La regola della a con o senza H

Aperto da Bravo80, 06 Dicembre 2013, 12:56:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bravo80

Mi sono permesso di fare questa guida perchè ho notato che ci sono numerose persone che scrivono, che sbagliano soventemente "H"  ;)

La regola della a con o senza H
http://www.latecadidattica.it/uda4/ortografia_h.pdf

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Bravo80

Pasquale non è fuori luogo è soltanto una guida per capire come si usa.
Se gli amministratori ritengono opportuno possono cancellare il topic

tunner985

Hahhahhaa bravissimo! Carica l'intero testo di grammatica! :book6:

Bravo80

è per giocare spero si sia capito  :P

Pasquale S

#5
a mio avviso non è questione di sapere o non sapere
-vero cè anche chi non lo sa, ma se non l'ha imparato a scuola, non vuole impararlo su idaf
- spesso è anche la fretta,distrazione, ecc ecc

ti ripeto per me, è inopportuno
valuteranno anche i colleghi

cambierebbe il discorso,per me,
se fosse postato in "la foto del Giorno"
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Gianluca gianlu.m90

molte volte gli errori ortografici sono dovuti alla fretta nello scrivere e alla pressione errata di alcuni tasti.. mi è capitato spesso di dover modificare il post a causa di parole sbagliate (e certo non perchè io non sappia parlare o scrivere..).
Poi che ci sia gente che non sa usare le H, i punti, le virgole o che peggio non sappia in che sezione del forum postare le cose su questo non c'è dubbio, ma non credo sia il caso di fare noi i professori di turno.
diverso sarebbe stato, come dice pasquale, se l'avessi postato nella foto del giorno..
non volermene eh   :icon_wink:
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Naomo

L'Itagliano: una lingua parlata male e scritta peggio
suca

abega


laserman


Squalo71

Citazione di: kevin21 il 06 Dicembre 2013, 13:40:29
L'Itagliano: una lingua parlata male e scritta peggio
:icon_cheesygrin:
Poi quando viene usata per scrivere o dire c@zz@te la situazione peggiora ancora!!!

27 Rosso

A me piace che l'italiano sia scritto in modo corretto e mettere o meno la "h" non è questione di fretta o  di dita  grosse sui tasti  ,magari qualcuno non lo ha studiato a dovere o gli è morta la maestra ,vabbè non è una tragedia,però io non ammetto e non capisco in nessun modo coloro che scrivono "ke" al posto di "che" ,"nnt" al posto di "niente"  e via discorrendo, no questo proprio non mi va giù, e non si può imputare l'uso di questi pseudoneologismi alla prematura scomparsa della povera insegnante.

Squalo71

Citazione di: 27 Rosso il 06 Dicembre 2013, 19:22:25
A me piace che l'italiano sia scritto in modo corretto e mettere o meno la "h" non è questione di fretta o  di dita  grosse sui tasti  ,magari qualcuno non lo ha studiato a dovere o gli è morta la maestra ,vabbè non è una tragedia,però io non ammetto e non capisco in nessun modo coloro che scrivono "ke" al posto di "che" ,"nnt" al posto di "niente"  e via discorrendo, no questo proprio non mi va giù, e non si può imputare l'uso di questi pseudoneologismi alla prematura scomparsa della povera insegnante.
Quoto tutto, compresa la firma!

Pasquale S

Citazione di: 27 Rosso il 06 Dicembre 2013, 19:22:25
A me piace che l'italiano sia scritto in modo corretto e mettere o meno la "h" non è questione di fretta o  di dita  grosse sui tasti  ,magari qualcuno non lo ha studiato a dovere o gli è morta la maestra ,vabbè non è una tragedia,però io non ammetto e non capisco in nessun modo coloro che scrivono "ke" al posto di "che" ,"nnt" al posto di "niente"  e via discorrendo, no questo proprio non mi va giù, e non si può imputare l'uso di questi pseudoneologismi alla prematura scomparsa della povera insegnante.

