MANOPOLA ARIA BLOCCATA

Aperto da italiano, 13 Settembre 2018, 16:26:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

italiano

Salve a tutti, posseggo una Focus del 2004, vorrei porvi due domande:

1) ho la manopola dell'aria, quella centrale che regola il flusso, che è bloccata.. cosa può essere successo? si può essere rotta la cordicina? si può cambiare senza portarla dad un elettrauto?

2) Da qualche giorno, il display dell'orologio all'improvviso si è tutto scomposto... anche questo può essere sostituito?

Grazie mille a tutti

c.alessandro75

Se cerchi su ebay, kijiji, subito, ecc... l'orologio lo trovi anche usato.
Per la manopola non saprei... magari è il selettore, magari una corda, magari un pezzetto di plastica che si è spezzato...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

italiano

Quindi va smontata la plancia per vedere o capire cosa fare...? grazie

c.alessandro75

Per arrivare ai comandi dietro le manopole devi smontare tutta la mascherina attorno alla radio, quella che comprende le manopole dell'aria e l'accendisigari.
Devi estrarre la radio, a quel punto vedrai 4 viti, le togli e poi con qualcosa che non graffi la plastica facendo leva riesci a togliere quella mascherina.
A quel punto dovresti essere in grado di raggiungere sia l'orologio che i comandi dell'aria.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Riccardo1.6SW

Ciao, per caso i comandi della Tua Focus sono questi?

e quello che si è bloccato è quello centrale della ripartizione del flusso dell'aria?

italiano

Si proprio quella, perchè? è bloccata la manopola centrale.. hai consigli?

Riccardo1.6SW

Sei sicuro che sia solo bloccata la manopola?
se è solo quello segui la spiegazione di c.alessandro75

se non è la manopola...
se guardi sul Forum ci sono un paio di post in merito... purtroppo anch'io ho quel problema.
è più facile che sia bloccata la "paletta" che ripartisce il flusso dell'aria dentro la scatola dietro al cruscotto
ma non è che sia incastrata: probabilmente si deve essere consumata la sede dove ruota....
Anche in internet trovi video e chiarimenti ma... purtroppo l'unica soluzione, almeno trovata in rete fino adesso,
e quella di smontare tutto il cruscotto e sostituire quella scatola... troppo complesso.
Ho visto, guardando all'interno della plancia attraverso la fessura dopo aver tolto l'autoradio, che si può intervenire
manualmente su una leva che si vede sulla sinistra della scatola... mi sa che prima o poi mi ingegnerò un sistema
"manuale" alternativo alla manopola  :icon_cheesygrin:

c.alessandro75

Io generalmente in estete tengo il flusso sulle bocchette per aver maggior potere rinfrescante, mentre in inverno metto il flusso a metà tra "vetro e piedi" e "solo vetro".
Peccato che non ci sia una posizione che prevede vetro + bocchette, sarebbe la mia posizione ideale per tutto l'anno  :icon_cheesygrin:
Con questa posizione non ci sarebbe più la necessità di muovere la manopola e quindi non ci sarebbero problemi di inceppamento  :icon_cheesygrin:
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Riccardo1.6SW

Alessandro, concordo.
probabilmente facciamo tutti cosi visto che prima o poi incappiamo tutti nel problema inceppamento  :icon_cheesygrin:

valy71

smonti la plastica che si trova sopra i pedali  o infili la mano senza smontare ce una levetta che regola il flusso di aria col ventilatore acceso puoi regolare il flusso da li e un po scomodo ma non smonti meta cruscotto poi se lo vuoi aggiustare e semplice basta cambiare   i cavetti li trovi subito

Riccardo1.6SW

infatti, la leva è li, ma non è un problema di cavetti...

oddio, io ti auguro che siano loro.

ernesto

in focus uno è già stato risolto questo problema usa il tasto ricerca o vai nelle guide di focus I
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Riccardo1.6SW

beh ernesto, dire che è stato "risolto" non mi pare proprio giusto...
infatti sono subito corso a vedere sperando che fosse davvero cosi  :icon_cheesygrin:

che in "guide" sia spiegato come arrivare ai comandi manuali va benissimo  ;)
http://www.idaf.it/index.php?topic=14270.msg243581#msg243581

ernesto

#13
sono stato fuori dal forum per parecchio tempo, però ricordo che c'era anche un topic a riguardo in focus uno, forse ricordo male. comunque sia, la guida è abbastanza esaustiva, ci sono anche dei codici, se non sono rintracciabili li  trovi qua
https://ford.7zap.com/it/car/42/code.1b,1.22491,2.44091,6.34926,12.39889,13.17997/0/1642/15990/69844/
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

italiano

Grazie per le risposte.. praticamente a me la manopola funziona dalla selezione aria solo ai piedi (qualla centrale) in senso orario, in senso antiorario niente... si blocca nuovamente sulla selezione solo piedi..

Riccardo1.6SW

#15
ciao,
nelle risposte è stato spiegato come fare per arrivare dietro alla  manopola di comando della paletta e,
infilando la mano alla sinistra della console centrale, come arrivare al meccanismo esterno della paletta...

il problema della mia è che dalla posizione "centrale/piedi" non posso passare a quella "centrale" mentre
al resto si, ma è proprio perchè la sede della paletta è consumata.

Ora puoi solo tu vedere se invece nel tuo caso è un problema di cavetti  :icon_wink: 

🡱 🡳