mi son preso un'incu**ta :-(

Aperto da macteo, 22 Maggio 2010, 19:51:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giovivirgi

ben detto comunque le assicurazione sono aumentate quando c'erano o se ci sono ancora non so i finti tamponamenti no quelli veri
ford focus 1600 tdci 109cv ikon del 2010

laserman

Citazione di: giovivirgi il 12 Maggio 2012, 14:09:53
ben detto comunque le assicurazione sono aumentate quando c'erano o se ci sono ancora non so i finti tamponamenti no quelli veri

Non ho capito.



Sent from my iOrso using Tapatalk 1.13.4

ernesto

vedi il lato positivo
UNA BELLA RINFRESCATA A GRATISSSE CE VOLEVA PROPIO!!!!!!!!
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

laserman

Citazione di: ern.focus il 12 Maggio 2012, 23:50:08
vedi il lato positivo
UNA BELLA RINFRESCATA A GRATISSSE CE VOLEVA PROPIO!!!!!!!!

eccone n'altro... :D

giovivirgi

quello che volevo dire e' questo
in italia le assicurazioni sono alle stelle perche' ci sono stati troppi furbetti che fingevano di aver fatto l'incidente per intascare l'assicurazione  certa gente ci viveva propio truffando le assicurazioni , vedi napoli esempio non ti assicurano il motorino 50 cc
ora se l'incidente avviene sul serio farsi dare anche una lucidata alla macchina  non vedo cosa c'e' di male
ford focus 1600 tdci 109cv ikon del 2010

ernesto

Citazione di: laserman il 12 Maggio 2012, 09:09:01
e poi ci si lamenta che le assicurazioni aumentano...

( sto parlando in generale eh, ho preso spunto da questa tua "gallata" di fare il furbo,
ma come te ce ne saranno a migliaia.

niente di personale eh. ;)


consentimi di dire che non sono un'altro, e le assicurazioni che con due tamponamenti ne pagano uno, ci guadagnano, e che in ogni caso nel giro di pochi giorni questa macchina ha subito due botte al retrotreno, abbastanza forti da creare i danni che sono visibili in foto, più che farsi bollire il sangue, o farsi venire un'infarto, uno la prende dal lato positivo, e dice: ecco l'occasione per dare una bella rinfrescata, giusto per sdrammatizzare.
quello che voglio dirti, che non si è messo d'accordo con nessuno, e fa valere solo i suoi diritti, diverso sarebbe e tu ne avresti ragione, se fatte le foto, riparato il danno, d'accordo con un'altro delinquente dopo un x periodo richiederebbe ad una compagnia diversa il risarcimento di un danno già subito e già riparato, allora si che ECCONE UN'ALTRO un'altro delinquente, allora si che ti darei pienamente ragione. ernesto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pupi73

Citazione di: ern.focus il 14 Maggio 2012, 01:01:45

consentimi di dire che non sono un'altro, e le assicurazioni che con due tamponamenti ne pagano uno, ci guadagnano, e che in ogni caso nel giro di pochi giorni questa macchina ha subito due botte al retrotreno, abbastanza forti da creare i danni che sono visibili in foto, più che farsi bollire il sangue, o farsi venire un'infarto, uno la prende dal lato positivo, e dice: ecco l'occasione per dare una bella rinfrescata, giusto per sdrammatizzare.
quello che voglio dirti, che non si è messo d'accordo con nessuno, e fa valere solo i suoi diritti, diverso sarebbe e tu ne avresti ragione, se fatte le foto, riparato il danno, d'accordo con un'altro delinquente dopo un x periodo richiederebbe ad una compagnia diversa il risarcimento di un danno già subito e già riparato, allora si che ECCONE UN'ALTRO un'altro delinquente, allora si che ti darei pienamente ragione. ernesto

