Sostituzione alternativa olio del cambio

Aperto da fiesta4ever, 23 Febbraio 2017, 01:25:59

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fiesta4ever

Dopo aver letto molta roba in merito sia sul forum che altrove, apro questo thread per sottoporvi una soluzione alternativa circa la procedura della sostituzione dell'olio del cambio in una fiesta 1.25 16V benzina IV serie del 2001, con motore DHF e cambio B5/IB5 manuale.
Sul nostro forum, in particolare in una discussione simile ma sulla focus, alcuni possessori di fiesta si sono inseriti per chiedere se era presente il tappo di scolo dell'olio e molti hanno risposto di no... sempre che non mi sono perso qualcosa in quel thread :)
Cercando qualcosa sul web invece ho letto risvolti che possono essere interessanti e riguardano un tappo che in inglese si chiama "selector shaft locking (or interlock) mechanism cap nut" e si trova poco sotto il più famoso tappo unico di: livello, immissione e scarico, che si svita con una brugola da 8mm. Ecco una foto dei 2 tappi presenti nella mia auto, in cui indico con la freccia il tappo unico e col cerchio l'altro:
https://drive.google.com/file/d/0B3EvInE40JRQc1p1YUdyVzdDVjQ

Adesso è interessante valutare quanto segue (preso da http://www.fordmanuals.org/page-962.html)
CitazioneSelector shaft locking mechanism cap nut
Renewal of the transmission oil is not a service requirement, but if draining is necessary prior to a repair or overhaul task place a suitable container beneath the selector shaft locking mechanism cap nut located just below the filler plug (see illustration). Unscrew the cap nut, remove the spring and interlock pin and allow the oil to drain.
Caution: Take care when unscrewing the cap nut as the tension of the spring may cause the pin to fly out as the cap nut is released. Refit the pin, spring and cap nut when draining is complete, but apply sealer to the cap nut threads (see Specifications). Note that from 1986 onwards the cap nut is shrouded by the transmission support crossmember and cannot be removed in situ. On these models draining can only be carried out after removal of the transmission from the car.
Per chi mastica poco l'inglese (e non vuole usare google translator), in buona sostanza c'è scritto che, facendo MOLTA attenzione, è possibile scaricare l'olio della trasmissione da quel tappo. Bisogna fare attenzione perchè collegata al tappo c'è una molla che può farlo schizzare via quando lo si sta svitando, poi bisogna rimuovere un "pin interlock" (non so che è). A procedura di scarico ultimata, si deve rimettere il pin, la molla e il tappo ed applicare un sigillante (probabilmente è il sigillante universale Hylomar ESEE-M4G1008-A, ma questo è secondario).

E anche questa esperienza diretta di un automobilista (http://www.fiestafaction.com/forums/threads/44811-Has-anyone-checked-changed-the-transmission-fluid-in-the-5-speed-manual/page4?s=d29c5cf94f2e792f9888cac07fc7a077)
CitazioneI looked through the service manual and found that I had accidentally removed the "selector shaft interlock mechanism". As is mentioned above, the Fiesta does not have an "official" drain plug
[Una delle risposte]
Do not try and remove the large bolt located at the bottom of the transmission that is located relatively below the fill plug. This is the Selector Shaft Interlock and NOT the drain plug. You may get lucky and it will work as a drain plug but, maybe not!
Questo utente ha rimosso per sbaglio il tappo inferiore, credendo fosse proprio adibito allo scarico, e gli è andata di c***, nel senso che (e questa è la risposta) poteva anche non essere così fortunato ed incontrare altri problemi.

A questo punto, chiedo: che ne pensate? Qualcuno ci ha provato? Consigliate o no questa procedura "alternativa" di scarico dell'olio del cambio? Quali problemi/imprevisti potrebbero presentarsi per questo intervento?

🡱 🡳