VECCHIO PROBLEMA MAI RISOLTO

Aperto da Claudio M, 17 Febbraio 2013, 10:59:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Vecchio perche molto tempo fa lo postai, ma nessuno seppe aiutarmi, voglio rifarlo vai a vedere, e' una cosa che mi preme molto. Cerco di spiegarmi.

PREMESSA: ascolto ascoltare molta musica dai miei Mp3 dal pc collegato ad amplificatore o casse amplificate.

In casa o svariati pc portatili e desk, alcuni sono dismessi perche' sorpassati e obsoleti, e alcuni nuovi che usiamo in famiglia. Bene, se ascolto musica dai vecchi Pc anche a palla la musica e' lineare e ben equilibrata, ma ho notato che nei pc acquistati ... diciamiamo ... da 6-8 anni a questa parte se ascolto la musica, alcuni brani (quelli con piu' enfasi, magari) il suono risulta essere ondeggiante, si alza e si abbassa non estremamente percettibile, ma un buon orecchio se ne accorge. Questo sui vecchi pc non accade. Ora da alcuni mesi ho un portatile di punta della Asus, che speravo si distinguesse dagli altri in questo, ma anche quest'ultimo ha lo stesso antipatico comportamento.
Ovviamente ho provato a spostare tutti i parametri nelle modalita' avanzate di MediaPlayer, ma niente, l'unico beneficio l'ho appattendo a zero e anche meno la curva dell'equalizzatore .. ma cosi la musica e' piatta e senza gusto. Un aiutino?

Fordista dal 1985.

itat

Hai provato anche con altri lettori multimediali.?
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

abega

io ho una scheda audio esterna usb da 4 soldi tra il pc e le casse amplificate 2.1.
comando i toni dall'equalizzatore di media player e non mi posso lamentare.
la scheda la ho collegate ad un hub dove ho messo anche il sensore del mouse esterno.
il tutto cacciato in una scatola con ciabatta per l'alimentatore del pc, dell'hub e delle casse, cosicchè al pc arriva solo il cavo alimentazione e un collegamento usb.

Claudio M

Ho provato anche
Citazione di: v_per_Abega il 17 Febbraio 2013, 11:27:00
io ho una scheda audio esterna usb da 4 soldi tra il pc e le casse amplificate 2.1.
comando i toni dall'equalizzatore di media player e non mi posso lamentare.
la scheda la ho collegate ad un hub dove ho messo anche il sensore del mouse esterno.
il tutto cacciato in una scatola con ciabatta per l'alimentatore del pc, dell'hub e delle casse, cosicchè al pc arriva solo il cavo alimentazione e un collegamento usb.
Il pc di mia figlia l'ho collegarto con una interfaccia della saundblaster .. lo stesso.

Lo fa anche con altri lettori .. mi sembra, e' che le ho provate tutte .. ma ritentero' con altri lettori.
Ma poi, scusate, lo fa solo a me?? Non credo.

Fordista dal 1985.

abega

scusa, per caso ascolti da un drive nas esterno in rete wireless?

Claudio M

Citazione di: v_per_Abega il 17 Febbraio 2013, 11:32:38
scusa, per caso ascolti da un drive nas esterno in rete wireless?

No la musica che ho sull'Hard disk interno o esterno, ma non succede a te? Magari dai enfasi con l'equalizzatore.

A proposito se sento la radio online non lo fa, quello che ho potuto notare con certezza che il problema e' comincito da quando hanno iniziato a montare il processore Realtek per l'audio in tutti i pc, maledizione a me la musica piace ascoltarla bene e cosi mi da fastidio. Sono felicissimo quando l'ascolto in macchina, perfetto e pulita.

Fordista dal 1985.

abega

ho intel, e comunque uso la scheda esterna (c-media).

luckya

Citazione di: Aliseo il 17 Febbraio 2013, 11:37:32
No la musica che ho sull'Hard disk interno o esterno, ma non succede a te? Magari dai enfasi con l'equalizzatore.