se leggeresti alcuni messaggi che mando alla moglie tramite skye in preda alla "confusione x fretta"
chiameresti un esorcista allora

hahahahh
frasi senza consonanti,lettere sbagliate,parole attaccate,numeri al posto delle parole,ecc ecc

se poi alla fretta aggiungi  una scrivania che non conosce l'ordine,con 4 monitor,3tastiere,3 mouse,1 telefono che scquilla spesso,qualche cacciavite,qualche pinza,fili vari e attrezzi vari.
credimi
è anche una questione di fretta, e di "situazione"
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: Gianluca gianlu.m90 il 06 Dicembre 2013, 13:29:22
molte volte gli errori ortografici sono dovuti alla fretta nello scrivere e alla pressione errata di alcuni tasti.. mi è capitato spesso di dover modificare il post a causa di parole sbagliate (e certo non perchè io non sappia parlare o scrivere..).
Poi che ci sia gente che non sa usare le H, i punti, le virgole o che peggio non sappia in che sezione del forum postare le cose su questo non c'è dubbio, ma non credo sia il caso di fare noi i professori di turno.
diverso sarebbe stato, come dice pasquale, se l'avessi postato nella foto del giorno..
non volermene eh   :icon_wink:
Citazione di: 27 Rosso il 06 Dicembre 2013, 19:22:25
A me piace che l'italiano sia scritto in modo corretto e mettere o meno la "h" non è questione di fretta o  di dita  grosse sui tasti  ,magari qualcuno non lo ha studiato a dovere o gli è morta la maestra ,vabbè non è una tragedia,però io non ammetto e non capisco in nessun modo coloro che scrivono "ke" al posto di "che" ,"nnt" al posto di "niente"  e via discorrendo, no questo proprio non mi va giù, e non si può imputare l'uso di questi pseudoneologismi alla prematura scomparsa della povera insegnante.
Citazione di: pasquale sgro il 06 Dicembre 2013, 21:20:48
se leggeresti alcuni messaggi che mando alla moglie tramite skye in preda alla "confusione x fretta"
chiameresti un esorcista allora

hahahahh
frasi senza consonanti,lettere sbagliate,parole attaccate,numeri al posto delle parole,ecc ecc

se poi alla fretta aggiungi  una scrivania che non conosce l'ordine,con 4 monitor,3tastiere,3 mouse,1 telefono che scquilla spesso,qualche cacciavite,qualche pinza,fili vari e attrezzi vari.
credimi
è anche una questione di fretta, e di "situazione"

apprezzo molto l'iniziativa, visto che sono io che ti ho ripreso per gli errori, il voler scrivere sul forum, non implica il fatto che uno si debba scervellare per capirne il contenuto, molto fa la punteggiatura, e qua non lo pretendo, ma spesso uno deve rileggere 2/3 volte ed interpretare la frase per capire tutto il periodo, è importante essere corretti nello scrivere nel rispetto di coloro che ci leggono, spesso correggo ciò che scrivo, avvolte, rileggendo,  trovo un  mio post con errori grammaticali e lo correggo subito, anche quando non ero mod, spesso correggo gli errori di altri nel forum in ogni caso, sono punti di vista, ed il mio è favorevole  a questo topic
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

#16
Hai ragione, infatti anch' io sto sempre attento a non fare errori e se ho sbagliato correggo immediatamente  ;)

ernesto

Citazione di: Strap il 06 Dicembre 2013, 21:35:27
Ai ragione, infatti anc' io sto sempre attento ha non fare errori e se o sbagliato correggo immediatamente  ;)
spiritoso..................................... :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :P :P
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap


ernesto

 :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:  e........................non correggi?  :nar: :nar: :nar:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Naomo

Citazione di: 27 Rosso il 06 Dicembre 2013, 19:22:25
A me piace che l'italiano sia scritto in modo corretto e mettere o meno la "h" non è questione di fretta o  di dita  grosse sui tasti  ,magari qualcuno non lo ha studiato a dovere o gli è morta la maestra ,vabbè non è una tragedia,però io non ammetto e non capisco in nessun modo coloro che scrivono "ke" al posto di "che" ,"nnt" al posto di "niente"  e via discorrendo, no questo proprio non mi va giù, e non si può imputare l'uso di questi pseudoneologismi alla prematura scomparsa della povera insegnante.
Purtroppo a volte abbrevio pure io ( nn al posto di non, xchè al posto di perchè), ma la K proprio la odio!
suca

sioux50

Citazione di: pasquale sgro il 06 Dicembre 2013, 21:20:48

se leggeresti alcuni messaggi che mando alla moglie....


Per favore, cerchiamo di essere realisti: non mi dirai che una frase come questa è dovuta al disordine della scrivania...

