Vuoi illuminare una stanza? Paga il canone Rai!

Aperto da focus style, 22 Gennaio 2013, 19:25:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus style

 ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???
Dev'essere questa la faccia che avete fatto leggendo il titolo del topic. Ed è la stessa faccia che ho fatto io quando ho letto la notizia.

Per i più pigri copio ed incollo:
CitazioneOgni anno vengono evasi 500 milioni di euro di abbonamenti privati e 900 milioni di abbonamenti speciali


Tra le tasse più odiate dagli italiani, e per questo tra le più evase, c'è l'abbonamento Rai. E' stato stimato che sono circa 500 milioni di euro l'anno che non entrano nelle casse della tv pubblica per colpa di chi non paga il canone ai quali si devono aggiungere 900 milioni che potrebbero arrivare dagli abbonamenti speciali se tutti onorassero la gabella.

Soldi, tanti soldi, al quale Monti non vuole rinunciare. Ecco allora che sembra tornata in auge l'idea di riscuotere l'imposta per il finanziamento della Rai attraverso una percentuale inserita nella bolletta elettrica. Un metodo, dicono i nuovi vertici della televisione di Stato, che dovrebbe servire a risolvere l'attuale evasione. Ma c'è dell'altro. Palazzo Chigi, scrive Paolo Conti sul Corriere, vorrebbe mettere in campo questa mossa (che lascerebbe al buio chi non paga) anche per rafforzare la candidatura alla presidenza di Anna Maria Tarantola, invisa a Pdl che parla di "violazione della legge" per via dell'ingerenza diretta del Governo nella gestione della tv pubblica. Alla Tarantola, Monti affiderebbe esplicitamente il compito di "gestire il nuovo provvidenziale flusso di denaro evitando sprechi e dispersioni". In questo modo, si legge sul Corsera, "assumerebbe ulteriore forza e sarebbe difficile anche per il Pdl votare contro". E così la neopresidente eletta a Viale Mazzini potrebbe utilizzare quel denaro per investire su prodotti di qualità da "servizio pubblico", riportando la Rai alla sua ragion d'essere. Sarebbe difficile anche per il Pdl, a questo punto, votare contro.

La notizia è presa da Libero, ma è riportata da tante altre testate...

Adesso dico la mia.
Il canone Rai non è più tale da tempo. Visto che si poteva sollevare l'eccezione che non si voleva vedere la RAI e si poteva chiedere di oscurare la trasmissione è passato da gabello per la visione di "mamma" RAI a tassa di possesso per l'apparecchio televisivo. Questa, però, era ingestibile visto che, quando andiamo a comprare un TV nuovo, il negoziante non ci chiede, e non ci può chiedere, i documenti per comunicarli a chi di dovere.
Ecco che, adesso, gli italiani non abbastanza tassati (e vorrei avere la soddisfazione di avere davanti una sola persona che voterà Monti a Febbraio per poterla sputare in un occhio) verranno afflitti da una nuova tassa. Dico nuova perché non è scritto da nessuna parte che si debba avere un televisore a casa. Se si da per scontato che il televisore è un bene comune e non un lusso non deve in alcun modo essere tassato. Se è un lusso, allora, lo potremmo anche tassare, ma se viene applicata un'accisa sulla bolletta della luce vuol dire che colpisci tutti indiscriminatamente, anche chi il TV non ce l'ha...

Vadocomeundiavolo

Colpisce tutti,perche si paga il servizio.
Poi se tu non hai un televisore per usufruirne ,è un tuo problema.
Arteon Shooting Brake R



MOSFET

Ebbe ????????? io ho sempre pagato il canone.....................
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

abega

marco, non ti capisco.
o meglio, spero di capire male.
perchè utilizzi ancora questi metodi da basso impero graziolano se te ne sei chiamato fuori?
che c'azzecca una tale notizia oggi?

27 Rosso

Se io pago il canone,poi non voglio sorbirmi la stessa quantità di pubblicità che trasmettono le reti del Berlusca, e non voglio sorbirmi robaccia come le suddette reti,almeno mediaset lo fà per farti abbonare a premium! >:(

abega

Citazione di: MOSFET il 22 Gennaio 2013, 19:50:55
Ebbe ????????? io ho sempre pagato il canone.....................
e pure io! ma temo che siamo tra i pochi...

abega

Citazione di: 27 Rosso il 22 Gennaio 2013, 20:07:23
Se io pago il canone,poi non voglio sorbirmi la stessa quantità di pubblicità che trasmettono le reti del Berlusca, e non voglio sorbirmi robaccia come le suddette reti,almeno mediaset lo fà per farti abbonare a premium! >:(
la pubblicità, con moderazione, aiuta.
puoi andare a pisciare, a prendere un altra birra, a fumare in terrazza ecc.ecc.
basta sia poca e MAI ad interrompere fatti artistici.

focus style

Perché è una cosa assurda. Il canone è di per sé assurdo. Poi lo metti nella bolletta della luce fottendotene se uno ha o no una televisione.
Il ragionamento l'ho fatto. Se è o non è un lusso.
Non ho postato a scopo propagandistico. Però chi può essere così masochista da continuare a volere costui?