A proposito se sento la radio online non lo fa, quello che ho potuto notare con certezza che il problema e' comincito da quando hanno iniziato a montare il processore Realtek per l'audio in tutti i pc, maledizione a me la musica piace ascoltarla bene e cosi mi da fastidio. Sono felicissimo quando l'ascolto in macchina, perfetto e pulita.


che sistema operativo usi?

ovviamente sei già andato su google ed hai scritoo realtek "nome chip" trouble, giusto ?

se ti va di giocare cerca i driver ASIO ... li conosco ma non li ho mai installati in quanto, per ora, ho un box multmediale per la musica.


"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

#8
Citazione di: luckya il 17 Febbraio 2013, 16:43:50

che sistema operativo usi?

ovviamente sei già andato su google ed hai scritoo realtek "nome chip" trouble, giusto ?

se ti va di giocare cerca i driver ASIO ... li conosco ma non li ho mai installati in quanto, per ora, ho un box multmediale per la musica.


Parlo di un Asus con XP, un altro Asus con seven, Un Toshiba con Vista e altro Toshiba con seven, ma aggiungo .. siccome metto a posto una media di 2, 3 pc al mese ad amici che stanno a tormentarmi, e per pura curiosita' ho notato che lo fanno con tutti i pc il difetto.
Non lo fa con il mio desk di alcuni anni fa, e non lo facevano i due pc che ho dismesso alcuni mesi fa. Mi chiedo ma che cavolo e' cambiato ne nuovi pc? un comun denominatore e' il Realtek.

Oviamente se tu i dessi maggiori informazioni su quanto scrivi:

Citazioneovviamente sei già andato su google ed hai scritto realtek "nome chip" trouble, giusto ?
se ti va di giocare cerca i driver ASIO ... li conosco ma non li ho mai installati in quanto, per ora, ho un box multmediale per la musica.

Fordista dal 1985.

luckya

#9
Citazione di: Aliseo il 17 Febbraio 2013, 17:27:56
Parlo di un Asus con XP, un altro Asus con seven, Un Toshiba con Vista e altro Toshiba con seven, ma aggiungo .. siccome metto a posto una media di 2, 3 pc al mese ad amici che stanno a tormentarmi, e per pura curiosita' ho notato che lo fanno con tutti i pc il difetto.
Non lo fa con il mio desk di alcuni anni fa, e non lo facevano i due pc che ho dismesso alcuni mesi fa. Mi chiedo ma che cavolo e' cambiato ne nuovi pc? un comun denominatore e' il Realtek.

Oviamente se tu i dessi maggiori informazioni su quanto scrivi:


Ripeto.
E' da un po' che non uso schede audio interne al PC.
I driver ASIO sono dei driver (alcuni free alcuni a pagamento) alternativi ai driver di windows. In particolare "saltano" il mixer di windows mandando il flusso di dati direttamente alla scheda audio senza manipolazioni.
Non ho però esperienza recente di installazione, ma con google trovi di tutto e di più visto che sono molto famosi in ambito HiFi.


Una cosa non ho capito.
Il problema lo hai notato con diversi PC, ma le casse sono sempre le stesse?
Immagino siano casse amplificate.

Potrebbe essere un problema di accoppiamento delle tue casse con i diversi PC?

Molte schede audio hanno una uscita stereo per le cuffie, ed una uscita stereo (oltre a quelle 5.1) "line".
Altre schede audio, soprattutto per i portatili, hanno una sola uscita stereo a cui si possono collegare indifferentemente cuffiette o casse amplificate. In questo caso la scheda è in grao di adattare l'impedenza di uscita del suo stadio finale: 8/16 ohm per le cuffiette, qualche decina di kohm per le casse amplificate.
Ipotizzo: non è che le tue casse mandando in "confusione" l'adattamento di impedenza della scheda audio?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

Noooo, non e' un problema di casse.

In pratica tu cosa usi per la musica? Questa faccenda di baypassare la Realtek mi interessa e non poco.

