FAP A FINE VITA

Aperto da Kapla, 13 Ottobre 2016, 19:00:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kapla

Salve,
Vita del fap ormai finita 135.000km uso prevalentemente in città, cerina rabboccata circa 4 mesi fa per la sua mancanza, auto andata bene per circa 4 mesi ora Guasto Motore con errore relativo al fap completamente pieno (la ventola girava ad ogni spegnimento dell'auto, sintomo di rigenerazione del filtro continuo)... Girovagando mi hanno proposto in Ford 1400-1500 con filtro originale nuovo lavoro finito, poi in un officina 350 lavaggio chimico del fap, in un officina bosh 250€ togliere fap e modifica centralina e mi ha assicurato un botto di fumo, un'altra possibilità è comprare filtro online dalla Germania a 270€ più 100€ di montaggio ma non avrei nessuna garanzia e si potrebbe intasare dopo 1 settimana, officina Ford togliere fap e revisioni da loro con poco fumo 400-500€, in un officina mi hanno chiesto 1200€ per togliere filtro e mettere un catalizzatore al suo posto e rimuovere valvola egr e modifica centralina.. Soluzione migliore secondo voi? A me pare che l'ultima sia la migliore, spendendo 1200 non avrò mai problemi e più potenza e meno consumi. Fare il defap me l'hanno sconsigliato dicendo che la turbina si romperebbe per i fumi che tornano indietro o che un pezzo si potrebbe staccare e finire nel motore direttamente.

Consigli?

geox276

Bè io lo uso da 4mila k preso dall'Inghilterra 270€ montato io , per il momento nessun problema


Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

Kapla

Citazione di: geox276 il 13 Ottobre 2016, 19:02:51
Bè io lo uso da 4mila k preso dall'Inghilterra 270€ montato io , per il momento nessun problema


Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
@vincmass disse che dopo aver utilizzato un additivo il fap si è intasato  :icon_question:
Poi non so quanto durerebbe questo filtro, non avrei garanzie nè fiducia, ci sarà un motivo se costano 7 volte meno dell'originale

geox276

Quello originale gli si era intasato dopo  aver provato la pulizia mi sembra .

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

Kapla

Citazione di: geox276 il 13 Ottobre 2016, 19:08:09
Quello originale gli si era intasato dopo  aver provato la pulizia mi sembra .

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Gli si è intasato dopo aver usato un additivo (quello preso dalla germania)

cicciofocus


vincmass

#6
Allora. Il fap che avevo preso dalla gemania, che era valido, mi si è intasato dopo la pulozia effettuata con power max ed anche il sensore dell pressione differenziale era andato in tilt.
Ho comprato un altro fap da www.fappiamo.it , molto valido, mi rigenera ogni 330 km circa in città, e l'ho cambiato.
La garanzia per entrambi è 2 anni o 80000 km. Infatti quello della germania, l'ho già rispedito indietro, e mi rimborsano sia il fap che la spedizione. Il sensore l'ho pulito soffiandoci dentro molto forte, in quanto mi faceva partire le rigenerazioni ogni 50-80km anche col fap nuovo.
Ora ho pressione per i primi 50-60 km a 0kpa al minimo, a 120 km/h intorno ai 4kpa e la macchina che tira da bestia.

Pagato circa 350 euro, fap prodotto dalla BM Catalyst.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

Allora era il sensore che ti incasinavano il tutto...


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

geox276

Perciò il fap della Germania era ok

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

vincmass

Sul nuovo fap si, era il sensore.
Quello vecchio dalla germania no, era intasato.  Ho fatto diverse prove con monta e smonta fap. Una menata incredibile per arrivare ad una soluzione spendendo il meno possibile.  Sono diventato esperto nello smontare fap. 1 ora al max per 14 bulloni.