Scusami ma non sono d'accordo. Non è perchè ha subito due tamponate nel giro di poco tempo che ha il diritto di avere una lucidata aggratis. E non è perchè ci sono quelli che si inventano del tutto un incidente allora chiunque può avere una lucidata gratis...Sarebbe come dire che io rubo 100euro tanto c'è chi ruba molto di più! Hai sempre rubato. Far valere i suoi diritti è semplicemente avere l'auto nelle stesse condizioni in cui stavano prima dell'incidente. Niente di più! Per non farsi bollire il sangue, o farsi venire un'infarto basta avere il paraurti e tutto il resto come prima!
E poi negli altri post parliamo di Grillo che deve mandare via quei ladri che stanno al governo..io l'ho detto ci vuole un reset di noi italiani perchè chiunque andasse al governo un domani direbbe "hanno ribato fino a ieri e mo non rubo io?"
Nel mio discorso non c'è niente di personale contro qualcuno e non difendo le compagnie assicurativ che anzi sono le prime associazioni a ******** autorizzate.

ernesto

Citazione di: pupi73 il 14 Maggio 2012, 09:13:07
Scusami ma non sono d'accordo. Non è perchè ha subito due tamponate nel giro di poco tempo che ha il diritto di avere una lucidata aggratis. E non è perchè ci sono quelli che si inventano del tutto un incidente allora chiunque può avere una lucidata gratis...Sarebbe come dire che io rubo 100euro tanto c'è chi ruba molto di più! Hai sempre rubato. Far valere i suoi diritti è semplicemente avere l'auto nelle stesse condizioni in cui stavano prima dell'incidente. Niente di più! Per non farsi bollire il sangue, o farsi venire un'infarto basta avere il paraurti e tutto il resto come prima!
E poi negli altri post parliamo di Grillo che deve mandare via quei ladri che stanno al governo..io l'ho detto ci vuole un reset di noi italiani perchè chiunque andasse al governo un domani direbbe "hanno ribato fino a ieri e mo non rubo io?"
Nel mio discorso non c'è niente di personale contro qualcuno e non difendo le compagnie assicurativ che anzi sono le prime associazioni a ******** autorizzate.


va bene, anche una botta, che deve fare uno, deve ringraziare? e quali sono le condizioni precedenti? perchè uno non dovrebbe risistemarsi la vettura? il paraurti era sano, e sano lo ripagano, se poi io me lo voglio riparare, e con la differenza tra la riparazione e l'acquisto del nuovo mi levo due righe non credo di rubare niente, con gli stessi soldi opto per una rinuncia, e faccio un compromesso, mi riparo il vecchio e mi sistemo una fiancata, casomai mettendoci anche qualcosina su, non penso di rubare, ripeto non sono andato a fare una falsa denuncia, ma ho solo rinunciato a qualcosa in cambio di un'altra, ma l'importo sborsato dall'assicurazione è sempre quello, in oltre riparo sempre la macchina, non utilizzo quei fondi per altro tipo di spesa, pertanto mi sento sempre in regola
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus style

Citazione di: ern.focus il 14 Maggio 2012, 10:36:10
va bene, anche una botta, che deve fare uno, deve ringraziare? e quali sono le condizioni precedenti? perchè uno non dovrebbe risistemarsi la vettura? il paraurti era sano, e sano lo ripagano, se poi io me lo voglio riparare, e con la differenza tra la riparazione e l'acquisto del nuovo mi levo due righe non credo di rubare niente, con gli stessi soldi opto per una rinuncia, e faccio un compromesso, mi riparo il vecchio e mi sistemo una fiancata, casomai mettendoci anche qualcosina su, non penso di rubare, ripeto non sono andato a fare una falsa denuncia, ma ho solo rinunciato a qualcosa in cambio di un'altra, ma l'importo sborsato dall'assicurazione è sempre quello, in oltre riparo sempre la macchina, non utilizzo quei fondi per altro tipo di spesa, pertanto mi sento sempre in regola
quoto

laserman

Pretendere e avere più del reale danno
È rubare.

E se li fanno tutti non è una buona scusa per farlo.

Poi ci si lamenta sempre.



Sent from my iOrso using Tapatalk 1.13.4

focus style

Citazione di: laserman il 14 Maggio 2012, 15:39:59
Pretendere e avere più del reale danno
È rubare.

E se li fanno tutti non è una buona scusa per farlo.

Poi ci si lamenta sempre.