Fordista dal 1985.

luckya

Citazione di: Aliseo il 17 Febbraio 2013, 17:56:38
Noooo, non e' un problema di casse.

In pratica tu cosa usi per la musica? Questa faccenda di baypassare la Realtek mi interessa e non poco.

Le domande che ti ho fatto servivano per capire come mai ti capita questa cosa.
E' una cosa che non ho mai sentito.
Il pc che uso adesso ha la Realtek ma non mi ha mai dato questo problema. Per questo pensavo fosse un problema di ampli/casse.

Io oggi non uso il PC per ascoltare la musica del mio HD.
Ho un box multimediale Western Digital ed un DAC esterno  di discreta qualità ed abbastanza economico.
Volendo c'è da discutere sulle mie scelte, forse adesso ne farei altre soprattutto rispetto al WD.

Se vuoi bypassare la realtek devi usare una scheda audio esterna come già detto da v_per_Abega.
Ne esistono di tutti i prezzi.

Ci sono dei distinguo.
Nel 2013 l'ultimo grido sono le schede audio con interfaccia USB asincrona. Ci sono dei perché. Se ne trovi una ad un prezzo accettabile prendila.
Se a parità di prezzo ne trovi una con USB classica ma di qualità superiore scegli quella di qualità superiore.

Una cosa importante è il driver. Tutte le schede audio esterne posso usare i driver di default di windows. Le schede audio migliori hanno anche dei driver dedicati. Questi driver implementano la caratteristica numero uno di tutta la musica digitale: il bit perfect.
La storia è questa: prendi la sorgente audio (cd, mp3, FLAC), ricostruisci la sequenza di bit e da qui possono accadere molte cose.
Quelle classiche sono: lettore multimediale => mixer windows => driver scheda audio
In questi passaggi i bit di partenza possono essere manipolati e non più corrispondenti alla sequanza originale.
Ciò che può accadere sono: ricampionamento, requantizzazione, aumento/diminuzione digitale del volume.

Se parliamo di impianto audio di qualità è necessario che il file audio giunga al chip della scheda audio senza queste manipolazioni.

I driver ASIO che ti ho citato prima, insieme a qualche programma multimediale che non ricordo, riescono a garantire questo.
I driver di Windows non lo fanno. Credo che il bit perfect sia stato implementato con Vista o Seven.
I driver di una scheda audio buona garantiscono il bit perfect.

Per cui quando si parla di musica con PC, la prima preoccupazione è che venga garantito il bit perfect.
Se vai su google e cerchi "bit perfect" trovi una valanga di informazioni.

Puoi anche trascurare questo aspetto, ma visto che ci sei fai le cose per bene ;)

Ah, il WD lo scelsi perché mi garantiva il bit perfect. ;)

Tornando alle schede audio esterne, puoi scegliere una m-audio (ottime), terratec,  c-media, creative, pinnacle .
Molte di queste sono per uso "game" o "home cinema".
Se vuoi una scheda audio ottima per la musica devi scegliere una che venga pubblicizzata per riproduzione musicale/audiophile/ecc.

Se vuoi un modello esatto non saprei consigliarti in quanto non conosco gli specifici modelli. Google ti è amico (inizierei a cercare le m-audio
e magari in qualche forum cercare una soluzione economica... visto che le circuiterie sono standard).

Io scelsi questo coso:

http://www.audiophonics.fr/little-dot-dac1-convertisseur-numeriqueanalogique-24bits192khz-p-4655.html

in quanto : usa dei WOLFSON MICROELECTRONICS WM8740 che erano considerati dei chip favolosi (lo erano). Adesso ci sono chip più aggiornati.  Poi avevo visto una foto dell'interno ed ero stato favorevolmente impressionato da alcune scelte circuitali e di cablaggio che, in genere, sono su componenti di classe superiore (ad esempio c'è un Cambridge audio di fatto equivalente che costava il doppio).
Per ora ne sono più che soddisfatto.
Ha anche una presa USB che funziona bene.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

27 Rosso

Citazione di: luckya il 17 Febbraio 2013, 19:16:39
Le domande che ti ho fatto servivano per capire come mai ti capita questa cosa.
E' una cosa che non ho mai sentito.
Il pc che uso adesso ha la Realtek ma non mi ha mai dato questo problema. Per questo pensavo fosse un problema di ampli/casse.

