Voi che avreste fatto?

Aperto da AngeloB, 26 Maggio 2012, 08:41:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AngeloB

Citazione di: legis il 27 Maggio 2012, 18:29:16
Angelo vorrei capire cosa l'avvocato ha effettivamente fatto.
Ti ha dato un parere? Ti ha fatto avere delle carte o quant'altro? Ha scritto a qualcuno? Si è recato in qualche ufficio o altro?
In più è un amico o conoscente di amici?

In più lo studio presso il quale ti sei recato è suo o è associato oovero è uno studio in cui ci sono più professionisti?

Questi sono elementi importanti prima di emettere una "sentenza" sul comportamento dell'avvocato.

Allora mia moglie ha problemi sul lavoro, rischia il licenziamento e si è affidata al sindacato. Però ha voluto sentire un'altra opinione perchè l'avvocato del sindacato era un'ex dipendente della ditta in questione dove lei lavora attualmente.
Non conoscendo nessuno ci è stato consigliato questo avvocato da sua cugina a cui ha affidato la causa di suo marito che ha perso la patente perchè risultato positivo all'alcool test. Previo appuntamento è andata dal suo studio personale e ha avuto una conversazione di un' ora e mezza circa di cui un'ora buona di aria fritta. Stop! L'avvocato oltre a parlare non ha fatto niente altro che una consulenza verbale. La mia denuncia è stata nominativa, ho lasciato le mie generalità alla gdf. Adesso non so se faranno o meno qualcosa

legis

Mi mancavano questi dettagli per questo mi sono permesso di chiederti più informazioni.
L'Avvocato si è comportato malissimo. Sia come persona, sia professionalmente.
Come persona perchè non solo ti è stato presentato da un'amica ma poi farsi pagare un semplice parere... in più tutta la vicenda della fattura.
Avrei dato (in parte) ragione all'avvocato se i presupposti fossero stati differenti (lavoro svolto, reperimento materiali, studio associato, ecc.). Molti sottovalutano cosa significhi oggi mandare avanti una libera professione ma quello che hai raccontato non ha alcuna scusante.

Hai fatto bene a muoverti così.

Ciao ;)

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus style

Citazione di: legis il 28 Maggio 2012, 18:09:02
ma poi farsi pagare un semplice parere... in più tutta la vicenda della fattura.
Aspetta. Concordo sul fatto che si sia comportato male per come ha detto che non voleva emettere fattura. Il "non ci rientro" che non sta nè in cielo nè in terra. Come ho detto all'inizio non deve pagare i materiali come farebbe un idraulico o un'azienda. Però il "semplice parere" come lo definisci tu, si chiama consulenza e fa parte del lavoro dell'avvocato così come del medico. Non cito altre categorie perché non avrebbe senso (tipo ingegneri o architetti perché devono effettuare calcoli). Però la consulenza professionale è giusto che sia pagata. Non è giusto non emettere fattura nè giustificare la mancanza in quel modo becero. E questo vale indipendentemente da chi t'ha presentato o dal motivo per cui sei andato.
Questo, almeno, è quello che penso io.

legis

Che la consulenza dell'avvocato si paghi è normale.
Ma c'è avvocato e avvocato.
Il pagamento della consulenza è giustificato dai fatti che ho spiegato su (v.infra) e non sempre. Personalmente ho molto a che fare con gli avvocati e l'80% di loro non hanno mai preteso soldi per consulenze a piccoli privati.



:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus style

No. Questo lo so. Molti non vogliono essere pagati per una consulenza. Ma sono scelte loro. Sono politiche loro. Anzi. Io conosco più dell'80% degli avvocati che non si fa pagare la consulenza. E' come se si facessero pubblicità. Io ti faccio la consulenza e tu vieni da me per la causa. Ma qualora decidessero di farsi pagare, non avrebbero commesso nessun reato. Il reato sta nel non emettere fattura.

ernesto

è una cretinata, è come dire che un tubista chiede i soldi per un preventivo..........................allora, non vuoi lavorare.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus style

Citazione di: ern.focus il 30 Maggio 2012, 07:53:43
è una cretinata, è come dire che un tubista chiede i soldi per un preventivo..........................allora, non vuoi lavorare.
Aspè, Ernesto. Una cosa è un preventivo, altra è una consulenza. Anche il tubista potrebbe chiedere una parcella se ti dicesse come devi fare per risolvere qualcosa. Sempre consulenza è.
Purtroppo siamo in quella zona grigia dove non si capisce. Legis ha ragione quando dice che l'80% non si prende soldi. Io aggiungo che possono essere anche il 99% che non se li prendono. Ma quell'1% che vuole essere retribuito ha il diritto di chiedere la parcella.