Sent from my iOrso using Tapatalk 1.13.4
Quindi, secondo te, macteo dovrebbe prima farsi riverniciare il paraurti, cosa che gli spetta, e poi dire al carrozziere di mettersi con un chiodo ed un martello per ristabilire lo stato del paraurti prima del tamponamento? E se poi non esce perfettamente uguale? Che fa? Lo fa riverniciare di nuovo e si ripete l'operazione finché non è perfetto?

pupi73

Non bisogna ringraziare neanche per sogno, ma l'assicurazione esiste per questo (oltre che per altro) e risarcirà il danno. Non anche altri danni...E' ovvio che uno subisce una tamponata ed allora si rifà il paraurti. E se aveva gia graffi e danni meglio per lui, avrà un paraurti nuovo nuovo. Ma da qui a dire che subisco un danno al paraurti e mi lucido tutta l'auto, ne corre. Ma soprattutto mi stupisci Ern quando dici che "...riparo sempre la macchina, non utilizzo quei fondi per altro tipo di spesa, pertanto mi sento sempre in regola"  Non mi sembra corretto. Allora vale anche se con quei soldi ci compri i pneumatici nuovi..sempre per la macchina li spendi!
Cmq mi sa che andiamo OT e mi dispiace. Ognuno la pensa ed agisce come vuole!

pacciu86

Citazione di: pupi73 il 09 Maggio 2012, 10:06:33
Io sto sperando che qualcuno mi dia una tamponata per rifarmi il paraurti tutto rovinato dalla gente che uscendo dai parcheggi lo struscia e se ne va.
Chissà cosa dovrebbe pensare quello che ti tamponerà visto che la sua assicurazione gli aumenterà il premio per consentirti di riparare anche dei danni che non ti ha provocato lui...........

pupi73

#48
Citazione di: pacciu86 il 14 Maggio 2012, 16:53:42
Chissà cosa dovrebbe pensare quello che ti tamponerà visto che la sua assicurazione gli aumenterà il premio per consentirti di riparare anche dei danni che non ti ha provocato lui...........

Non mi andrei a rifare anche altre parti della macchina. Ma solo il paraurti e quindi l'assicurazione non spenderà di più perchè se mi tamponassero mi rivernicerebbero il paraurti per intero e non solo una parte.
Ovviamente adesso ha un paio di strisciate che incompetenti ed incivili hanno lasciato uscendo dal parcheggio. La persona che dovesse tamponarmi, ed ovviamente sarebbe un tamponamento reale e non provocato, andrebbe a pagare la stessa identica cifra che se il mio paraurti non avesse neanche un graffio. Non so se mi spiego, ma lo faccio con un esempio pratico:
Esempio 1:ho un paraurti immacolato, mi tamponanon e mi rompono il paraurti. Il carrozziere lo deve comprare (grezzo) e cambiare Spesa totale diciamo €1.000 (dico tanto per dire)
Esempio 2: ho un paraurti graffiato, mi tamponanto e mi rompono il paraurti. Il carrozziere lo deve comprare (grezzo) e cambiare Spesa totale diciamo €1.000 (dico tanto per dire). L'assicurazione non ha pagato di più rispetto all'esempio 2.
Esempio 3: stessa situazione e costo del paraurti e riverniciata sempre 1.000euro. Ma il furbo (perchè in Italia vengono chiamati furbi) dice al carrozziere "facciamola diventare 1.200 così mi lucidi la macchina". L'assiccurazione paga 200 euro in più!
Che differenze vedete tra i tre esempi?

pacciu86

E se invece di cambiare il pezzo, te lo faresti semplicemente riparare utilizzando i soldi risparmiati per sistemare anche altri danni? A me sembra una soluzione furba, e non furbetta

focus style

Ti sei dimenticato una cosa. Se il carrozziere lavora bene DEVE anche fare la sfumatura con le parti vicine al paraurti perché, sennò, si vede il pezzo verniciato fresco. Quindi potresti anche avere graffi sul passaruota e comunque non cambierebbe nulla. Sempre nei 1000€ ipotizzati...

