olio 5w50 al posto del 5w30 sul 1.4 tdci nella stagione calda

Aperto da baiosso, 19 Marzo 2017, 21:57:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

baiosso

salve a tutti

da un paio di mesi per motivi di lavoro e amore mi sto recando spesso a modena e bologna.. partendo dalla calabria

un paio di settimane fa sono salito con l'auto dalla calabria percorrendo circa 2000 km tra andata e ritorno a regime costante di 2500-3000 giri con velocità max di 120 -110 km /h percorrendo l'A14 .., ho notato che l'auto ha consumato circa un bicchiere di olio  5w30 ford formula f tra andata e ritorno. andata fatta a 15 gradi , ritorno a 18 gradi
oltretutto ho scoperto 4 giorni fa che 2 iniettori sfiatavano e mi sono recato in ford cambiando 4 rondelle e 4 guarnizioni  originali  , e già che c'era smontata in ford mi hanno consigliato di cambiare le 4 candelette di preriscaldo perchè 3 erano fuori uso e sarebbe andata in protezione appena partita la 4a .

volevo chiedervi se il consumo totale dell'olio poteva essere dovuto agli iniettori che sfiatavano o al fatto che viaggiando a regimi medio alti in autostrada quella gradazione specie con il caldo potrebbe rivelarsi non adatta specie con l'arrivo dell'estate e volevo chiedervi se al prossimo tagliando imminente  un 5w50 come questo

https://www.gommadiretto.it/cgi-bin/oshop.pl?item_id=452&&dsco=130&cart_id=5288073.130.27172&Cookie=&oil_category=olio-motore&oil_viscosity=5w-50&oil_release=acea-a3&oil_field_of_operation=&oil_characteristic=&vehicle_disabled=1


o un 5w40 a3 b4 garantisca una protezione migliore consumandosi meno  o possa creare danni a questo motore 

di certo so che con un hths più alto dovrebbe consumare un po di più.. ma al tempo stesso dovrebbe garantire una protezione migliore anche se il dubbio mi viene sulle partenze a freddo

qualcuno di voi ha esperienza con questi tipi di olio su questo motore?? grazie fin d'ora

Maxellgun

interessa nache a me questa discussione. Il problema e che sui vari siti cè molta discordanza. In 5-40   avra più facilita nei periodi freddi a salire in pressione rispetto a un 10 -40- il 5 sta per fluidita a freddo , il 40  a caldo. io ho messo un 10-40  ed ho girato 3 meccanici e tutti mi hanno detto che va bene.

Di solito per stare tranquilli in inverno  va bene un 5-40   in estate un 10-40 ma dipende molto dal tipo di strada che fai . Più che altro bisogna guardare le caratteristiche che richiede la casa madre.
In sintesi chi viaggia  a lunge percorrenze sarebbe buono  un 5-40 .

Per il consumo ho lo stesso problema , il 1.2 consuma olio .Io ho consumato quasi  1 litro ogni cambio d olio . è un motore piccolo e non va sforzato . Il mio è gpl e consuma ancora di più olio
Quando il gioco si fa duro,  i duri cominciano a SMONTARE ...

baiosso

il 5w30 su questo motore sparato  a 3000 giri senza intercooler e con la turbina che Dio solo sa come gira in quel caldo  dura poco perchè non è progettato per proteggere ad alte temperature, il 5w40 penso cambi poco o nulla , il 50 invece mi attira ,perchè copre un buon range di temperature e penso che con il caldo abbia un velo di olio più spesso a protezione degli organi meccanici sottoposti a stess, ma vorrei comunque sentire il parere di chi lo ha già usato su questo motore

Michel

Il 5W30 con specifica Ford è adatto a quel motore, impensabile mettere un 5W50 a meno che non serva a mitigare consumi anomali derivati da usura e anzianità del propulsore. Il concetto di gradazione e temperatura esterna sta perdendo via via importanza, ad esempio molte nuove motorizzazioni escono di fabbrica con il 5W20 ed in alcuni paesi è lo standard da tempo.
L'olio previsto a libretto offre la giusta protezione, l'autostrada non è un problema. Il consumo maggiore poi, potrebbe avvenire a motore freddo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

baiosso

#4
Io penso che questo motore prima è nato con altri tipi di olio, se non ricordo male il 10w40  che si metteva sulle Yaris e Ford quando  è ero in concessionaria i primi del 2000 e penso che per rientrare nella normativa europea euro4 lo costringano con quella gradazione che penso tanto bene non gli faccia, visti i giri che raggiunge come esci fuori dal parcheggio, in ogni caso penso che ci sia un errore anche nel libretto di uso e manutenzione visto che a temperature inferiori consiglia il 10w40 ,( leggere nota) o è giusto? Io di norma con il gelo metto un 0w30 non un 10 come inizio gradazione

