Poliziotti di giorno, camerieri di notte

Aperto da itat, 06 Settembre 2012, 13:56:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

itat

Poliziotti di giorno, camerieri di notte così la crisi (im)piega le forze dell'ordine

Questo è il titolo che ho letto su Repubblica, non si tratta di extracomunitari, artigiani o che, sono costretti al lavoro nero, ma l'articolo parla di poliziotti, carabinieri ed in generale dipendenti della P.A.
Riguardo queste notizie non ho letto altri articoli, sarà vero ?

L'articolo ha inizio con queste parole:
Finanzieri che fanno i camerieri, vigili del fuoco che mettono infissi, poliziotti elettricisti e pizzaioli. Agenti massaggiatori di shiatsu o istruttori di palestra. Qualcuno autorizzato, la maggior parte di nascosto. Almeno il 30 per cento dei dipendenti pubblici impiegati nella pubblica sicurezza svolge abitualmente un altro impiego part-time. Il problema è che con gli stipendi bassi si fatica ad arrivare a fine mese, e l'accesso al credito è diminuito................

http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/inchiesta-italiana/2012/08/30/news/carabinieri_di_giorno_camerieri_di_notte-40086485/

http://alessandromarciano.com/2012/08/31/poliziotti-carabinieri-finanzieri-in-molti-devono-ricorrere-al-doppio-lavoro/
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

ICEMAN

niente di nuovo...
anni fà con me lavorava un amico sovraintendente che faceva solo le notti...e di giorno stava con noi...per non parlare di altre conoscenze...

CitazioneIl problema è che con gli stipendi bassi si fatica ad arrivare a fine mese, e l'accesso al credito è diminuito................

questa è una stronzata...a guadagnare guadagnano bene...ma sopratutto vengono pagati regolarmente,sfuttano tutte le leggi e i privilegi a loro dati...
esempio: un poliziotto ha a disposizione 45 giorni di ferie l'anno...
per non parlare di maternità,paternità,convenzioni e altre cosucce...
tanto più che ad ogni concorso c'è la folla...allora tanto male non si stà... ;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

Citazione di: itat il 06 Settembre 2012, 13:56:31
Poliziotti di giorno, camerieri di notte così la crisi (im)piega le forze dell'ordine

Questo è il titolo che ho letto su Repubblica, non si tratta di extracomunitari, artigiani o che, sono costretti al lavoro nero, ma l'articolo parla di poliziotti, carabinieri ed in generale dipendenti della P.A.
Riguardo queste notizie non ho letto altri articoli, sarà vero ?


Trent'anni fa era normale che i dipendenti statali avessero un secondo lavoro.
C'era anche chi ne faceva tre.
8-16.30 lavoro statale, 16.30-20 secondo lavoro, venerdì sera sabato e domenica camerieri da qualche parte.
Perché qualcuno crede alle favole per cui con un milione e duecentomila pagavano l'affitto, mantenevano una moglie e mandavano a scuola i figli?
:)

Non era punito il lavoro nero (cioè non si dava la caccia ai lavoratori in nero come si fa adesso), ma era punito l'assenteismo.
Chi aveva un impiego pubblico ed una attività intestata alla moglie faceva serenamente due lavori.

Ripeto, se non c'è assenteismo non ci vedo nulla di male se non la parte di evasione fiscale per il lavoro nero, ma questo è un problema generato dall'ordinamento del lavoro.
Anzi, secondo me sarebbero anche persone da premiare in quanto sono persone che lavorano molto più di altri.

Voi sareste disposti a raddoppiare gli stipendi in modo tale che quei poliziotti non abbiano bisogno del lavoro nero per vivere?

:-)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ernesto

allora.................................. non resta che cercare per primo tra loro coloro che lavorano a nero!!
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luckya

#4
Citazione di: ern.focus il 06 Settembre 2012, 20:59:00
allora.................................. non resta che cercare per primo tra loro coloro che lavorano a nero!!


