Climatizzatore Automatico

Aperto da perdegola, 05 Luglio 2012, 13:26:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

perdegola

Impostando la modalità AUTO il flusso d'aria viene sempre fatto uscire dalle bocchette centrali? Perchè avevo letto che in AUTO veniva regolato, oltre che la velocità, anche la "direzione" dei flussi?!
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

Able007

si anche la direzione, vuol dire che in questo periodo e con le temperature che hai impostato adesso in auto le direziona così....

perdegola

Non è che sia un grande utilizzatore di AC, ma tutte le volte che l'ho utilizzata in modalità AUTO la direzione dei flussi è sempre rimasta fissa su centrale!!
Invece qualcuno ha constatato che la direzione viene cambiata??
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

Vadocomeundiavolo

Se il clima é automatico, gestisce tutto l'elettronica, in base ai sensori di temperatura all'intero dell'abitacolo.
Se é semiautomatico, una parte sella gestione la gestisce il conducente, di solito la direzione dei flussi.
Arteon Shooting Brake R



itat

Citazione di: perdegola il 06 Luglio 2012, 10:55:30
Non è che sia un grande utilizzatore di AC, ma tutte le volte che l'ho utilizzata in modalità AUTO la direzione dei flussi è sempre rimasta fissa su centrale!!
Invece qualcuno ha constatato che la direzione viene cambiata??
In raffreddamento auto, l'aria è diretta verso le bocchette centrali, diversa è la distribuzione dei flussi in riscaldamento, che privilegia piedi e parabrezza.
Il fatto che il tuo clima funzioni bene, è dato dal fatto che le altre bocchette sono chiuse dall'automatismo, di sera prova ad a selezionare sul clima una temperatura superiore a quella interna dell'abitacolo e vedrai che la direzione dei flussi verrà modificata dall'automatismo :)
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

perdegola

Citazione di: itat il 06 Luglio 2012, 11:27:19
In raffreddamento auto, l'aria è diretta verso le bocchette centrali, diversa è la distribuzione dei flussi in riscaldamento, che privilegia piedi e parabrezza.
Il fatto che il tuo clima funzioni bene, è dato dal fatto che le altre bocchette sono chiuse dall'automatismo, di sera prova ad a selezionare sul clima una temperatura superiore a quella interna dell'abitacolo e vedrai che la direzione dei flussi verrà modificata dall'automatismo :)

Forse è perchè non uso mai la modalità AUTO durante l'inverno che mi ha mai portato ad non accorgermi di quanto mi dici!!


Comunque in generale voi come vi trovate con l'AC su AUTO??
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

itat

Citazione di: perdegola il 06 Luglio 2012, 13:37:14
Forse è perchè non uso mai la modalità AUTO durante l'inverno che mi ha mai portato ad non accorgermi di quanto mi dici!!


Comunque in generale voi come vi trovate con l'AC su AUTO??
Col clima in auto, ci sto 365 giorni all'anno bocchette tutte aperte, le laterali indirizzate verso l' alto e contro il cristallo, le due principali, flusso d'aria verso l'alto e centrale, la mia temperatura di "default" e di 22° ed è l'unico parametro che modifico in caso di necessità .
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Vadocomeundiavolo

Citazione di: itat il 06 Luglio 2012, 14:35:59
Col clima in auto, ci sto 365 giorni all'anno bocchette tutte aperte, le laterali indirizzate verso l' alto e contro il cristallo, le due principali, flusso d'aria verso l'alto e centrale, la mia temperatura di "default" e di 22° ed è l'unico parametro che modifico in caso di necessità .
Stesso identico modo di come lo uso io.
Arteon Shooting Brake R



scott-cmax

Citazione di: itat il 06 Luglio 2012, 14:35:59
Col clima in auto, ci sto 365 giorni all'anno bocchette tutte aperte, le laterali indirizzate verso l' alto e contro il cristallo, le due principali, flusso d'aria verso l'alto e centrale, la mia temperatura di "default" e di 22° ed è l'unico parametro che modifico in caso di necessità .
come vi invidio  :'(

