadina nella zona comandi aria,ma il resto funziona tutto regolarmente.



focus96

Brutta notizia... Ma cosa può essere? I fusibili sono tutti apposto...

Viruta

controlla se arriva tensione nel connettore tra  pin 3 filo arancione (+) e pin 2 nero/arancio (-)

focus96


c.alessandro75

#22
Ho avuto lo stesso problema quest'estate. Mentre ero in marcia si è spenta tutta l'illuminazione del cruscotto e della plancia (tranne l'orologio ed il conta km). Spegnendo e riaccendendo le luci si è ripresto tutto per poi spegnersi di nuovo dopo pochi secondi.
Tornato dalle vacanze il problema è magicamente scomparso.
Penso che ci sia un falso contatto nel comando delle luci. Mi sono promesso di smontarlo per spruzzarci un po' di spray per contatti elettrici (tipo wd-40), ma dato che per ora sembra funzionare bene me la sto prendendo comoda ed ancora non l'ho fatto...
Ti consiglio di smontare il comando e dargli una bella spruzzata. Per farlo devi smontare la "mensola" portaoggetti sotto al volante (sono 5 viti... o 3 viti e 2 perni?!? Non mi ricordo) e poi devi smontare la copertura del comando delle luci. A quel punto lo togli e spruzzi a volontà
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Viruta


focus96

Comunque per montare le casse ho tirato leggermente i cavi bloccati con le fascette sulla portiera.... Può essere che si siano staccati da qualche collegamento?

Fofo74

no , se avessi mandato in corto qualcosa in corto sarebbe saltato un fusibile
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

c.alessandro75

Citazione di: Viruta il 07 Ottobre 2015, 10:56:29
di quello bianco dal quadro istrumenti

Non è un problema del connettore del quadro strumenti. Si spegnerebbe solo il cruscotto, invece si spegne tutta la plancia (manopole aria + accendisigari + radio)
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

focus96

Non ho ancora controllato il connettore... Pero ho spruzzato il pulitore contatti nel connettore devio luci ma non cambia la situazione... É normale che la rotellina per regolare la luminosità non é illuminata?

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus96

Per vedere se arriva corrente al devioluci che pin devo testare col tester?

Viruta

pin 11 filo arancione/nero arriva dal fusibile, pin 9 filo arancio/blu va alla illuminazione dal quadro

focus96

#31
Ok grazie... Domani provo... E per la illuminazione dei comandi aria e accendisigaro?

Ronny

Focus sulla mia la rotellina non è illuminata..ma mica mi ricordo se è sempre stato così sin da nuova :)



c.alessandro75

E' una di quelle cose che non focalizzi. Ma a memoria mi pare che non si illumini nemmeno la mia
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

dr.mannara

Salve, confermo che le lampadine non  c'entrano, è il blocchetto di accensione luci. Mi è successo tante volte, si spruzza lo svitol e funziona, ma dopo qualche tempo tornano a spegnersi. Soluzione definitiva non ne so, forse si deve   cambiare il pezzo, io ho cambiato la macchina (non solo per quello). Soffre molto l'umidità!

🡱 🡳