Probabilmente ho fatto benzina al posto del diesel

Aperto da leovitt, 19 Marzo 2012, 09:41:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leovitt

Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto e senza farlo a posta sabato sono rimasto fermo (fortunatamente sotto casa) con la mia Cmax1.8tdci del 2005. penso ne sono sicuro, di aver fatto benzina al posto della nafta!!! :'( la conferma l'ho avuta al momento in cui ho sostituito il filtro del gasolio (dopo aver cambiato olio, filtro olio..) che era piena di un liquido stranamente verde!!!. li per li non ho badato, ma stamattina a mente serena ho riflettuto e ne ho la certezza. la cosa e` grave???. penso di aver fato meno di 10Km (non riesco a ricordare dove ho fatto rifornimento), ho messo 20E ed ero da poco in riserva (che poi evito sempre di mandarla sotto il rosso, e`solo che dovevo accompagnare mia poglie all'aeroporto, in ritardo ho ben pensato di fare nafta dopo averla lasciata..). All'arrivo a casa c'era puzza di plastica bruciata, usciva un nero dalla marmitta!!! ed ha buttato parecchia fuliggine, penso fossero incrostazioni o cosa del genere. Cosa devo fare???? help!!!.
Vittorio.

Vadocomeundiavolo

Svuota il serbatoio e non accendere il motore cosi.
Cambio filtro carburante e spurgo dello stesso.
Attenzione che rompo la pompa del camonrail e gli ignettori.
Arteon Shooting Brake R



leovitt

Grazie,
purtroppo ho provato ad accendere diverse volte, partiva e s ispegneva non appeno provavo a dare gas, adesso si e` accesa la spia di avaria al sistema motore e non parte piu`. ma come si svuota il serbatoio? vorrei evitare di chiamare subito il meccanico anche perche` abito fuori dal centro e dovrei farlo venire,,, :'(

lee-79

ciao Leo e benvenuto, ti consiglio di passare nella seguente sezione per presentarti, (non è obbligatorio, ma è buona norma) ;) ;)

http://www.idaf.it/index.php?board=21.0

e cmq credo ke per il tuo problema dovresti kiamare un meccanico visto che quello che c'è da fare è un bel pò di lavoro. 

leovitt


Able007

una cosa è certa se fosse stato il contrario sarebbe stati caxxi amari, cmq nel tuo caso si risolve svuotando il serbatorio, cambio filtri ed una bel lavaggio del circuito con un additivo

ICEMAN

vabbè ma se aggiunge un bel pò di gasolio...tipo una trentina di litri dovrebbe andare bene...anche perchè con 20 euro di benzina si e no avrà messo 10 litri...
io prima di tirar giù tutto proverei...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

leovitt

Grazie a tutti,
ma se volessi svuotare il serbatoio,come mi conviene agire? considerate che ho smontato filtro gasolio ed ho i 2 tubi staccati. potrei utilizzare il compressore con la pistola per asirare l'acqua tipo quella del lavaggio? oppure soffiare nella tanga o aspirare dal tubo di ingresso al filtro? o.... boh!? come dovrei fare? non mi è mai capitato di dover smantare la tanga se non della mia moto ma li è tutto + semplice... ???

ICEMAN

se lo vuoi pulire...credo debba smontarlo....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

lutecia

in officina capitano spesso rifornimenti errati, per svuotare il serbatoio usiamo una pompa elettrica a 12v da collegare nel vano motore sul tubo in arrivo dal serbatoio o dopo il filtro, dipende dalla raggiungibilità, una volta svuotato il tutto si versa un paio di litri del carburante giusto da far ancora aspirare dalla pompa, si svuota o meglio si cambia il filtro, si spurga il tutto, un bel pieno (giusto)e via!

GABRI77

io fossi in  te farei un bel pieno di gasolio e , senza cambiare i  filtri e  niente altro ,proverei a vedere se la macchina cosi ti parte e camina e non ti da problemi ..... fatto cio' camminerei un bel po' senza tirare piu' di tanto e senza allontanarti troppo in modo che se hai problemi che si spegne puoi almeno tornare a casa.
alla fine assodato che tutto va' bene e non ci sono problemi allora procederei con il cambio olio , filtri , svuoti il serbatoio tirandoti il disel con una pompetta elettrica . cosi avrai, speriamo, l'auto che va' bene e i filtri e l'olio nuovi che non hanno girato con la benzina dentro e che la stessa non ha lasciato residui di sporco che si tirata dietro girando nel circuito.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

principedeimeccanici

Citazione di: GABRI77 il 19 Marzo 2012, 21:39:41
io fossi in  te farei un bel pieno di gasolio e , senza cambiare i  filtri e  niente altro ,proverei a vedere se la macchina cosi ti parte e camina e non ti da problemi ..... fatto cio' camminerei un bel po' senza tirare piu' di tanto e senza allontanarti troppo in modo che se hai problemi che si spegne puoi almeno tornare a casa.
alla fine assodato che tutto va' bene e non ci sono problemi allora procederei con il cambio olio , filtri , svuoti il serbatoio tirandoti il disel con una pompetta elettrica . cosi avrai, speriamo, l'auto che va' bene e i filtri e l'olio nuovi che non hanno girato con la benzina dentro e che la stessa non ha lasciato residui di sporco che si tirata dietro girando nel circuito.

quoto!

