Spia su quadro strumenti accesa...

Aperto da luigimita, 22 Novembre 2010, 22:58:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luigimita

Ciao ragazzi, chiedo consiglio. Questa sera, mentre tornavo a casa a bordo della mia fidata Focus 1.8TdCi del 2004 (219.000km all'attivo :D) mi accorgo che sul quadro strumenti s'è accesa la spia che raffigura il disegno di un motore. Dovrebbe trattarsi se non erro della spia MIL di segnalazione guasta generico...dico bene??

Entrando in modalità test (per intenderci tenendo premuto il tasto di azzeramento km) alla voce che dovrebbe riportare gli errori trovo scritto "None"...non capisco.

Chiedo a voi consiglio su cosa potrebbe essere successo, ho provato anche a scollegare per qualche minuto il negativo della batteria ma nulla, la spia rimane perennemente accesa. Non ho notato problemi durante la marcia, premendo l'acceleratore in folle supero anche i 3000 giri, quindi il motore non va in protezione. In attesa di una diagnosi in officina magari venerdi pomeriggio, mi farebbe piacere leggere alcune delle vostre idee.

Grazie a tutti coloro che presteranno attenzione
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

legis

Fai il test da cruscotto e vedi se ti da qualche errore ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luigimita

Citazione di: legis il 22 Novembre 2010, 23:05:08
Fai il test da cruscotto e vedi se ti da qualche errore ;)

ciao Legis, fatto ma alla voce dtc trovo None, dovrebbe essere eventualmente li l'errore giusto?
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

legis

Si. Per ora attendi se lo rifà vai in Ford ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luigimita

Citazione di: legis il 22 Novembre 2010, 23:08:04
Si. Per ora attendi se lo rifà vai in Ford ;)

il problema è che la spia non si spegne più..quindi mi sa che mi tocca per forza :(
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luigimita

Citazione di: legis il 22 Novembre 2010, 23:09:42
Hai staccato la batteria?

si staccato il negativo, anche se per pochi minuti (in ogno caso il codice dell'autoradio si è azzerato) ma nulla, rimane accesa e non si spegne mai, anche con motore in marcia.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

legis

ALlora fai un salto in Ford. A questo punto solo IDS può leggere l'errore.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

Citazione di: legis il 23 Novembre 2010, 09:23:03
ALlora fai un salto in Ford. A questo punto solo IDS può leggere l'errore.

Ciao ;)


inoltre penso che staccare la batteria solo per pochi minuti sia un po' poco!! cmq meglio fare un salto in ford!

luigimita

#9
Citazione di: Able007 il 23 Novembre 2010, 11:08:37
Citazione di: legis il 23 Novembre 2010, 09:23:03
ALlora fai un salto in Ford. A questo punto solo IDS può leggere l'errore.

Ciao ;)


inoltre penso che staccare la batteria solo per pochi minuti sia un po' poco!! cmq meglio fare un salto in ford!

Allora, penso proprio che la colpa dell'accensione della spia sia mia...forse collegata al fatto che ieri sera sono andato in riserva feroce di carburante  :P...

Leggendo il manuale americano della focus 1° serie ho letto che questa cosa può avere come conseguenze l'accensione della spia "check engine" e dovrebbe spegnersi da sola dopo 3 cicli di guida (dove per ciclo di guida si intende accensione a freddo e marcia mista città/extraurbano). Aspetto quindi qualche giorno, magari si risolve da solo...nel caso continui a persistere mi rivolgo, come da voi consigliato, alla ford.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Able007


legis

Se vai in riserva feroce prima che finisca il gasolio ti fa spegnere l'auto. CIò per evitare di danneggiare la pompa che andrebbe a pescare a vuoto. A me è successo. Ma non mi si è mai accesa la spia motore bensi solo quella della riserva.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luigimita

Citazione di: legis il 24 Novembre 2010, 19:47:50
Se vai in riserva feroce prima che finisca il gasolio ti fa spegnere l'auto. CIò per evitare di danneggiare la pompa che andrebbe a pescare a vuoto. A me è successo. Ma non mi si è mai accesa la spia motore bensi solo quella della riserva.

guarda non so che dire, ho letto questa cosa sul manuale americano della focus. Comunque sia, la spia rimane ancora accesa anche se, apparentemente, non ho problemi durante la marcia.
Oggi passo un po dal meccanico e vediamo cosa dice...male che vada me la tengo cosi e se poi inizia a manifestare qualcosa di serio la porto a riparare.

