militari spazzaneve si pagano

Aperto da Funaio, 07 Febbraio 2012, 13:13:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tex

Citazione di: laserman il 08 Febbraio 2012, 06:34:57
Quindi il prossimo artigiano ce vi manda il garzone che lavorerà a casa vostra oltre la parcella dovrete pagargli anche il pasto e perché no il gasolio per venire a casa vostra.

Perché no anche gli straordinari!
Certo che no, nella parcella dell'artigiano è gia compreso il pagamento dello stipendio del garzone, del lavoro da liu effettuato ed è compreso anche il costo degli spostamenti. certo non vi mandano a casa qualcuno senza rientrare nelle spese... Mi sembra un ragionamento un po' assurdo....

p.s. sembra che per il discorso dei militari a pagamento ci sia qualche camiamento:
http://www.pu24.it/2012/02/07/il-governo-ha-deciso-nessun-soldo-ai-militari-spalatori/

Ripeto: Il militare non percepisce salario extra perchè va a spalare la neve (al max gli viene riconosciuta la trasferta e gli eventuali straordinari).

Il costo richiesto al comune è sicuramente figlio di una situazione generate dagli sprechi nella pubblica amministrazione che hanno creato il buco assurdo nei conti pubblici che ci troviamo a dover coprire (noi.. grazie a tutti i nostri governanti... loro si riempiono e si sono riempiti le tasche e noi facciamo i sacrifici).

I tagli effettuati per contenere gli sprechi ghenerano queste situazioni assurde.
Come ha fatto notare Michi70 Il gasolio per i mezzi lo devono pagare, se in zona non c'è una caserma un tetto lo devono trovare... tutto questo costa. se ci sono tagli al budget delle forze armate come lo pagano tutto ciò?
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

itat

Quindi la naia consiste in una specie di reperibilità perenne, si è stipendiati al solo scopo di difendere la caserme dagli attacchi dei passanti, indi necessita un surplus se per una volta si presenta l' occasione di mantenersi in forma e nello stesso tempo di essere utili alla società, meglio a questo punto potenziare la protezione civile sarebbe molto più valido e meno oneroso.
E' vero che gli stipendi dei dipendenti pubblici sono stati bloccati, la soluzione alternativa sarebbe tagliare il numero di dipendenti statali, che sono troppi, la mia attività mi porta ad effettuare vari lavori, in molti enti pubblici e parastatali  e vedo due facce molto, troppo diverse dell'Italia.
Leggere qui sotto, a quanto ammonta l'indennità di trasferta per un dipendente privato, in questo caso una tuta blu.

                                                                                Contratto Metalmeccanici: Art.7 - Trasferta


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

laserman

Citazione di: Tex il 08 Febbraio 2012, 08:16:31
Certo che no, nella parcella dell'artigiano è gia compreso il pagamento dello stipendio del garzone, del lavoro da liu effettuato ed è compreso anche il costo degli spostamenti. certo non vi mandano a casa qualcuno senza rientrare nelle spese... Mi sembra un ragionamento un po' assurdo....

p.s. sembra che per il discorso dei militari a pagamento ci sia qualche camiamento:
http://www.pu24.it/2012/02/07/il-governo-ha-deciso-nessun-soldo-ai-militari-spalatori/

Ripeto: Il militare non percepisce salario extra perchè va a spalare la neve (al max gli viene riconosciuta la trasferta e gli eventuali straordinari).

Il costo richiesto al comune è sicuramente figlio di una situazione generate dagli sprechi nella pubblica amministrazione che hanno creato il buco assurdo nei conti pubblici che ci troviamo a dover coprire (noi.. grazie a tutti i nostri governanti... loro si riempiono e si sono riempiti le tasche e noi facciamo i sacrifici).

I tagli effettuati per contenere gli sprechi ghenerano queste situazioni assurde.
Come ha fatto notare Michi70 Il gasolio per i mezzi lo devono pagare, se in zona non c'è una caserma un tetto lo devono trovare... tutto questo costa. se ci sono tagli al budget delle forze armate come lo pagano tutto ciò?

Quindi il soldato è pagato solo per stare in caserma. Quando esce parte una sovraparcella.

Quindi secondo il tuo ragionamento questo soldato avrà un soldo in più sto mese ?

michi70

Il punto è che il soldato non lo prende quel soldo in più,le ore che lavora in più gli verranno fatte recuperare con giorni di riposo, i soldi vengono utilizzati per pagare tutti gli extra che il ministero difesa deve sobbarcarsi, e lo sapete bene che in questi casi, gli albergatori ed i ristoratori fiutano l'affare,ed il tetto è stato dato proprio per evitare che a fine emergenza gli emettitori di fattura, non le gonfino a dismisura.