Ti racconto la mia. Mio padre per errore si fece 3 anni fa 380 km a benzina sulla tdci prima serie, perchè all'agip non lo capirono ed invece di blu diesel gli misero blu super.... lui ( taccagno :D ) non volle svuotarlo e tornò a casa a benzina... fortunatamente non s'è rotto nulla, e una volta fatto il pieno di gasolio è tornato tutto com'era.... se fosse stato il contrario (diesel nel benzina) sarebbe stato peggio ;)
La fuliggine è data dal fatto della cattiva combustione del carburante diverso, e poi sappi che la benzina agisce un po' come un additivo... è secca quindi è un solvente. Il gasolio invece più oleoso è un lubrificante.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

leovitt

Sicuramente proverò a tirare il gasolio dal tubo di mandata, ormai è smontato. e poi pienbo di gasolio. l'olio ed i filtri li ho cambiati ma non hanno circolato, penso non debba risostituirli, al più solo quello del gasolio che in questo caso ha preso della benzina. e se tutto va bene lascio il mondo com'è. la benzina non la butto sicuramente  :P, ho la bella motozappa che cammina con qualunque tipo carburante, anche se c'è un po di diesel non le farà male. vi faccio sapere. grazie a tutti. :D

lutecia

per leovitt fare il pieno ora è tardi perchè non riparte più, c'è quasi solo più benzina nel circuito e rischia di dover togliere e buttare i 20€ di benzina più il gasolio che ci aggiunge, se fatto subito poteva essere una soluzione anche se sconsiglio l'aggiunta di benzina anche come antigelo nei diesel recenti perchè la benzina è secca e non lubrifica la pompa e gli iniettori che possono quindi grippare e innalza notevolmente la temperatura di combustione che può provocar danni nei sistemi di scarico,catalizatori e fap-dpf, meglio un additivo!

guarda se con l'assicurazione hai la polizza traino-soccorso compresa, la fai portare in officina senza spese

GABRI77

bravo hai capito al volo............non si butta nulla....infatti al massimo solo il filtro del diesel con un po' di sacrificio economico lo potresti ricambiare ....
pero' se dici che lo hai gia' cambiato e  tiri la benzina potresti anche lascir  perdere tanto e' benzina comunque ha un effetto pulente quindi ................. tienici informati.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

leovitt

l'assicurazione anche se prevede il trasporto, anche se non so se da casa mia è valido, non è possibile tirarla fuori in quanto in garage non può arrivare il Carrattrezzi.  mi sa che mi devo arrangiare. ho provato ad aspirare dal tubo di mandata ma nulla. anche provando ad accendere non esce nulla dal tubo di mandata al filtro gasolio. come mai? la pompa del gasolio non dovrebbe comunqe pescare dal serbatoio? o viene bloccato pre via della presenza della spia avaria al sistema motore. e comunque come dovrei, dopoaver pulito il serbatoio e messo gasolio, far uscire il gasolio se non arriva nulla al filtro? un ex meccanico mi ha consigliato, ma non si prendeva la responsabilità, di aggiungere un litro di olio miscela e 20..30litri di gasolio e lasciare tutto com'è. vi sembra corretto? scusate se vi faccio tutte queste domande ma non posso sempre circolare con la macchina della suocera!!!

GABRI77

Citazione di: leovitt il 20 Marzo 2012, 20:06:11
l'assicurazione anche se prevede il trasporto, anche se non so se da casa mia è valido, non è possibile tirarla fuori in quanto in garage non può arrivare il Carrattrezzi.  mi sa che mi devo arrangiare. ho provato ad aspirare dal tubo di mandata ma nulla. anche provando ad accendere non esce nulla dal tubo di mandata al filtro gasolio. come mai? la pompa del gasolio non dovrebbe comunqe pescare dal serbatoio? o viene bloccato pre via della presenza della spia avaria al sistema motore. e comunque come dovrei, dopoaver pulito il serbatoio e messo gasolio, far uscire il gasolio se non arriva nulla al filtro? un ex meccanico mi ha consigliato, ma non si prendeva la responsabilità, di aggiungere un litro di olio miscela e 20..30litri di gasolio e lasciare tutto com'è. vi sembra corretto? scusate se vi faccio tutte queste domande ma non posso sempre circolare con la macchina della suocera!!!
il tuo amico meccanico non ti ha detto una cosa del tutto stupida in effetti mettendo olio per miscela non fai niente altro che rendere la benzina piu' oleosa e non secca come e' di solito e se va in circolo no hai problemi di grippaggio dei componenti..........pero' i risultati non saprei dirteli sono tutte prove .
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

leovitt

Gabri, probabilmente hai ragione potrei aggiungere olio a un bel pieno di nafta, ma comunque anche facendo così, per riempire il filtro gasolio, come mai dal tubo di mandata al filrtro girando la chiave non arriva il gasolio(o benzina)? :(

