Trasformare un vecchio congelatore classe B in un congelatore super risparmioso

Aperto da IRON72, 14 Dicembre 2013, 17:04:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IRON72

Trasformare un vecchio congelatore classe B in un congelatore super  risparmioso di classe A+++++ 
oggi mi si è accesa una lampadina , ho in garage  un vecchio congelatore che mi consuma un fracco di kw ora, siamo sull arco dei 1500 kw all anno ,parlando con un amico oggi ci è venuta una splendida idea, praticamente o notato che i frighi e i congelatori di ultima generazione hanno un rivestimento esterno di ben tre cm piu grosso rispetto a freezer e frighi di anni fa.
oggi  abbiamo pensato di fargli un cappotto con pannelli isolanti di ultima generazione, del costo di 2.50 €
ricoprendo sopra e i lati , fuori che la parte dell evaporatore dietro il frigo con pannelli da 3 cm  abbiamo stimato un risparmio annuo di 800 kw ora non pochi.
in settimana faccio l'esperimento. ;) ;) ;) ;) ;) ;)

MegaFord1993

Facci sapere, visto che anche a casa mia ho un congelatore che avrà almeno 25 anni, casomai ci faccio un pensierino pure io!
Dario


laserman

il nocciolo stà nel gruppo motore compressore, quelli di ultimagenerazione sono a inverter e consumano una pipa di tabacco. sono molto scettico su tutto quel risparmio.

IRON72

ho notato che il mio in estate in garage  mi faceva condensa esterna , differenza termica, se un semplice dato di isolamento il mio è 3 cm attualmente lo voglio portare a 6 con un costo illusorio il ragionamento è il risparmio.
se in estate a 38 gradi fa condensa esterna significa che lisolamento non è sufficente, aumentando l'isolamento  il motore attacca meno ed è meno influenzabile dalla temperatura esterna.
in spagna hanno gia provato questa soluzione , e funziona:
L'idea funziona ed ha praticamente solo vantaggi, a parte la scomodità di usare un baule al posto di un armadio.
Nelle pagine seguenti si arriva poco per volta a vedere come un congelatore a pozzetto, si trasforma nel frigorifero più risparmioso del mondo, tanto da dover fondare una nuova classe: A5+

Lascio inalterato il post originale per motivi storici


Immagine

...ovviamente il titolo è una provocazione, ma potrebbe funzionare,  e vorrei parlarne con voi in questo forum:

L'idea l'ho trovata in un forum spagnolo e mi è piaciuta subito perché credo sia veramente geniale e facile da mettere in pratica anche per chi ha limitate abilità pratiche.

Si tratta di usare un vecchio congelatore orrizzontale di classe C o D, come frigorifero cambiandogli il termostato con uno da frigorifero  :mrgreen:

Detta cosí sembra una stupidata, ma ha grossi vantaggi in fatto di risparmi energetici. I migliori frigoriferi in classe A+++ consumano 600Whd, mentre questo congelatore modificato arriviamo a 110Whd  (woot) ....più di 5 volte di meno!

Uno dei motivi di questo enorme risparmio vengono dal fatto che i congelatori hanno un isolamento termico molto superiore a quello di un frigorifero, e alzando la temperatura a +3, +5 gradi diventa, un grosso isolante, anche se il congelatore fosse di una vecchia clase poco efficente.
L'altro motivo è dettato dalla forma del congelatore orrizzontale.
In un normale frigorifero verticale (tutti) ogni volta che apriamo la porta, l'aria fredda, casca letteralmente per terra e viene sostituita dall'aria calda ambientale.
Nel nostro congelatore modificato invece, aprendo lo sportello superiore praticamente non avviene nessun scambio di aria, in quanto l'aria calda tende a salire mentre quella fredda tende a scendere, per cui si ha un leggero innalzamento della temperaura dell'aria solo nella parte superiore più vicina allo sportello, mentre nelle zone basse la temperatura non cambia.

Il tizio spagnolo afferma che il suo congelatore modificato consuma solo 110Wh al giorno.

Mi sta venendo voglia di cercare un congelatore....  ;)  :mrgreen:

Unico problema che vedo è che non è possibile riempirlo come un frigo verticale senza dimenticarsi come al solito della roba sul fondo per diverse settimane  :mrgreen: Ma organizzandosi con cestelli appesi e usandolo bene, penso che sia una ottima idea... soprattutto in estate per la birra, l'acqua e l'anguria 


IRON72

OK, cominciamo!

ho comprato il congelatore di seconda mano. È in ottimo stato e mi è costato solo 100 euro. La prima cosa che ho fatto è stata quella di combiargli il termostato, con uno da frigorifero proveniente da un vecchio frigo con il motore guasto.
Fortunatamente erano quasi uguali e non ho avuto nessun problema meccanico.

