VECCHIO PROBLEMA MAI RISOLTO

Aperto da Claudio M, 17 Febbraio 2013, 10:59:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Citazione di: macteo il 19 Marzo 2013, 08:33:30
Ma lo fa anche con i cd originali o solo con i file mp3? In questo caso potrebbe essere un problema di codifica/decodifica.
Io ho notato lo stesso problema con iTunes e Mac. Se pompo l'audio il volume è altalenante, a meno di impostare l'equalizzatore a zero. Avevo un equalizzatore software che oltre a eliminare questo problema enfatizzava molto la musica ma purtroppo non lo sviluppano più. Questo ad avvalorare la tesi che il problema è da cercare nel software non nell'hardware.

Solo Mp3, ma tutti i miei MP3 sono ricodificati a 128Kb.

Fordista dal 1985.

ziomax

Citazione di: Aliseo il 19 Marzo 2013, 08:48:54
Tu dici?? Sai VCL lo uso da sempre, ma mai usato per sentire musica, solo per vedere film. E' una prova che faro' SUBITO!
Allora.??? Quanto ci vuole? Dai che siamo in trepida attesa
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Claudio M

Citazione di: ziomax il 19 Marzo 2013, 09:18:03
Allora.??? Quanto ci vuole? Dai che siamo in trepida attesa

Fatto anche con VLC, stesso difetto, messo il branno su penna e inserito su Hi-Fi nel soggiorno nessun difetto.

Per me e' la scheda audio.

Fordista dal 1985.

luckya

#38
Citazione di: Aliseo il 19 Marzo 2013, 09:28:19
Fatto anche con VLC, stesso difetto, messo il branno su penna e inserito su Hi-Fi nel soggiorno nessun difetto.

Per me e' la scheda audio.

Mi arrendo, non perché non avrei altre soluzioni ma perché pare che non ci capiamo :)
Se youtube e lo streaming audio funzionano bene va da se che il problema è la riproduzione degli mp3 e non la scheda audio.
La decodifica degli mp3 può essere delegata all'hardware della scheda audio, al driver della scheda audio, al "media player" in uso.

Visto che, però, non se ne esce potresti provare ad usare una di quelle schede audio USB da pochi euro che trovi su ebay.
:)

E' un hardware collaudatissimo.
Secondo me è il giusto compromesso per non spendere "troppo" per l'acquisto di una scheda audio esterna di ottima qualità che, però, non è adatta alle tue esigenze.


http://www.ebay.com/itm/MUSE-USB-DAC-PCM2704-Sound-Card-Optical-Coaxial-Decoder-USB-to-S-PDIF-Converter-/350731953294?pt=US_Home_Audio_Amplifiers_Preamps&hash=item51a940e48e

http://www.ebay.com/itm/PCM2704-USB-Sound-Card-DAC-Decoder-board-Amplifier-ELNA-RFO-Capacitance-/151001106864?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item23285e09b0

http://www.ebay.com/itm/PCM2704-USB-DAC-USB-Power-Sound-card-decoding-deck-/300841215784?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item460b88a728

http://www.ebay.com/itm/MINI-PCM2704-HI-FI-USB-DAC-SOUND-CARD-BOARD-XD-/150919631602?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item232382d2f2


tutte queste usano i driver di default di Windows e, secondo me, sono più che sufficenti per sostituire la realteck.
La prima costa di più ed ha anche gli ingressi digitali coassiali ed ottici ma a livello di hardware audio è identica alle altre.

aggiungo: le ho riguardate con calma. Io sceglierei la prima o l'ultima. Se vuoi spendere poco prendi l'ultima ed hai le stesse prestazioni sull'uscita audio della prima.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

Citazione di: luckya il 19 Marzo 2013, 11:18:22
Mi arrendo, non perché non avrei altre soluzioni ma perché pare che non ci capiamo :)
Se youtube e lo streaming audio funzionano bene va da se che il problema è la riproduzione degli mp3 e non la scheda audio.
La decodifica degli mp3 può essere delegata all'hardware della scheda audio, al driver della scheda audio, al "media player" in uso.

