Messaggio avaria sistema motore

Aperto da ivan1979, 27 Dicembre 2007, 12:25:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ivan1979

Ciao a tutti,

premetto che ho una C-MAX 07 (nuova!!!) 1.6 90cv ritirata il 20
dicembre.
Il mio problema (presentatosi dopo 3 gg dal
ritiro):
effettuo l'accensione e dopo 1 minuto mi compare il messaggio sul
cdb "avaria sistema motore" (nessuna spia solo il msg su cbd), e il motore entra in limitazione
(non più di 70-80 km/h) , dopodichè passati 2-3 minuti il msg scompare e
l'auto comincia ad andare bene.
Ribadisco che il problema compare a
freddo (almeno fino adesso) , ed ho notato inoltre che l'unica volta che non mi ha dato questo
msg è stato ad una temperatura esterna di 6-7 °C, in tutti gli altri casi
di comparsa del problema la temperatura era meno di 4°C ( abito in provinciaTorino).
Ho telefonato in assistenza (la porto pomeriggio) e mi hanno anticipato che al 50% si
risolve con una riprogrammazione, altrimenti potrebbe essere una valvola
(?) che a freddo ha un comportamento anomalo.
Mi rivolgo a chiunque
abbia avuto una tale esperienza di postare le vostre opinioni.
Grazie
Ivan
C-Max 1.6 TDCi 90Cv - Titanium - Premium Sound Pack - ESP  - Antifurto Ford

Davmax

Mentre attendi di andare in Ford posso suggerirti di fare un'autodiagnosi da cruscotto per verificare l'eventuale presenza di errori nella centralina.

Nel caso dovessi riscontrare la presenza di errori registrati nella centra per cancellarli devi scollegare il polo negativo della batteria per circa mezz'oretta, però poi occhio perchè devi avere sotto mano il keycode della radio e forse dovrai fare la procedura di reset dei finestrini indicata sul libretto, nulla di complicato ovviamente.

Anche una volta uscita dall'officina riparata, il mio consiglio è sempre quello di farti comunque un'autodiagnosi di controllo.

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ivan1979

Ciao dikko72,

innanzitutto grazie per la risposta.

Scusa l'ignoranza ma come faccio l'autodiagnosi?
Attualmente nel cdb non ho presente nessuna anomalia, semplicemente mi compare e poi scompare e quindi non è più visualizzata.

Forse ti riferisci ad una procedura "particolare" che io non conosco?
Cioè posso vedere errori memorizzati ma non più visualizzati?

Inoltre riguardo il mio problema hai dei feedback che mi possono delucidare sull'errore?

Grazie in anticipo per l'aiuto
ivan
C-Max 1.6 TDCi 90Cv - Titanium - Premium Sound Pack - ESP  - Antifurto Ford

ivan1979

Ancora io....
ho scoperto (tramite ricerca su web) come fare l'autodiagnosi.
L'ho subito fatta e mi segnala dtc code #00 none, quindi nessun errore memorizzato in centralina.

Cosa strana è che ho acceso l'auto e da fermo ho atteso pochi secondi ed ecco riapparire il messaggio di anomalia, spengo l'auto, rifaccio il test  
 e ancora nessun dtc. Rimetto in moto l'auto ancora da fermo ed ecco ricomparire il msg incriminato che scompare dopo alcuni secondi.
ho ripetuto la cosa più volte e mi ritrovo sempre nelle stesse condizioni, comparsa messaggio , scomparsa automatica  e comunque nessu dtc memorizzato ...boh a questo punto non so proprio cosa pensare.
La cosa che mi incoraggia e che i meccanici della ford non potranno lavarsene le mani resettando la memoria dato che non esiste alcun dtc da resettare, quindi (spero) facciano un controllo più accurato del semplice resetta e via...

Comunque cosa ne pensate?
ivan
C-Max 1.6 TDCi 90Cv - Titanium - Premium Sound Pack - ESP  - Antifurto Ford

legis

Ciao,
ma a parte la spia tu avverti qualcosa che non và?
Hai difficoltà ad accender l'auto? Potrebbe anche darsi che sia una candeletta difettosa. Ma non ne sono molto sicuro.
Cmq Vedi loro che ti dicono e stai molto attento!!