Ricordate comunque che il militare, ha limitazioni nella libertà personale che il comune cittadino non ha, il militare non si può sottrarre al proprio dovere, non può scioperare, viene utilizzato in supporto delle forze di Polizia perchè costa di meno, garantisce la sicurezza in zone a rischio, si muovono per primi in caso di emergenze, e lo hanno sempre fatto gratis.
Se ora siamo in tempi di contingenza, se neanche le forze di Polizia si muovono se una richiesta non è considerata di reale emergenza, credo sia giusto che il Ministero Difesa chieda un rimborso forfettario, visto che la Protezione Civile, alla faccia del volontariato intasca molti più soldi per offrire gli stessi servigi, ed in alcuni casi i servigi li fa offrire a gratis da quelli delle Forze Armate, intascando comunque la parcella.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Tex

Citazione di: laserman il 08 Febbraio 2012, 09:18:46
Quindi il soldato è pagato solo per stare in caserma. Quando esce parte una sovraparcella.

Quindi secondo il tuo ragionamento questo soldato avrà un soldo in più sto mese ?

No Laser.. Come ho scritto sopra il soldato non percepisce più du quanto prende solitamente. (a meno che non gli vengano pagate le trasferte.. ma questo lo ignoro). Come dice Michi gli straordinari glie li fanno recuperare con ore di riposo.

Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

itat

Citazione di: michi70 il 08 Febbraio 2012, 09:38:50
Il punto è che il soldato non lo prende quel soldo in più,le ore che lavora in più gli verranno fatte recuperare con giorni di riposo, i soldi vengono utilizzati per pagare tutti gli extra che il ministero difesa deve sobbarcarsi, e lo sapete bene che in questi casi, gli albergatori ed i ristoratori fiutano l'affare,ed il tetto è stato dato proprio per evitare che a fine emergenza gli emettitori di fattura, non le gonfino a dismisura.

Ricordate comunque che il militare, ha limitazioni nella libertà personale che il comune cittadino non ha, il militare non si può sottrarre al proprio dovere, non può scioperare, viene utilizzato in supporto delle forze di Polizia perchè costa di meno, garantisce la sicurezza in zone a rischio, si muovono per primi in caso di emergenze, e lo hanno sempre fatto gratis.
Se ora siamo in tempi di contingenza, se neanche le forze di Polizia si muovono se una richiesta non è considerata di reale emergenza, credo sia giusto che il Ministero Difesa chieda un rimborso forfettario, visto che la Protezione Civile, alla faccia del volontariato intasca molti più soldi per offrire gli stessi servigi, ed in alcuni casi i servigi li fa offrire a gratis da quelli delle Forze Armate, intascando comunque la parcella.
La protezione civile ai tempi di Bertolaso, sappiamo dove arrivava e anche dove voleva farla arrivare il cavaliere, se non  interveniva quello scandaluccio, ora era una S.P.A..
Un altra cosa che non normale è quello che  è scritto su alcuni quotidiani , qui un estratto da "Fatto Quotidiano"
"Le Forze armate non avanzano richieste onerose alle amministrazioni locali per intervenire" precisa in serata il ministero della Difesa. "Il problema dell'onerosità dei concorsi – spiega in una nota – riguarda i rapporti tra le Amministrazioni ministeriali". Cioè, sembra di capire, i rapporti fra ministero della Difesa e degli Interni: i sindaci dovrebbero essere risarciti se e quando per i loro territori verrà dichiarato lo stato di emergenza. Stato di emergenza che la Regione Marche non ha chiesto, almeno per ora, perchè, lo ha ricordato il governatore Gian Mario Spacca, in base al decreto Milleproroghe a pagare sarebbero i cittadini", costretti a subire, come proprio qui è già avvenuto con l'alluvione di un anno fa, un aumento delle accise sulla benzina.
I comuni saranno rimborsati per il costo dei militati, se la regione chiede lo stato di calamità, ma se usi questo sistema, i costi aumentano perchè devi pagare lo stato di calamità naturale.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

luckya

Citazione di: itat il 08 Febbraio 2012, 08:25:33
Quindi la naia consiste in una specie di reperibilità perenne,

La naia non esiste più
:)
E' questo il motivo per cui ecc. ecc.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

itat

Citazione di: luckya il 08 Febbraio 2012, 10:23:26
La naia non esiste più
:)
E' questo il motivo per cui ecc. ecc.
La naia è intesa come servizio militare, che sia obligatoria o come professione.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

laserman

Quindi con le nostre tasse abbiamo comprato dei bei aerei cargo ( esempio ) peró se servono per portar merci in caso di calamità, faremo pagare il trasporto.
Quindi così lo si paga due volte.