Io oggi non uso il PC per ascoltare la musica del mio HD.
Ho un box multimediale Western Digital ed un DAC esterno  di discreta qualità ed abbastanza economico.
Volendo c'è da discutere sulle mie scelte, forse adesso ne farei altre soprattutto rispetto al WD.

Se vuoi bypassare la realtek devi usare una scheda audio esterna come già detto da v_per_Abega.
Ne esistono di tutti i prezzi.

Ci sono dei distinguo.
Nel 2013 l'ultimo grido sono le schede audio con interfaccia USB asincrona. Ci sono dei perché. Se ne trovi una ad un prezzo accettabile prendila.
Se a parità di prezzo ne trovi una con USB classica ma di qualità superiore scegli quella di qualità superiore.

Una cosa importante è il driver. Tutte le schede audio esterne posso usare i driver di default di windows. Le schede audio migliori hanno anche dei driver dedicati. Questi driver implementano la caratteristica numero uno di tutta la musica digitale: il bit perfect.
La storia è questa: prendi la sorgente audio (cd, mp3, FLAC), ricostruisci la sequenza di bit e da qui possono accadere molte cose.
Quelle classiche sono: lettore multimediale => mixer windows => driver scheda audio
In questi passaggi i bit di partenza possono essere manipolati e non più corrispondenti alla sequanza originale.
Ciò che può accadere sono: ricampionamento, requantizzazione, aumento/diminuzione digitale del volume.

Se parliamo di impianto audio di qualità è necessario che il file audio giunga al chip della scheda audio senza queste manipolazioni.

I driver ASIO che ti ho citato prima, insieme a qualche programma multimediale che non ricordo, riescono a garantire questo.
I driver di Windows non lo fanno. Credo che il bit perfect sia stato implementato con Vista o Seven.
I driver di una scheda audio buona garantiscono il bit perfect.

Per cui quando si parla di musica con PC, la prima preoccupazione è che venga garantito il bit perfect.
Se vai su google e cerchi "bit perfect" trovi una valanga di informazioni.

Puoi anche trascurare questo aspetto, ma visto che ci sei fai le cose per bene ;)

Ah, il WD lo scelsi perché mi garantiva il bit perfect. ;)

Tornando alle schede audio esterne, puoi scegliere una m-audio (ottime), terratec,  c-media, creative, pinnacle .
Molte di queste sono per uso "game" o "home cinema".
Se vuoi una scheda audio ottima per la musica devi scegliere una che venga pubblicizzata per riproduzione musicale/audiophile/ecc.

Se vuoi un modello esatto non saprei consigliarti in quanto non conosco gli specifici modelli. Google ti è amico (inizierei a cercare le m-audio
e magari in qualche forum cercare una soluzione economica... visto che le circuiterie sono standard).

Io scelsi questo coso:

http://www.audiophonics.fr/little-dot-dac1-convertisseur-numeriqueanalogique-24bits192khz-p-4655.html

in quanto : usa dei WOLFSON MICROELECTRONICS WM8740 che erano considerati dei chip favolosi (lo erano). Adesso ci sono chip più aggiornati.  Poi avevo visto una foto dell'interno ed ero stato favorevolmente impressionato da alcune scelte circuitali e di cablaggio che, in genere, sono su componenti di classe superiore (ad esempio c'è un Cambridge audio di fatto equivalente che costava il doppio).
Per ora ne sono più che soddisfatto.
Ha anche una presa USB che funziona bene.