Si questo è un discorso che andrebbe risolto una volta per tutte ed è comunque una guerra tra poveri.
Queste persone credo che se lo risparmierebbero il secondo lavoro se non gli servissero quei soldi.
Andremmo a punire persone che lavorano per bisogno e non hanno una alternativa se non rinunciare al primo lavoro.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Titanium

Non mi meraviglia la notizia, io sono uno di quella categoria, non faccio un secondo lavoro, ma se ne avessi la possibilità OGGI come OGGI, di nascosto lo farei di sicuro.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Se ti dico che un mio amico odontotecnico, di giorno, la sera distribuisce le pizze a domicilio per conto di una pizzeria ... ci credi??? Mi ha detto che le tasse gli succhiano troppo e ha difficolta' a mantenere i suoi due figli. INCREDIBILE MA VERO.

Fordista dal 1985.

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



laserman

Citazione di: iceman. il 06 Settembre 2012, 19:33:52
niente di nuovo...
anni fà con me lavorava un amico sovraintendente che faceva solo le notti...e di giorno stava con noi...per non parlare di altre conoscenze...

questa è una stronzata...a guadagnare guadagnano bene...ma sopratutto vengono pagati regolarmente,sfuttano tutte le leggi e i privilegi a loro dati...
esempio: un poliziotto ha a disposizione 45 giorni di ferie l'anno...
per non parlare di maternità,paternità,convenzioni e altre cosucce...
tanto più che ad ogni concorso c'è la folla...allora tanto male non si stà... ;)

Maternità e paternità sono identiche nel pubblico come nel privato. I giorni di ferie invece sono identici pire quelli
La differenza sua nel fatto che facendo turni riposano di più.

Convenzioni ? De che ?! Ahahah
Prova a chiedere a un dipendente pubblico di richiedere il TFR come può un privato e vediamo che ti risponde.



Sent from my Telegraph with TapaTalk 1.14

Claudio M

Citazione di: Titanium il 06 Settembre 2012, 21:33:41
Non mi meraviglia la notizia, io sono uno di quella categoria, non faccio un secondo lavoro, ma se ne avessi la possibilità OGGI come OGGI, di nascosto lo farei di sicuro.

E io ti darei ragione. Sai quanta gente in cassa integrazione fa lavoro nero? Vagli ha dire a quelli che e' sbagliato e non e' giusto, quelli prima ti stroppiano di mazzate (e fanno bene) e poi ti dicono campaci tu con un reddito da 400 a 900 euro al mese con mutui e figli da mantenere.

Fordista dal 1985.

gianni05

Più è breve l' orario di lavoro e più è leggero il lavoro, più possibilità hai di fare il secondo lavoro. Diciamo che un impiegato statale che magari alle 2 del pomeriggio ha completato la sua opera ha più energie ad affrontare un secondo lavoro di un minatore ( se ne esistono ancora).

Claudio M

Citazione di: gianni05 il 06 Settembre 2012, 23:22:32
Più è breve l' orario di lavoro e più è leggero il lavoro, più possibilità hai di fare il secondo lavoro. Diciamo che un impiegato statale che magari alle 2 del pomeriggio ha completato la sua opera ha più energie ad affrontare un secondo lavoro di un minatore ( se ne esistono ancora).

Vabbe' quel che dici e' anche vero, ma non e' una regola, chi ha fatto un doppio lavoro per arrotondare c'e' sempre stato, certo il doppio lavoro non lo fa l'avvocato il primario o chi guadagna una barca di soldi, magari chi si arrabbatta per 1200 euro il mese e si vuol permettere una vacanza facendo magari cio' per cui e' bravo saltuariamente ... io personalmente non me la sento di condannarlo. Il nostro e' sempre un gioco al massacro tra poveracci .. e chi sta su e ci guarda e se la ridono e dicono "ma che fessi che sono".

Fordista dal 1985.

ICEMAN

CitazioneMaternità e paternità sono identiche nel pubblico come nel privato. I giorni di ferie invece sono identici pire quelli
La differenza sua nel fatto che facendo turni riposano di più.

Convenzioni ? De che ?! Ahahah
Prova a chiedere a un dipendente pubblico di richiedere il TFR come può un privato e vediamo che ti risponde.

in teoria abbiamo tutti gli stessi diritti...in teoria...perchè la realtà è ben diversa...io non ho mai visto e sentito qualcuno che lavora nel privato prendersi tre mesi di paternità...cioè lo puoi fare è un tuo diritto...ma poi ti cacciano via...

le ferie ti sbagli...io maturo due giorni al mese che moltiplicati x 12 fà 24 e non 45 come loro...

