AUTO IN PANNE? BATTERIA SCARICA

Aperto da Claudio M, 27 Febbraio 2012, 15:36:23

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Francesco87

ma non da nessun problema, l'unica cosa è se la macchina in panne cioè che ha la batteria scarica nel momento in cui parte da uno sbalzo di tensione maggiore potrebbe rovinare qualche centralina della macchina buona,per questo si consiglia di NON usare la propria macchina per mettere in moto una macchina con batteria scarica! le vecchie auto non avevano centraline e non succedeva nulla,comunque non è detto che alla prima messa in moto succede qualcosa! :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Claudio M

Citazione di: francesco87 il 27 Febbraio 2012, 21:36:02
le vecchie auto non avevano centraline e non succedeva nulla,comunque non è detto che alla prima messa in moto succede qualcosa! :)

Giusto.

Fordista dal 1985.

Francesco87

caso mai la macchina da mettere in moto,una volta messa in moto si lascia sul minimo senza accelerare,non dovrebbe succedere nulla,teniamo conto che  l'elettronica è molto delicata comunque.
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focus style

Citazione di: legis il 27 Febbraio 2012, 16:47:02
Clà se la batteria dell'auto in panne è in corto e tu colleghi i 2 positivi e poi i due negativi (uno dei quali, quello dell'auto in panne non direttamente sulla batteria) l'auto non parte cmq perchè la batteria in corto fa da ostacolo ovvero non permette il passaggio di corrente. Giri la chiave ed il motorino d'avviamento (sempre dell'auto in panne) non gira. Spero di essermei spiegato.
Se invece la batteria non è in corto questa parte.
Scusa, Brù. Ma i cavi mica li colleghi direttamente ai poli della batteria? Li attacchi sempre ai morsetti, quindi che te frega se la batteria è in corto? Non capisco
Citazione di: michi70 il 27 Febbraio 2012, 21:21:46
gaurda fatto proprio stamattina, prima i positivi, e poi i negativi a massa su entrambe le auto, anche perchè sulle nostre splendide auto è difficile raggiungere direttamente il negativo della batteria.
Nessun problema di sorta.
Ma perché, tu non hai il negativo con la diramazione direttamente sulla carrozzeria?

focus_love

Citazione di: michi70 il 27 Febbraio 2012, 21:21:46
gaurda fatto proprio stamattina, prima i positivi, e poi i negativi a massa su entrambe le auto, anche perchè sulle nostre splendide auto è difficile raggiungere direttamente il negativo della batteria.

Infatti, almeno sulla focus II il morsetto negativo e'  sotto le plastiche e non e' raggiungibile con la pinza ...

Domanda: un caricabatterie va collegato necessariamente ai poli della batteria o si puo' collegare il negativo a massa come per avviamento ausiliario ...
Lo chiedo perche' un paio di settimane fa, trovandomi nella necessita' di caricare la batteria (uso poco l'auto) ho collegato il caricabatteria direttamente ai morsetti, o meglio, il negativo (visto che il morsetto in se' e' irrangiungibile) l'ho collegato, con un po' di difficolta, al bullone/dado che sporgono superiormente dal morsetto negativo.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Claudio M

Citazione di: focus_love il 28 Febbraio 2012, 09:35:37
Infatti, almeno sulla focus II il morsetto negativo e'  sotto le plastiche e non e' raggiungibile con la pinza ...

Domanda: un caricabatterie va collegato necessariamente ai poli della batteria o si puo' collegare il negativo a massa come per avviamento ausiliario ...
Lo chiedo perche' un paio di settimane fa, trovandomi nella necessita' di caricare la batteria (uso poco l'auto) ho collegato il caricabatteria direttamente ai morsetti, o meglio, il negativo (visto che il morsetto in se' e' irrangiungibile) l'ho collegato, con un po' di difficolta, al bullone/dado che sporgono superiormente dal morsetto negativo.


La prima c'hai detto PER LA RICARICA A TERRA.

Fordista dal 1985.

focus_love

Citazione di: Aliseo il 28 Febbraio 2012, 09:39:43
La prima c'hai detto PER LA RICARICA A TERRA.

Ai poli della batteria, quindi.
Cosa intendi con RICARICA A TERRA?
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Claudio M

Citazione di: focus_love il 28 Febbraio 2012, 10:02:41
Ai poli della batteria, quindi.
Cosa intendi con RICARICA A TERRA?

Si per ricaricare una macchina in garage (a terra) devi collegarci ASSOLUTAMENTE le pinze del caricabatteria ai poli della batteria.

Fordista dal 1985.

focus_love

Citazione di: Aliseo il 28 Febbraio 2012, 10:08:17
Si per ricaricare una macchina in garage (a terra) devi collegarci ASSOLUTAMENTE le pinze del caricabatteria ai poli della batteria.

Come pensavo, grazie.
Non e' molto comodo sulla focus II, ma sono riuscito ad attaccare la pinza al dado che comunque e' in collegamento elettrico con il polo della batteria ... Ci vorrebbe una prolunga, od una pinza di foma diversa, per fare una cosa ben fatta ...
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Claudio M

Citazione di: focus_love il 28 Febbraio 2012, 10:20:17
Come pensavo, grazie.
Non e' molto comodo sulla focus II, ma sono riuscito ad attaccare la pinza al dado che comunque e' in collegamento elettrico con il polo della batteria ... Ci vorrebbe una prolunga, od una pinza di foma diversa, per fare una cosa ben fatta ...


Non e' comodo nella Focus II? Devi vedere sulla c-max che mezzo motore e batteria stanno sotto la plancia.

Fordista dal 1985.

Francesco87

si ma si consiglia sempre di mettere il negativo a massa,sulla auto con batteria scarica,c'è meno assorbimento e il motorino gira con giri più alti,se la macchina con batteria scarica si mette in moto ugualmente mettendo il negativo sul negativo,allora le cose sono 2, o la batteria scarica non era proprio a terra, o sempre la batteria scarica aveva un amperaggio minore da quella che la sta soccorrendo!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
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Claudio M

Citazione di: francesco87 il 28 Febbraio 2012, 14:14:41
si ma si consiglia sempre di mettere il negativo a massa,sulla auto con batteria scarica,c'è meno assorbimento e il motorino gira con giri più alti,se la macchina con batteria scarica si mette in moto ugualmente mettendo il negativo sul negativo,allora le cose sono 2, o la batteria scarica non era proprio a terra, o sempre la batteria scarica aveva un amperaggio minore da quella che la sta soccorrendo!

Esattissimo, quello e' il motivo di mettere il negativo a massa sulla macchina in panne.

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