Ciao Facci sapere
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus style

A me è capitata la stessa cosa. Mentre camminavo nel traffico s'è spenta la macchina e m'ha dato l'avaria al sistema motore nel cdb. Sono anato in ford dove mi hanno fatto la diagnosi e m'hanno riscontrato un problema alla egr. Mi hanno detto che poteva essere una cosa momentanea e che sarebbero intervenuti se ilprob si fose ripresentato. In realtà m'è successo una sola volta e può essere stato un momentaneo impazzimento della centralina o dell'egr. Non ho fatto nulla e la macchina va benissimo.
Vai in ford e fatti fare la diagnosi, potrebbe essere anche ate l'egr che forse ha realmente qualche problema

Davmax

A me successe con la Fusion di mia moglie dopo un mese dall'acquisto (l'unico problemino che ha avuto), però mi ha dato il dtc del connettore EGR.
L'ho smontato era effettivamente sporco e dopo averlo pulito per bene con spray riattivante e compressore l'ho rimontato, azzerato la centralina e da un anno a oggi mai più nessun problema la macchina va benissimo, TOCCATINA...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ivan1979

Ciao ragazzi,

grazie per le risposte.
Oggi alle 17 dovrei andare a ritirare l'auto, quindi vi farò sapere.

Rispondo a legis:
durante la comparsa dell'avaria (solo msg su cdb, nessuna spia accesa) la vettura viene limita ad una velocità di 70-80 km/h, ma questo credo sia l'effetto dell'ingresso in protezione della centralina motore.
A parte questo, subito la scomparsa dell'avaria, l'auto va bene, il motore è fluido (130 -140 km/h in autostrada comfort ottimo), insomma non mi lamento per niente.

Comunque cosa strana è che, diversamente da voi, io non ho nessun dtc memorizzato.
Forse può essere che per memorizzare in maniera permanente il dtc la centralina necessita che l'avaria persista per almeno un determinato periodo di tempo? Io ho lavorato nella diagnosi automotive (come programmatore e non come meccanico, quindi non sono un esperto di motori :-) ), ed in effetti per alcune centraline e/o anomalie, l'avaria doveva presentarsi e persistere in determinati condizioni, per esempio : velocità > xx km/h per almeno x minuti, tempo trascorso dal problema > di una certa soglia e così via.

Un'altra cosa, che voi sappiate i dtc che si leggono dall'autodiagnosi sono esattamente quelli che si leggono con lo strumento di diagnosi della ford, oppure quest'ultimo "tira" fuori anche uno storico, cioè tutto ciò che è comparso a livello di messagistica nel cdb?
Altrimenti se il meccanico non riesce a riprodurre l'avaria (che vi ripeto e quasi sistematica, ma non al 100%), come si dovrebbe muovere? Credo per esperienza, magari come nel vostro caso cercando eventuali sporcizie, contatti non ottimi e cose simili.
C-Max 1.6 TDCi 90Cv - Titanium - Premium Sound Pack - ESP  - Antifurto Ford

legis

Guarda,
se l'errore non è rimasto memorizzato non si saprà mai cos'è accaduto. Ora che mi fai ricordare alla mia Fofo accadeva la stessa cosa. D'improvviso in autostrada mi si accendeva la spia motore e la spia dell'antifurto e l'auto aveva un calo di potenza. Tutto x poichi istanti e poi ritornava normale. Accadeva quando in accelerazione rilasciavo il pedale (ero a 130 e per rallentare lasciavo l'acceleratore). Ho girato tre officine Ford nessuno mi ha saputo spiegare cosa fosse poichè le apparecchiature non memorizzavano l'errore. Dato che non avevo problemi ho continuato così!!
Poi ho fatto l'aggiornamento del softwere xun problema all'aria condizionata e non si è più ripresentato.
Il mio consiglio è quando vai oggi cerca di stare accanto al meccanico, controlla cosa fa col computer e, dato che sei un programmatore e quindi un che ne capisce di programmi, controlla bene cosa fa. Molti di questi che adoperano queste apparecchiature non sanno nulla di Pc e incasinano tutto. Te ne accorgi se gli fai qualche domanda.
Occhi aperti!!!