le convenzioni ci sono eccome,assicurazioni.mutui,case e quartieri a loro riservati,ne potrei esporre diverse agevolazioni senza smentita alcuna... :(
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

laserman

Citazione di: iceman. il 07 Settembre 2012, 19:17:27
in teoria abbiamo tutti gli stessi diritti...in teoria...perchè la realtà è ben diversa...io non ho mai visto e sentito qualcuno che lavora nel privato prendersi tre mesi di paternità...cioè lo puoi fare è un tuo diritto...ma poi ti cacciano via...

le ferie ti sbagli...io maturo due giorni al mese che moltiplicati x 12 fà 24 e non 45 come loro...

le convenzioni ci sono eccome,assicurazioni.mutui,case e quartieri a loro riservati,ne potrei esporre diverse agevolazioni senza smentita alcuna... :(

io ho fatto paternità 1 mese e 8 mesi di allattamento senza grosse ripercussioni.
che poi nel privato si vendichino, ma ce ne sta di differenza sul fatto
che hanno più diritti, quando sono identici.

mettiamo anche un docente, ha molte più ferie, ma che ci possiamo fare ?
ma se conosceste bene come prodi a sistemato la maniera di non pagargli luglio e agosto...
benedirete le vostre ferie del "privato"

mutui convenzionati ? forse 15anni fa.
ora come ora non ti danno NULLA. te lo dico per esperienza recente
di mia suocera, docente statale delle scuole medie, nel richiedere un piccolo prestito.

le uniche convenzioni che gli arrivano sono con i parcheggi aeroportuali e la fiat.
bella roba.

le case riservate, non sono per i dipendenti statali, ma per i dirigenti e alcuni funzionari.
categoria ben diversa dal semplice "statale"

luckya

#14
Citazione di: laserman il 07 Settembre 2012, 20:35:19
io ho fatto paternità 1 mese e 8 mesi di allattamento senza grosse ripercussioni.
che poi nel privato si vendichino, ma ce ne sta di differenza sul fatto
che hanno più diritti, quando sono identici.

E no.
Io in 12 anni ho maturato quasi 3 mesi di arretrati tra ferie e permessi.
Durante i 12 anni non ho potuto usufruire di tutti i giorni per motivi legati all'attività lavorativa, e i piani ferie che ho presentato sono sempre stati "salvo buon fine" a secondo delle esigenze aziendali.
Poi, d'improvviso, mi hanno obbligato a farmi tutte le ferie arretrate insieme.
Il conteggio aritmetico sarà fosse lo stesso, ma il diritto di usufruirne non è lo stesso.



Citazione
mutui convenzionati ? forse 15anni fa.
ora come ora non ti danno NULLA. te lo dico per esperienza recente
di mia suocera, docente statale delle scuole medie, nel richiedere un piccolo prestito.

dipende dagli enti, una mia amica può accede a dei prestiti agevolati per una convenzione che ha l'ente pubblico per cui lavora.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

geronimo2

Ragazzi ma è ovvio che gli impiegati statali facciano il doppio lavoro, lavorano giusto 6 ore al giorno, e dalle 14 che finiscono che dovrebbero fare tutto il pomeriggio, girarsi i pollici??? Ma noooo, lo hanno già fatto tutta la mattinata!!! :D

Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

ICEMAN

quando cercavo casa avevo messo gli occhi sulla collina delle muse...zona boccea...bene mi dissero che tutti gli appartamenti in costruzione erano riservati a poliziotti,carabinieri e finanzieri...
ma vogliamo parlare di pensioni???
lo sapete che chi stà in polizia ogni 5 anni ne riscatta uno gratis???
e chi staà in aeronautica ogni 3 anni ne riscatta uno...
mio zio nei carabinieri è andato in pensione a 44 anni
mio suocero in polizia a 52...

ma ancora stamo a discutè ??????????????
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

#17
anche io conosco diversi che a 50 anni sono in pensione

se non erro
gli anni di frontiera o confine valgono doppi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

e certo...invece quelli che asfaltano le strade o mettono la guaina d'estate sotto il sole...s'attaccano al c...o........
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

laserman

Citazione di: iceman. il 08 Settembre 2012, 12:35:41
quando cercavo casa avevo messo gli occhi sulla collina delle muse...zona boccea...bene mi dissero che tutti gli appartamenti in costruzione erano riservati a poliziotti,carabinieri e finanzieri...
ma vogliamo parlare di pensioni???
lo sapete che chi stà in polizia ogni 5 anni ne riscatta uno gratis???
e chi staà in aeronautica ogni 3 anni ne riscatta uno...
mio zio nei carabinieri è andato in pensione a 44 anni
mio suocero in polizia a 52...