Ma teoricamente, non dovrebbe segnalarmi almeno un codice DTC d'errore quando entro in modalità test sul cruscotto?
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

PasquiTdci

Quando avevo il sensore albero a camme rotto l auto si spegneva, nessuna spia e nessun dtc

luigimita

#14
Citazione di: PasquiTdci il 26 Novembre 2010, 13:20:00
Quando avevo il sensore albero a camme rotto l auto si spegneva, nessuna spia e nessun dtc


sono andato in Ford, mistero risolto, l'errore c'è ed è "basso flusso valvola EGR". Il fatto di esser andato in riserva feroce effettivamente non ha alcuna correlazione. Praticamente mi ha detto che probabilmente si è grippata la valvola, deve smontarl, pulirla e lubrificarla. Mezza giornata di lavoro e passa la paura. Effettivamente ora capisco anche perchè la macchina sembra "spompata"

Comunque per adesso mi ha azzerato gli errori e non appena posso la porto. Sono sollevato  :D
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Able007

ok!
fai un pensierino a tapparla questa EGR!  ;)

luigimita

Citazione di: Able007 il 26 Novembre 2010, 18:38:16
ok!
fai un pensierino a tapparla questa EGR!  ;)

infatti in questo momento leggevo un po di post in merito..vediamo un po anche perchè la macchina in questo momento in termini di ripresa è poco vivace anche se non fa fumo nero come leggo.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

legis

Lui non ti pulirà nulla. Ti flangerà la valvola e ti chiederà un capitale. Sii chiaro sull'operazione da eseguire. La EGR delle Focus non su può smontare e pulire senza un esborso in denaro notevole. Per questo stai attento ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luigimita

#18
Citazione di: legis il 27 Novembre 2010, 10:18:48
Lui non ti pulirà nulla. Ti flangerà la valvola e ti chiederà un capitale. Sii chiaro sull'operazione da eseguire. La EGR delle Focus non su può smontare e pulire senza un esborso in denaro notevole. Per questo stai attento ;)

davvero? eppure il meccanico ha prima voluto controllare che tipo di valvola fosse, quindi dopo ha detto che non era necessario sostituirla ma solo sbloccarla. Sicuramente tu sei molto più informato di me, ti dico che quando ha aperto il cofano e guardato sotto il carter, ha detto che è collegata al collettore...immagino parlasse della turbina giusto?

Flangiando la valvola (intendi che montano una sorta di cieca?) non si accende la spia di anomalia?
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Able007

per flangiare/escludere la EGR si agisce sia meccanicamente che via software riprogrammando la centralina magari facendo anche una bella rimappa  8)

legis

Loro montano una semplice Flangia. Ma per pulirla lui deve togliere tutto il collettore e per fare ciò deve smontare prima la turbina. Un lavoraccio. Ecco che lui può solo flangiarla. Se si prende poco va bene ma stai attento alla mdp che nel caso in cui veramente volesse smontarla e pulirla arriva alle stelle ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luigimita

Citazione di: legis il 27 Novembre 2010, 12:48:15
Loro montano una semplice Flangia. Ma per pulirla lui deve togliere tutto il collettore e per fare ciò deve smontare prima la turbina. Un lavoraccio. Ecco che lui può solo flangiarla. Se si prende poco va bene ma stai attento alla mdp che nel caso in cui veramente volesse smontarla e pulirla arriva alle stelle ;)


e tutto sto lavoraccio in mezza giornata..bah  :) Vabbè quando la porto comunque vi faccio sapere.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

luigimita

#22
Citazione di: luigimita il 27 Novembre 2010, 15:35:38
Citazione di: legis il 27 Novembre 2010, 12:48:15
Loro montano una semplice Flangia. Ma per pulirla lui deve togliere tutto il collettore e per fare ciò deve smontare prima la turbina. Un lavoraccio. Ecco che lui può solo flangiarla. Se si prende poco va bene ma stai attento alla mdp che nel caso in cui veramente volesse smontarla e pulirla arriva alle stelle ;)


e tutto sto lavoraccio in mezza giornata..bah  :) Vabbè quando la porto comunque vi faccio sapere.

ho appena lasciato l'auto dal meccanico. La spia, dopo il reset dell'errore non si è più accesa ma stamane mentre mi recavo a lavoro l'auto a volte, in accelerazione singhiozzava vistosamente,  sussulti simili al motore che sta per spegnersi ma più leggeri... :-\


Secondo voi può dipendere sempre dalla valvola egr che non funziona più a dovere o devo aspettarmi altre rogne..?
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Able007

riportagliela e fai ricollegare l'IDS!
ma alla fine cosa ti hanno fatto???