GABRI77

Citazione di: leovitt il 20 Marzo 2012, 21:04:08
Gabri, probabilmente hai ragione potrei aggiungere olio a un bel pieno di nafta, ma comunque anche facendo così, per riempire il filtro gasolio, come mai dal tubo di mandata al filrtro girando la chiave non arriva il gasolio(o benzina)? :(
guarda non so che dirti ........spero che la benzina non abbia danneggiato la ponpa della nafta che pesca (tira )la nafta dal serbatoio.se cosi fosse il primo danno e' fatto.
non so se c'e' un modo oppure ( sentire un rumore ) che ci faccia capire che la pompa nel serbatoio funziona.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Gianfog

Ciao Leo,benvenuto,anche a me è capitato di fare un 10 € di benza nel diesel,solo che poi ho rabboccato con il gasolio fino a riempire il serbatoio,non so se sono stato fortunato ma non ho avuto nessun problema,anche perchè saranno si e no un  litri di benzina...

Pasquale S

Citazione di: leovitt il 20 Marzo 2012, 21:04:08
Gabri, probabilmente hai ragione potrei aggiungere olio a un bel pieno di nafta, ma comunque anche facendo così, per riempire il filtro gasolio, come mai dal tubo di mandata al filrtro girando la chiave non arriva il gasolio(o benzina)? :(

è normale che girando la chiave non vedi uscire gasolio da tubo mandata
questa auto non ha pompetta elettrica che spinge il gasolio
lo stesso viene succhiato dalla pompa inniezione
il consiglio del meccanico sembra buono
ma sempre avresti bisogno di una pompetta per aspirare il carburante tra serbatoio e filtro
e ovviamente rimettere il circuito in pressione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

leovitt

Grazie, Pasquale, quindi tiro fuori il carburante con una pompetta (o laposso anche lasciare per come mi ha deto il meccanico), in effetti ho visto che si riesce a farlo. poi sempre con la pometta, riempio il filtro gasolio... ma come dovrei fare amettere il circuito in pressione, chiudendo il tutto e mettendo in moto?

Pasquale S

su altre auto la pompetta è montata di serie
cmq il mio consiglio  è toglierla dopo
potrebbe succedere
che se non di ottima qualità
i materiali della pompetta potrebbero rovinarsi con il tempo e  impedire il corretto pagssaggio di  carburante
o far entrare aria nel circuito


al posto tuo staccherei il tubo sull uscita del filtro
attaccherei la pompetta sull uscita filtro  e inizierei a tirarmi fuori un po di litri di  carburante

per prova puoi mettere in moto con la pompetta collegata
dopo ovviamente aver collegato il tubo che va alla pompa inniezione sull uscita delle pompetta
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

leovitt

Grazie Pasquale, domani proverò con una pompetta 12V perche adesso ne ho utilizzata una manuale e penso non vada proprio. faròcome hai detto mi sembra una buona idea quella di collegare l'uscita del filtro alla pompetta...  :)

leovitt

Ecco come è andata.  :(
sono riuscito a tirar fuori tutto il carburante dal serbatoio tramite una pompetta che si monta nel trapano. ma alla fine si è sciolta e non apira più. ho avuto il tempo, dopo aver riempito il serbatoio ed  il filtro di gasolio, di far uscire il gasolio dall'uscita del filtro, dopo aver pulito il tutto,  messo il filtro nuovo e chiuso. non appena svuotato dall'aria (almeno penso) e quindi penso riempito il filtro, ho rimesso il tubo di uscita dal filtro verso la pompa iniezione ma provando a girare la chiave, qualche volta la macchina parte o sembra che lo faccia si spegne subito e la maledetta spia avaria al sisema motore non accenna a spegnersi. non capisco se ancora il circuito ad alta pressione sia pieno d'aria, ma comunque ho come la sensazine che non arrivi il gasolio a gli iniettori. inoltre la spia avria sistema motore non capisco come dovrebbe spegnersi.... ma non bastava riempire il filtro gasolio per farla ripartire ho ci sono altri accorgimenti?? non sono riuscito a provare, mettendo la pompa elettrica fra uscita filtro e ingresso pompa. ma il mio meccanico quando ha sostituito il filtro non ha fatto molta fatica......               

leovitt

 ;D ;D ;D ;D ;D Grazie Pasquale!!! ho seguito il tuo cnsiglio, ho acquistato una pompetta, di quelle che si collegano al trapano ed ho spinto il gasolio dal filtro verso la pompa alta pressione. La macchina è partita in un baleno ed adesso va che è una meraviglia!!!!! :P :P. si è pure spenta la spia avaria al sistema mtore!!!
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato...

melyeclau

bene meglio così!!!
e la benza nella motozappa!!

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

lee-79

Ci si mette un po', ma alla fine si riesce a risolvere quasi tutti i problemi.
Comunque sono contento x te, meglio così


Inviato da IPhone 4 usando tapatalk

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007


splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

pinulandia


ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