Wow wow wow .........non sono un audiofilo,ma la tua trasposizione mi ha fatto rizzare i peli come se stessi ascoltando un V12 FERRARI .....secerne passione e conoscenza di fatto da tutti i pori.WOW :-*

marcovola

Citazione di: 27 Rosso il 17 Febbraio 2013, 20:33:10
Wow wow wow .........non sono un audiofilo,ma la tua trasposizione mi ha fatto rizzare i peli come se stessi ascoltando un V12 FERRARI .....secerne passione e conoscenza di fatto da tutti i pori.WOW :-*
Volevo dirlo ioooo.... scherzi a parte sei stato chiarissimo luckia!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Vadocomeundiavolo

#14
Con i prodotti della mela,mai avuti tutti sti problemi.
Senza polemica.
Arteon Shooting Brake R



luckya

#15
io ho una leggera insensibilità si toni alti all'orecchio sinistro ed una sinusite cronica che mi rende le orecchie chiuse per molte ore al giorno.

Detto questo da ragazzino sarebbe stato per me bello fare l'ingegnere del suono, strada che non ho percorso perché non avevo mezzi/amici/contatti per farlo.

Da 8 anni mi è ripresa la passione e mi sono documentato in merito :) scoprendo una infinità di cose.
Come sempre è la necessità che fa la virtù.
Avessi avuto 50mila euro da spendere in impianto stereo non mi sarei mai posto il problema della documentazione.
E' la ricerca del risparmio e della qualità che mi ha fatto conoscere certe cose.
In realtà tra me e un esperto c'è un abisso, ma per ora mi accontento :)

Per Vadocomeundiavolo, i problemi ce li hai ma non lo sai perché qualcuno, al tuo posto, li ha risolti dandoti il monoprodotto. ;)
senzapolemica ovviamente
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Vadocomeundiavolo

Citazione di: luckya il 17 Febbraio 2013, 20:48:34


Per Vadocomeundiavolo, i problemi ce li hai ma non lo sai perché qualcuno, al tuo posto, li ha risolti dandoti il monoprodotto. ;)
senzapolemica ovviamente
E non mi sembra poco.
Arteon Shooting Brake R



luckya

#17
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 17 Febbraio 2013, 21:19:57
E non mi sembra poco.

Certo, dipende cosa vuoi dalla vita.
Se vuoi la scatola chiusa perfetta paghi la conoscenza per farla.
Se vuoi spendere meno o vuoi, in alternativa, scegliere da te i componenti devi per forza metterci della conoscenza in più :)
E comunque c'è gente felice con delle casse da 15 euro collegate ad un normalissimo pc windows.
Quello che dice Aliseo è qualcosa di insolito.


Aggiungo.
Il Bit Perfect, ad esempio, non è un problema di windows.
E' una questione che riguarda tutti i dispositivi digitali, dai lettori CD, ai lettori DVD, alle TV digitali, ai computer, ecc. ecc.
Il segnale digitale viene per forza manipolato.
Le schede audio, a livello hardware, sovracampionano ciò che leggono dalla sorgente per diminuire il rumore di quantizzazione e minimizzare le imprecisioni dei filtri analogici.
Questo lo hai sia con windows che con apple.

Con windows sappiamo che accadono anche a livello di sistema operativo e cerchiamo di eliminarle perché c'è gente che sa, che ci lavora, che conosce il problema. Sotto Linux si hanno gli stessi problemi ma la comunità stessa ha creato distribuzioni di Linux adatte a creare riproduttori multimediali. Lo hanno fatto specializzando qualcosa che non era specializzato.
Ci sono utenti apple che nemmeno hanno idea di come funziona un computer, figuriamoci se si pongono problemi di dettaglio sul campionamento della musica e la sua riproduzione.
Attaccano la spina, si accende, funziona, quando esce il modello successivo? Ci andiamo a mettere in coda per comprarlo?

Il sisitema operativo manipola l'audio perché deve stare dietro a ciò che si chiama computer che non è un lettore CD, ma deve riprodurre musica da CD, da file, i suoni di windows, i suoni dei programmi, dei giochi, dei siti ... è normale che adotti strategie per far convivere tutti questi suoni.