Inviato dal mio GT-N7100
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

cicciofocus

Sono contento che tu abbia risolto.
Ora che sei diventato esperto,puoi fare una bella guida oppure mi tocca venire da te e farmelo smontare..... :icon_lol: :icon_lol:

vincmass

#11
la guida già la postai.
comunque:
1)togliere il filtro aria;
2)togliere tubo intercooler (sono 2 bulloni a dx del filtro olio, più allentare la fascetta attacco intercooler sopra e sotto);
3)smontare le 3 viti frontali della copertura termica frontale del fap, più una laterale dx;
4) calarsi sotto la vettura e smontare le altre 2 viti laterali della copertura termica frontale del fap, più le due viti (si vedono facilmente)di fissaggio del fap alla staffa attaccata al monoblocco;
5) smontare i due bulloni della parte terminale che lo collega al resto della marmitta e estrarli dalla sede;
6) rialzarsi, togliere tirandola verso l'alto e facendo attenzione a non rompere la ventola, la copertura termica frontale del fap, piegando leggermente le alette laterali dx;
7) toglierela cravatta che attacca il fap alla turbina con la staffa per attacco copertura termica(la potete togliere anche prima);
8)togliere i due tubi della pressione;
9)ributtarsi sotto l'auto ed estrarre verso il basso tutto il fap, ruotandolo leggermente per toglierlo dall'appoggio sulla staffa motore.
questo è tutto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

geox276

Infatti io avevo seguito la tua guida , comunque io per il momento sono soddisfatto, mi piacerebbe capire quando rigenera però perché dai consumi istantanei sta sempre a 0,3/0,4 al minimo

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

valis.

io ho fatto togliere il fap e rimappare, spesa totale 350 euro e problemi finiti. le prestazioni non sono cambiate e neanche i consumi.

Kapla

Citazione di: valis. il 14 Ottobre 2016, 19:44:48
io ho fatto togliere il fap e rimappare, spesa totale 350 euro e problemi finiti. le prestazioni non sono cambiate e neanche i consumi.
La macchina fa tanto fumo? A me hanno chiesto 400 per defap egr e rimappa

ICEMAN

@kapla

Io non capisco perché quelli del centro bosch ti hanno detto che farà tanto fumo...
Mi pare un idiozia anche perché c è chi ha levato il fap fisicamente e al suo posto ha messo un tubo dritto e non mi pare abbiano lamentato fumosità eccessiva...


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cicciofocus

@vincmass deve essermi sfuggita... :book6: :book6:
Grazie di nuovo allora... ;)

Kapla

Alcuni mi dicono che farà tanto fumo alcuni mi dicono per niente, alcuni un pochino

vincmass

allora, se il lavoro viene fatto per bene e da persone competenti, la macchina non darà alcun problema, ne sfumo, ne strappi, ne altre rotture....
se il lavoro viene fatto da persone che ci provano oppure che lo fanno per sentito dire, la macchina la puoi buttare.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

quoto vincmass...........
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

valis.

Citazione di: Kapla il 14 Ottobre 2016, 19:51:38
La macchina fa tanto fumo? A me hanno chiesto 400 per defap egr e rimappa

niente fumo, il fap è stato escluso da centralina con una rimappatura, ma non è stato tolto e gli hanno fatto quattro buchi. Secondo chi ha fatto il lavoro togliere il fap comporta perdita di coppia, invece in questo modo le prestazioni non ne risentono. Inoltre hanno staccato la centralina, o il sensore (non so bene) del serbatoio della cerina per evitare che invii segnali di errore, comunque per ora (oltre 60.000 km) va bene.

