AUTO IN PANNE? BATTERIA SCARICA

Aperto da Claudio M, 27 Febbraio 2012, 15:36:23

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Claudio M

Quanti di voi sanno veramente, ma veramente la procedura esatta per far partire un auto in panne con i cavi e le pinze?
Su internet ci sono varie modalita', ma quale quella veramente corretta? Si possono creare danni alla centralina?

E' una pratica da utilizzare se un amico ci chiede il soccorso?

Guardate io so come fare, ma non vi nascono che qualche dubbio vi viene ... ditemi le vostre procedure e commenti.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

I poli positivi entrambi collegati, mentre l'altro cavo, una pinza sul negativo dell'auto carica e l'altra a massa.

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Vadocomeundiavolo

Sul libretto uso e manutenzione c'è scritto tutto.
Arteon Shooting Brake R



laserman

io metto prima positivo e poi negativo a massa ( dell'auto in panne, io sempre su batteria )

attendo un minuto

do un pelo di gas

accendo

poi tolgo negativo e poi positivo

Claudio M

Citazione di: principedeimeccanici il 27 Febbraio 2012, 15:41:45
I poli positivi entrambi collegati, mentre l'altro cavo, una pinza sul negativo dell'auto carica e l'altra a massa.



Si credo anche io sia cosi, ma non specifichi che la pinza a massa deve essere della macchina in panne, c'e' un motivo.
Ma poi, tu, Luca pensi possa danneggiare le centraline?

Fordista dal 1985.

Claudio M


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laserman

Citazione di: Aliseo il 27 Febbraio 2012, 15:44:30
Si credo anche io sia cosi, ma non specifichi che la pinza a massa deve essere della macchina in panne, c'e' un motivo.
Ma poi, tu, Luca pensi possa danneggiare le centraline?

se fosse solo scarica no.
se avesse qualche elemento in corto
io la mia auto per avviare quell'auto non la userei.

però non tengo mai luci o autoradio accese.
si sa mai che troppo assorbimento dia fastidio a tutta sta elettronica

principedeimeccanici

Guarda... è una scarica extra circuitale, quindi secondo me bene non fa...per carità non è che siano mai successi grandi danni... ma non lo farei mai!

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laserman

Citazione di: principedeimeccanici il 27 Febbraio 2012, 15:49:58
Guarda... è una scarica extra circuitale, quindi secondo me bene non fa...per carità non è che siano mai successi grandi danni... ma non lo farei mai!



scarica ?

è un normale assorbimento, preso da fonte esterna.
mica ci attacchi il 230V !

Claudio M

Citazione di: principedeimeccanici il 27 Febbraio 2012, 15:49:58
Guarda... è una scarica extra circuitale, quindi secondo me bene non fa...per carità non è che siano mai successi grandi danni... ma non lo farei mai!



Quindi tu non aiuteresti una prsona in panne. Certo per aiutare una persona meglio sarebbe avere un booster nel bagagliaio, cavolo.

Io non ti nascondo che prima portavo pinze e cavi sempre apresso, adesso per evitare la tentazione del "buon samaritano", li lascio a casa. Effettivamente la cosa mi lascia parecchio perplesso, perche io ci tengo alla mia macchina, ma non aiutare chi me lo chiede, mi riesce difficile non farlo.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

come lo vuoi chiamare "trasferimento di corrente"? va bene uguale è la stessa cosa...

rimane il fatto che è meglio far partire l'auto con i booster o con delle batterie un po' più potenti rispetto a quelle montate.
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Claudio M

Citazione di: laserman il 27 Febbraio 2012, 15:51:57
scarica ?

è un normale assorbimento, preso da fonte esterna.
mica ci attacchi il 230V !

Non e' esattamente cosi, sulle macchine nuove, forse una volta danni non se ne potevano creare ... ma con l'avvento dell'elettronica!!??!!?

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principedeimeccanici

Citazione di: Aliseo il 27 Febbraio 2012, 15:53:38
Quindi tu non aiuteresti una prsona in panne. Certo per aiutare una persona meglio sarebbe avere un booster nel bagagliaio, cavolo.

Io non ti nascondo che prima portavo pinze e cavi sempre apresso, adesso per evitare la tentazione del "buon samaritano", li lascio a casa. Effettivamente la cosa mi lascia parecchio perplesso, perche io ci tengo alla mia macchina, ma non aiutare chi me lo chiede, mi riesce difficile non farlo.

per carità tu hai ragione, è vero di fronte alla difficoltà in qualche modo bisogna pur aiutare ovvio! Io non ho i cavi e non  è mia intenzione comprarli... se dovessi aiutare qualcuno, lo soccorrerei accompagnandolo dal primo elettrauto a prendere un booster!

poi ci saran domande: e se succede di notte? e se piove fa freddo viene la tormenta ecc?? e se arriva una iceberg?