Noi stiamo parlando di una cosa "sbagliata, cioè trasformare una macchina di calcolo in uno strumento di alta fedeltà.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

abega

http://visionifuture.corriere.it/2013/03/14/come-migliorare-lascolto-di-musica-dal-pc/#more-112

a riportare l'articolo mi perdo le immagini, chi vuole lo legge, chi ne capisce espone le suo critiche.

Claudio M

Bellissimi questi aggeggi, ma costano un botto. Sicuramente rendono la musica migliore, anche se il problema che lamento sembra diverso da quello che questi affari possono fare, che se costassero un po' meno lo comprerei.

Fordista dal 1985.

luckya

Citazione di: Aliseo il 17 Marzo 2013, 11:37:24
Bellissimi questi aggeggi, ma costano un botto. Sicuramente rendono la musica migliore, anche se il problema che lamento sembra diverso da quello che questi affari possono fare, che se costassero un po' meno lo comprerei.

domanda stupida: i driver della scheda audio sono aggiornati?
:)

Inoltre, tutto ciò che sta dopo il computer lo hai provato con un altro computer o un lettore mp3?
:)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

Citazione di: luckya il 17 Marzo 2013, 17:33:14
domanda stupida: i driver della scheda audio sono aggiornati?
:)

Inoltre, tutto ciò che sta dopo il computer lo hai provato con un altro computer o un lettore mp3?
:)

Computer nuovo di zecca.

Fordista dal 1985.

luckya

Citazione di: Aliseo il 17 Marzo 2013, 17:35:07
Computer nuovo di zecca.

Non fa nulla.
Trova i driver aggiornati sul sito del produttore ed installa.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

Citazione di: luckya il 17 Marzo 2013, 18:03:49
Non fa nulla.
Trova i driver aggiornati sul sito del produttore ed installa.


No Lukya, non e' questione di drive. Ti riassumo brevemente, in casa ho vari pc e molti ne ho avuti. Sui vecchi non e' mai successo, sui nuovi, 2 Toshiba, il mio Asus (un mostro), e un'altro Asus 10", in alcuni brani il volume va velocemente su e giu'. Sui vecchi pc non accade.

Il problema e' della Realteck .. oggi tutti i pc o quasi montano dive della realteck .. maledettissima.

Fordista dal 1985.

el peck

....non avevo il tuo stesso problema....ma è noto che le schede audio originali fanno pena.....quindi ho risolto aumentando di molto la qualità ma senza spendere follie:  foobar 2000.....amplificatorino e casse x pc schyte (- di 100 euro) e dac esterno V-dac.....ed elimino tutta  la parte audio interna del pc.....

Claudio M

Citazione di: el peck il 17 Marzo 2013, 22:57:04
....non avevo il tuo stesso problema....ma è noto che le schede audio originali fanno pena.....quindi ho risolto aumentando di molto la qualità ma senza spendere follie:  foobar 2000.....amplificatorino e casse x pc schyte (- di 100 euro) e dac esterno V-dac.....ed elimino tutta  la parte audio interna del pc.....

Dammi maggiori informazioni su questo V-dac.

Come casse amplificate ho sencondo me delle stupende Chambridge della Creative, poco potenti ma con dei bassi profondi e molto morbidi.

Fordista dal 1985.

luckya

#26
Citazione di: Aliseo il 17 Marzo 2013, 22:20:17
No Lukya, non e' questione di drive. Ti riassumo brevemente, in casa ho vari pc e molti ne ho avuti. Sui vecchi non e' mai successo, sui nuovi, 2 Toshiba, il mio Asus (un mostro), e un'altro Asus 10", in alcuni brani il volume va velocemente su e giu'. Sui vecchi pc non accade.

Il problema e' della Realteck .. oggi tutti i pc o quasi montano dive della realteck .. maledettissima.

Ripeto la domanda.
Sui PC che ti danno il problema, hai installato i driver aggiornati della Realteck?
Poi vedi tu :)
Su questo PC della ASUS ho una realteck e funziona bene.
Non la userei come scheda audio per riprodurre musica con lo stereo, ma se attacco le cuffiette sento bene e non ho il problema che dici.