dandan

Salve a tutti, circa un mesetto fa' spia gialla guasto motore, diagnosi egr bloccata, meccanico, pulizia, molto sporca, seconda volta che la faccio pulire, riparto dopo una settimana senza nessuna spia rivado a fare diagnosi, egr di nuovo bloccata, decidiamo di cambiarla poiche' probabilmente funziona a volte si a volte no; da un po' le rigenerazioni erano molto ravvicinate, nell'ordine dei 30/100 km, in diagnosi verifichiamo anche che non erano completate anche se con pazienza appena me ne accorgevo  facevo un giro allegro fino a che la ventola e i consumi non tornavano normali, faccio presente che la uso prevalentemente strade extraurbane e autostrada anche per evitare o allontanare il problema al fap; decido quindi di cambiare anche il fap e lo ordino alla ecolfiltri che mi fa lo sconto per essere iscritto a questo forum, precisi nella consegna adesso in officina per il lavoro; ho fatto smontare anche l'aspirazione che era quasi completamente ostruita da una massa nera e oliosa e la faccio pulire. lunedi' forse finiscono il lavoro e me la consegnano. costi al momento, senza lavoro, egr Valeo 150 euro, fap rigenerato 269, o-ring aspirazione in Ford 45 euro, olio e filtro 55 euro. Incrocio le dita e speriamo vada tutto bene. km 141.700, cerina ricaricata anno scorso se non ricordo male, acetone ad ogni pieno; mi avevano consigliato di eliminare il fap con tubo e esclusione dalla centralina intorno ai 400 euro, ma perche' stare col patema di essere comunque non in regola? Ho letto anche dei post dove qualcuno ha fatto questo lavoro in un officina Ford e mi chiedo se non e' strano che la casa madre ti toglie il fap e viola la legge in primis! mah......! Speriamo non mi debba pentire! Appena la provo vi faccio sapere. :icon_redface: :icon_cry: :icon_frown:

geox276

Ti consiglio un fap nuovo e per 80/100 mila km sei apposto con tutto , revisione Ok , se vuoi vendere la macchina sei ok , io la penso così!!

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

vincmass

#23
Anche io la penso così. Comunque stavo guardando che su alibaba.it
vendono le cartucce in ceramica per fap e catalizzatori. Si potrebbe fare un acquisto, aprire il fap, richiuderlo e vedere come va.
Io ho ancora il fap originale ford. Quasi quasi......

Inviato dal mio GT-N7100
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

geox276

Anche io ho tenuto il fap originale

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

ICEMAN

Secondo me il punto non è tanto tenero il fap ma essere schiavi di:
Rigenerazione interrotta
Ricarica cerina
Iniezione cerina a ogni rifornimento
Centralina facm
Sportellino carburante
Serbatoio cerina

Tutte ste menate per rientrare nelle normative.

Piuttosto Vincimass...
Visto che hai un fap in piu potresti provare a fargli tre/quattro buchi è una volta montato vedere se c è differenza...


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

Appena ho tempo le prove le farò. ....

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

[emoji3][emoji3][emoji3]


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Kapla

Portata la Ford da WRC AUTO, fanno elaborazione macchine sportive e sono davvero bravi..
500€ defap,egr e centralina + cambio olio e filtro olio...
domani sera pronta (portata oggi mezz'oretta fa)
Speriamo tutto bene :p

lbastelli

Facci sapere [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

vincmass

Bene. Tienici aggiornati.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

avvenk

Scusate se mi intrometto, ma leggendo FAP, cerina, etc.... mi sono venute tutte bolle allergiche sul corpo...
solo una domanda, io ho lo stesso modello di Fofo ma del 2010 con DFP.... non ho mai visto un serbatoio supplementare per la cerina... quindi vuol dire che non ho il FAP ?
Sperando di NO... cosa vuol dire DFP e da cosa si riconosce ?
Ciao, Luca

Kapla

Se hai il fap hai un serbatoio piccolo bianco sotto al serbatoio gasolio, dal 2010 c'è il dpf che non serve la carina.

geox276

Citazione di: Kapla il 17 Ottobre 2016, 18:38:03
Portata la Ford da WRC AUTO, fanno elaborazione macchine sportive e sono davvero bravi..
500€ defap,egr e centralina + cambio olio e filtro olio...
domani sera pronta (portata oggi mezz'oretta fa)
Speriamo tutto bene [emoji14]
Questo km ?

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

ICEMAN



Questo è il serbatoio della cerina...



" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