Stai più attento la prossima volta, e non lasciare niente acceso... oggi scaricare le batterie è quasi impossibile... le luci, se le lasci accese, ti avverte il cicalino... le plafoniere si spengono dopo 30 minuti, la radio ha un'ora di autonomia poi si spegne da sola...
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principedeimeccanici

e soprattutto quando avverti i primi segnali di batteria scarica, vedi sfarfallio delle  luci in marcia, assorbimento di corrente eccessivo quando si gira lo sterzo a minimo, attenuazione delle luci interne e via dicendo... si cambia!
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Claudio M

Luca ...  sei un talebano.
Mica tutti sono come noi, e poi la prima volta che la batteria ti lascia a terra ... non ti avverte prima. Insomma sostanzialmente non so cosa farei .. o meglio lo so visto che ho lasciato le pinze a casa, pero' questa tua soluzione mi piace:

" lo soccorrerei accompagnandolo dal primo elettrauto a prendere un booster! "

Fordista dal 1985.

lee-79

Citazione di: Aliseo il 27 Febbraio 2012, 15:53:38
Io non ti nascondo che prima portavo pinze e cavi sempre apresso, adesso per evitare la tentazione del "buon samaritano", li lascio a casa. Effettivamente la cosa mi lascia parecchio perplesso, perche io ci tengo alla mia macchina, ma non aiutare chi me lo chiede, mi riesce difficile non farlo.
Cla' mettiamo il caso ke incontri un tuo amico con auto in panne, ti chiede aiuto e tu gli dici: "mi dispiace non ho i cavi", e lui ribadisce : "ma non ti preoccupare i cavi li ho io".
in questo caso cosa fai?

principedeimeccanici

Io personalmente darei fuoco ai cavi !!!! :D :D :D :D :D :D :D :D

Magari no non è il caso di Claudio, tutti i miei amici mi conoscono, anzi non sapete quanto mi rompono quando hanno bisogno d'aiuto... sanno però la mia macchina non si tocca, quindi non tirano fuori nemmeno l'argomento.
Ovvio che un modo per aiutarli lo si trova!!!
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legis

Raga ma io l'ho sempre fatto.
E non è mai accaduto nulla. Basta solo che sia io a fare tutto. Mettere i cavi come già avete detto sopra e pace. Ricordate di chiudere il circuito non direttamente sulla batteria per evitare il colpo d'ariete e pace.
Tranquilli l'elettronica non ne risente poichè i circuiti sono protetti dovete solo fare attenzione. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Claudio M

Citazione di: lee-79 il 27 Febbraio 2012, 16:07:16
Cla' mettiamo il caso ke incontri un tuo amico con auto in panne, ti chiede aiuto e tu gli dici: "mi dispiace non ho i cavi", e lui ribadisce : "ma non ti preoccupare i cavi li ho io".
in questo caso cosa fai?

EEEEEEEEEEeee m'hai fregato.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: legis il 27 Febbraio 2012, 16:11:12
Raga ma io l'ho sempre fatto.
E non è mai accaduto nulla. Basta solo che sia io a fare tutto. Mettere i cavi come già avete detto sopra e pace. Ricordate di chiudere il circuito non direttamente sulla batteria per evitare il colpo d'ariete e pace.
Tranquilli l'elettronica non ne risente poichè i circuiti sono protetti dovete solo fare attenzione. ;)

Ho letto che mettere la pinza nera a massa della macchina in panne serve perche' se la batteria e' scarica profondamente, parte dell'energia della macchina soccorrente se ne va in questa, mentre collegando il negativo a massa l'energia va direttamente per la messa in moto.
Ma io aggiungerei anche che se la batteria scarica e' in corto, mi salvaguardo la mia b atteria e la mia centralina.

Fordista dal 1985.

legis

Se la batteria scarica è in corto non parte.
Viceversa se non lo è parte. Alla tua non accade nulla a meno che colui il quale mette i cavi non si diverte a fare scintillare l'ultimo cavo sul polo negativo.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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laserman

Citazione di: principedeimeccanici il 27 Febbraio 2012, 15:54:04
come lo vuoi chiamare "trasferimento di corrente"? va bene uguale è la stessa cosa...

rimane il fatto che è meglio far partire l'auto con i booster o con delle batterie un po' più potenti rispetto a quelle montate.

sono due cose ben diverse.

scarica è quella che fa un defibrillatore.

ma dare 12V a un'altra batteria 12V non succede nulla.
al massimo si ciuccia tutti gli ampere della batteria sana, in fase di spunto.
e in questo caso le protezioni esistono.

diverso il caso se attacchi la tua sana a una batteria in corto
le quali protezioni, in questo caso, possono andare a farsi fottere :D

Claudio M

Citazione di: legis il 27 Febbraio 2012, 16:17:16
Se la batteria scarica è in corto non parte.
Viceversa se non lo è parte. Alla tua non accade nulla a meno che colui il quale mette i cavi non si diverte a fare scintillare l'ultimo cavo sul polo negativo.
Perche'? Se la batteria e' in corto la macchina dovrebbe partire, chiaro che se la spegne poi non riparte.