Michel

I lubrificanti WSS-M2C913-C non danno solitamente i problemi che dici, ad ogni modo sei libero di mettere l'olio che ritieni opportuno.
L'indicazione del libretto a -20° è sicuramente un refuso. Uno 0W30 mi pare superfluo, a meno che non usi l'auto in Russia, Polonia ecc...
La storia dei giri e del parcheggio non l'ho capita.
Ad ogni modo, il consumo di un bicchiere di olio ogni 2.000 chilometri non è eccessiva, contando anche possibili errori di misurazione.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

entony14

Anche io ho quel consumo di olio sullo stesso motore....
Per la turbina in autostrada credo che non ci siano problemi anche senza intercooler, se l hanno progettato così senza sarà stato anche provato per omologarlo quindi.....
Consiglio di vedere ogni anno come sta messa la girante della turbina per vedere se è in buono stato  ;)

Michel

Che poi l'intercooler abbassa la temperatura dell'aria in aspirazione, cosa volete che cambi a livello turbina dove, giustamente, la cosa fondamentale è il film lubrificante? Cosa molto importante è garantire il raffreddamento graduale dopo una tirata, il cosiddetto cooldown. Arrivati all'autogrill, ad esempio, si deve lasciare al minimo il motore almeno un paio di minuti prima di spegnerlo.
Comunque gli oli dal 2000 ad oggi sono cambiati, ai tempi i 5W30 non credo fossero per niente comuni. È normale che in quegli anni si usasse un 10W40, fino a poco tempo prima si usavano ancora i 15W40 e i 10 erano "l'innovazione"... :) I meccanici poi, per tradizione tendono ad usare sempre lo stesso olio, fregandosene spesso (a torto) delle specifiche. Olio da 2 € al litro che arriva dal bidone da 200, che nessuno sa bene cosa contenga... :-\
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

baiosso

#8
Io ho sempre messo prima al Mondeo e poi a sta scatoletta il 5w30 a1 b1 originale o Castrol .. mai cambiato tranne una volta al Mondeo ci misi il bardal 5w40 e al mattino non partiva se non dopo 3 tentativi.. e dovetti toglierlo subito.. chiedevo anche per questo vista l'esperienza passata già salendo di una gradazione.. l'auto va ci mancherebbe solo che consuma e vorrei capire se è dovuto anche a qualche problemino correlato all'olio bruciato..Riguardo il raffreddamento dopo la tiratina o un lungo tragitto di solito litigo con chi mi accompagna perché sto 5 minuti al minimo che sia l'autogrill o il parcheggio sotto casa :-p

Michel

Io non mi allontanerei dal Ford Formula F (ora la specifica Acea è A5/B5) che tra l'altro ho visto che si trova ad un prezzaccio, inferiore al solito che è già basso, su Gommadiretto. È un olio che praticamente a detta di tutti nel forum, non da particolari problemi di consumo.
Altrimenti potresti provare il Motul Specific 913 D, fatto con con basi migliori.
Se proprio vuoi salire di gradazione (cosa che a me non pare necessaria) ti sconsiglio di andare oltre al 5W40. Già con quello la viscosità aumenta parecchio.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

baiosso

Il motul ho letto che ha un hths molto basso , .. se non erro 3.2 o li vicino ( ce ne erano 3 o 4 tipi 5w30) e penso che poi si bruci ancora più del Ford F e di conseguenza protegga meno , a sto punto resto sul Ford F o se devo ripartire al max metto un 5w40 .

Della motul apprezzo la disponibilità a pubblicare tutti i dati dei suoi olii sul suo sito..Cosa che molti Ford compresa non fanno o fanno parzialmente omettendo alcuni dati come hths o tbm

entony14


baiosso

#12
giusto per precisare  io sono uno di quelli che nei post passati tifava per il formula f ford..

solo che a seguito di un alluvione di un anno fa , dopo aver cambiato un mese fa  alternatore , compressore clima , pompa acqua , distribuzione completa, batteria , impianto frenante avanti e dietro ( dischi e tamburi) e gomme nuove per un totale di oltre 800 euro + 200 pochi giorni fa di candelette e guarnizioni iniettori , per stare sicuro in viaggio , vorrei evitare di fondere il motore  perchè facendomi l'adriatica sparato a oltre 3000 giri per 2000 km andata e ritorno l'olio non ha protetto sufficentemente gli organi sottoposti a quello stress...e lo dico perchè un individuo molto conosciuto del mio paese con la fama di grande meccanico autorizzato , quando tempo fa sono andato per un rumore del motore ha iniziato a parlare di bronzine danneggiate perchè l'olio che usa quel motore ( ford f ) è troppo viscoso e ha rovinato il motore... ( sapendo che le bronzine sono a posto )  quindi dato che ho a che fare con questa gente..  vorrei pararmi prima di dovergli portare l'auto e litigarci quando dirà che farloccamente avrà cambiato mezzo motore sapendo in realtà che era una puleggia o un iniettore che sfiatava..

Questa è la mia unica preoccupazione, perchè da noi al sud la realtà è anche questa..cioè gente che rabbocca olio di fusto riciclato magari, giustificandosi con la scusa del velo d'olio insufficiente , ma dato che tutti sono concordi con il formula f lascio quello

Grazie per ora a tutti voi

Michel

Si certo, un olio della categoria dei più scorrevoli è troppo viscoso... :icon_lol:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

baiosso

penso di essermi sbagliato io a questo giro ..pardon..intendevo sottile :icon_redface: :icon_redface:

🡱 🡳