Ciao Auguri e facci sapere
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ivan1979

Ciao legis,

capisco il tuo consiglio e ti ringrazio ma il fatto e che non sarò vicino al meccanico mentre verificherà il tutto.Comunque sono fiducioso.
Vi farò sapere.

ciao e grazie
C-Max 1.6 TDCi 90Cv - Titanium - Premium Sound Pack - ESP  - Antifurto Ford

ivan1979

Buonasera ragazzi,

ho ritirato l'auto e anomalia risolta.
In pratica hanno fatto un diagnosi e risultava un problema (errore dtc ) di pressione legato all'intercooler, insomma hanno cambiato una tubazione dell'intercooler (scusata ma non so ripetervi la descrizione tecnica) che era rotta e non permetteva il giusto afflusso di aria, in tutto 50 euro che comunqe non ho pagato per garanzia ( e ci mancherebbe altro).
Anomalia non compare più e il problema sembra risolto.
Il fatto che l'anomalia compariva a freddo e scompariva quasi subito, me lo hanno spiegato dicendomi che la centralina vedeva il calo di pressione e lo ristabiliva tramite un'azione autocorrettiva.

P.S. comunque sembra che tramite l'autodiagnosi il dtc non era rilevabile.

saluti a tutti e grazie ancora
Buon anno

Ivan
C-Max 1.6 TDCi 90Cv - Titanium - Premium Sound Pack - ESP  - Antifurto Ford

Davmax

Ciao Ivan,
tutto è bene ciò che finisce bene!

A quanto ne so io, il fatto che l'autodiagnosi non abbia rilevato l'errore dipende dal fatto che essa comunica solo con la CPU "centrale" della tua auto, ma ce ne sono anche altre tipo la centralina degli airbag, quella dell'abs, ecc... con cui l'autodiagnosi dal cdb non è in grado di comunicare, può solo rilevare eventuali errori che tali sistemi abbiano inviato alla CPU "centrale".
La Ford ha un software apposito in grado di comunicare con tutte le centraline della macchina, variarne i parametri, correggerli, ecc... è solo una questione di software, che trovi anche su ebay per collegare il tuo pc portatile alla macchina.

Comunque a mio parere la spiegazione dei mecca della Ford è credibile e veritiera, facci sapere come va.


CIAO
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Bene!!
Sono molto contento che tutto si sia risolto per il meglio!!

Auguri e buon anno anche a te

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ivan1979

Ciao ragazzi,

purtroppo sembra falso allarme...infatti oggi ( a distanza di un giorno) mi si è ripresentato il problema (identico a prima, compare e poi scompare da solo dopo 1-2 minuti con velocità limitata a 70km/h circa), ieri tutto ok, oggi di nuovo.
Però questa volta noto con l'autodiagnosi la presenza di 1 dtc D900. Cosa significa per ford?

Inoltre ho cercato di resettare gli errori staccando la batteria per
+ di 1 ora e il dtc è ancora presente! Non si dovrebbe resettare sta memoria? Avete suggerimenti?

dikko72 ho visto tramite ricerca che tu hai una lista dei dtc, se non ti è disturbo saresti così gentile da inviarmela? (ivan_gaglioti@alice.it).

Comunque è possibile che dopo intervento sostituzione  del tubo intercooler il problema sembrava risolto ed ora a distanza di un giorno si ripresenta?

Che ne dite?
Grazie in anticipo
C-Max 1.6 TDCi 90Cv - Titanium - Premium Sound Pack - ESP  - Antifurto Ford

legis

Cavolo,
Ma che diavolo non sono styati capaci di controllarla a dovere!!
Xciò ti dicevo di stare presente.
Cmq domani ti faccio sapere in merito al codice. Xò ti consiglio di non perdere un minuto e di portare l'auto alla Ford!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Lo sapevo... risolvono il problema non la causa, tu entri con un problema esci con due...!

