Strano rumore dalla cinghia, piu forte a motore freddo e alti giri [AUDIO]

Aperto da rincost, 19 Dicembre 2022, 12:25:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rincost

Allego mp3 del rumore qui https://voca.ro/1ilXl89vDEyg
E' cominciato dopo l'abbassamento delle temperature.
Cinghia servizi sostituita da poco, kit distribuzione mai cambiato (ho comorato solo l'anno scorso la fofu usata...).
Mi hanno suggerito di provare con lo svitol sulle pulegge cinghia servizi ma il rumore resta, seppure é ridotto...
Sostituiro al piu presto il kit distribuzione ma dovendo continuare a viaggiare fino a gennaio, volevo qualche rassicurazione da voi.
Ascoltate l'audio... spece alla fine in cui alzo i giri accelerando.
grazie a tutti,

captcha

Una delle cause per cui la cnghia stride e' perche e' troppo lasca o troppo stretta, se lo fa nelle mattinate fredde e' probabile che sia troppo stretta il che puo' portare anche ad usura precoce sia della cinghia che delle pulegge.

rincost

Su cosa stride? sulla puleggia stessa? Da minuto 2:06 a 2:10 é quasi come se due pezzi di gomma strisciassero tra loro..
cosa posso fare per stare un po piu tranquillo in attesa di trovare un meccanico che possa darci uno sguardo?

rincost

Ho staccato la cinghia servizi e fatto un test.. il rumore resta. sospetto venga dalla cinghia distribuzione.
qualé la cifra onesta che chiede un meccanico per il cambio kit distribuzione piu pompa dell'acqua?

Maya

Purtroppo non esiste una cifra onesta soprattutto se hai bisogno del lavoro durante le feste.
Il costo dei componenti della distribuzione li trovi facilmente con app come autodoc dove inserendo la targa dell'auto puoi facilmente navigare nelle categorie e scegliere quello che fa per te. Ma poi, anche coi pezzi in mano devi comunque farli montare...
Non vedo alternative se non quella di girare qualche meccanico in cerca del prezzo e disponibilità oppure di affidarsi ad una di quelle catene tipo Norauto.
Il problema è lo stesso di ferragosto: devi trovare qualcuno che abbia tempo di farti il montaggio oltre alla reperibilità del materiale.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

rincost

Ne ho girati 10. Mi hanno tutti rinviato a gennaio. Non mi resta che aspettare.. il preventivo norauto é 550euro, un pochino fuori badget. La ford mi ha chiesto 380 incluso kit e pompa acqua piu il tempo per ordinare i pezzi.. sempre dopo gennaio.
Purtroppo mi tocchera usare ancora un po l'auto, fosseanche solo per spostarla di parcheggio.
Sinceramente sono stanco dell atteggiamento dei meccanici... se la menano troppo.. ahah
Appena riesco voglio arrischiarmi ad aprire il carter della distribuzione usando un cric sotto al motore...
Qualcosina la sto imparando. Ho capito che piu sai, meno ti fregano.
Ho letto da qualche parte che un pazzo é riuscito a cambiare la cinghia di distribuzione tagliando il carter e reincollandolo eheh
Ho una curiosita matta di capire da dove capperi viene il rumore..

Grazie maya.. tutto qui é maya!

rincost

Aggiornamento: il fai da te anche questa volta ha premiato e punito simultaneamente: smontato supporto motore e controllato la cinghia distribuzione, non era messa male. Dei due rumorini che faceva ho scoperto che uno veniva dalla puleggia dell'alternatore, l'altro chissa.
Difatti rimontando il supporto motore ho fatto una porcata e l'ho stretto fuoriasse scoprendo due giorni dopo d'aver rotto la filettatura. Il motore faceva ta ta ta ta ta in accelerata e boh...
Morale: avendo gia comprato il kit distribuzione, sono andato in ford e ho chiesto di sostituirmi la parte filettata del supporto motore e dato che ci siamo fare la distribuzione.
Ritirero a giorni la macchina e una paranoia l'abbiamo tolta!

Ora restano tutte le altre. Macchina comorata usata un anno fa. Non ne capivo molto e vabe... ha il volano andato quasi completamente.
Mi piacerebbe fare, appena posso, cambio volano e frizione... ovviamente anche l'olio della frizione.
Quali sono, in genere i lavori importanti che vanno fatti su una fofu con 310k km?
Il mio sogno sarebbe portarla delicatamente fino ai 400k... anche per cominciare a capire seriamente come funziona un'automobile (fino a qualche mese fa non ne sapevo nulla)

🡱 🡳