Vadocomeundiavolo

Perche la RAI trasmette momenti artistici?!
Arteon Shooting Brake R



27 Rosso

Citazione di: v_per_Abega il 22 Gennaio 2013, 20:10:03
la pubblicità, con moderazione, aiuta.
puoi andare a pisciare, a prendere un altra birra, a fumare in terrazza ecc.ecc.
basta sia poca e MAI ad interrompere fatti artistici.
Infatti io ho scritto "la stessa quantità" ,se fosse come dici tu mi va bene cio che asserisci,ma mamma rai trasmette le stesse ore di pubblicità che trasmettono le reti concorrenti,le quali però non hanno l'introito della gabella .

abega

Citazione di: focus style il 22 Gennaio 2013, 20:10:14
Perché è una cosa assurda. Il canone è di per sé assurdo. Poi lo metti nella bolletta della luce fottendotene se uno ha o no una televisione.
Il ragionamento l'ho fatto. Se è o non è un lusso.
Non ho postato a scopo propagandistico. Però chi può essere così masochista da continuare a volere costui?
si, certo.
ma un articolo di LUGLIO?

abega

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 22 Gennaio 2013, 20:11:13
Perche la RAI trasmette momenti artistici?!
i film lo sono. e non solo.
criticare per criticare no.
certo che se oggi mi candidano minzolini...

abega

Citazione di: 27 Rosso il 22 Gennaio 2013, 20:15:12
Infatti io ho scritto "la stessa quantità" ,se fosse come dici tu mi va bene cio che asserisci,ma mamma rai trasmette le stesse ore di pubblicità che trasmettono le reti concorrenti,le quali però non hanno l'introito della gabella .
sei sicuro che siano le stesse?
poi, la rai deve pagare un carrozzone di gente in ossequio alla lotizzazione. ma ne verremo fuori.

27 Rosso

Citazione di: v_per_Abega il 22 Gennaio 2013, 20:18:35
sei sicuro che siano le stesse?
poi, la rai deve pagare un carrozzone di gente in ossequio alla lotizzazione. ma ne verremo fuori.
Se non sono pari,in proporzione (al pagamento di seppur una minima parte di Italiani) sono TROPPE.
E comunque hai ragione, dimenticavo la storia del "magna tu ,che magno io"  ;D ;D ;D ;D (cit. del grande Albertone)

Claudio M

Pienamente daccordo con Marco e sopratutto con Rocco, detto questo le due cose sono semplicemente animalesche metterle insieme.

Comunque tengo a ricordare che i furboni che ci governano, molti anni fa trasformarono la tassa di circolazione in tassa di proprieta', cosi se non uso la macchina per un anno o due pago lo stesso, adesso dalla pubblicita', noterete che se non guardate la televisione perche' vi fa schifo (giustamente) dovete pagare lo stesso anche se fate diventare il tivu' in acquario, un gabineto o un bidet. Siamo frecati

Fordista dal 1985.

pacciu86

Secondo me ci sarà un impennata degli allacci abusivi alla rete elettrica (come se ce ne siano già pochi)

abega

bel fenomeno anche questo.
e poi ci si lamenta dei costi!  >:(

focus style

Citazione di: v_per_Abega il 22 Gennaio 2013, 20:16:46
i film lo sono. e non solo.
criticare per criticare no.
certo che se oggi mi candidano minzolini...
Non mi parlare di Minzolini, perché sono stati candidati anche Mucchetti, Ruotolo e Sechi. Quindi se non ti piace che un giornalista sia candidato fai un discorso comune per tutti. Ma qui andiamo OT

