Guasto motore, errore P242F .. maledetta cerina.

Aperto da dreamjake, 15 Gennaio 2017, 00:53:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dreamjake

Ciao a tutti,
nella mia C-max del 2009/02 1.6 diesel con 138.000 mi è apparso Guasto Motore.

L'ho portata ad una officina ford e sono stati trovati i 3 errori:
P2458 Durata della rigenerazione filtro per il particolato diesel, tempo troppo alto,
P0299 Regolazione pressione sovralimentaz. Pressovralimet. troppo piccola
P242F Filtro particelle: differenza di pressione troppo alta.

Il meccanico mi ha cancellato glie errori ed abbiamo riavviato l'auto, è rimasto subito dopo solo l'ultimo: P242F, forse il più grave.
Vi informo un problema simile, sempre guasto motore, mi era venuto fuori 3 anni e mezzo fa con 90.000 km.
Avevamo risolto aggiungendo la cerina.

Ora, il meccanico ha provato a fare la rigenerazione forzata ed al secondo tentativo, dopo aver azzerato gli errori, ci è riuscito.
Mi ha consegnato la macchina dicendo che era tutto ok e che è andata bene altrimenti si doveva
1) cambiare il sensore ( 230 euro)
2) cambiare il filtro (??? euro ... un botto)

Tempo 2gg e fatti 50km, il problema si ripete: guasto motore.

Ora che dobbiamo fare secondo voi?
Lunedì 16 gennaio la riposto dal meccanico.
Non è possibile che sia terminata di nuovo la cerina?
Non è possibile togliere il fap?

Help urgente.
Cosa fareste Voi?
Grazie

DreamJake
C-Max 2009/02 TDCI Titanium 110CV presa il 01/09/2010

vincenzo1980

fai smontare il filtro e lavalo con dello sgrassante e poi prova come va, io ormai lo faccio da solo circa una volta all'anno mi compare la mitica "avaria sistema motore"
Vincenzo1980

mimmos82

Azz lo smonti da solo...Bravo! Cmq anche io ebbi stesso problema, il mio meccanico mi smonto' il filtro, lo pulí (nn ti dico che usci, mi disse) poi aggiunse la cerina  e resetto' l'errore...Da un anno tt ok!!!

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk


ernesto

inizia con una bella soffiata nel sensore differenziale di pressione sta attaccato al contenitore della batteria il più delle volte è lui non viene segnalato negli errori e nuovo non costa più di 150€. dopo di che una bella rigenerazione forzata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincenzo1980

Se sarebbe terminata la cerina ti dovebbè uscire l'errore p2585 se non erro, mi è successo circa 2 mesi fa, e sapete cosa ho messo al posto della cerina che non serve proprio a niente? Circa 3 lt di gasolio. La macchina va benissimo
Ed ho risparmiato circa 100 euro
Vincenzo1980

dreamjake

Grazie ragazzi,
Ieri sera ho fatto le 2 per cercare post simili ed ero giusto alla conclusione di dire al meccanico di dare una bella raschiata al filtro e di modificare la centralina in modo da non aver più problemi con il fap.

Nessuno di voi ha quindi escluso questo benedetto filtro?
Grazie
Ciao, gentilissimi.

DremJake

P.S.: Io sono di Jesi, qulacuno di voi è della mia zona?
C-Max 2009/02 TDCI Titanium 110CV presa il 01/09/2010

vincenzo1980

Esistono dei tubi per la rimozione del dpf o fap io lo metterò costa sulle 200 € sostituisce completamente il filtro, e predisposto di attacchi per il sensore di pressione,la sonda lampda e per collocare le varie protezioni. Io lascerei comunque la parte elettronica originale senza cancellare il sistema gestione fap dalla centralina
Vincenzo1980

ICEMAN

Ho avuto lo stesso problema...
242f e 2458...
Dopo varie peripezie e prove ( Vincimass ne è testimone) ho levato elettronicamente il fap e tutto il sistema cerina...


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dmitrii

si cambia filtro  altrimenti paghi triplo dopo.....e niente paura per altri 80.000 km

dreamjake

Ciao ragazzi,
ho preso la seguente soluzione:
il meccanico mi smonta il FAP, lo taglia, toglie tutto e ci mette un catalizzatore, infine salda il tutto.
Nella centralina si escludono i vari controlli, compreso quello della cerina.
Il tutto, sui 400 euro.
Troppo? o Buono?
Spero funzioni, tra 2 giorni vedremo, poi tra un mese ... revisione ... e speriamo bene.

Ciao
DreamJake
C-Max 2009/02 TDCI Titanium 110CV presa il 01/09/2010

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincenzo1980

Io il fap l'avrei lasciato originale, e sempre meglio non toccarlo visto che in ford costa circa 1500 €
Vincenzo1980

ICEMAN

Io la revisione l ho fatta...
Tutto ok...


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dreamjake

Io la revisione la devo fare il prossimo mese.
Speriamo bene.
Domani dovrei riprendere la mia piccolina.

Ciao a presto.
Dreamjake
C-Max 2009/02 TDCI Titanium 110CV presa il 01/09/2010

dreamjake

Auto presa dopo la RIPULITURA DEL FAP.
Sembra tutto come prima. Il prossimo mese effettuerò la revisione.
Speriamo bene.
Vi terrò informati.

Grazie a tutti per i suggerimenti.
Dreamjake
C-Max 2009/02 TDCI Titanium 110CV presa il 01/09/2010

ICEMAN

Bene...
È naturalmente facci sapere come è andata...


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