MA lo fa sistematicamente su alcuni brani specifici e sempre nello stesso punto????????
Sono MP3?
Se mi rispondi a queste due domande con sicurezza forse abbiamo trovato il problema.
Con i CD originali lo fa?

Questo mi ricorda un vecchio lettore CD della Samsung che dava problemi con mp3 codificati con il LAME in quanto il decoder della Samsung non implementava una particolare caratteristica che era presente negli ultimi codificatori mp3.
Bastava disattivare un flag n LAME e il file risultante era riprodotto senza problemi.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

E'  difficile spiegare, me ne rendo conto. Non e' questione di drive. Io ascolto la musica collegando il pc a casse amplificate (e cosi anche ma figla con lo stesso problema), lo fa su molti brani, specie in quelli dove ci sono picchi violenti di bassi, o enfasi dei toni. NOn e' un effetto che lo noti immediatamente, ma chi ha un'orecchio esigente come me lo sente eccome (anche mia figlia). Gli stessi brani da cellulare o lettori MP3 non fa alcun difetto.

Se te ne intendi di Hi-Fi ti faccio un paragone.

Anni fa quando erano di moda gli impianti stereo .. ampli, sinto, piatto etc., alcuni ampli (ne ho avuto uno anche io) avevano collegato nella catena dei finali dei cosi detti driver. In pratica era un circuito di transistors che pilotava la corrente che arrivava ai finali. Se sparavi il suono al massimo questi drivers intervenivano tagliando la corrente ai finali per evitare di bruciarli. Questo effetto creava al massimo volume un lieve abbasamento e poi rialzo continuo del volume.

Grazie per la tua attenzione Lukya, al mio problema, perche' per me divoratore continuo di musica lo e'.
Quello che mi sembra strano e' che me ne accorga solo io. Penserei in un caso isolato, ma non e' cosi, lo fa su tutti i pc di nuova generazione che mi passano per le mani  ...  e certo che ogni mese me ne passano 2 o 3 nuovi.

Fordista dal 1985.

luckya

Citazione di: Aliseo il 18 Marzo 2013, 08:35:07
Quello che mi sembra strano e' che me ne accorga solo io. Penserei in un caso isolato, ma non e' cosi, lo fa su tutti i pc di nuova generazione che mi passano per le mani  ...  e certo che ogni mese me ne passano 2 o 3 nuovi.

Ma non è che c'è una qualche impostazione della scheda audio che limita la dinamica?
Che so, qualche effetto sonoro, qualche impostazione di equalizzazione?

Le stesse impostazioni possono stare anche in Windows media player o nel programma di riproduzione audio.

Detta così mi sembra diversa da come l'avevi descritta. Adesso la capisco meglio.
A me sembra più o un effetto che tocca la dinamica di riproduzione o un effetto di adattamento all'ambiente.
Comunque sembra un effetto voluto di processamento audio.

Mi ricorda una possibile impostazione audio che ho sulla TV in cui le voci di basso volume me le amplifica e le voci ad alto volume me le attenua.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