marcovola

#9
Ops.... dopo aver aperto la discussione ho visto questo 3D analogo, volendo si può anche unire la discussione al fine di non averne troppe aperte su uno stesso argomento, la mia è : http://www.idaf.it/index.php?topic=24806.msg358868#msg358868
Naturalmente le scuse ai mod. sono sott'intese
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Citazione di: perdegola il 06 Luglio 2012, 10:55:30
Non è che sia un grande utilizzatore di AC, ma tutte le volte che l'ho utilizzata in modalità AUTO la direzione dei flussi è sempre rimasta fissa su centrale!!
Invece qualcuno ha constatato che la direzione viene cambiata??

Ceeeertamente. Io al contrario di te sono un utilizzatore accanito del condizionatore che rimane acceso e parte in automatico con il girare dellla chiave di accensione da giugno a ottobre. Detto questo il computers del clima automatico in base a svariati elementi (nel forum se ne e' parlato tantissimo anche a mia cura) decide -se in automatico- la temperatura dell'aria, la velocita' della ventola e la direzione del flusso. Quest'ultima regolazione la noterai in inverno, il flusso sara' generalmente ai piedi, o al parabrezza, di aria calda ovviamente.
Se si usa il clima per rinfrescare e' corretto utilizzare il flusso al centro per dare la massima sensazione di freddo e nel piu' breve tempo possibile. Ovviamente tu potrai cambiare in qualsiasi momento la direzione del flusso a tuo piacimento.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: scott-cmax il 08 Luglio 2012, 15:26:30
come vi invidio  :'(

Perche' caro? Per caso tu ti lessi los pelotas??? :-)))

Fordista dal 1985.

scott-cmax

Citazione di: Aliseo il 09 Luglio 2012, 18:37:24
Perche' caro? Per caso tu ti lessi los pelotas??? :-)))
il mio clima fa cagXXe! ma sopratutto possibile che in 2 anni e mezzo nessuno ci abbia capito niente??? benedetta Ford!
per fortuna stai lontanuccio sennò la tentazione di smontarti il clima e sostituirtelo col mio mi avrebbe tormentato ogni notte ;).... così, tanto per farti provare, no?  ...magari ti piace! ;D

ernesto

Citazione di: scott-cmax il 10 Luglio 2012, 00:11:43
il mio clima fa cagXXe! ma sopratutto possibile che in 2 anni e mezzo nessuno ci abbia capito niente??? benedetta Ford!
per fortuna stai lontanuccio sennò la tentazione di smontarti il clima e sostituirtelo col mio mi avrebbe tormentato ogni notte ;).... così, tanto per farti provare, no?  ...magari ti piace! ;D


sull'argomento clima ci sono vari post con vari problemipoi risolti, gli hai dato uno sguardo?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Claudio M

#14
Citazione di: scott-cmax il 10 Luglio 2012, 00:11:43
il mio clima fa cagXXe! ma sopratutto possibile che in 2 anni e mezzo nessuno ci abbia capito niente??? benedetta Ford!
per fortuna stai lontanuccio sennò la tentazione di smontarti il clima e sostituirtelo col mio mi avrebbe tormentato ogni notte ;).... così, tanto per farti provare, no?  ...magari ti piace! ;D


Perche' non ci racconti del tuo problema? Vai a vedere che ne capiamo qualcosa?

Comunque un segreto che mi permetto di dire, dal momento che uso auto climatizzate (2) dal 1997 senza mai avarie ricariche .... e' quello di usarlo sempre. Il clima piu' lo usi e piu' dura, come piu' volte ho scritto io manco lo spengo piu', giro la chiave di accensione e si spegne, la rigiro e si accende ... e come dice mia figlia nella mia macchina ci sono i pinguini. Stesso trattamento col clima di casa durato 20 anni!

