nuova c-max con difetto pompa iniezione

Aperto da maxdat, 10 Gennaio 2008, 19:06:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxdat

Salve
Sono a scrivere questa accurata mail per tutte le vicissitudini accadutemi con la mia auto acquistata nel settembre 2007, per l'esattezza una c-max tdci.
Sono un cliente ford da tantissimo tempo, nel mio nucleo famigliare ci sono ben tre auto ford, e sono sempre rimasto notevolmente soddisfatto di queste auto.
Tutte le auto sono state acquistate dal concessionario frentauto di Lanciano, un gruppo dalla professionalità e disponibilità unica.
Circa un mese fa la mia nuova c-max (circa 6500 km) si è spenta di colpo ed è stata portata al concessionario Autostar di Pescara.
Premetto che a volte mi capita di mettere del carburante diciamo tra virgolette non convenzionale secondo legislazione, ma perfettamente idoneo e sicuramente più pulito e sicuro del carburante convenzionale (cambia solo il colore) . Il giorno successivo l'auto è stata messa in moto al primo colpo, ed è stata accesa per un quarto d'ora. I signori della Autostar alla vista del carburante ovviamente si sono rifiutati di riparare l'auto in garanzia imputando la causa del danno, con delle filosofie fantascientifiche e al di fuori da ogni teoria meccanica (capisco anch'io di meccanica) all'uso di tale gasolio. Bene, nulla da eccepire su questo, mi assumo le mie responsabilità e mi presentano un preventivo, in cui bisogna che sia sostituito mezzo motore (pompa del gasolio, cinghia di trasmissione della pompa, tutti e quattro gli iniettori, pulizia, manodopera, ecc ecc.) ad una modica cifra di € 2050,00.  Cose da pazzi!!! C'è da dire che la loro diagnosi si è basata solo su un analisi del filtro gasolio e quindi non avevano trovato nessun componente guasto (complimenti alla professionalità dei meccanici Autostar). Ovviamente mi riprendo l'auto e la porto dal concessionario frentauto. Dopo un po' di tempo sono stato contattato e mi fanno sapere che il problema è solo della pompa del gasolio che non è danneggiata (visto che l'auto era stata messa in moto), ma pare presenti un difetto di conformità assolutamente non imputabile al tipo di carburante, ma purtroppo con tutta la buona volontà (quel giorno era presente un responsabile tecnico di ford italia) non è possibile la sostituzione in garanzia, visto l'utilizzo del carburante. Altra chicca: questa auto è stata acquistata con uno sconto speciale in convenzione (cdc card), ovviamente nessun venditore dei vari concessionari della zona ne erano al corrente, ma nessuno e dico nessuno (compreso i venditori di autostar)  ha avuto l'accortezza e il buon senso di prendere informazioni in merito. Qualcuno mi ha preso pure per pazzo facendomi strada verso l'uscita del salone. A questo punto avrei dovuto già desistere dall'acquisto di un auto ford e passare direttamente ad un'altra casa automobilistica, ma la passione per c-max è forte e dal gruppo frentauto ho trovato quella professionalità e soprattutto cortesia che uno si aspetta normalmente da un venditore e in particolare nella persona del Sig. Paolo Pagliuca che ha avuto quel citato buon senso per avere informazioni attinenti. E' non è finita qui, Il concessionario Autostar ha deliberatamente violato la mia privacy che è cosa gravissima e qui avrei tutto il diritto di fare ricorso al garante ma voglio soprassedere. Un mese dopo l'acquisto dell'auto una signorina mi contatta al cellulare spacciandosi prima per una consulente ford poi mi fa sapere che è stata assoldata dalla autostar chiedendomi informazioni sulla mia auto e sul perché non ho acquistato l'auto da loro: beh, sembra ovvio il perché. L'auto comunque non è stata ancora riparata (la spesa è di circa € 900,00), sto temporeggiando e aspettando che qualcosa o qualcuno mi porti consiglio. Ho fatto delle ricerche, anche su internet, è pare che questo tipo di problema sia abbastanza frequente e la sostituzione della pompa non risolvi il problema quindi la mai paura e che spendendo 900 euro, il problema non si risolve, e poi??? Immediatamente adire le vie legali. Ma viste tutte le vicissitudini sto anche prendendo in seria considerazione la possibilità di vendere l'auto e chiudere mio malgrado e a malincuore con ford (non trovo al momento auto dello stesso livello). In conclusioni dico: a volte per un cliente fidelizzato si può chiudere anche un occhio!!!!  visto che il problema non è imputabile al cattivo utilizzo di un auto di 4 mesi. Questo messaggio lo vorrei inviare anche a ford italia. Qualcuno sa dirmi un indirizzo mail dove rivolgere segnalazioni e lamentele?
Ringrazio e porgo cordiali saluti

Davmax

Ciao Maxdat!

Sono molto dispiaciuto per le tue nefaste vicissitudini la C.max è una gran bella macchina è un peccato che tu stia già pensando di cambiarla.

Che tipo di carburante alternativo hai utilizzato? Bio diesel?