Facciamo un altro esempio. Mettiamo che una persona vada a farsi una visita medica da uno specialista. Parlo, logicamente, di visita privata, non all'ASL o in ospedale. Il medico ti visita, ti dice cos'hai e ti da la cura. E se, purtroppo, quella persona ha una malattia incurabile? Che fai? Visto che il medico on può guarirla non ha diritto all'onorario? Oppure se quella persona è andata precedentemente da un altro medico e si reca dallo specialista per una conferma, per un parere, sulla terapia, non è visita anche quella? Non metti a disposizione il tuo sapere?
Per questo dico che non c'è nulla di sbagliato nell'aver chiesto i 150€. Quello che è sbagliato è non voler emettere fattura...

Spero tanto che Angelo possa creare a quel truffaldino avvocato tante tante notti insonni...

pupi73

Hai fatto benissimo a chiamare la gdf. Se ci permettessero di scaricare tutto quanto speso dietro presentazione di fattura come avviene in america? Avremmo più interesse a farci rilasciare la fattura?
Io sono un lavoratore dipendente e non posso decidere se pagare o no le tasse...me le trattiene direttamente l'azienda! Perchè un libero professionista può farlo? Non penso che il senso del post fosse se l'avvocato ha chiesto troppo o tropo poco, ma perchè non deve rilasciare la fattura! E' un obbligo di legge. Va fatto punto!

AngeloB

Si infatti è giusto essere pagati perché nel tempo passato con mia moglie avrebbe potuto fare qualcos' altro di redditizio. Il prezzo può sembrare caro. Io mi aspettavo sui 100, non meno perché già gli aveva spiegato per telefono che la consulenza finiva li perché la causa è già seguita dal sindacato, si trattava solo di un secondo parere. Poi non capisco perché non c'é un tariffario massimo per le consulenze come mi ha detto il finanziere al telefono, teoricamente mi avrebbe potuto chiedere pure mille euro. Se mi avesse detto "sono 180 con fattura e 150 senza" era un altro conto, ognuno fa le sue scelte. Però le scuse, i modi e poi quella frase assurda "se ti devo fare pure la fattura non ci esco" me le ha fatte girare. Spero solo che questo principe del foro perda qualche ora del suo preziosissimo tempo a dare spiegazioni alla gdf

pupi73

Guarda un tariffario dei notai, avvocati ecc. dovrebbe esistere...ma come in tutte le cose in Italia, col ca**o che funziona/viene applicato.

focus style

Il tariffario, ti parlo per i medici, è stabilito dall'ordine professionale di zona. Però è un tariffario che prevede il MINIMO che puoi richiedere per evitare concorrenza sleale. Non esiste una tariffa massima. Io posso chiedere quanto voglio. Poi uno è libero di venire da me o meno. Questo è per i medici. Non so se per gli avvocati è lo stesso.

Cmq non credo che troverete mai una tabella con le tariffe. io, ad esempio, nel mio studio non la metterò mai. non è mica un bar o un ristorante...

Claudio M

Stamattina sono stato dall'otorino, proprio oggi. 65 o 80 con ricevuta?

Fordista dal 1985.

Datarexcd

Mi sono già espresso, 80 con ricevuta. Anche perchè il 19% lo recuperi con la diachiarazione e quindi perdi 2 o 3 euro. Ma lui versa le sue brave tasse, onestamente.
In alternativa 117, non euro ma GdF. ;)

Tanus

certo che esiste un tariffario.... e gli ha chiesto il max possibile per una consulenza orale...

http://www.miolegale.it/tariffe-forensi/materia-stragiudiziale-parte-1.html
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

gfocus

Citazione di: Aliseo il 30 Maggio 2012, 14:09:56
Stamattina sono stato dall'otorino, proprio oggi. 65 o 80 con ricevuta?
Vorrei sbagliare, ma purtroppo penso che avrai scelto i 65, pur perdendoci due volte. Il tuo otorino ci ha guadagnato il 50% di 80.

pupi73

Citazione di: Tanus il 30 Maggio 2012, 14:25:28
certo che esiste un tariffario.... e gli ha chiesto il max possibile per una consulenza orale...

http://www.miolegale.it/tariffe-forensi/materia-stragiudiziale-parte-1.html
Era proprio questo che volevo postre. Avevo fatto una breve ricerca perchè mi ricordavo che c'era. Lo scoprii quando dovevo fare il rogito e l'atto di mutuo per la casa.