Fordista dal 1985.

scott-cmax

#15
Citazione di: ern.focus il 10 Luglio 2012, 07:27:47
sull'argomento clima ci sono vari post con vari problemipoi risolti, gli hai dato uno sguardo?
Citazione di: Aliseo il 10 Luglio 2012, 08:15:58
Perche' non ci racconti del tuo problema? Vai a vedere che ne capiamo qualcosa?
Carissimi.... forse non ci avete fatto caso ma i miei post da due anni in qua hanno in prevalenza riguardato il mio problema al climatizzatore ... ne ho descritto gli aspetti e tutte le prove che ho fatto (alcune suggerite dagli utenti qui del forum) ... non volendo creare un nuovo post mi sono sempre agganciato a quelli esistenti... ma se pensate che possa essere utile e i mod non ne sono contrari ne apro uno apposito dove faccio il resoconto (magari tralascio le prese di giro avute in assistenza).

Able007

si apri un post dettagliato con il titolo specifico  ;)

Claudio M


Fordista dal 1985.

perdegola

I sensori di temperatura, dove sono posti nell'abitacolo?
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

Claudio M

Citazione di: perdegola il 23 Agosto 2012, 08:49:41
I sensori di temperatura, dove sono posti nell'abitacolo?

Guarda il nottolino della chiave di accensione? Fatto?
Ora poco piu' in basso guarda, fatto? Quelle fessurine han dietro una ventolina che aspira arria dall;abitacolo e la butta sul primo sensore. L'altro ben noto e' il sensore solare posto al centro della plancia quasi al congiungimento col parabrezza. Un terzo dovrebbe trovarsi all'esterno. Questo vale per il clima automatico.

Fordista dal 1985.

Able007


perdegola

Voi il ricircolo quando lo usate?? E poi... ricorda male io oppure se è impostata la modalità AUTO il ricircolo dovrebbe attivarsi da solo se l'aria aspirata è particolarmente "pesante"?
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

oᄊム尺

Che sappia io il ricircolo non si attiva da solo   

Claudio M

Citazione di: perdegola il 26 Agosto 2012, 22:49:46
Voi il ricircolo quando lo usate?? E poi... ricorda male io oppure se è impostata la modalità AUTO il ricircolo dovrebbe attivarsi da solo se l'aria aspirata è particolarmente "pesante"?

Ricordi male, il riciclo viene attivato manualmente con l'apposito tasto, solitamente quando si e' incolonnati per non respirare l'aria degli scappamenti di chi ti precede. ATTENZIONE RICORDA CHE VA SUBITO DISATTIVATO quando non serve piu' perche' il riciclo diffonde batteri e muffe nell'abitacolo che si creano nei condotti di climatizzazione e sul filtro che andrebbe sostituito ogni anno.

Fordista dal 1985.

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007

Citazione di: Aliseo il 27 Agosto 2012, 07:17:21
Ricordi male, il riciclo viene attivato manualmente con l'apposito tasto, solitamente quando si e' incolonnati per non respirare l'aria degli scappamenti di chi ti precede. ATTENZIONE RICORDA CHE VA SUBITO DISATTIVATO quando non serve piu' perche' il riciclo diffonde batteri e muffe nell'abitacolo che si creano nei condotti di climatizzazione e sul filtro che andrebbe sostituito ogni anno.

giustissimo!!

Strap

Sul mio della comes il ricircolo si attiva in automatico quando fa molto caldo per poi disattivarsi all' abbassamento della temperatura

Claudio M

Il tuo climatizzatore e' da buttare. Capisco che si attivi quando fa piu' caldo, perche' il riciclo produce piu' freddo ..... ma se porti uno con l'influenza in auto???? Siete tutti spacciati ... e sto parlando di influenza.

IL RICICLO DEVE ESSERE MANUALE E SOLO PER POCO TEMPO.

Fordista dal 1985.

Strap

eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Claudio M

Citazione di: Strap il 29 Agosto 2012, 20:56:32
eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Sai certe volte mi dimentico il riciclo e impreco, forse non saprai che una delle malattie piu' pericolose e mortale e' la legionella e si diffuse la prima volta attraverso il condizionatore.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