focus style

Citazione di: pacciu86 il 14 Maggio 2012, 17:31:26
E se invece di cambiare il pezzo, te lo faresti semplicemente riparare utilizzando i soldi risparmiati per sistemare anche altri danni? A me sembra una soluzione furba, e non furbetta
Aspetta. Non è scritto da nessuna parte che tu ti devi far solo riparare come non è scritto da nessuna parte che devi per forza cambiare. C'è un perito nominato dall'assicurazione che decide ciò.
Anzi vi dico di più, e lo faccio per esperienza personale. Se aspetti che il perito ti dia appuntamento potresti camminare col paraurti rotto per mesi e mesi. Se, invece, te lo fai riparare a spese tue e presenti il preventivo alla compagnia questa te lo risarcisce dell'intero importo meno l'IVA.

laserman

Citazione di: focus style il 14 Maggio 2012, 16:21:02
Quindi, secondo te, macteo dovrebbe prima farsi riverniciare il paraurti, cosa che gli spetta, e poi dire al carrozziere di mettersi con un chiodo ed un martello per ristabilire lo stato del paraurti prima del tamponamento? E se poi non esce perfettamente uguale? Che fa? Lo fa riverniciare di nuovo e si ripete l'operazione finché non è perfetto?

no.

ma farsi passare tutta l'auto dai graffi di uso quotidiano
è più del danno ricevuto. ergo. rubare.

ernesto

Citazione di: pupi73 il 14 Maggio 2012, 17:14:12
Non mi andrei a rifare anche altre parti della macchina. Ma solo il paraurti e quindi l'assicurazione non spenderà di più perchè se mi tamponassero mi rivernicerebbero il paraurti per intero e non solo una parte.
Ovviamente adesso ha un paio di strisciate che incompetenti ed incivili hanno lasciato uscendo dal parcheggio. La persona che dovesse tamponarmi, ed ovviamente sarebbe un tamponamento reale e non provocato, andrebbe a pagare la stessa identica cifra che se il mio paraurti non avesse neanche un graffio. Non so se mi spiego, ma lo faccio con un esempio pratico:
Esempio 1:ho un paraurti immacolato, mi tamponanon e mi rompono il paraurti. Il carrozziere lo deve comprare (grezzo) e cambiare Spesa totale diciamo €1.000 (dico tanto per dire)
Esempio 2: ho un paraurti graffiato, mi tamponanto e mi rompono il paraurti. Il carrozziere lo deve comprare (grezzo) e cambiare Spesa totale diciamo €1.000 (dico tanto per dire). L'assicurazione non ha pagato di più rispetto all'esempio 2.
Esempio 3: stessa situazione e costo del paraurti e riverniciata sempre 1.000euro. Ma il furbo (perchè in Italia vengono chiamati furbi) dice al carrozziere "facciamola diventare 1.200 così mi lucidi la macchina". L'assiccurazione paga 200 euro in più!
Che differenze vedete tra i tre esempi?


d'accordissimo con i primi due esempi, è il terzo che non mi quadra, se rileggi quello che ti ho scritto sopra è uguale a quanto segue, e cioè riprendendo il tuo esempio, su di un danno di 1000€ ad su qualsiasi parte, se la parte viene pagata per nuova, io la faccio riparare e scendo ad un compromesso con  me stesso, ossia rinuncio al ricambio nuovo, per avere un'altra riparazione o verniciatura in cambio, ATTENZIONE, l'assicurazione sborsa sempre 1000€, non un cent di più, accordandomi con il carrozziere, cerco di ottenere quello che voglio, con la differenza tra il costo del nuovo pezzo e quello della riparazione di quello rotto, al limite mettendoci di tasca mia qualcosina per raggiungere lo scopo.
non ho mai detto, mai mai e poi mai di gonfiare un preventivo per riparare altri danni attorno alla macchina. ed in ogni caso i periti tecnici non sono fessi, almeno non li reputo tali; quello che io ho detto e che ancora sostengo, è che una volta risarcito, se sostituisco o riparo è un problema mio, in ogni caso quei soldi li reinvesto sempre in carrozzeria, non in meccanica o gomme, ma per rinfrescare la macchina, come appunto detto dall'inizio.
pertanto non avendo gonfiato preventivi non avendo usato quei danari per altri scopi mi sento con la coscenza a posto, e mi ritrovo il pezzo danneggiatomi riparato anzichè sostituito per mia scelta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pupi73