ma ancora stamo a discutè ??????????????
pensa che in quegli anni sono andati in pensione prima chi lavorava con amianto
chi lavorava in fonderia.

poi sono arrivate le tanto sponsorizzare privatizzazioni... e società miste pubblico privato

cosi diritti rimasti a pochi, debiti al pubblico e gli utili al privato.

e chi ci passa da mona, sono quei poveri dipendenti statali che figurano come dei paraculi.
che non sono altro che specchietto per le alloddole.

marcovola

Citazione di: laserman il 08 Settembre 2012, 18:27:14
pensa che in quegli anni sono andati in pensione prima chi lavorava con amianto
chi lavorava in fonderia.

poi sono arrivate le tanto sponsorizzare privatizzazioni... e società miste pubblico privato

cosi diritti rimasti a pochi, debiti al pubblico e gli utili al privato.

e chi ci passa da mona, sono quei poveri dipendenti statali che figurano come dei paraculi.
che non sono altro che specchietto per le alloddole.
Laser cosa sprechi fiato a fare.... io in questa discussione non ci sono entrato di proposito perché questo sport di ammucchiare la gente per categorie sociali e poi mettere gli uni contro gli altri non mi appassiona molto....
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

michi70

Citazione di: iceman. il 08 Settembre 2012, 12:35:41
quando cercavo casa avevo messo gli occhi sulla collina delle muse...zona boccea...bene mi dissero che tutti gli appartamenti in costruzione erano riservati a poliziotti,carabinieri e finanzieri...
ma vogliamo parlare di pensioni???
lo sapete che chi stà in polizia ogni 5 anni ne riscatta uno gratis???
e chi staà in aeronautica ogni 3 anni ne riscatta uno...
mio zio nei carabinieri è andato in pensione a 44 anni
mio suocero in polizia a 52...

ma ancora stamo a discutè ??????????????

scendi dal banano, non è più così, io sto in aeronautica e di gratis non ti danno nulla, i riscatti si pagavano e pure a caro prezzo, io sono riuscito a riscattare 2 anni e li ho pagati 5 milioni delle vecchie lire, per poi ritrovarti ad oggi che non valgono più nulla, andare in pensione si va a 60 anni,nel mio caso forse di più anche perchè l'età viene innalzzata di anno in anno, e con l'80 % dello stipendio, non delle voci stipendiali.
Poi scusami ti ritrovi con delle forze armate ultra sessantenni che non possono essere impiegate perchè vecchie, e che non rispondono fisicamente con un ventenne o trentenne.
la seconda attività io non la faccio, mi faccio bastare lo stipendio, per chi non lo sapesse il secondo lavoro si piò fare ma, non deve ledere l'immaggine dell'istituzione, deve essere dichiarato e di conseguenza tassato.
Ed in verità di lavori che non ledono ne sono veramente pochi, anche se fatti a titolo gratuito.
In molte regioni la certezza di essere "beccati" disincentiva la pratica del lavoro nero, perchè prima o poi ti beccano.

Le categorie a rischio, come i muratori e simili, spesso si ritrovano a non poter andare in pensione perchè non si sono mai preoccupati di farsi mettere a posto.

Con questo è il primo ed ultimo intervento in questo 3ad.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Titanium

Bè non posso che quotare michi70, io sto, come qualcuno sa, nei CC da 7 anni + 3 anni di esercito, dovrei riscattare i 3 + 1, ma non lo faccio perchè servono un botto di soldi e non me lo posso permettere.

Le agevolazioni di un tempo vi assicuro non esistono più, resta il fatto solo che si fanno 6 ore di lavoro al giorno, che vi assicuro 6 non lo sono mai.

Non mi lamento del mio posto di lavoro, visto che ne ho fatti di altri, molto più pesanti, e quello che faccio mi piace, ma posso assicurarvi che non sono tempi felici, come del resto per tutte le categorie.

Io oggi come oggi a quasi 33 anni di età, una moglie e un figlio, ringrazio quello stipendio fisso che lo Stato mi da, non sono ricco ma neanche povero, sopravvivo, e mi limito, come del resto fanno tutti.