luigimita

Citazione di: Able007 il 17 Dicembre 2010, 20:11:24
riportagliela e fai ricollegare l'IDS!
ma alla fine cosa ti hanno fatto???

ancora nulla, l'ho lasciata questo pomeriggio lamentando questo problema. Dopo aver resettato l'allarme dovuto al "basso flusso EGR" non la portai più perchè la spia non s'è più accesa e non avevo altri problemi...oggi l'ho portata perchè non mi convincevano per niente quei singhiozzi. Secondo te possono essere riconducibili all'EGR non perfettamente funzionante?
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Able007

potrebbe essere!! se fosse così io la flangerei!!

bisogna capire..a loro tramite IDS gli vengono segnalati i vari errori!!

Claudio M

Citazione di: legis il 24 Novembre 2010, 19:47:50
Se vai in riserva feroce prima che finisca il gasolio ti fa spegnere l'auto. CIò per evitare di danneggiare la pompa che andrebbe a pescare a vuoto. A me è successo. Ma non mi si è mai accesa la spia motore bensi solo quella della riserva.


Che significa andare in riserva feroce???  Per me e' una cosa impossibile, improponibile .. ma come puo' accadere???
Eppure io da 30 anni uso andare in riserva e fare pieno fiuno all'orlo, ciclicamente.

Fordista dal 1985.

luigimita

#27
Citazione di: Able007 il 17 Dicembre 2010, 20:34:19
potrebbe essere!! se fosse così io la flangerei!!

bisogna capire..a loro tramite IDS gli vengono segnalati i vari errori!!

ho ritirato da poco l'auto, provata su strada per adesso non ho più singhiozzi in accelerazione (anche se per il meccanico l'EGR non c'entra nulla). Per quanto riguarda la famosa pulizia della valvola, praticamente si limitano a immettere del lubrificante/detergente tramite il tubo di aspirazione da quanto mi ha detto. Effettivamente ora la macchina ha più ripresa, sembra migliorata molto..vedremo.

Fatto sta che ciò che più mi preoccupava era il singhiozzo in accelerazione, ma il meccanico provandola su strada non ha notato nulla, per lui la macchina va benone (dice di averla tirata fino a 190km/h). Boh...l'unico dubbio che aveva era sul sensore giri dell'albero a camme, che nella mia macchina sembra essere ancora quello vecchio..però pare che il malfunzionamento dello stesso provochi improvvisi spegnimenti e non i sintomi da me rilevati.

Fatto sta che i singhiozzi del motore non erano solo mie sensazioni in quanto anche la lancetta dei giri motore sobbalzava alla stessa maniera, forse gasolio sporco, iniettori?
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Able007

ti avranno fatto la pulizia del condotto di aspirazione!!

prova a fare un trattamento con il tunap!

luigimita

#29
Citazione di: Able007 il 20 Dicembre 2010, 19:06:49
ti avranno fatto la pulizia del condotto di aspirazione!!

prova a fare un trattamento con il tunap!

ciao able, mi indicheresti con precisione il prodotto da utilizzare? Cosi vedo di trovarlo da qualche ricambista ben fornito oppure lo ordino sul web.

Inoltre in cosa consiste il trattamento? Nella semplice aggiunta del prodotto sul pieno di carburante??
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Able007

si si prendi il tunap per lapulizia degli iniettori e lo metti nel serbatoio quasi a riserva ,fa il pieno e parti!

lo torvi in ford o da ricambisti specializzati

luigimita

Citazione di: Able007 il 21 Dicembre 2010, 14:17:41
si si prendi il tunap per lapulizia degli iniettori e lo metti nel serbatoio quasi a riserva ,fa il pieno e parti!

lo torvi in ford o da ricambisti specializzati

quindi sarebbe il TUNAP 134 Micro Logic DEPURATORE INIEZIONE DIESEL giusto? Ma tutta la bottiglietta da 500ml si svuota?
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Able007

si si tutta la bottiglietta!! il codice esatto non lo ricordo poichè da poco hanno cambiato il codice

luigimita

Citazione di: Able007 il 21 Dicembre 2010, 14:35:55
si si tutta la bottiglietta!! il codice esatto non lo ricordo poichè da poco hanno cambiato il codice

ok able, grazie per la dritta. L'ho trovato su ebay. Non appena mi arriva lo svuoto nel serbatoio, voglio vedere sputare fiamme dalla marmitta  :D :D
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

🡱 🡳