Cercando di andare per ordine ma senza quotare tutti cerco di continuare il discorso. Allora per la sostituzione o no di un pezzo c'è il perito dell'assicurazione che concorda con il carrozziere (ormai si tende a sostituire) ma qui siamo in un discorso un pò delicato. In quanto il perito ed il carrozziere dovrebbero concordare la modalità che dia il miglior rapporto prezzo/resa....ma siamo in Italia e quindi non so cosa concordio. Quindi se tu potessi avere la riparazione senza la sostituzione spendendo 800euro non si avrebbe diritto a spendere 1000 come se sostituissi, usando quei 200per la lucidatura.
Per la sfumatura,si è vero, o meglio credo fosse più vero una volta con le vecchie macchine e vecchie vernici non metalizzate che subivano maggior deterioramento/opacizzazione. Cmq qui non è certo colpa di chi subisce il danno se è necessaria la verniciatura delle zone limitrofe e li c'erano graffi. Sono stati fatti esempi veramente al limite...si era partiti da una supposizione un pochino più netta.
Infine per esperienza personale, dopo tamponata, dopo due giorni portata la macchina da un carrozziere ford convenzionato con l'assicurazione e dopo 3 gg ritirata la macchina con il paraurti a posto e via HGanno fatto tutto loro, il perito è statao inviato dalla mia assicurazione ed ha definito il danno ed il costo. Tempo totale dalla tamponata alla macchina a posto 5gg.!

ernesto

Citazione di: pupi73 il 16 Maggio 2012, 09:06:45
Cercando di andare per ordine ma senza quotare tutti cerco di continuare il discorso. Allora per la sostituzione o no di un pezzo c'è il perito dell'assicurazione che concorda con il carrozziere (ormai si tende a sostituire) ma qui siamo in un discorso un pò delicato. In quanto il perito ed il carrozziere dovrebbero concordare la modalità che dia il miglior rapporto prezzo/resa....ma siamo in Italia e quindi non so cosa concordio. Quindi se tu potessi avere la riparazione senza la sostituzione spendendo 800euro non si avrebbe diritto a spendere 1000 come se sostituissi, usando quei 200per la lucidatura.
Per la sfumatura,si è vero, o meglio credo fosse più vero una volta con le vecchie macchine e vecchie vernici non metalizzate che subivano maggior deterioramento/opacizzazione. Cmq qui non è certo colpa di chi subisce il danno se è necessaria la verniciatura delle zone limitrofe e li c'erano graffi. Sono stati fatti esempi veramente al limite...si era partiti da una supposizione un pochino più netta.
Infine per esperienza personale, dopo tamponata, dopo due giorni portata la macchina da un carrozziere ford convenzionato con l'assicurazione e dopo 3 gg ritirata la macchina con il paraurti a posto e via HGanno fatto tutto loro, il perito è statao inviato dalla mia assicurazione ed ha definito il danno ed il costo. Tempo totale dalla tamponata alla macchina a posto 5gg.!


si, ma al perito non l'ho chiesto io il paraurti nuovo, vi devo spiegare tutto. ok lo farò.
fin quanto la tua vettura ha 3/4 anni di vita, il perito deve per legge darti il paraurti nuovo,(e poi quello che faccio sono cavoli miei, 1- al mio carrozziere, squando mi è capitato  di fare un piccolo danno alla macchina di qualcuno, fino a 1000 €, non faccio la denuncia, ma lo porto dal mio carrozziere, e gli riparo il mezzo pertanto ha anche potere di trattativa, e se per il mercato, ci vogliono es 500 € per fare un particolare qualsiasi dell'auto. io ne pago 350 quindi anche la guadagno ), ed ora veniamo alla nota dolente, rimani coinvolto in un sinistro con la vettura di 6/7 anni di vita, e poi ti farai 2 conti ilperito, ti può liquidare con un'offerta generale, o scontando il prezzo dei ricambi fino al 45% allora signori della morale, voi che avete subito un danno ed fino ad allora avevate la macchina immacolata, per via dell'usura che mensiona l'assicurazione, da un danno di 6000 € + iva ad es ve ne trovate rimborsati 4300 e senza iva perchè da privato non la scaricate, e gli altri soldi? per rimediare a questo, per non rimetterci, o riparate, quando è possibile il pezzo danneggiato o vi rivolgete ad uno sfascio (uno smontamacchine) e vi sembra giusto questo?
allora permettetemi che quando posso, i soldi non li metto per le gomme, ma riparo sempre la carrozzeria ma a modo mio, ora fate la morale, ma prima o poi, cadrete in ciò che vi ho sopra descritto.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

laserman

ci sono 3 sentente di cassazione ( quindi che fanno legislazione e creano un precedente )
dove si dice in soldoni

che tu assicurazione, mi hai assicurato ? la macchina è collaudata ?