Claudio M

Quante sciocchezze e poca sincerita'.

Fordista dal 1985.

AngeloB

Citazione di: Aliseo il 30 Maggio 2012, 16:24:29
Quante sciocchezze e poca sincerita'.

Perché dici così Claudio?

pupi73

Guarda Aliseo quando mi è capitato che mi dicessero il costo è 100, e poi all'atto pratico dandogli i 100 restavo come un deficiente in attesa della ricevuta e mi veniva risposto che i 100erano IVA esclusa, lo sai che cosa ho fatto. "Benissimo sentiamo cosa ne pensano alla Gdf. Prendendo il cell in mano aggiungevo, chiamo subito e vediamo se il prezzo che mi dice deve essere specificato che è IVA esclusa". In tempo zero avevano emesso la ricevuta!

Claudio M

Citazione di: pupi73 il 30 Maggio 2012, 17:07:16
Guarda Aliseo quando mi è capitato che mi dicessero il costo è 100, e poi all'atto pratico dandogli i 100 restavo come un deficiente in attesa della ricevuta e mi veniva risposto che i 100erano IVA esclusa, lo sai che cosa ho fatto. "Benissimo sentiamo cosa ne pensano alla Gdf. Prendendo il cell in mano aggiungevo, chiamo subito e vediamo se il prezzo che mi dice deve essere specificato che è IVA esclusa". In tempo zero avevano emesso la ricevuta!

Bhe' in questo caso gli spaccavo il deretano anche io ..prezzo 100 euro compresa le tasse e senza ricevuta.

La sincerita'  .. oggi piu' che mai chi se si puo' riparmiare io lo faccio. Io ho bisogno di risparmiare se non non ce la faccio piu', ero benestante fino a qualche tempo fa e se Monti e il suo manipolo si aspetta che io mi suicidi sta fresco, risparmio dove e come posso per me e la mia famiglia ... questa e' sincerita'. Ho chiesto 65 e non me ne pento, non rubo a nessuno cerco solo di rientrare, e se un domani le cose cambieranno a partire dalla testa io saro' il primo a fare la mia parte come ho sempre fatto. Questa e' sincerita'.

Fordista dal 1985.

AngeloB

Io apprezzo la tua sincerità però non devi dubitare della nostra se diciamo che preferiamo pagare e farci fare la ricevuta

gfocus

Citazione di: AngeloB il 30 Maggio 2012, 17:30:00
Io apprezzo la tua sincerità però non devi dubitare della nostra se diciamo che preferiamo pagare e farci fare la ricevuta
Mega quotone.

pupi73

Aliseo nessun dubbio sulla tua enorme sincerità e sul fatto che comprendo appieno il tuo comportamento, e sarei ipocrita nel dirti che non l'ho adottato alcune volte anche io (soprattutto nel passato). Non è proprio vero che non stai rubando a nessuno (scusami ma il termine rubare mi permetto di usarlo solo perchè lo hai usato tu), in qualche modo si ruba un pò a tutti noi. Però capisco che ci mettono nella condizione di dover arrivare a fine mese. E da dipendente privato con moglie disoccupata e figlio di 8mesi non è proprio facilissimo. E' risaputo (ma forse non lo sanno solo i nostri politici) che più sono alte le tasse e più alta è l'evasione!

Claudio M

Citazione di: pupi73 il 31 Maggio 2012, 08:32:12
Aliseo nessun dubbio sulla tua enorme sincerità e sul fatto che comprendo appieno il tuo comportamento, e sarei ipocrita nel dirti che non l'ho adottato alcune volte anche io (soprattutto nel passato). Non è proprio vero che non stai rubando a nessuno (scusami ma il termine rubare mi permetto di usarlo solo perchè lo hai usato tu), in qualche modo si ruba un pò a tutti noi. Però capisco che ci mettono nella condizione di dover arrivare a fine mese. E da dipendente privato con moglie disoccupata e figlio di 8mesi non è proprio facilissimo. E' risaputo (ma forse non lo sanno solo i nostri politici) che più sono alte le tasse e più alta è l'evasione!