Purtroppo nella lista errori il D900 non c'è, non sei il primo a presentare questo problema, il D900 è un errore sulla comunicazione CAN BUS della macchina, cioè un problema di comunicazione tra moduli, la cui causa è molto probabilmnente un circuito interrotto (tant'è vero che non si resetta l'errore), il tuo NON E' un problema meccanico ma di comunicazione, è la classica ca@@ata che potrebbe farti disperare anche perchè come hai già avuto modo di vedere in Ford cambiano pezzi a caso e mentre  aggiustano una cosa ne pasticciano altre, sia ben chiaro che non voglio denigrare nessuno o fare di tutta l'erba un fascio in quanto ci sono anche persone ed officine professionali, capaci e competenti ma la maggior parte è quello che è... si cambinao pezzi solo in base alla statistica ma spesso le cose non sono sempre e solo risolvibili con la "statistica"...
Lo so che l'auto è nuova, in garanzia e che devono farlo loro ma dai retta a un pirla :D, controlla tutti i fusibili ed i moduli relativi alle comunicazioni staccali e riattaccali, pulisci i contatti dei moduli grossi con spray riattivante perchè, mi sbaglierò, ma resto convinto che la tua sia la lcassica ca@@ata che se protratta ti farà impazzire per la scarsa capacità dei meccanici, dammi retta fallo tu è solo un controllo non rompi nulla ti costa solo un po' di tempo e se dovessi risolvere la soddisfazione sarà tripla.

Ti ho inviato la lista

p.s. il mio è solo un suggerimento in base all'esperienza, naturalmente nessuno ti obbliga a seguirlo se non sei daccordo.

CIAO
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ivan1979

Grazie Davide innanzitutto.

Stamattina la situazione si è evoluta un pò, in pratica a parte il solito msg su cdb che compare e scompare, adesso c'è la spia motore sempre accesa, l'auto rimane accessa e non si spegne anche se no mi son fidato a guidarla, per adesso l'ho solamente messa in moto più volte e vedo sempre la spia accessa. Voglio precisare che fino a ieri sera niente spia motore accesa solo msg su cdb, ma come per incanto una notte fuori e la mattina ecco la spia senza fare un centimetro...

Adesso andrò il 2 gennaio in officina e mi piazzerò là finchè non risolvono sto problema! Voglio vedere che con 10 gg di vita l'auto mi da sti problemi, magari  evoglio crederci) è una stupidaggine ma andare avanti e indietro per officine non è il massimo del passatempo.

Riguardo il dtc D900 ho scoperto cosa è, in pratica si può leggere come dtc P1000 (in diagnosi lo stesso codice è codificato in 4 o 5 cifre, appeno  posso vi darò la conversione da un simbolismo all'altro) insomma significa: "Monitor Checks Not Complete-More Driving Required", in pratica è stata cancellata la memoria degli errori della centralina, ed è necessario guidare per un pò di tempo prima che si riattivi il ciclo completo di controllo della centralina stessa.

Insomma sapete cosa è successo.... il meccanico ha visto tramite diagnosi un dtc, lo strumento gli ha dato le probabili cause, lui ha fatto l'intervento più immediato e poi ha cancellato la memoria errori ed ecco magicamente problema risolto... invece dopo un giorno che la guido ecco riapparirlo, perchè in realta come dice Dikko72 non è stata risolta la causa vera.

Cosa ne pensate?

Vedremo, vi farò sapere
C-Max 1.6 TDCi 90Cv - Titanium - Premium Sound Pack - ESP  - Antifurto Ford

Davmax

Ciao Ivan, di niente figurati siamo qua per aiutarci!

Il tubo che ti hanno sostituito è stato oggetto di attenzione da parte di Ford perchè tendeva a creparsi, creando un fischio fastidioso e spurgo di liquido, ma col tuo problema non centra proprio niente o sbaglio??? C'è uno specifico DTC che indica il problema al tubo dell'intercooler!

Veniamo al dunque...
Il P1000 è "controllo del sistema OBD incompleto", (ah proposito come hai scoperto la conversione da D900 in P1000 ???)
Il P1000 indica che il veicolo dev'essere guidato per un certo periodo per dare modo alla centralina di acquisire determinate informazioni che ancora non ha, lo risolvi tu senza portarla a far pasticciare da nessuno... anche perchè a me è bastata una ricerca su internet per scoprirlo e loro non lo sanno...??? ...questa è la professionailità delle persone a cui affidi la tua auto!
Leggi con attenzione qua (magari usa un traduttore) http://www.obdii.com/drivecycleford.html è la procedura specifica per azzerara il codide P1000 dovuto alla mancata chiusura
del ciclo di controllo OBD, evidentemente in Ford non l'hanno fatta.

Fai una ricerca con google o vai qua http://www.google.it/search?hl=it&q=ford+dtc+p1000&btnG=Cerca&meta=

trovi tutto il materialie che ti serve per non entrare più in officina, si tratta di guidare per diversi km a velocità costanti indicate nella procedura per dare modo alla vettura di chiudere il ciclo di controllo, è evidente che sia una mancanza di Ford ma dammi retta fallo tu non portarla in officina.