Purtroppo stando a quanto ne so io i moderni common rail hanno nell'impianto di alimentazione/iniezione uno dei loro talloni d'Achille, infatti sono piuttosto delicati e vanno curati con attenzione.
Se sia stato il carburante utilizzato a causarti il danno non lo so, purtroppo però devo dirti che legalmente ritengo che abbia ragione la Ford sul discorso della riparazione in garanzia perchè sul libretto è scritto molto chiaramente quale tipo di carburante utilizzare e nel caso ne vengano utilizzati altri loro declinano ogni tipo di responsabilità.
Forse avreti fatto meglio a non dirgli niente e portargli semplicemente la macchina.

Sull'eventuale cambio di auto sono valutazioni tue, personalmente mi permetto solo di dirti di stare moolto attento con i carburanti alternativi su qualsiasi marca e tipo di auto.

So di non esserti stato molto di aiuto, mi dispiace ma di più non so che dirti, se non un grosso in bocca al lupo...

CIAO
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Premettendo che sono dalla tua parte e che anche io sono possessore di c-max del 2007 ti dico che se io fossi Fordi e vedessi nel filtro gasolio una strana colorazione...chesso'....di rosso ad esempio, direi di non volerla nemmeno nella mia officina, ne guardarla e ne toccarla per un semplice motivo.....come si fa a un'auto in garanzia, un'auto fantastica ma da un motore complicato e sofisticato come quella che tu hai, dicevo, come si fa almeno nel periodo di garanzia a far di tutto per farsela invalidare????
Fai quello che vuoi fare, ma fallo fuori garanzia.
Le case madri (di qualunque prodotto) vanno proprio in cerca di prendere in castagna i propri clienti e tu ci sei riuscito alla perfezione.
Mi dispiace perche immagino cosa si provi nella tua situazione, ma se il danno e' a quegli organi da te citati, non puo' essere stato che il carburante dal tipico colore carnacino.

Fordista dal 1985.

legis

Ciao,
non per fare l'avvocato del diavolo ma che carburante hai usato?
Questo è molto importante perchè se il carburante in questione è un carburante normale ovvero di quelli che sono in commercio tu puoi rivolgerti ad un avvocato ed ottenere un lauto, ripeto lauto risarcimento.
Viceversa se hai utilizzato del carburante diverso da quelli in commercio non c'è nulla da fare e pertanto ha ragione la Ford.
Mi dici che carburante hai messo?

Ciao

Ps ma sei sicuro che il distributore non ti ha giocato un brutto scherzo?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

maxdat

E' ovvio che io sia dalla parte del torto in quanto non ho rispettato delle condizioni tre virgolette contrattuali: ho usato semplicemente gasolio agricolo che si differenzia dal gasolio della tradizionale pompa, solo per il colore, poichè sottoposto ad una tassazione diversa. Nessuna mi venga a dire che sono diversi, poiche non è assolutamente vero, basta confrontare le schede tecniche dei prodotti in questione. Ripeto il problema non è imputabile al gasolio ed è stato riconosciuto dai meccanici. Dato che, dopo aver fatto ricerche, problemi del genere si sono verificati spesso e la sostituzione della pompa non ha risolto nulla, non vorrei pagare 900 euro e poi trovarmi nuovamente a piedi. A quel punto che dovrei fare??? Potevano chiudere un occhio: sono vent'anni che viaggio con auto ford (e sempre con gasolio agricolo!!!!! e senza problemi)

Claudio M

Citazione di: maxdatE' ovvio che io sia dalla parte del torto in quanto non ho rispettato delle condizioni tre virgolette contrattuali: ho usato semplicemente gasolio agricolo che si differenzia dal gasolio della tradizionale pompa, solo per il colore, poichè sottoposto ad una tassazione diversa. Nessuna mi venga a dire che sono diversi, poiche non è assolutamente vero, basta confrontare le schede tecniche dei prodotti in questione. Ripeto il problema non è imputabile al gasolio ed è stato riconosciuto dai meccanici. Dato che, dopo aver fatto ricerche, problemi del genere si sono verificati spesso e la sostituzione della pompa non ha risolto nulla, non vorrei pagare 900 euro e poi trovarmi nuovamente a piedi. A quel punto che dovrei fare??? Potevano chiudere un occhio: sono vent'anni che viaggio con auto ford (e sempre con gasolio agricolo!!!!! e senza problemi)
Questo si,.... un po di rispetto per chi da 20 anni usa ford, ma sappi che io uso auto ford da 26 anni e sempre alla stessa concessionaria e officina (6 auto) e ancora oggi vengo trattato come un cliente qualunque, ma non mi lamento piu' di tanto perche' in 26 anni l'officina non mi ha mai creati problemi nelle sostituzioni in garanzia, nelle (pochissime a dire il vero) riparazioni o nei tagliandi pagati tutti a un prezzo adeguato.

Fordista dal 1985.

Davmax

Signori... per i concessionari noi non siamo "clienti" ma solo guadagno, il buon vecchio "cliente" affezionato trattato coi guanti bianchi ormai è solo un ricordo, i venditori sono pagati per vendere...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