Ma non si può dire come ha detto qualcuno che non facciamo nulla in quelle 6 o più al giorno, anzi vi assicuro, e me lo possono confermare gli altri appartenenti, che lo stipendio fisso te lo fanno sudare, di responsabilità, turni e reperibilità che neanche immaginate.

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Ma si continuamo a farci la guerra tra di noii, facciamo la guraa tra stipendiati supercontrollati e lasciamo perdere politici e manager ... ma siamo proprio fessi, ognuno che guarda nel piatto del poveraccio vicino, mentre qualcuno dall'alto se la ride, che fessi che siamo.
Tra un po la crisi l'abbimo fatta noi e i politici sono dei poverracci che lavoran tanto. Stento a credere a quel che leggo.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

no non concordo
secondo me non si sta facendo la guerra tra noi
si è espresso un dato di fatto

ovvio che le cose ormai son cambiate per tutti
che son finiti i bei tempi e le cose facili

credo sia un dato di fatto che in un periodo della nostra recente storia alcune classi di lavoratori statali (e non parlo di una classe specifica)
son stati dei privilegiati
cè stata genta che ha percepito stipendi solo per timbrare il cartellino e poi via a casa o chissà dove,
gente che occupava scrivanie senza far niente
gente che sta in un ufficio 6 ore al pc a sentire la radio e solitario

quanti ne potremmo raccontare ancora?
a mio avviso non è  guerra tra poveri

poi se mi dite che in questo momento la guerra dovremmo farla ai politici
perfetto, è più importante
concordo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

geronimo2

Cari miei, che siamo tutti poveracci e non dobbiamo farci la guerra avete ragione, ma per cortesia non mi fate imbestialire facendo i santarellini, i lavoratori statali hanno dei privilegi tra i poveracci, che a me danno sinceramente fastidio:

- stipendio sempre e comunque anche se il baraccone dove lavorano è in deficit (un'azienda privata fallisce e sei per strada)
- buoni pasto pretesi come se fosse un diritto sacrosanto (i privati non hanno diritto a mangiare?)
- 30 gg di congedo parentale pagati al 100% dello stipendio (al privato danno solo il 30% mi pare, ed infatti chissà perchè nel privato nessuna famiglia ne fa uso se non per motivi veramente gravi)
- I professori/maestri fanno tre mesi di ferie pagate l'anno, ma dove sta scritto? Hai scelto di fare il professore? Sappi che l'estate non lavori e prendi il minimo di disoccupazione!!!

E mi fermo qui perchè altrimenti mi dimentico che non dobbiamo farci la guerra.... :)
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

laserman

Citazione di: geronimo2 il 08 Settembre 2012, 23:01:13
Cari miei, che siamo tutti poveracci e non dobbiamo farci la guerra avete ragione, ma per cortesia non mi fate imbestialire facendo i santarellini, i lavoratori statali hanno dei privilegi tra i poveracci, che a me danno sinceramente fastidio:

- stipendio sempre e comunque anche se il baraccone dove lavorano è in deficit (un'azienda privata fallisce e sei per strada)
- buoni pasto pretesi come se fosse un diritto sacrosanto (i privati non hanno diritto a mangiare?)
- 30 gg di congedo parentale pagati al 100% dello stipendio (al privato danno solo il 30% mi pare, ed infatti chissà perchè nel privato nessuna famiglia ne fa uso se non per motivi veramente gravi)
- I professori/maestri fanno tre mesi di ferie pagate l'anno, ma dove sta scritto? Hai scelto di fare il professore? Sappi che l'estate non lavori e prendi il minimo di disoccupazione!!!

E mi fermo qui perchè altrimenti mi dimentico che non dobbiamo farci la guerra.... :)


chiedi ai docenti del decreto prodi se han le ferie pagate...
mia suocera, viene assunta il 01.09 e licenziata al 31.06
cosi facendo non ha diritto nemmeno alla tredicesima.
ed era di ruolo, grazie a prodi ora è una statale con due mesi di ferie all'anno.... gratuiti!

buoni pasto... bah, io nel privato ho pure la trattoria. in fonderia avevo la mensa e la pagavo 0.55€
si, qualche azienda non la passa. pazienza.