Per cambiare il termostato ho dovuto per forza mettere in orrizzinatale il congelatore, per cui una volta raddrizzato dovrebbe stare fermo almeno 24 ore prima di accenderlo, per permettere all'olio del motore di uscire dalla serpentina. In realtà non so se è vero ai giorno d'oggi, in fondo questo era una procedura degli anni '70, che non so se è ancora valida, in ogni caso, nel dubbio io l'ho fatto.

Il termostato originale:

Immagine

Attenzione a non piegare e pizzicare il tubicino metallico. Contiene un gas che dilatandosi permette al termostato di funzionare. Se il tubicino perde questo gas, il termostato è da buttare.

In basso se vede la sonda (il tubicino metallico) che entra in una fessure del congelatore. Ovviamente va sfilata con attenzione e sostituita con la sonda dell'altro termostato.
Immagine

Qui il termostato recuperato da un vecchio frigo.
Immagine

Togliamo il bullone da 14 con la chiavetta a tubo
Immagine

Et voillà, montato il "nuovo" termostato
Immagine

IRON72

questi hanno fatto il contrario , e funziona il risparmio è evidente.
io faccio il contrario aumento l'isolamento il concetto non fa una piega.
se si puo trasformare un frizer in un frigorifero di classe A++++, si puo fare anche con il frezer  :)

IRON72

Qui alcuni dati sul congelatore. Si tratta di un piccolo congelatore da 120 litri (55x60x85) di classe C, con motore da 105W

Immagine

Immagine

le pareti misurano circa 6.5cm, mentre un frigo normale arriva a 3cm circa. Quindi pur non essendo un Classe A, se usato come frigo a +5C ha un isolamento altissimo. (notare la precisione del mio "ditometro")  :mrgreen:

Immagine

e qui invece lo spessore delle pareti di un frigo misurate sempre con il mio precisissimo ditometro.  :mrgreen:
Immagine

ROPER

Il risparmio energetico oltre alla coibendazione è dato dal tipo di motore completamente diverso. Non voglio deluterti ma credo che il risultato non sia soddisfacente. :(
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

IRON72

in settimana provo non mi costa nulla una sera mi metto e provo a fargli un buon cappotto , poi vi farò sapere il risultato in un bimestre di energia elettrica.  ;) ;) ;)

Bravo80


IRON72


Bravo80


IRON72

Citazione di: laserman il 14 Dicembre 2013, 18:02:29
il nocciolo stà nel gruppo motore compressore, quelli di ultimagenerazione sono a inverter e consumano una pipa di tabacco. sono molto scettico su tutto quel risparmio.
puo anche essere , ma il concetto è che se la schermatura  è blanda ci sono dispersioni, in piu i freezer vecchi hanno il gas freon , vengono chiamati impropriamente clorofluorocarburi (abbreviato in CFC), questo gas  era un gas di piu di dieci anni fa , e faceva il doppio del freddo rispetto agli ultimi gas che ci sono attualmente, per questo secondo il concetto che voglio far capire aumentando la schermatura il motore fa prima a raffreddare e mantiene piu a lungo il freddo accendendosi meno.
sono proprio curioso di fare questo esperimento.

ICEMAN

mi sà che ti stai inventando la classica " bicicletta con gli sportelli "...

non per deluderti ma...da frigorista ti posso dire che la sola coibentazione non cambia più di molto...come ti è già stato detto il nocciolo della questione è nel compressore e nella scheda inverter...in pratica la scheda inverter gestisce la velocità di rotazione del compressore in base ai parametri dei termostati...oltretutto i compressori inverter sono rotativi di tipo scroll ma sopratutto dc brushless...cioè senza spazzole e a corrente continua e non alternata...oltretutto il tuo vecchio congelatore avrà un classico compressore " aspera " a pistone...
comunque...se ti và di sperimentare...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

si dai provo sono curioso, magari si rivela  funzionante.
tentare non nuoce in questo caso.  :)