Visto che, però, non se ne esce potresti provare ad usare una di quelle schede audio USB da pochi euro che trovi su ebay.
:)

E' un hardware collaudatissimo.
Secondo me è il giusto compromesso per non spendere "troppo" per l'acquisto di una scheda audio esterna di ottima qualità che, però, non è adatta alle tue esigenze.


http://www.ebay.com/itm/MUSE-USB-DAC-PCM2704-Sound-Card-Optical-Coaxial-Decoder-USB-to-S-PDIF-Converter-/350731953294?pt=US_Home_Audio_Amplifiers_Preamps&hash=item51a940e48e

http://www.ebay.com/itm/PCM2704-USB-Sound-Card-DAC-Decoder-board-Amplifier-ELNA-RFO-Capacitance-/151001106864?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item23285e09b0

http://www.ebay.com/itm/PCM2704-USB-DAC-USB-Power-Sound-card-decoding-deck-/300841215784?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item460b88a728

http://www.ebay.com/itm/MINI-PCM2704-HI-FI-USB-DAC-SOUND-CARD-BOARD-XD-/150919631602?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item232382d2f2


tutte queste usano i driver di default di Windows e, secondo me, sono più che sufficenti per sostituire la realteck.
La prima costa di più ed ha anche gli ingressi digitali coassiali ed ottici ma a livello di hardware audio è identica alle altre.

aggiungo: le ho riguardate con calma. Io sceglierei la prima o l'ultima. Se vuoi spendere poco prendi l'ultima ed hai le stesse prestazioni sull'uscita audio della prima.

E' proprio quello che sto provando, ho ordinato una di quelle schede audio, dovrebbe baypassae la scheda audio.

Grazie lukya ti ho fatto perdere tempo, se quella che mi arrivera' mi fara' ca@@re, prendo la prima che hai elencato, sembra buona e bella, grazie assai.

Fordista dal 1985.

luckya

#40
Citazione di: Aliseo il 19 Marzo 2013, 12:47:16
E' proprio quello che sto provando, ho ordinato una di quelle schede audio, dovrebbe baypassae la scheda audio.

Grazie lukya ti ho fatto perdere tempo, se quella che mi arrivera' mi fara' ca@@re, prendo la prima che hai elencato, sembra buona e bella, grazie assai.

Ne hai già ordinata una?
Quale?
Per il tempo perso non ti preoccupare, ho solo sciorinato cose che sapevo già. E poi non tollero che ci sia un PC con delle supercazzole di quel tipo.
C'è gente che pensa che gli mp3 si sentono malissimo (ascoltandoli con le casse del pc) e magari hanno un settaggio fatto male sul player :)
Se quella che arriverà non è di tuo gradimento mi contatti e ne scegliamo un'altra cum grano salis in quanto il marketing tecnologico è capace di venderti due cose identiche facendotele passare per diversissime.
La prima, elettronicamente parlando, è identica all'ultima.


Ad esempio c'è questo
http://www.ebay.com/itm/HiFi-24bit-192khz-USB-DAC-digital-sound-card-CM108AH-digital-to-analog-convert-/320959892778?pt=US_Sound_Card_External&hash=item4abab34d2a
che surclassa tutto ciò che ho linkato prima e costa poco di più

c'è da scegliere sapendo cosa cercare :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

Sarai consultato sicuramente, approfittero' della tua pazienza. Grazie.

Fordista dal 1985.

pacciu86

Non potrebbe essere semplicemente un problema di codec audio? io ti consiglierei di provare uno di questi pacchetti http://www.free-codecs.com/k_lite_codec_pack_download.htm

luckya

Si ma poi dovrebbe convincere tutta la catena (player, sistema operativo, driver, scheda audio) ad usare quel codec invece di quelli di default.
E' una soluzione ma non è detto risolutiva.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

Pacciu. Il mio pc e' nuovissimo e aggiornatissimo. Altri pc da me provati hanno lo stesso problema

Fordista dal 1985.