Pasquale S

eeeeehhh
dai "se tu potessi leggere"
ti piace così?

quando organizzi i corsi chiamami
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sioux50

Non è questione di organizzare corsi, ma di avere un po' di rispetto per la nostra vituperata lingua... :icon_wink:

ROPER

Anche a me capita di sbagliare e sempre dopo aver postato, infatti dopo modifico.......allora mi domando perchè non leggo prima invece di correggere dopo ? ?  ? Sarà la fretta di rispondere che ci prende un pò a tutti ? ? ? :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

l'importante è rispondere e rendere leggibile/capibile il propio pensiero
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

cosa volete che vi dica ragazzi
sono troppe le cose che portano all errore
o sarò io con i primi sintomi di parkinson

cmq il mio  punto di vista
una cosa è l'errore grammaticale (da evitare o cercare di evitare)
un'altra cosa è rendere chiaro il proprio pensiero


fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sioux50

Citazione di: pasquale sgro il 06 Dicembre 2013, 22:57:14

cmq il mio  punto di vista
una cosa è l'errore grammaticale (da evitare o cercare di evitare)
un'altra cosa è rendere chiaro il proprio pensiero



Sono d'accordo fino a un certo punto, perché gli errori grammaticali non vanno certo a favore della comprensione del proprio pensiero...

Pasquale S

non per  giustificare

ma una "o" al posto di "ho", o "è" al posto di "e" o "ce" al posto di "c'è"
non credo pregiudichi la formulazione e l'espressione del pensiero
cioè capisci il significato della frase
ben più grave,ai fini della comprensione, è non usare i termini adatti,i verbi adatti,i tempi adatti

questo discorso ai fini della comprensione non del grammaticalmente corretto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sioux50

Citazione di: pasquale sgro il 06 Dicembre 2013, 23:23:29
non per  giustificare

ma una "o" al posto di "ho", o "è" al posto di "e" o "ce" al posto di "c'è"
non credo pregiudichi la formulazione e l'espressione del pensiero
cioè capisci il significato della frase
ben più grave,ai fini della comprensione, è non usare i termini adatti,i verbi adatti,i tempi adatti

questo discorso ai fini della comprensione non del grammaticalmente corretto

D'accordo su quanto dici, ma mi da' fastidio vedere italiani scrivere frasi che sembrano prodotte da un extracomunitario semi-analfabeta. In fondo basta un minimo di attenzione, tanto più che il correttore ortografico ti segnala tutti gli errori di battitura...  :icon_wink:

Naomo

Citazione di: sioux50 il 07 Dicembre 2013, 10:22:09
D'accordo su quanto dici, ma mi da' fastidio vedere italiani scrivere frasi che sembrano prodotte da un extracomunitario semi-analfabeta. In fondo basta un minimo di attenzione, tanto più che il correttore ortografico ti segnala tutti gli errori di battitura...  :icon_wink:
Da non va accentato (in questo caso apostrofato)  :icon_cheesygrin:

Per me ci stiamo infilando in un cul de sac

Era una provocazione x ridere quella lanciata da Bravo80, ne stiamo facendo una questione assurda. E' sabato dai!!!  ;)
suca

cicciofocus

Citazione di: kevin21 il 07 Dicembre 2013, 10:37:14
E' sabato dai!!!  ;)
E domani non si va a scuola........... :icon_lol: :icon_lol:
Dai ragazzi,l'errore puo' scappare a tutti.......ridiamoci su :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Ronny

confermo l'odio per gli errori/orrori/parole inesistenti che tante volte si vedono scritti e io stesso cerco di correggermi quando rileggo quello che scrivo anche per cercare di essere più chiaro possibile,

confesso che a volte faccio veramente fatica a seguire il filo di alcuni messaggi che in alcuni casi raccolgono tutti insieme tutti gli errori da voi prima elencati,però è vero che bisogna essere tolleranti proprio in virtù del fatto che un errore ogni tanto ci sta e poi siamo tutti diversi con diverse culture,a volte si va di corsa,a volte scriviamo dal cellulare..



ICEMAN

a me dà fastidio quando scrivono: bella raga...ma chi sò ??? tù fratello ???
oppure quando abbreviano tipo nnt,ke,cmq, ecc.ecc.

ecco,io dico di riprendere e correggere questi ERRORI VOLONTARI...poi ovvio uno si può sbagliare...specie con le h...havevo invece di avevo o invece di ho...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

bella Ice ti devi attualizzare,come 6 giurassico!
scherzo naturalmente e non hai tutti i torti ma di questi tempi bisogna ringraziare che almeno salutano all'inizio del discorso eheheh  :icon_wink:



🡱 🡳