Ivan facci sapere...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Ciao,
Quando si stacca la batteria bisogna eseguire questa procedura:

Lo scollegamento e il ricollegamento della batteria causa la perdita dei valori del minimo/di guida memorizzati nel modulo di gestione motore (PCM). Per completare la procedura di riprogrammazione del modulo PCM, procedere come segue.
 
-Avviare il motore e mantenerlo al minimo per tre minuti;

-Quando il motore raggiunge la temperatura d'esercizio, aumentare il regime del motore a 1200 giri/min e mantenerlo a questo regime per circa due minuti;

-Guidare il veicolo per circa otto chilometri in diverse condizioni di guida.

Questo è quanto dice la ford. Magari tu hai avuto altri problemi prorpio xkè hai scollegato la batteria senza eseguire questa procedura.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

Grande Legis! Hai sintetizzato in 3 righe la mia pappardella... ;):D

Ivan, ora non ti resta che farlo e farci sapere!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ivan1979

Grazie ragazzi,

proverò sicuramente questa procedura, in effetti avavo visto qualcosa del genere ma non l'avevo collegato subito a questo mio problema.

Per dikko72: loro hanno detto di aver visto un dtc e che cambiando il tubo dell'intercooler era risolto, ma purtroppo penso che questo è stato solo un palliativo, insomma cancellazione errori e via...

Comunque voi dite che anche il msg su cdb (oltre la spia naturalmente) dovrebbe risolversi?

Domani proverò.
vi farò sapere. grazie ancora.
C-Max 1.6 TDCi 90Cv - Titanium - Premium Sound Pack - ESP  - Antifurto Ford

Claudio M

Citazione di: legisCiao,
Quando si stacca la batteria bisogna eseguire questa procedura:

Lo scollegamento e il ricollegamento della batteria causa la perdita dei valori del minimo/di guida memorizzati nel modulo di gestione motore (PCM). Per completare la procedura di riprogrammazione del modulo PCM, procedere come segue.
 
-Avviare il motore e mantenerlo al minimo per tre minuti;

-Quando il motore raggiunge la temperatura d'esercizio, aumentare il regime del motore a 1200 giri/min e mantenerlo a questo regime per circa due minuti;

-Guidare il veicolo per circa otto chilometri in diverse condizioni di guida.

Questo è quanto dice la ford. Magari tu hai avuto altri problemi prorpio xkè hai scollegato la batteria senza eseguire questa procedura.

Ciao
Quando dici di tenere il motore al minimo per 3 minuti e in seguito a 1200 giri, intendi da fermo o in marcia. Sono cose importantissime e delicate sii preciso per favore.

Fordista dal 1985.

legis

Citazione di: aliseo956
Citazione di: legisCiao,
Quando si stacca la batteria bisogna eseguire questa procedura:

Lo scollegamento e il ricollegamento della batteria causa la perdita dei valori del minimo/di guida memorizzati nel modulo di gestione motore (PCM). Per completare la procedura di riprogrammazione del modulo PCM, procedere come segue.
 
-Avviare il motore e mantenerlo al minimo per tre minuti;

-Quando il motore raggiunge la temperatura d'esercizio, aumentare il regime del motore a 1200 giri/min e mantenerlo a questo regime per circa due minuti;

-Guidare il veicolo per circa otto chilometri in diverse condizioni di guida.

Questo è quanto dice la ford. Magari tu hai avuto altri problemi prorpio xkè hai scollegato la batteria senza eseguire questa procedura.

Ciao
Quando dici di tenere il motore al minimo per 3 minuti e in seguito a 1200 giri, intendi da fermo o in marcia. Sono cose importantissime e delicate sii preciso per favore.
Certo,
Da fermo!!
Infatti dopo ho detto guidare il veicolo.
Se vuoi altri chiarimenti sono a disposizione.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Citazione di: ivan1979Grazie ragazzi,

proverò sicuramente questa procedura, in effetti avavo visto qualcosa del genere ma non l'avevo collegato subito a questo mio problema.

Per dikko72: loro hanno detto di aver visto un dtc e che cambiando il tubo dell'intercooler era risolto, ma purtroppo penso che questo è stato solo un palliativo, insomma cancellazione errori e via...