Francesco87

se aumenti la coibentazione all'esterno può portarti problemi,perchè nelle pareti passa il gas caldo,ossia per l'anticondensa,ma a parte questo che può anche funzionare,il problema come ti hanno detto è nel compressore e non puoi nemmeno cambiarlo perchè se ha più di 20 anni monterà il gas R12 che non è più in commercio,ora troverai l'R134 o R600 sia per frigo che per congelatore,al posto dell'R12 puoi montare l'R134 ma non si assicura il corretto funzionamento e la quantità di gas non è uguale al vecchio gas.
Con il termostato del frigo che è stato messo al congelatore stesso discorso,potrà non staccare a giusta temperatura perchè tra congelatore e frigo cambia sia la quantità di gas presente nel motore e sia l'evaporatore di raffreddamento.
Per quanto riguarda il sistema di 70 anni fa che deve stare fermo una volta piegati è vero,bastano 8 ore e si può accenderlo, se rimane olio nella tubazione va in blocco e non raffredda,si sente un gorgoglio,va fatto il lavaggio della tubazione sostituito il motore e ricarica di gas!
iceman sei frigorista?
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ICEMAN

Citazioneiceman sei frigorista?

si...


come diceva francesco87..  gas r12 oppure r 504a
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ICEMAN

bene...allora ci capiamo...

mò lo dobbiamo far capire ad iron...tempo fà uno che lavorava con me decise di rimettere in funzione un congelatore...gli rimise il gas ( a occhio credo ) poi resosi conto che non freddava bene gli levò il capillare...poi pretendeva pure che funzionasse...
:):):):):):)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Francesco87

ahahahahah :) :) io il gas lo metto sempre con la bilancia,non mi fido nemmeno del manometro! :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

IRON72

si ma il mio freeser avra 10 anni non è dell'età della pietra :icon_lol: , è che ho notato che d'estate mi fa tanta condensa esterna sui lati e difronte, se tocco le pareti anche stasera le sento tanto fredde, non è sufficentemente schermato.
è un fagor classe B   a cassetti, tipo questo.



IRON72

ieri ho iniziato il cappotto con pannelli poliuritanici che avevo in casa.
fatto parte destra e sinistra e tetto stasera finisco la portiera, ieri da quando ho finito sono restato in garage circa 3 per riordinare un po gli scaffali , si è acceso per 4 minuti poi stop.
penso funzioni attacca meno , di solito ci stava anche 10 minuti acceso.
forse o migliorato adesso vedamo la bolletta che arriva.
se ci saranno 10/20 euri  in meno , funziona.

Francesco87

ma a questo congelatore è stato cambiato il motore qualche volta? perchè se non ti scalda le pareti e ti fa condensa non vorrei che è stata eliminata l'anticondensa! puoi postare una foto del vano motore? giusto per curiosità...
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

IRON72

Citazione di: francesco87 il 16 Dicembre 2013, 21:44:09
ma a questo congelatore è stato cambiato il motore qualche volta? perchè se non ti scalda le pareti e ti fa condensa non vorrei che è stata eliminata l'anticondensa! puoi postare una foto del vano motore? giusto per curiosità...
certo domani  prima di andare al lavoro faccio due foto poi le posto.

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

IRON72

Citazione di: francesco87 il 17 Dicembre 2013, 21:01:11
ok..
per problemi di tempo non ce lo fatta domattina provvedo a postarle .

IRON72

ciao a tutti.
ecco le foto, gia fatto il cappotto,e da quel che vedo attacca meno e per meno tempo.


MOTORE














IRON72

non si accende piu  o 1/2 volte la giorno per 4/5 minuti contro le 6 / 8 volte di prima , per me funziona ha migliorato molto.  ;)

luckya

Citazione di: IRON72 il 19 Dicembre 2013, 12:26:02
non si accende piu  o 1/2 volte la giorno per 4/5 minuti contro le 6 / 8 volte di prima , per me funziona ha migliorato molto.  ;)


al 100% ;)
poi chiediti per quale motivo i "vecchi" frigoriferi consumavano tanto ;)
La risposta: "perché i vecchi materiali di isolamento ..." non è valida :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Bravo80

Iron bel lavoro complimenti anche se risparmi solo 5 euro non è male come idea

Francesco87

ha già un motore che ha come gas l'R600,marchiato electrolux,a come è stato pinzato il codino di ricarica è stato già sostituito questo motore,anche se il filtro è l'originale perchè non ha il codino per farci il vuoto! comunque l'anticondensa è collegata sul filtro!
mettici un termometro digitale all'interno per controllare la massima e minima temperatura,giusto per prova poi lo togli :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

IRON72

Citazione di: bravo80 il 19 Dicembre 2013, 17:12:09
Iron bel lavoro complimenti anche se risparmi solo 5 euro non è male come idea
con 10 euro tra silicone e pannelli fatto tutto, ora posso solo risparmiare hehe  ;) ;) ;)

IRON72

mi sembra di non averlo piu , non lo sento mai in funzione , vuoi vedere che ho fatto grossi progressi.....
quando apro il ghiaccio c'è, sembra tutto oooooooookey.
aspettiamo la bolletta dei vampiri dell'enel.

🡱 🡳