Secondo voi fila così...



Funaio

Citazione di: laserman il 08 Febbraio 2012, 11:17:34
Quindi con le nostre tasse abbiamo comprato dei bei aerei cargo ( esempio ) peró se servono per portar merci in caso di calamità, faremo pagare il trasporto.
Quindi così lo si paga due volte.


Secondo voi fila così...

No non fila per niente,qui si é toccato il fondo del barile.



Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

Claudio M

Ma quando mai, i militari devono essere mobilitati in tempi di pace ad assistere la popolazione, non si sono mai pagati e non devono esserlo (lo sono gia' dalle tasse). Ci sono le tende campo, queste evenienze possono essere considerate come una prova, un addetramento sul campo dal vivo ... eddai non facciamo cosi. Ma tu vedi.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Stiamo sempre a dare ragione a questo governo di macellai. Questa e' l'ennesima tassa, a scapito nostro, ma si paghiamo tutto, e poi chi dovrebbe pagare? Il cittadino che alla meta' di quest'anno non avra' nemmeno gli occhi per piangere? O i comuni che stanno sul lastrico? Continuamo a farci del male.

Fordista dal 1985.

laserman

Oppure andate al comune a fare un certificato gratuito ma vi chiederanno 15 euro in più per la fatica .

Andate dai carabinieri per una denuncia e vi chiedono 45 euro per la carta e il toner di stampa.

Ridicolo?!

Claudio M

Citazione di: laserman il 08 Febbraio 2012, 11:29:46
Oppure andate al comune a fare un certificato gratuito ma vi chiederanno 15 euro in più per la fatica .

Andate dai carabinieri per una denuncia e vi chiedono 45 euro per la carta e il toner di stampa.

Ridicolo?!

E tanto tanto altro.

Fordista dal 1985.

Funaio

Citazione di: laserman il 08 Febbraio 2012, 11:29:46
Oppure andate al comune a fare un certificato gratuito ma vi chiederanno 15 euro in più per la fatica .

Andate dai carabinieri per una denuncia e vi chiedono 45 euro per la carta e il toner di stampa.

Ridicolo?!
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

focus style

Citazione di: Aliseo il 08 Febbraio 2012, 11:24:43
Ma quando mai, i militari devono essere mobilitati in tempi di pace ad assistere la popolazione, non si sono mai pagati e non devono esserlo (lo sono gia' dalle tasse). Ci sono le tende campo, queste evenienze possono essere considerate come una prova, un addetramento sul campo dal vivo ... eddai non facciamo cosi. Ma tu vedi.
Non dimenticate che adesso non c'è più la leva obbligatoria come prima. Ecco perchè prima non si pagavano e adesso devono avere le indennità di trasferta!

itat

Citazione di: focus style il 08 Febbraio 2012, 11:46:58
Non dimenticate che adesso non c'è più la leva obbligatoria come prima. Ecco perchè prima non si pagavano e adesso devono avere le indennità di trasferta!

Contratto Metalmeccanici: Art.7 - Trasferta, ecco cosa compete di trasferta ad un operaio.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Claudio M


Fordista dal 1985.

itat

#53
Citazione di: Aliseo il 08 Febbraio 2012, 12:07:03
Giovane i metalmeccanici non li paghiamo con le tasse ma si pagano con la loro stessa produzione e operativita'.
Grazie per il giovane, volevo solo far notare che oltre al normale stipendio, secondo il contratto nazionale per la trasferta giornaliera, viene corrisposto solamente vitto e alloggio e nient'altro.
I militari, se non in presenza di eventi catastrofici,  possono essere ospitati in una qualsiasi struttura del comune.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