el peck

...aliseo....dunque, giusto x capire...ampli e casse sono queste...possono sembrare cineserie..ma credimi suonano bene x quello che costano.....se poi le upgradi un po'..vanno ancora meglio..in rete ci sono molte recensioni - http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=2811#.UUdI7lehzvA  - http://www.amazon.it/Scythe-SDAR-2100-SDAR-2100-BK-Amplificatore/dp/B004OKWXFM  - http://www.tforumhifi.com/t12812-uscita-pc-e-amplificatore-scythe-kama-bay-amp-2000-scythe-kro-kraft-speaker . - http://www.tforumhifi.com/t30856-scythe-2000-e-casse-kro - ...x il v-dac... - http://www.audiocostruzioni.com/r_s/sorgenti/meccaniche-convertitori/musical-fidelity-vdacII/musical-fidelity-vdac.htm  - http://forum.videohifi.com/discussion/178070/mega-test-v-dac-mac-mini-hi-face-/p1  - http://www.audioreview.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1214:musical-fidelity-v-dac-ii-il-nuovo-dac-di-riferimento&catid=19:nuovi-prodotti&Itemid=60  - http://www.audioteka.it/dac-convertitori/musical-fidelity-v-dac-ii.html  - http://www.audioteka.it/immagini/vdac_manual.pdf - se poi vuoi ascoltare la musica in alta definizione..con altri 100 euro prendi la hiface e sentirai da Dio....http://www.avmagazine.it/forum/91-giradischi-cdp-e-altre-sorgenti/218911-v-dac-hiface-gt-v-dac-ii - scusami se ho ecceduto con i post, ma in rete c'è un sacco di roba da leggere....io ho "ravanato" parecchio xchè mi piace molto ascoltare musica quando sono sul pc....poi ho scoperto la "liquida"..e con poca spesa..il v-dac 1 che ho io ora lo trovi usato x pochi soldi..e credimi si sente veramente bene, eliminando tutta la parte audio del pc che ripeto fa' pena....se poi vuoi toccare il cielo...ho comperato il lettore portatile cowon j3 che legge quasi tutto...mp 3 ..flac - wav - ape etc.. e se lo attacchi all'impiantino pc..o allo stereo di casa...io ho un bel valvolare...o in auto..o lo ascolti con le cuffie...beh è un vero salto di qualità....ciao

Claudio M

Innovazione sui fatti.
Stasera sono andato a casa di un amico a mettere a posto il suo portatile .. oramai non faccio altro e come sempre per curiosita' metto sotto esame l'audio.
Bene, anche il suo portatile aveva l'audio che faceva su e giu se enfatizzo i toni.
Ma la cosa che ho notato per la prima volta e' che il processore audio non aveva drive della Realteck bensi' era un VIA HIGH DEFINITION.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Per  esempio poco fa ascoltavo il brano di Ringo Starr -01 - Photograph-, e il difetto lo fa tantissimo. Credo possa essere lil mediaplayer, con Youtube o le radio online non succede.

Fordista dal 1985.

luckya

#32
Citazione di: Aliseo il 18 Marzo 2013, 20:35:42
Per  esempio poco fa ascoltavo il brano di Ringo Starr -01 - Photograph-, e il difetto lo fa tantissimo. Credo possa essere lil mediaplayer, con Youtube o le radio online non succede.


Risposta esatta!!!!
Allegria!!!!!

Se vuoi un consiglio d' "amico" scaricati VLC media player (è free) e vivi felice.

In Windows Media Player potresti avere attivi  il livellamento automatico del volume o il Modalità attenuazione differenze.

Come disattivarli ... stasera ho la chiavetta che va ad una velocità ridicola. Appena posso ti posto due immagini.




"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

macteo

#33
Ma lo fa anche con i cd originali o solo con i file mp3? In questo caso potrebbe essere un problema di codifica/decodifica.
Io ho notato lo stesso problema con iTunes e Mac. Se pompo l'audio il volume è altalenante, a meno di impostare l'equalizzatore a zero. Avevo un equalizzatore software che oltre a eliminare questo problema enfatizzava molto la musica ma purtroppo non lo sviluppano più. Questo ad avvalorare la tesi che il problema è da cercare nel software non nell'hardware.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Claudio M

Citazione di: luckya il 18 Marzo 2013, 23:41:32

Risposta esatta!!!!
Allegria!!!!!

Se vuoi un consiglio d' "amico" scaricati VLC media player (è free) e vivi felice.

In Windows Media Player potresti avere attivi  il livellamento automatico del volume o il Modalità attenuazione differenze.

Come disattivarli ... stasera ho la chiavetta che va ad una velocità ridicola. Appena posso ti posto due immagini.


Tu dici?? Sai VCL lo uso da sempre, ma mai usato per sentire musica, solo per vedere film. E' una prova che faro' SUBITO!

Fordista dal 1985.

🡱 🡳