Intasamento iniettori a ripetizione

Aperto da lucaspeed, 08 Luglio 2022, 12:37:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lucaspeed

Ciao a tutti, da 1 anno circa ho dei grossi problemi con la mia Focus 1.6 benzina/gpl.
Ho iniziato a luglio scorso sentendo che andavo a 3 cilindri, collegato il pc con Forscan e rilevavo misfiring del cilindro 4.
Dopo aver fatto il test scambiando 2 candele per vedere se il problema fosse quella o l'iniettore (purtroppo era l'iniettore) porto la macchina in assistenza dove il meccanico mi dice "probabilmente hai messo benzina sporca da qualche parte", quindi mi sostituisce l'iniettore riuscendo a farmela passare in garanzia, e smonta, svuota e lava il serbatoio per sicurezza spurgando l'impianto. A marzo di quest'anno il problema si ripresenta al cilindro 2, la riporto da lui che non si capacita, sostituisce anche questo iniettore e incredibilmente prova e riesce a farla passare di nuovo in garanzia.
Oggi di nuovo ma stavolta è il cilindro 1. Ma stavolta voglio capire che succede quindi smonto il rail degli iniettori e mi organizzo con una batteria, un pulitore per corpi farfallati ed un tubicino per pulire gli iniettori. Tre sono a posto ma uno in effetti è praticamente chiuso, ora l'ho lasciato per qualche ora a mollo nel pulitore e vediamo se riesco a recuperarlo senza sostituirlo...

Quando poi ho esaminato il rail degli iniettori è stato scioccante vedere uscire la benzina che sembrava coca cola, forse anche più scura.
Ora mi chiedo, se il serbatoio è stato lavato, e da quel giorno ad ogni pieno metto sempre anche TUNAP per pulizia impianto alimentazione, come è possibile questa cosa? Potrebbe essere solo sporcizia rimasta nel rail degli iniettori o viene sicuramente dal serbatoio? Come fare per verificare se per caso il serbatoio si sia arrugginito all'interno (la macchina è del 2017) non avendo un endoscopio o cose simili?

A qualcuno è già capitato o ha consigli da darmi in merito? Grazie.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Maya

Ciao,
ti rispondo ma prendi le mie parole con le pinze.
Non è che la benzina si stia sporcando per qualche o-ring, guarnizione o tubo in plastica che si sta deteriorando?
Il serbatoio non può essere arrugginito in quanto è in plastica.
Purtroppo per verificarne le condizioni dovresti sganciarlo e farlo scendere, visto che non c'è la botola di ispezione. Il massimo che puoi fare è sganciare il tubo che porta la benzina al rail, metterlo in una bottiglia pulita e attivando la pompa (basta accendere il quadro?) vedere se esce pulita o torbida.
[ovviamente è necessario adottare tutte le precauzioni del caso, visto che la benzina è molto volatile]
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

lucaspeed

E' davvero un'ottima idea, non ci avrei mai pensato!
Visto che ho già tutto il rail smontato in attesa che mi arrivi il nuovo iniettore domani farò questa prova, tanto accendendo il quadro la quantità di benzina che uscirà sarà limitatissima.
Per quanto riguarda o-ring e guarnizioni è possibile ma la possibilità è remota, la macchina è recente e la uso anche abbastanza, resta da capire il perché succeda questo casino...

Grazie mille per la dritta, ti aggiorno domani con il responso!
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Maya

Giusto per parlare...
Ma quando il mecca ti ha lavato il serbatoio, poi la benza "vecchia" l'ha buttata?
Nel senso che, se fosse un intervento fatto da me, mi sarei procurato una tanica di benza fresca, avrei "buttato" la vecchia e alla fine della pulizia, vuotata la tanichetta sarei dovuto andare al distributore a fare il pieno.
Ma se porto la macchina dal mecca con mezzo serbatoio, dice di pulirlo e mi ritrovo col serbatoio sempre a metà, qualcosa non mi torna!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

lucaspeed

Confermo che l'ha buttata, per fortuna era pochissima. Comunque non ti ringrazierò mai abbastanza per il tuo consiglio, questa mattina ho fatto la prova che mi hai detto e la benzina che esce dal serbatoio è limpida. Quello che ipotizzo è che la sporcizia si sia accumulata nel rail degli iniettori e nel regolatore di pressione che c'è montato sopra, magari incrostandosi, poi con la benzina con il Tunap questo residuo si sia disgregato e sia andato ad otturare gli iniettori.
Ora non può succedere più perché ho eseguito un lavaggio accurato di queste due parti con un pulitore per corpi farfallati molto aggressivo (lo stesso che ho usato per lavare gli iniettori con un metodo a costo zero) e spero non ricapiti più. Martedì dovrebbe arrivarmi il nuovo iniettore e potrò verificare se è tutto ok come credo.

Ti aggiorno!
Grazie
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

Maya

Benissimo, da come l'hai descritto sembra proprio che hai fatto un lavoro bello preciso!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

lucaspeed

#6
Non amo mettere due volte le mani sullo stesso problema se solo posso evitarlo...  :icon_cheesygrin:

@Maya Aggiornamento: iniettore arrivato, montato e tutto a posto... Ma indovina cosa sono riuscito a far cadere nelle catacombe del vano motore?
Uno dei due fermi in plastica bianca che tengono fissato il tubo che dal rail degli iniettori si fissa sul tubo che arriva dal serbatoio!

Ho provato di tutto (a parte i sacrifici umani) per farlo uscire, anche con aria a pressione, niente.

Alla fine ho messo solo uno dei due fermi e l'ho bloccato con una fascetta, almeno per verificare che tutto funzionasse, e per fortuna funziona. Domani pieno di benzina e additivo extreme per pulizia finale poi passo dal ricambista e vedo se esiste come ricambio, alle brutte cambio tutto il tubo.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

🡱 🡳