marcovola

Vivere come un militare significa tante cose, significa essere sempre quello del punto interrogativo "domenica vieni con noi?" non lo so dipende dal servizio oggi mi fanno sapere quello di domani... ah vabbe.... succede qualsiasi calamità e ognuno prende moglie e figli e pensa a mettersi in salvo... il militare dice a moglie e figli "cercate di mettervi in salvo che io ho da fare".... vivere da militari significa sapere che si è parte di una grande macchina che funziona solo se tutti gli ingranaggi sono bene oliati.... il pistone nel motore non dice "perchè la nafta la devo spingere io?" la marmitta non si lamenta del fatto che tutto lo scarico puzzolente vada sempre a lei.... ognuno fa il suo, anche quando secondo lui andrebbe fatto in un altro modo,  il motore gira e la macchina funziona. Vivere come un militare significa anche non potere avere la libertà di dire sempre la propria ma anche in questa discussione parlare fino ad un certo punto e non spingersi in commenti che potrebbero mettere in cattiva luce l'ente e la nazione che rappresenta. Il militare "NON LAVORA" ma "PRESTA SERVIZIO" ed è fiero ogni giorno di poter dire "VADO IN SERVIZIO", e noi cittadini dovremmo essere fieri dei nostri militari....
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

michi70

Citazione di: marcovola il 08 Febbraio 2012, 14:59:50
Vivere come un militare significa tante cose, significa essere sempre quello del punto interrogativo "domenica vieni con noi?" non lo so dipende dal servizio oggi mi fanno sapere quello di domani... ah vabbe.... succede qualsiasi calamità e ognuno prende moglie e figli e pensa a mettersi in salvo... il militare dice a moglie e figli "cercate di mettervi in salvo che io ho da fare".... vivere da militari significa sapere che si è parte di una grande macchina che funziona solo se tutti gli ingranaggi sono bene oliati.... il pistone nel motore non dice "perchè la nafta la devo spingere io?" la marmitta non si lamenta del fatto che tutto lo scarico puzzolente vada sempre a lei.... ognuno fa il suo, anche quando secondo lui andrebbe fatto in un altro modo,  il motore gira e la macchina funziona. Vivere come un militare significa anche non potere avere la libertà di dire sempre la propria ma anche in questa discussione parlare fino ad un certo punto e non spingersi in commenti che potrebbero mettere in cattiva luce l'ente e la nazione che rappresenta. Il militare "NON LAVORA" ma "PRESTA SERVIZIO" ed è fiero ogni giorno di poter dire "VADO IN SERVIZIO", e noi cittadini dovremmo essere fieri dei nostri militari....

quoto, e da questo momento mi asterrò da altri commenti
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

niceboy182

Citazione di: macteo il 07 Febbraio 2012, 22:23:46
Che stiano di guardia, spalino la neve o difendano il paese, o qualunque altra cosa i militari sono già pagati... È un assurdità. Mi chiedo se i militari che a Milano si vedono di notte di ronda sulle land rover (n.b. euro 0) sono pagati extra dal comune.
E con questa siamo definitivamente nella merd@... Ma chi la spalerà?



Certo prendeno delle altre indennita' oltre il loro normale stipendio !!

itat

Citazione di: marcovola il 08 Febbraio 2012, 14:59:50
Vivere come un militare significa tante cose, significa essere sempre quello del punto interrogativo "domenica vieni con noi?" non lo so dipende dal servizio oggi mi fanno sapere quello di domani... ah vabbe.... succede qualsiasi calamità e ognuno prende moglie e figli e pensa a mettersi in salvo... il militare dice a moglie e figli "cercate di mettervi in salvo che io ho da fare".... vivere da militari significa sapere che si è parte di una grande macchina che funziona solo se tutti gli ingranaggi sono bene oliati.... il pistone nel motore non dice "perchè la nafta la devo spingere io?" la marmitta non si lamenta del fatto che tutto lo scarico puzzolente vada sempre a lei.... ognuno fa il suo, anche quando secondo lui andrebbe fatto in un altro modo,  il motore gira e la macchina funziona. Vivere come un militare significa anche non potere avere la libertà di dire sempre la propria ma anche in questa discussione parlare fino ad un certo punto e non spingersi in commenti che potrebbero mettere in cattiva luce l'ente e la nazione che rappresenta. Il militare "NON LAVORA" ma "PRESTA SERVIZIO" ed è fiero ogni giorno di poter dire "VADO IN SERVIZIO", e noi cittadini dovremmo essere fieri dei nostri militari....
Penso che quello hai scritto, per te sia come il vangelo ed ho una grande stima di te e di tutti quelli che credono in quello che fanno e tutti i giorni si adoperano per un Italia più giusta.
Ma chi vive dall'altra parte della barricata, non può notare che in alcuni casi, forse troppi, c'è bisogno ancora di tanto, ma tanto olio sugli ingranaggi.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In questo caso si parlava solo di alzare le chiappe e spalare un pò di neve senza costi aggiuntivi.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

itat

Citazione di: niceboy182 il 08 Febbraio 2012, 15:39:14


Certo prendeno delle altre indennita' oltre il loro normale stipendio !!
Certo, vitto e alloggio.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

marcovola

[
In questo caso si parlava solo di alzare le chiappe e spalare un pò di neve senza costi aggiuntivi.