Fordista dal 1985.

legis

No, non parte comunque poichè la batteria in corto fa da "ostacolo". Provi provi e non riparte.

Lo so perchè è capitato a me. Con la mia Fiesta. Provavo ad avviarla con i cavi collegati sulla Escort ma nulla!! Presi la batteria della Escort, la misi sulla Fiesta e parti. Poi l'elettrauto mi disse che quando la batteria è in corto non puoi avviare l'auto poichè la stessa ti blocca il passaggio di corrente.
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Claudio M

Citazione di: legis il 27 Febbraio 2012, 16:29:42
No, non parte comunque poichè la batteria in corto fa da "ostacolo". Provi provi e non riparte.

Lo so perchè è capitato a me. Con la mia Fiesta. Provavo ad avviarla con i cavi collegati sulla Escort ma nulla!! Presi la batteria della Escort, la misi sulla Fiesta e parti. Poi l'elettrauto mi disse che quando la batteria è in corto non puoi avviare l'auto poichè la stessa ti blocca il passaggio di corrente.

Ma proprio per questo ho detto che sulla macchina in panne ci collego il rosso al positivo della batteria e il nero a massa, appunto per bypassare la batteria.

Fordista dal 1985.

legis

Ho capito ;) Fai bene.
Ma anche se la bypassi non parte cmq se in corto. Non so se mi sono spiegato ;)
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Claudio M

Citazione di: legis il 27 Febbraio 2012, 16:37:48
Ho capito ;) Fai bene.
Ma anche se la bypassi non parte cmq se in corto. Non so se mi sono spiegato ;)
No, veamente non ne capisco il motivo, se mi erudisci te ne sarei grato

Fordista dal 1985.

legis

Clà se la batteria dell'auto in panne è in corto e tu colleghi i 2 positivi e poi i due negativi (uno dei quali, quello dell'auto in panne non direttamente sulla batteria) l'auto non parte cmq perchè la batteria in corto fa da ostacolo ovvero non permette il passaggio di corrente. Giri la chiave ed il motorino d'avviamento (sempre dell'auto in panne) non gira. Spero di essermei spiegato.
Se invece la batteria non è in corto questa parte.
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Claudio M

Citazione di: legis il 27 Febbraio 2012, 16:47:02
Clà se la batteria dell'auto in panne è in corto e tu colleghi i 2 positivi e poi i due negativi (uno dei quali, quello dell'auto in panne non direttamente sulla batteria) l'auto non parte cmq perchè la batteria in corto fa da ostacolo ovvero non permette il passaggio di corrente. Giri la chiave ed il motorino d'avviamento (sempre dell'auto in panne) non gira. Spero di essermei spiegato.
Se invece la batteria non è in corto questa parte.

Quindi tu parli del cavo positivo... ma questo oltre ad andare alla batteria (che non ci interessa perche' definitivamente danneggiata),  va direttamente alla macchina. In pratica come dico io la batteria della macchina in panne la baypasso del tutto ed e' come se la sua batteria fosse la mia che la sto aiutando. Dove e' l'errore?

Fordista dal 1985.

legis

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Claudio M

Citazione di: legis il 27 Febbraio 2012, 17:04:13
Ma non c'è nessun errore.

E allora la macchina parte eccome, ma non riparte se la spegni. ;-)

Fordista dal 1985.

laserman

se la batteria in panne è in corto
anche fornendo energia ausiliaria il circuito si chiude comunque
anche se andassi a mettere le pinze in altri punti.

poi dipende, sempre da quanti elementi ha in corto e gli amperaggi delle batterie in questione.

Able007

Citazione di: principedeimeccanici il 27 Febbraio 2012, 15:41:45
I poli positivi entrambi collegati, mentre l'altro cavo, una pinza sul negativo dell'auto carica e l'altra a massa.



per sicurezza lascia una portiera aperta non si sa mai ci chiude la centralizzata

Claudio M

Citazione di: laserman il 27 Febbraio 2012, 17:55:40
se la batteria in panne è in corto
anche fornendo energia ausiliaria il circuito si chiude comunque
anche se andassi a mettere le pinze in altri punti.

poi dipende, sempre da quanti elementi ha in corto e gli amperaggi delle batterie in questione.

QUINDI???

Fordista dal 1985.

michi70

gaurda fatto proprio stamattina, prima i positivi, e poi i negativi a massa su entrambe le auto, anche perchè sulle nostre splendide auto è difficile raggiungere direttamente il negativo della batteria.
Nessun problema di sorta.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

🡱 🡳