bene.

che abbia 1, 5, 10, 15 anni me la devi portare allo stato di utilizzo precedente al sinistro.
anche se l'importo del danno supera il valore del veicolo.

sapete quanti ricorsi ci sono stati dopo queste sentenze ?

più di 6000!

ernesto

Citazione di: laserman il 17 Maggio 2012, 11:28:20
ci sono 3 sentente di cassazione ( quindi che fanno legislazione e creano un precedente )
dove si dice in soldoni

che tu assicurazione, mi hai assicurato ? la macchina è collaudata ?

bene.

che abbia 1, 5, 10, 15 anni me la devi portare allo stato di utilizzo precedente al sinistro.
anche se l'importo del danno supera il valore del veicolo.

sapete quanti ricorsi ci sono stati dopo queste sentenze ?

più di 6000!


purtroppo a me, sulla mia marea td 100 che di carrozzeria era perfetta, 2,5 anni addietro (premetto che era stata immatricolata nel1997), subì l'ultimo incidente, ed i fatti si svolsero propio come ho descritto sopra, nonostante avessi ragione al 100% mi fu abbassato dal perito il preventivo del carrozziere del 30% oltre a levare l'i.v.a. perchè da privato non la scarico, però io la pago ed il ricambio lo pago per nuovo, in quel caso cofano motore parafango ant sinistro  paraurti anteriore e fendi nebbia ant sinistro per fartela breve, ho dovuto prendere cofano e paraurti da uno sfascio per rientrare nel costo offertomi dalla assicurazione, altrimenti fai causa e va in autobus a lavorare a 22 km da casa con i turni 6/14 - 14/22 - 22/6 probabilmente hai ragione, avrei forse vinto, ma quanto? per quanto tempo sui mezzi pubblici, per fare 22 km in autobus occorrono 1h e mezza, + circa4 km a piedi casa fermata e fermata lavoro e ritorno, in più a certi orari i bus non ci sono o sono molto diradati con gli orari.
cosa avresti fatto?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

laserman


In contratti assicurativi sono ben chiari.
Spetta a te cliente che hai firmato farlo rispettare.
Nel frattempo uso un auto sostitutiva

Finche ci saranno persone che lasciano correre sui propri diritti ce ne saranno altrettante che si sentiranno in dovere di mettercela nel di dietro