Datarexcd

tre piccole premesse:
1) ho sempre pagato il canone
2) non mi piace pagare il canone
3) non voterò Monti.
Detto ciò il pagamento del canone è un obbligo di legge per quanti possiedono TV o strumenti potenzialmente in grado di far vedere i programmi televisivi (scusate l'approssimazione): monitor, PC, consolle con interfaccia wi-fi o ethernet, etc. etc.
Ora la legge può essere sbagliata (e per me lo è), ma va rispettata, altrimenti la buttiamo in va@@a per qualsiasi cosa che a me o agli altri potrebbe non piacere: mi sveglio col piede storto? faccio un ghirigoro sulla portiera della macchina vicina! è stata una giornataccia? io quella tal oggetto lo prendo e non lo pago! le cose diventano pericolosette...
la soluzione? dobbiamo far cambiare la legge, se è questo che ci interessa, altrimenti parliamo a vuoto. è difficile, utopistico, ma qualche volta ci si riesce (i referendum sull'acqua, l'abolizione della tassa di ricarica per i cellulari...) però non possiamo uscire dalle regole, altrimenti le deroghe valgono per tutto e per tutti. e scatta il far west. E questo a chi fa comodo? A chi vuole che le cose rimangano tali e quali a come sono ora...

focus style

Mi sembra che nessuno abbia incitato a non pagare il canone. È logico che si tratti di un obbligo di legge. Ma è una legge vecchia, di quando esistevano due canali e la pubblicità era il carosello. Oggi non c'è più bisogno, tanto più che la Rai trasmette solo decerebranti programmi...

Claudio M

Citazione di: Datarexcd il 23 Gennaio 2013, 08:01:20
tre piccole premesse:
1) ho sempre pagato il canone
2) non mi piace pagare il canone
3) non voterò Monti.
Detto ciò il pagamento del canone è un obbligo di legge per quanti possiedono TV o strumenti potenzialmente in grado di far vedere i programmi televisivi (scusate l'approssimazione): monitor, PC, consolle con interfaccia wi-fi o ethernet, etc. etc.
Ora la legge può essere sbagliata (e per me lo è), ma va rispettata, altrimenti la buttiamo in va@@a per qualsiasi cosa che a me o agli altri potrebbe non piacere: mi sveglio col piede storto? faccio un ghirigoro sulla portiera della macchina vicina! è stata una giornataccia? io quella tal oggetto lo prendo e non lo pago! le cose diventano pericolosette...
la soluzione? dobbiamo far cambiare la legge, se è questo che ci interessa, altrimenti parliamo a vuoto. è difficile, utopistico, ma qualche volta ci si riesce (i referendum sull'acqua, l'abolizione della tassa di ricarica per i cellulari...) però non possiamo uscire dalle regole, altrimenti le deroghe valgono per tutto e per tutti. e scatta il far west. E questo a chi fa comodo? A chi vuole che le cose rimangano tali e quali a come sono ora...

Assolutamente indiscutibile quel che dici. E concordo in pieno i tuoi tre punti.

Fordista dal 1985.

pinulandia

Io non lo concepisco il pagamento del canone, infatti in 5 anni che vivo a casa mia con mia moglie non l'ho mai pagato e non intendo pagarlo. è una truffa bella e buona. per me la rai può fallire, mi dispiacerà solo per la gente ce ci lavora (quella che non si vede). poi senti che litigano con celentano per i 300000,00€. adesso sto me@@a di sanremo del caxxo e altri milioni di euro a troxxe come belen e coglixxi  come morandi. ma che andassero in malora. io ho altre spese da pagare più importanti e un bambino da campare.

ma se poi è un abbonamento chi lo dice che io voglia abbonarmi?

focus style

Citazione di: pinulandia il 23 Gennaio 2013, 09:09:04
ma se poi è un abbonamento chi lo dice che io voglia abbonarmi?
D'accordissimo su quanto detto prima. Il problema è che non si trattata di abbonamento bensì di tassa di possesso di apparecchiatura radiotelevisiva (mamma che termine obsoleto che ho cacciato). E proprio perché è obsoleto che è immorale. E poi, essendo una tassa di possesso, perché i soldi vanno solo alla RAI e non agli altri canali?

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pupi73

Vabbè che lo hanno voluto trasformare in tassa di possesso, ma allora perchè gli introiti non vengono spartiti tra tutte le TV che strasmettono? Magari proporzionalmente al n° di spettatori?
Se va solo alle reti pubbliche (RAI) allora non può essere una tassa di possesso.
Per il fatto di legarla alla luce, sono pienamente d'accordo con focus, non puoi dare per scontato che io abbia TV o altro apparato, e se la TV non è un bene di lusso non dovrebbe essere tassato.
Infine sono rimasto stupito anche io dalla pubblicità. Se praticamente ho un "involucro" della TV che adibisco ad acquario devo pagare il canone???? Basta metterlo al c**o per prendere soldi e farci i c***i loro! La RAI sono i canali che vedo meno....forse un 5% della mia visione.
P.S. mentre scrivevo focus scriveva la stessa cosa sulla spartizione dei proventi della tassa

focus style

Citazione di: pupi73 il 23 Gennaio 2013, 09:22:06
P.S. mentre scrivevo focus scriveva la stessa cosa sulla spartizione dei proventi della tassa
:D

AndryAtWork

Citazione di: MOSFET il 22 Gennaio 2013, 19:50:55
Ebbe ????????? io ho sempre pagato il canone.....................