la maternità:
nel pubblico la maternità viene pagata all'80% e non integrata per la parte restante
nel privato viene pagata all'80% e tutti i contratti nazionali prevedono l'integrazione di quel 20% a carico dell'azienda

il congedo per allattamento.
identico, pagato al 100% a carico dell'inps

il congedo parentale, periodo e durata e retribuzione identici sia nel privato che nel statale
alcuni CCNL del privato prevedono l'integrazione a carico dell'azienda.

io, che mi ritengo fortunato, oltre avere un buono pasto maggiore di uno statale
ho pure la sanità integrativa, come il dentista per esempio,  mia e dei miei famigliari cosa che il semplice statale non ha.
ho le ferie pagate e pensa un po' se vado in determinate strutture, una quota ce la mette l'azienda, privata!


comodi sti statali!

non fate di tutte le erbe un fascio.
so bene che ci sono persone che timbrano e vanno a pulire la barca del sindaco.
ma chi è più mafioso in questa situazione ?! il poraccio che lo fa
o quei dirigenti che ordinano e acconsentono queste  ?!

laserman

Citazione di: pasquale sgro il 08 Settembre 2012, 22:44:13
no non concordo
secondo me non si sta facendo la guerra tra noi
si è espresso un dato di fatto

ovvio che le cose ormai son cambiate per tutti
che son finiti i bei tempi e le cose facili

credo sia un dato di fatto che in un periodo della nostra recente storia alcune classi di lavoratori statali (e non parlo di una classe specifica)
son stati dei privilegiati
cè stata genta che ha percepito stipendi solo per timbrare il cartellino e poi via a casa o chissà dove,
gente che occupava scrivanie senza far niente
gente che sta in un ufficio 6 ore al pc a sentire la radio e solitario


privilegiati ? che brutta parola!

ti sei mai chiesto nel privato quanta gente ruba lo stipendio ?
eppure non fa scandalo, come mai ?



marco.m

 :( , keep kalm and drive focus  :( la vita è solo questione di fortuna purtroppo .
L'importante è andare avanti senza fermarsi e ve lo dice uno che spazza le strade per 360 euro al mese , il comune quest'anno ha detto che hanno meno fondi e il numero di persone è sempre maggiore .  :( coraggio !!!
E speriamo che il mondo in futuro possa essere più equo ( leggevo le vostre discussioni ) . notte è_è


Gasarolo

la discussione ha preso la piega che proprio mi aspettavo.
Il nostro problema, o meglio il problema italiano, è proprio quello che dovremmo essere tutti cittadini di uno stesso stato, ma ogni categoria sottostà a regole diverse, e questo crea queste invidie/gelosie. Per fare un piccolo esempio, nella mia ditta gli impiegati hanno una settimana in più di ferie rispetto agli operai, e questo è da contratto nazionale. Come vedete potremmo fare un elenco immenso di cose inique.
Nessuno penso sia contrario che ci siano mansioni diverse retribuite diversamente in base alle responsabilità, oppure che il privato che riesce ad essere intraprendente riesca a guadagnare di più con la sua attività rispetta ad un altro privato, ma tutti, e dico tutti, dovrebbero sottostare alle stesse regole.
Se i politici ci chiedono 42 anni e più per la pensione, che questo valga anche per loro e che vitalizi o cose varie spariscano. se si deve pagare il 50% di tasse sul reddito, che questo valga per tutti veramente. Non dovrebbe più esistere distinzione tra lavoratore pubblico e privato, perchè un operaio, un tecnico, un ragioniere, un geometra, ecc. svolge la stessa mansione in entrambi i casi e quindi perchè non avere un contratto uguale per tutti? Perchè non avere tutti gli stessi giorni di permessi e ferie, di possibilità di finanziamenti e così via.
Insomma fare delle leggi e regole che FINALMENTE valgono per tutti ed evitare i fatidici "eccetto" o "tranne"
Bene, vi ho illustrato il mio sogno; ora posso svegliarmi e tornare alla triste realtà....