pacciu86

Citazione di: luckya il 19 Marzo 2013, 15:54:14
Si ma poi dovrebbe convincere tutta la catena (player, sistema operativo, driver, scheda audio) ad usare quel codec invece di quelli di default.
E' una soluzione ma non è detto risolutiva.
Non è necessario, basta dire durante l'installazione di lasciare le impostazioni personali predefinite! Li uso da una vita e non mi hanno mai dato problemi

pacciu86

Citazione di: Aliseo il 19 Marzo 2013, 15:55:12
Pacciu. Il mio pc e' nuovissimo e aggiornatissimo. Altri pc da me provati hanno lo stesso problema
Essendo un portatile non avrà un hardware in grado di produrre i suoni alla tua "altezza" :P

abega

mi sono rinc...
pensavo di aver postato questo  giorni fa. nel frattempo è arrivato...
http://www.amazon.it/FiiO-D5-DAC-USB-ultracompatto/dp/B005JXGQTC/ref=pd_rhf_gw_p_t_1_GBCY
pareri da tecnici? luckya?

abega

Citazione di: Aliseo il 17 Marzo 2013, 11:37:24
Bellissimi questi aggeggi, ma costano un botto. Sicuramente rendono la musica migliore, anche se il problema che lamento sembra diverso da quello che questi affari possono fare, che se costassero un po' meno lo comprerei.
guarda quello che ho postato sopra, magari aspetta il parere dell'ing. poi valuta.
ad un primo ascolto mi ha cambiato tutto, non uso più nemmeno l'equalizzatore ma con l'età ha perso molto udito...

Naomo

#49

suca

el peck

..sono d'accordo che il bitrate a 128 kb sia pochino...è praticamente il minimo come qualità..sicuramente a 320 kb la qualità è massima x l'mp3..però all'ascolto ti accorgerai che la miglior qualità sonora ce l'hai a 256 kb..e risparmi anche un po' di spazio sull'hd....

luckya

#51
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

abega

era quello che consigliavo a claudio.
per 29 eurini...

Claudio M

Citazione di: v_per_Abega il 10 Aprile 2013, 13:25:57
era quello che consigliavo a claudio.
per 29 eurini...

In questo momento sto giusto facendone una ricerca ... ma qualcuno di voi lo ha e puo' dirmi come va?

Fordista dal 1985.

abega


Claudio M

Me l'ero scordato .. e' perdonabile?

Fordista dal 1985.

luckya

Bisogna vedere se il PC di Aliseo ha una uscita digitale ottica o coassiale.
Forse è meglio se si orienta verso un DAC USB.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

Citazione di: luckya il 10 Aprile 2013, 13:55:42
Bisogna vedere se il PC di Aliseo ha una uscita digitale ottica o coassiale.
Forse è meglio se si orienta verso un DAC USB.

Ma quello e' USB.

Fordista dal 1985.

luckya

Citazione di: Aliseo il 10 Aprile 2013, 13:57:54
Ma quello e' USB.

Se ho letto bene la presa USB serve solo per l'alimentazione.
Potrei sbagliare, in tal caso vai !!!! :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

Citazione di: luckya il 10 Aprile 2013, 14:00:49
Se ho letto bene la presa USB serve solo per l'alimentazione.
Potrei sbagliare, in tal caso vai !!!! :)


Anche io potrei sbagliare, ma mi pare di aver capito che serve si, per l'alimentazione ma anche per il passaggio dell'audio nei due sensi.

Fordista dal 1985.

luckya

COLPA MIA!!!!!!!!

scusate

Avevo letto una rece sul D3 e non sul D5.
Anche la foto che ho aggiunto riguarda il D3.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

Citazione di: luckya il 10 Aprile 2013, 14:07:09
COLPA MIA!!!!!!!!

scusate

Avevo letto una rece sul D3 e non sul D5.
Anche la foto che ho aggiunto riguarda il D3.


Quindi e' buono anche per me.

Fordista dal 1985.

luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ROPER

Hai provato a normalizzare l'audio di un mp3 malandato con Mp3Doctor PRO, Mp3 Volume Normalizer, ecc.... per sentire il risultato  ??? ???, a me ha funzionato, puoi anche normalizzare tutti gli mp3 presenti in cartella così da avere lo stesso volume di ascolto uguale per tutti. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

el peck

avevo provato anch'io a far qualcosa del genere...ma molto spesso il risulato faceva pena....cosi' ho finito col modificare lo stretto necessario con audiacity che mi sembra il programma (free) migliore per questo genere di modifiche...

ROPER

Mp3 doctorpro lo acquistato e mi trovo bene ;) ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

🡱 🡳