Anchio, ma con questa novità, nel caso tu abbia due case, o due contatori, lo pagherai due volte.
Ti sembra corretto?

abega

Citazione di: AndryAtWork il 23 Gennaio 2013, 09:33:06
Anchio, ma con questa novità, nel caso tu abbia due case, o due contatori, lo pagherai due volte.
Ti sembra corretto?
chi te lo ha detto?
vi sto contestando dall'inizio che parlate di un articolo di luglio, la legge non è stata nemmeno proposta e già vi fate i viaggi.
pagate le tasse dovute, invece, così forse risparmierò anch'io un soldino. caro pinulandia, nemmeno a me fa piacere il canone, ma nemmeno l'irpef e le varie imposizioni aggiuntive come il bollo auto ecc. ma NON posso fregarmene e fare come voglio. almeno non vantartene, non diventerai un rivoluzionario per questo.

pinulandia

v_per_albega io non voglio essere un rivoluzionario, ma farmi fottere così no. perchè non arrestano chi non evade al 100% tasse come gli sportivi che poi quando beccati gli fanno lo sconto, o facciano pagare le tasse chi a milano cammina con porsche e poi scopri che evade e quando lo beccano nn gli dice niente nessuno e gli rateizzano tutto. poi vengon oa chiedere 113€ circa a me? io non lo pago e a casa nn faccio entrare nessuno. la solita italia di me@@a. è anche vero che negli altri paesi il canone si paga ed è anche più alto, ma cmq non muoino di fame come noi e i programmi trasmessi di sicuro non sono don matteo 19 o sto me@@a di festival del ca@@o!

pinulandia

naturalmente nulla di personale, è solo che mi sono rotto di pagare più di quanto prendo di stipendio. e fortunatamente quando ero ragazzetto son riuscito a mettere qualche lira da parte altrimenti non mi sarei ne potuto sposare ne avere un figlio. ca@@o non faccio altro che pagare spese condominiali, bollo auto, rata del mutuo che è da capogiro, spese per quersto spese per quello e poi ti chiedono dei soldi per la croce rossa italiana, o enti e onlus del ca@@o? ma andate a farvi fottere tutti.

abega

Citazione di: pinulandia il 23 Gennaio 2013, 10:25:04
naturalmente nulla di personale
ma nemmeno io, figuriamoci.  ;)

è che quello che non pagano gli altri, come dici anche tu, poi li pago io.  :-\

Titanium

Confesso di non aver letto tutto il topic, ma credo di aver compreso di che si parla, ovvero la classica rabbia che ci assale ogni gennaio di ogni anno, il famigerato canone RAI, o tassa sulla televisione.

Ormai sono 5 anni che sono sposato e sono 5 anni che lo pago, è una tassa, e come tale la si deve pagare, quindi non è giusto che a pagarla siano in pochi, quindi per me fanno bene a farla pagare indirettamente a tutti, certo se non si pagasse sarebbe meglio, anche perchè la reputo ingiusta.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

focus style

Citazione di: Titanium il 23 Gennaio 2013, 11:54:35
Confesso di non aver letto tutto il topic, ma credo di aver compreso di che si parla, ovvero la classica rabbia che ci assale ogni gennaio di ogni anno, il famigerato canone RAI, o tassa sulla televisione.

Ormai sono 5 anni che sono sposato e sono 5 anni che lo pago, è una tassa, e come tale la si deve pagare, quindi non è giusto che a pagarla siano in pochi, quindi per me fanno bene a farla pagare indirettamente a tutti, certo se non si pagasse sarebbe meglio, anche perchè la reputo ingiusta.
Velocemente ti riassumo che ci sarebbe la proposta di introdurlo nella bolletta della corrente, quindi di farlo pagare indiscriminatamente a chiunque, anche se non ha la tv

marcovola

#33
COMMENTO RIMOSSO IN PARTE PER EVITARE STRASCICHI MA FORTEMENTE SENTITO!!!!!
Dopo aver scoperto che Ruby è la nipote di mubarak scopro oggi che in Italia esiste gente che non possiede un televisore!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

dexter63

Dopo aver scoperto che Ruby è la nipote di mubarak scopro oggi che in Italia esiste gente che non possiede un televisore!
[/quote]
Tutti sappiamo chi è Ruby, ma io posso assicurarti con tua enorme meraviglia che conosco tre persone che veramente non posseggono il televisore. Ad una di queste anche se non vedente la solerte agenzia da Torino puntualmente invia le famose corrispondenze.
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

🡱 🡳