Sent from my iOrso using Tapatalk 1.13.4

pupi73

Ern l'ultimo esempio da te fatto si riferisce ad una situazione particolare in cui il valore dell'auto è inferiore al valore della riparazione (detta riparazione antieconomica). Questa cosa concordo con te che è a dir poco penalizzante (non voglio usare termini forti tipo abuso o truffa legalizzata) per un assicurato che paga per anni il premio e poi rischia di rimanere cornuto e mazziato perchè ti rimborsano un valore non sufficiente a riparare l'auto ma neanche per comprarne una nuova. Per quanto riguarda l'IVA non capisco bene del perchè non te l'abbiano rimborsata. Tu la paghi e quindi sono tenuti a rimborsartela (ovvero a rimborsarti un valore comprensivo di IVA) però qui forse capisco male o non conosco bene le cose io.
Per tornare a bomba, non era questo l'esempio da cui siamo partiti. Il caso di macteo è relativo ad una tamponata di una macchina che, anche se con 5 anni, non credo abbia subito un deterioramento della vernice tale che si veda la differenza con una nuova verniciatura...! Ma non sono io a giudicare. Giudico solo che la lucidata alla macchina è fatta solo per approfittare del fatto che c'è un altro che paga e non perchè effettivamente è necessaria altrimenti il lavoro non verrebbe fatto bene. E che quindi comporta un esborso superiore a quanto effettivamente dovuto da parte dell'assicurazione. In questo caso infatti il danneggiato ha diritto al risarcimento integrale del danno che  si ottiene in base a un preventivo accettato dal perito della compagnia o su presentazione della fattura di riparazione. In caso di divergenza tra preventivo e perizia prevale la perizia. In caso di divergenza tra fattura e perizia prevale la fattura. Oppure può esserci il rimborso in forma specifica, ovvero la possibilità o obbligo di ottenere, al posto del pagamento -con assegno o bonifico- del risarcimento riconosciuto (il cosiddetto rimborso "per equivalente"), la riparazione gratuita dell'auto attraverso officine convenzionate con la compagnia stessa.
Io credo che macteo possa riavere la macchina perfettamente efficiente ed esteticamente come nuova se la necessità di avere una lucidata "aggratiss"! E quindi ad un costo minore. E non sto discutendo del fatto che, se l'assicurazione ti da 1.000euro tu non li usi per ripararci l'auto ma per andarci a cena fuori o in vacanza (cosa che a questo punto potrebbe essere anche irrilevante (del resto 1.000doveva spedere e 1.000 ha speso)..ma del fatto che ti fai dare 1.200, camuffando la lucidatura con maggiore mano d'opera, e quindi fai spendere i famosi 200 euro in più! Tutto qui. Poi ognuno agisce come gli pare!


laserman

Il fatto che la riparazione sia antieconomica sono affari dell'assicurazione . Tant'è che la cassazione ha stabilito in rischio d'impresa assicurare veicoli datati.





Sent from my iOrso using Tapatalk 1.13.4

macteo

#61
Per il mio caso specifico state facendo una disquisizione inutile a mio avviso.
Quando ho scritto che grazie al tamponamento (il primo, il cui danno ammontava a 2.500 €) avrei ottenuto una lucidata gratis intendevo dire che:
avevo già intenzione di portare l'auto a lucidare e sistemare qualche piccolo graffietto superficiale (all'epoca l'auto aveva 5 anni) ma visto che a causa del tamponamento subìto avrei dovuto comunque portarla in carrozzeria ho approfittato dell'occasione per fare il lavoro tutto insieme.
Con questo non vuol dire che sia stato gonfiato il prezzo della manodopera, anche perchè il danno è stato quantificato prima di tutto dal perito dell'assicurazione, bensì che il carrozziere si è garantito un lavoro da 2.500 € e pertanto mi ha fatto la lucidatura gratis cioè come forma di sconto. Tra l'altro per fare un lavoro fatto bene, come ho già scritto, quando si vernicia una parte di un'auto con qualche anno è bene lucidare il resto della carrozzeria in modo che il colore sia uniforme (altrimenti si vede la parte riverniciata perchè più lucida), quindi quello che io ho chiesto come favore/sconto magari era già stato addirittura preventivato nella riparazione.

Se non avessi subìto il tamponamento è ovvio che la lucidatura l'avrei pagata.
Per tutto il resto non mi esprimo perchè sarebbe troppo lunga vi lascio continuare il vostro dibattito, l'importante è che si mantengano sempre toni pacifici ;)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


pupi73

Citazione di: laserman il 17 Maggio 2012, 13:51:49
Il fatto che la riparazione sia antieconomica sono affari dell'assicurazione . Tant'è che la cassazione ha stabilito in rischio d'impresa assicurare veicoli datati.

Sent from my iOrso using Tapatalk 1.13.4

Si concordo e così dovrebbe essere, ma è anche vero che purtroppo in italia si rischia che una macchina di 15 anni che a mala pena si muova "subisca" un incidente che per ripararla sono necessari 10.000euro...sai quanti incidenti incominciano a subire macchine con 15anni di anzianità?!?!?!? Purtroppo il discorso è sempre quello, per colpa dei "furbi" ci rimettono sempre gli onesti!

macteo

Citazione di: pupi73 il 17 Maggio 2012, 14:05:52
Si concordo e così dovrebbe essere, ma è anche vero che purtroppo in italia si rischia che una macchina di 15 anni che a mala pena si muova "subisca" un incidente che per ripararla sono necessari 10.000euro...sai quanti incidenti incominciano a subire macchine con 15anni di anzianità?!?!?!? Purtroppo il discorso è sempre quello, per colpa dei "furbi" ci rimettono sempre gli onesti!