[/quote]
Me lo immagino quel militare che dice alla moglie : Sai cara devo stare via una settimana per andare a milano a spalare la neve.... a scusa a proposito, questo mese il frigo non lo compriamo perché devo tirare fuori mille euro per la mia missione..... ma siate realisti e preoccupatevi anche di quello che voi potete fare per gli altri.... davanti casa mia non c'è quasi più neve e sono giorni che spaliamo un pò tutti.... fin'ora non si è visto nessun militare, ma gente di tutte le età che senza aspettare niente da nessuno  si è armata di pala e carriola e ha cominciato a spalare!!!!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Claudio M

Forse dovremmo fermarci un attimo tutti, perche' la discussione sta trascendendo da quello che doveva essere ( a partire da me ).

Noi non stiamo facendo un processo alle forze armate, ma a un andazzo che sta prendendo questo paese a partire da governo.

Ora fermiamoci e riflettiamo, stiamo vivendo uno dei peggiori regimi totalitari, peggiore perche' mascherato di democrazia, un regime che vuol farci pagare tutto anche l'acqua che beviamo e l'aria (presto) e nel contempo caricarci a piu' non posso di tasse.

State forse dimenticando la valanga di tasse del macellaio?? State dimenticando la batosta dell'IMU che pagheremo? Dimenticate troppe cose, come per esempio i miliardi dei soldi che vanno ai giornali e ai partiti ... ma il discorso io l'ho trito e ritrito, posso solo dirvi che se i soldi si vanno a prendere dall'albero su cui nascono e' bene, se li vanno a prendere dalle nostre tasche in secco e' male, ma molti di voi vedono le cose di caposotto per cui pagare tutto e' bene, anche dopo averli pagati la prima volta. Tra un po' se ci sara' un terremoto, pagheremo anche l'intervento della protezione civile (oltre che dai militari) ma questi enti o organizzazioni da chi sono pagati secondo voi?

Che strano paese e' il nostro, prima non paghavamo tutto cio' e tutto funzionava bene, ora che pagiamo il doppio delle tasse dobbiamo pagare i  militari che fanno un servizio civile (che han sempre fatto) mentre andiamo a spendere centinaia di miliardi per gli f-35 ... certo c'e' lo spred, bisogna foraggiare le banche con nostri denari all'1% mentre a voi li presteranno al 7 o all'8%.

Datemi un incudine  che voglio fare come voi   

Fordista dal 1985.

itat

Citazione di: marcovola il 08 Febbraio 2012, 16:02:55
[
In questo caso si parlava solo di alzare le chiappe e spalare un pò di neve senza costi aggiuntivi.


Me lo immagino quel militare che dice alla moglie : Sai cara devo stare via una settimana per andare a milano a spalare la neve.... a scusa a proposito, questo mese il frigo non lo compriamo perché devo tirare fuori mille euro per la mia missione..... ma siate realisti e preoccupatevi anche di quello che voi potete fare per gli altri.... davanti casa mia non c'è quasi più neve e sono giorni che spaliamo un pò tutti.... fin'ora non si è visto nessun militare, ma gente di tutte le età che senza aspettare niente da nessuno  si è armata di pala e carriola e ha cominciato a spalare!!!!!!
Qui ad Urbania, ha fatto oltre 1 metro di neve, sono caduti degli alberi ed abbiamo fatto tutto da soli, non ci siamo neanche sognati di chiedere aiuti esterni.
Urbino ha chiesto 10 militari e non un reggimento.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

marcovola

"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

marcovola

Per sdrammatizzare e riderci sopra vi posto questo accrocchio che i miei compaesani si sono inventati per sopperire alla mancanza di militari.

Credetemi questo gira per davvero nel mio paese, trattasi del famoso APERUSPA .....  ;D ;D ;D ;D
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

itat

I montemarcianesi non mancano di inventiva.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Qui, stavano ammucchiando neve per una micro discesa di snowboard
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Claudio M

Citazione di: marcovola il 08 Febbraio 2012, 22:25:51
Per sdrammatizzare e riderci sopra vi posto questo accrocchio che i miei compaesani si sono inventati per sopperire alla mancanza di militari.

Credetemi questo gira per davvero nel mio paese, trattasi del famoso APERUSPA .....  ;D ;D ;D ;D

Grandissimo, l'Ape car fa tutto.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