Comunque voi dite che anche il msg su cdb (oltre la spia naturalmente) dovrebbe risolversi?

Domani proverò.
vi farò sapere. grazie ancora.
Ivan,
cmq sia anche se dovesse andare meglio ritorna subito in Ford. Non è concepibile che con un'auto di 10gg e l'esborso non indifferente tu debba avere tutti questi fastidi.
Poi a me sembra strano il problema legato all'intercooler poichè da come mi dicevi l'auto prima non andava e poi andava bene. Se c'è un problema al tubo dell'intercooler l'auto no va bene sempre!!
Quando ritorni in officina stagli vicino e occhi aperti xkè per quanto puoi stare in garanzia se fanno un caz.. il problema è sempre il tuo!!

Ciao tienici informati e per qualsiasi informazione sono a disposizione.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ivan1979

Adesso andrò ad eseguire il test...Solo un dubbio:

il link in inglese dice che (step 14) di far rimanere l'auto ferma per almeno 8 ore, ti risulta legis (tu non fe mai menzione)?

Non è che non mi fido: ma te l'hai mai provata con successo questa procedura?

Comunque provare non costa nulla, vedremo...
si in effetti almeno che in questo modo scompaiano tutti i problemi la porterò di nuovo in officina e gli dirò chiaramenti di non fari i furbi facendo una cancellazione errori e via...

vado a testare e vi farò sapere...
ciao
C-Max 1.6 TDCi 90Cv - Titanium - Premium Sound Pack - ESP  - Antifurto Ford

legis

Ciao,
non per le otto ore non dice nulla.
Io l'ho fatto quando ho sostituito la batteria alla mia Fofo.
E devo dire che andava bene.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ivan1979

Ciao a tutti,

eseguo il test, spia accessa durante la marcia (notando che l'auto va bene, consumi nella norma, insomma ok), finisco il test (l'ho prolungato un pò cercando anche di eseguire qualche step secondo il link inglese datomi da dikko72), spengo l'auto, la riaccendo ed ecco che la spia avaria motore non sia accende. Ho provato a guidare per altri cinque minuti e tutto ok. L'auto va bene.
Per adesso non rivedo neanche il msg su cdb, anche se come vi dicevo riesco a vederlo solo a freddo (cioè auto ferma nella notte o per almeno 2-3 ore).

Però rimane una cosa: il dtc d900 non è scomparso, forse alla centralina è rimasto qualche apprendimento da fare che non è stato completato con il mio test? può essere?
Infatti noto che il test dice che il livello carburante deve essere da 50% a 75%, ed inoltre lo step 11 (parla di monitoraggio carburante)  mi sembra di non averlo eseguito secondo specifica.

Comunque vedrò tra stasera e domani cosa succede.
Vi terrò informati.

Buon anno a tutti voi
ciao
C-Max 1.6 TDCi 90Cv - Titanium - Premium Sound Pack - ESP  - Antifurto Ford

Davmax

Ciao IVAN!

Anzitutto sono molto contento che il messaggio sul CDB non ti appaia più e che l'auto vada bene, ciò vuol dire che hai completato correttamente la procedura descritta per la raccolta d'informazioni; azz... se non l'avessi mai portata in Ford adesso saresti a posto senza il DTC D900, ma non è certo colpa tua, hai fatto benissimo ad andarci, ed è inutile parlare male dei mecca ognuno trarrà le proprie conclusioni da questo evento.

Se l'auto fosse mia farei un ultimo tentativo:
- staccherei la batteria;
- controllerei tutti i moduli ed i fusibili che siano bene inseriti, idem con gli spinotti della centralina (pulitina con spray);
- ricollegherei la batt. e via da capo.

Poi se non erro in un post di quelli che ti ho linkato c'è scritto che a volte la procedura di guida per 8km ecc. va eseguita 2 o 3 volte.
Ivan a parte tutto non ti scoraggiare la tua è una gran bella macchina, vedrai che risolverai tutto e andrà benissimo, in questo forum troverai tanti consigli per non farti inc... e fare da solo tanti lavoretti.
Solo un consiglio se permetti... quando andrai in Ford non dirgli nulla di quello che hai fatto tu, altrimentio poi dicono che la colpa è tua... (conosco certi polli...), digli solo che come ti hanno fatto apparire il DTC D900 te lo devono far sparire, e qualsiasi cosa dicano i DTC sono codici di errori e non ci devono essere!