luckya

Citazione di: Gasarolo il 09 Settembre 2012, 01:25:31
la discussione ha preso la piega che proprio mi aspettavo.
Il nostro problema, o meglio il problema italiano, è proprio quello che dovremmo essere tutti cittadini di uno stesso stato, ma ogni categoria sottostà a regole diverse, e questo crea queste invidie/gelosie. Per fare un piccolo esempio, nella mia ditta gli impiegati hanno una settimana in più di ferie rispetto agli operai, e questo è da contratto nazionale. Come vedete potremmo fare un elenco immenso di cose inique.
Nessuno penso sia contrario che ci siano mansioni diverse retribuite diversamente in base alle responsabilità, oppure che il privato che riesce ad essere intraprendente riesca a guadagnare di più con la sua attività rispetta ad un altro privato, ma tutti, e dico tutti, dovrebbero sottostare alle stesse regole.
Se i politici ci chiedono 42 anni e più per la pensione, che questo valga anche per loro e che vitalizi o cose varie spariscano. se si deve pagare il 50% di tasse sul reddito, che questo valga per tutti veramente. Non dovrebbe più esistere distinzione tra lavoratore pubblico e privato, perchè un operaio, un tecnico, un ragioniere, un geometra, ecc. svolge la stessa mansione in entrambi i casi e quindi perchè non avere un contratto uguale per tutti? Perchè non avere tutti gli stessi giorni di permessi e ferie, di possibilità di finanziamenti e così via.
Insomma fare delle leggi e regole che FINALMENTE valgono per tutti ed evitare i fatidici "eccetto" o "tranne"
Bene, vi ho illustrato il mio sogno; ora posso svegliarmi e tornare alla triste realtà....


il contratto unico è una sciocchezza.
Ogni lavoro richiede competenze ed esperienza specifica.
Oltre a questo c'è l'impegno è la responsabilità.
Sono cose che costano e che vanno premiate.

Ci sono lavori più impegnativi e lavori meno impegnativi, lavori con maggiori responsabilità e lavori con meno responsabilità.

La retribuzione e i diritti vanno dati anche in base a questo. Non è possibile equiparare lavori diversi con responsabilità e difficoltà diverse.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Pasquale S

Citazione di: laserman il 09 Settembre 2012, 00:17:50
privilegiati ? che brutta parola!

ti sei mai chiesto nel privato quanta gente ruba lo stipendio ?
eppure non fa scandalo, come mai ?




laser l'ho scritto
ora le cose son cambiate per tutti
ma in passato le cose erano diverse

poi magari abbiamo realtà diverse,viveviamo in realtà diverse
ma nel privato non ho mai assistito  a gente che ruba lo stipendio
per il semplice fatto che cè un controllo,
poi ovvio ci sono dei casi eccezionali
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 09 Settembre 2012, 06:46:01
laser l'ho scritto
ora le cose son cambiate per tutti
ma in passato le cose erano diverse

poi magari abbiamo realtà diverse,viveviamo in realtà diverse
ma nel privato non ho mai assistito  a gente che ruba lo stipendio
per il semplice fatto che cè un controllo,
poi ovvio ci sono dei casi eccezionali


Ecco vedi? Hai parlato di eccezionalita' che no fanno la regola.

Fordista dal 1985.

ICEMAN

Citazionescendi dal banano, non è più così, io sto in aeronautica e di gratis non ti danno nulla

seeee ancora...

tanto per cominciare il mio vicino di casa ha acquistato una focus c max ad un concessionario convenzionato...avrà avuto poco sconto ma intanto l'ha avuto...

vado spesso a grosseto e come ben sai lì c'è il 4° stormo caccia...beh di tuoi colleghi ne conosco qualcuno...e di agevolazioni ne hanno...basta guardare i prezzi del loro bellissimo stabilimento balneare a marina di grosseto...

ma in ogni caso nessuno ha mai detto che gli statali non fanno niente e rubano lo stipendio...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

marco.m

Di statali che rubano lo stipendio ne conosco purtroppo , gente che anni fà si mise in malattia per 2 mesi invece lavorava sul tetto di casa sua assieme ai muratori , un altra volta so per certo di 500 euro di telefonate fatte col cellulare fornito dalla................statale . e scheda sim statale .
l'ente .... statale gli ha chiesto spiegazioni é per non pagare ha fatto denuncia falsa ovviamente di smarrimento del telefono .
E noi paghiamo . e questo è solo uno dei tanti fatti che ricordo bene !
Come questa persona ce ne sono molti altri purtroppo .
Privilegi su privilegi che vanno terminati una volta per tutte ! se si vuole tentare , tentare di risollevare il paese .
anche se secondo me la fune è gia spezzata da tempo 

🡱 🡳