Da quanto ne so io, quando il danno supera il valore commerciale dell'auto l'assicurazione rimborsa al massimo il valore.
Il problema c'è per chi ha un'auto con tanti anni e/o magari pochi chilometri e tenuta bene... con i soldi dell'assicurazione ci si può ricomprare giusto un catorcio.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


pupi73

Citazione di: macteo il 17 Maggio 2012, 14:32:03
Da quanto ne so io, quando il danno supera il valore commerciale dell'auto l'assicurazione rimborsa al massimo il valore.
Il problema c'è per chi ha un'auto con tanti anni e/o magari pochi chilometri e tenuta bene... con i soldi dell'assicurazione ci si può ricomprare giusto un catorcio.

Si è quello che sapevo anche io. Laserman dice che ci sono state sentenze che hanno definito rischio d'impresa l'assicurare auto vecchie e quindi da quello che desumo è che le c.assicuratrici debbano riparare il danno anche se superiore al valore della macchina! Ma a questo punto torniamo al mio discorso...quanti incidenti incomincerebbero avere le macchine che hanno un valore di 1.000euro? A fronte di un risarcimento di 10.000euro?

Vadocomeundiavolo

Se presenti la fattura del lavoro di riparazione, la compagnia ti risarcisce fino all'ultimo centesimo.
Anche se l'auto vale meno.
Arteon Shooting Brake R



laserman

Citazione di: pupi73 il 17 Maggio 2012, 16:40:21
Si è quello che sapevo anche io. Laserman dice che ci sono state sentenze che hanno definito rischio d'impresa l'assicurare auto vecchie e quindi da quello che desumo è che le c.assicuratrici debbano riparare il danno anche se superiore al valore della macchina! Ma a questo punto torniamo al mio discorso...quanti incidenti incomincerebbero avere le macchine che hanno un valore di 1.000euro? A fronte di un risarcimento di 10.000euro?

se ripari l'auto è giusto che tu abbia i 10.000€
se te la rottami è giusto che ti sia liquidata per quello che vale.

semplice.

ernesto

vi aspetto al varco, vi aspetto quando avrete (e non ve lo auguro ) i problemi da me citati
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pupi73

Citazione di: ern.focus il 18 Maggio 2012, 00:04:11
vi aspetto al varco, vi aspetto quando avrete (e non ve lo auguro ) i problemi da me citati

ern lo sai che però non capisco la parte dell'IVA "...oltre a levare l'i.v.a. perchè da privato non la scarico..." Non ha senso, tu l'IVA la paghi. Per quanto riguarda il ribasso del costo dei pezzi di ricambio non è che magari erano gonfiati? Cmq anche io sapevo che portando la fattura ti pagano l'importo. E a questo punto è comprensivo dell'IVA. Ma che compagnia era? Io li avrei mandati a cag**re subito!

focus style

a me, quando è capitato, si sono prospettate due ipotesi. O porti il PREVENTIVO del carrozziere, e i tolgono l'IVA, o aspetti che il perito ti dia appuntamento, poi ti propone una sua carrozzeria (con la quale è quasi sicuramente d'accordo) e ti fa riparare o, se vuoi andare dal tuo carrozziere che sai lavorare bene, ti ribassano il prezzo dell'intervento. In un modo o nell'altro sempre ci rimetti... e tu sei colpevole solo che qualche imbecille rincoglionito, magari ubriaco, ti ha tamponato.

La cosa più bella fu quando mi sfondarono l'auto. Un cogxxone che correva come un pazzo perse il controllo della sua auto e SALTO' sullo spartitraffico atterrando sulla mia auto. Non sto scherzando. Mi prese nell'angolo tra il tettuccio e le portiere. Vennero i vigili, fecero il referto, etc etc. Lui ammise la sua colpa, e ci mancherebbe altro, e poi? La sua assicurazione non mi voleva risarcire. Sono dovuto andare in causa. Ma lasciamo perdere. Andiamo troppo OT.

🡱 🡳