CIAO
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Ciao,
da quanto leggo la procedutra che ti ho detto ha funzionato.
Sono contento. Cmq come dice dikko non dire nulla diu ci che hai fatto.
Magari chiedi dei chiarimenti su ciò che hanno fatto loro e lamentati.

TI faccio tanti auguri di buon anno

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ivan1979

Grazie ragazzi,

molto gentili.
Naturalmente da Ford ci vado e non gli dico nulla (ci mancherebbe l'avevo già previsto  che mi possono dire che è colpa mia...), tranne che tramite cdb vedo questo fatidico dtc, facendogli capire che so quello che hanno fatto e che non si azzardino a cancellare a raffica senza capire...

Visto quello che avete detto sul tubo intercooler (tende a creparsi e a ford era risaputo), a questo punto mi viene il dubbio che effettivamente l'intervento che hanno fatto è stato indipendente dall'eventuale dtc presente, boh sapevano di questo problema al tubo e l'hanno cambiato...beh almeno questo è stato un risvolto positivo.

Ragazzi, un consiglio ad un ignorante in materia: lo spray riattivante dove lo compro e cosa mi consigliate e su quanto si dovrebbe aggirare il prezzo (un marca ce l'hai davide?).
Come devo applicarlo lo spray? su tutti i connettori a vista (aprendo il cofano ne vedo un pò)?

Comunque dell'auto sono davvero contento, spero di non ricredermi sull'assistenza ford.
In effetti come per i computer (con cui da un bel pò d'anni ci combatto...) da solo riesce ad imparare e fare tante e ti prendi tante belle soddisfazioni, certo l'auto è molto più complicata del pc, comunque ad imparare non è mai troppo tardi...

Grazie ancora e auguri ancora
C-Max 1.6 TDCi 90Cv - Titanium - Premium Sound Pack - ESP  - Antifurto Ford

Claudio M

Una domanda a dikko e legis.
Quindi volete dire che se stacco la batteria per molto tempo devo seguire una certa procedura, visto che l'articolo era tutto in inglese, volete per cortesia sintetizzare la procedura di "autoapprendimento" (credo si chiami cosi') da seguire con molta precisione?
Vi sarei grato.

Fordista dal 1985.

Davmax

A quanto ne so io la procedura va fatta una tantum, cioè una sola volta e sono proprio quei 7km che solitamente le auto nuove hanno sul tachimetro, se ne beccate una con 4 potrebbe necessitare di completamento della procedura.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Citazione di: aliseo956Una domanda a dikko e legis.
Quindi volete dire che se stacco la batteria per molto tempo devo seguire una certa procedura, visto che l'articolo era tutto in inglese, volete per cortesia sintetizzare la procedura di "autoapprendimento" (credo si chiami cosi') da seguire con molta precisione?
Vi sarei grato.
Ciao,

La procedura da me citata e scritta sul TIS!
E da quanto è scritto ogni volta che si stacca la batteria bisogna eseguirla.

Ciao Auguri
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis
Citazione di: aliseo956Una domanda a dikko e legis.
Quindi volete dire che se stacco la batteria per molto tempo devo seguire una certa procedura, visto che l'articolo era tutto in inglese, volete per cortesia sintetizzare la procedura di "autoapprendimento" (credo si chiami cosi') da seguire con molta precisione?
Vi sarei grato.
Ciao,

La procedura da me citata e scritta sul TIS!
E da quanto è scritto ogni volta che si stacca la batteria bisogna eseguirla.

Ciao Auguri
Lo vedi come fai? Ma che t'ho fatto? Lo vedi come sei?
Orami dici TIS  cos'e' sto TIs cosa dice, mi devi odiare tanto.

Fordista dal 1985.

Davmax

Ma insomma dico io... vi lascio un attimo da soli e subito a litigare ;):D

...buon anno e gioiamo assieme... oggi le nostre auto hanno appena perso un bel 15% del valore perchè sono invecchiate di un anno...

Il TIS è il manuale d'officina delle nostre auto su DVD, purtroppo aggiornato al 2004 che quindi non comprende la Fofo II ne il nuovo C-max...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