Non solo .... ma per fare il finanziere (non le tasse, perché quelle le paghiamo fino all'ultimo centesimo alla fonte) devo essere motivato e devo averne la possibilita'.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

apprezzo e condivido il punto di vista di Aliseo
per me è una guerra e io combatto
io mi sono rotto i co....ni di uno stato che non fa altro che tassarmi
-di uno stato che mi fa pagare 3200€ all anno di contributi inps per una pensione che non vedrò mai (sono in proprio)
- di uno stato che mi fa pagare qualsiasi prestazione sanitaria anche se  ho un reddito basso, (il mio isee è intorno agli 8500 €)
- di unop stato che non mi da nessun servizio (almeno qua da me non funziona niente, dalla sanità,alle strade)
- di uno  stato che mi aumenta le accise sul carburante  ogni mese (solidarietò agli amici Emiliani,se serve l aumento ben venga, ma visti i precedenti, ne dubito)
- di uno stato che se gli devo 100 € mi pignora la casa, ma se è lui a dare soldi a me passano.

e potrei continuare  a lungo

mi dispiace ma per me uno stato serio dovrebbe essere in modo diverso
dovrebbe aiutare  e far stare sereno il proprio cittadino e non portarlo al suicidio

quindi se  io posso  tenermi 30 denari per  dare oggi alla mai famiglia una vita degna  lo faccio

dall esterno è facile giudicare,
quando  poi si è dentro i problemi e bisogna  affrontarli e risolverli per forza la cosa è diversa,

scusate lo sfogo
ci tengo a precisare che alcune cose si possono non condividere
ma si devono rispettare i pensieri altrui,
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus style

Citazione di: pasquale sgro il 31 Maggio 2012, 10:25:14
ci tengo a precisare che alcune cose si possono non condividere
ma si devono rispettare i pensieri altrui,
Questo si, ma quand'è che non sono stati rispettati?

Pasquale S

lo dico in anticipo
so che tanti non condivideranno il mio discordo
e non lo pretendo

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

P.S. Chi non rispetta i pensieri alrui? Non facciamo fisime, siamo forti perche' oggi bisogna esserlo.

Ma no, Pasquale, per come la vedo io, oggi i nostri soldi sono diventati picoli piccoli per via delle gabelle e dei balzellli (io dico e sono convinto che molti di voi ancora non si sono resi conto di quel che sara' il prossimo autunno .. ne riparleremo) dicevo dei balzelli che in modo tale l'ultima volta che si sono visti e' stato nel basso medioevo (ricordate il film del grande Troisi? "Un fiorino!"), e dicevo i soldi sono diventati cosi pochi che cerchiamo e cercheremo ancor di piu in un  futuro prossimo di recuperare il piu' possibile e dico  che nessuno con possibilita' economiche limitate davanti alla possibilita' di risparmiare immediatamente 10-20-30 euro dica no, sapendo poi che c'e' uno scudo fiscale al 5% e l'IMU che lo pago io esattamente come lo paga Berlusconi (per citarne uno a caso). Onesti si ma stronzi e disonesti verso la mia famiglia che devo difendere NO! All'uopo vi ammorbo con un'altro dei tanti miei aforismi raccolti da IDAF:

-   ADESSO E' GUERRA E DEVO SOPRAVVIVERE PER COMBATTERE.

Fordista dal 1985.

pupi73

Citazione di: Aliseo il 31 Maggio 2012, 12:17:21
P.S. Chi non rispetta i pensieri alrui? Non facciamo fisime, siamo forti perche' oggi bisogna esserlo.

Ma no, Pasquale, per come la vedo io, oggi i nostri soldi sono diventati picoli piccoli per via delle gabelle e dei balzellli (io dico e sono convinto che molti di voi ancora non si sono resi conto di quel che sara' il prossimo autunno .. ne riparleremo) dicevo dei balzelli che in modo tale l'ultima volta che si sono visti e' stato nel basso medioevo (ricordate il film del grande Troisi? "Un fiorino!"), e dicevo i soldi sono diventati cosi pochi che cerchiamo e cercheremo ancor di piu in un  futuro prossimo di recuperare il piu' possibile e dico  che nessuno con possibilita' economiche limitate davanti alla possibilita' di risparmiare immediatamente 10-20-30 euro dica no, sapendo poi che c'e' uno scudo fiscale al 5% e l'IMU che lo pago io esattamente come lo paga Berlusconi (per citarne uno a caso). Onesti si ma stronzi e disonesti verso la mia famiglia che devo difendere NO! All'uopo vi ammorbo con un'altro dei tanti miei aforismi raccolti da IDAF:

-   ADESSO E' GUERRA E DEVO SOPRAVVIVERE PER COMBATTERE.
Concordo sulla necessità di sopravvivere e dare da mangiare alla propria famiglia. E che quindi se si ha l'opportunità di risparmiare 10/20/30 euro non si pensa alle tasse evase o ad altro. E' anche vero che peràò così facendo non si migliora la situazione..ma poi tocca solo a noi migliorare la situazione? Non potrebbero preoccuparsene i nostri governanti, con leggi applicate correttamente a tutti e con maggiori controlli sul territorio (e non solo quelli fatti come propaganda a Cortina...)?!?!?
Di questo passo, e non solo ad autunno, ma da dopo l'estate e fino a dicembre, saranno ca**i veramente amari! ma così facendo oltre all'aumento dell'evasione ci sarà ancora un aumento della microcriminalità e delle truffe in genere. Del resto "tocca magnà"! Poi ci saremo noi onesti che cercheremo di tagliare anche l'ultima spesa non fondamentale per dare da mangiare alle nostre famiglie!

Claudio M

Daccordissimo pupi, e' vero anche dell'aumento della microcriminalita' ... qui i furti negli appartamenti e ville stano aumentando in maniera esponenziale. Sara' una giungla   e tutto in nome del debito pubblico. Io direi di non pagare il debito pubblico e ciccia ...  un'idea tanto elementare quando pacifica. Cosa puo' accadere di peggio di tutto quello che stiamo dicendo in questo tread e in altri simili??? L'andazzo, daltronde, e' al peggioramento assoluto quindi ... vedrete che sentirete parlare sempre piu' spesso di uscire dall'europa monetaria CHE CI STA DISTRUGGENDO ...

sembro essere un vegente e invece sono solo lungimirante.

Fordista dal 1985.

pupi73

Citazione di: Aliseo il 31 Maggio 2012, 14:17:49
... vedrete che sentirete parlare sempre piu' spesso di uscire dall'europa monetaria CHE CI STA DISTRUGGENDO ...

sembro essere un vegente e invece sono solo lungimirante.
probabilmente è l'unica soluzione, anche se per quanto riguarda l'Italia il non avere un controllo non mi fa stare tanto tranquillo!


Claudio M

Citazione di: pupi73 il 31 Maggio 2012, 15:58:22
probabilmente è l'unica soluzione, anche se per quanto riguarda l'Italia il non avere un controllo non mi fa stare tanto tranquillo!


Pardòn, di quale controllo parli?? Certamente di un controllo che oggi abbiamo, ma mi sfugge.

Fordista dal 1985.

pupi73

Citazione di: Aliseo il 31 Maggio 2012, 16:05:31
Pardòn, di quale controllo parli?? Certamente di un controllo che oggi abbiamo, ma mi sfugge.
Il dover stare entro certi parametri che l'europa ci impone!

Claudio M

Citazione di: pupi73 il 31 Maggio 2012, 16:40:57
Il dover stare entro certi parametri che l'europa ci impone!


AaaaaaaaHHH Allora nessun controllo, perche' la finanza e' sotto nessuno controllo, a meno che non ti riferisca a tutto meno che la finanza. Mi spiego stare sotto il controllo unanime di leggi europee si, ma non leggi di prezzolati e spudorati banchieri a discapito di sovranita' popolare ... come OVVIAMENTE avrai notato che sta succedendo a noi (dopo la Grecia).

Fordista dal 1985.

marcovola

Ho letto tutto il topo e sono arrivato alla conclusione che purtroppo è sempre cosi, noi ci "scanniamo" e gli altri godono....  dibattiamo su chi preferisce pagare in nero e chi no, se sia giusto pagare le tasse o meno ecc... dimenticandoci che questo è un fenomeno tutto italiano e soprattutto che in italia due terzi dell'economia è in "NERO", cioè per un euro noto al fisco ce ne sono due non segnati da nessuna parte, abbiamo politici che ci dicono che pagare le tasse è immorale ecc.... adesso hanno tolto anche "Educazione Civica" dalle scuole..... poveri noi e poveri i nostri figlioli.....
PS.scusate se ancora una volta ragiono da 10%  e vi saluto sicuro di non trovare, come sempre, conferme nel 90%....
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

🡱 🡳