Trasformare un vecchio congelatore classe B in un congelatore super risparmioso

Aperto da IRON72, 14 Dicembre 2013, 17:04:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ICEMAN

Citazioneaspettiamo la bolletta dei vampiri dell'enel.

non t'aspettare novità...purtroppo...

ho provato per mesi a fare le lavatrici dopo le 19...in fascia f2 che dicono costi meno...risultato: niente di che...forse 1 o 2 euro in meno...
e come fai a risparmiare...questi i prezzi unitari:

F1 ( fascia alto prezzo )        costo al kw    0.081480
F2 ( fascia basso prezzo )     costo al kw    0.076870

puoi risparmiare con differenze simili ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dvd85

Sicuro che sono quelli i prezzi?? Mi ricordo che qualche anno fa la differenza era più evidente. Io ho tolto la bioraria, risparmio confrontando i consumi delle varie fasce. ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk


IRON72

si sono quelli i prezzi , poi esiste la trioraria,ma alla fine non è quello il consumo , il consumo dipende dagli elettrodomestici, se piu schermato attacca meno= meno kwora.
come ad esempio la lavastoviglie, invece di attaccarla sulla mandata del rubinetto dell'acqua fredda , provate ad attaccarlo nell rubinetto dell'acqua calda, Consuma meno di metà  ;)

ICEMAN

Citazioneprovate ad attaccarlo nell rubinetto dell'acqua calda, Consuma meno di metà  ;)

ovvio...la resistenza che fà scaldare l'acqua lavora meno...ma come scaldi l'acqua calda ??? col gas...e pure quello mica te lo regalano...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

Citazione di: iceman il 22 Dicembre 2013, 14:03:32
ovvio...la resistenza che fà scaldare l'acqua lavora meno...ma come scaldi l'acqua calda ??? col gas...e pure quello mica te lo regalano...
certo è vero ma scaldi 5 litri di acqua e altri 5 per il  risciacquo non è che scaldi 100 litri  :)

ICEMAN

mah...non saprei...mai usato lavastoviglie per poter giudicare...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dvd85

Su questo ne parlò aliseo nel momento in cui ristrutturò casa. Esistono sia lavatrice che lavastoviglie con due tubi, uno per l'acqua calda e uno per l'acqua fredda. In base alla necessità, si autoregolano, risparmiando corrente. Diciamo che la corrente costa di più rispetto al gas, e come dice iron si tratta di piccole quantità di acqua. Un esempio plausibile: scaldare 10 litri d'acqua con lo scaldabagno a corrente costa molto di più piuttosto che usare la caldaia a metano (il quantitativo è solo indicativo, voglio solo rendere l'idea).
;)

Francesco87

le lavastoviglie nuove, più sui modelli medioalti hanno già la possibilità di collegarle all'acqua calda, senza avere 2 tubi, se viene collegata all'ingresso dell'acqua calda si pigia sulla scheda un tasto che fa capire alla lavastoviglie che sta entrando calda,però come ben sapete quando aprite l'acqua calda,esce fredda per un pò di tempo specialmente se la caldaia è distante,poi si riscalda, quindi nel frattempo che la lavastoviglie è arrivata a livello coi suoi 5/6 litri di acqua è quasi tiepida,la resistenza può stare attaccata per un 5 minuti in meno, ma non di più,quindi non è vero che si consuma la metà.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

IRON72

Citazione di: francesco87 il 22 Dicembre 2013, 16:57:19
le lavastoviglie nuove, più sui modelli medioalti hanno già la possibilità di collegarle all'acqua calda, senza avere 2 tubi, se viene collegata all'ingresso dell'acqua calda si pigia sulla scheda un tasto che fa capire alla lavastoviglie che sta entrando calda,però come ben sapete quando aprite l'acqua calda,esce fredda per un pò di tempo specialmente se la caldaia è distante,poi si riscalda, quindi nel frattempo che la lavastoviglie è arrivata a livello coi suoi 5/6 litri di acqua è quasi tiepida,la resistenza può stare attaccata per un 5 minuti in meno, ma non di più,quindi non è vero che si consuma la metà.

si questo è vero se hai la caldaia vicina entra piu calda , mentre se è distante invece di entare a 5 gradi entra a 35/40, comunque anche se la resistenza scalda , sarà accesa per un tempo breve.

IRON72

arrivata  la bolletta enel , 10 euro in meno dopo modifica, sembra funzioni il cappotto .
adesso voglio vedere la prossima dovrei scendere di altri 10 euro rispetto questa
perche questo risparmio era di 3 settimane.
dove ho gia visto una diminuizioni di kw ora e soldi. ;)

melyeclau

Ci vorrebbe parametri diversi per verificare l effettivo risparmio al contatore non c'e attaccato solo lui

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


IRON72

infatti fra due mesi aspetto un altra bolletta per vedere se noto ancora differenze sia in consumo sia in kesh  ;)

IRON72

allora oltre al cappotto  ho chiamato  un amico che ripara frigoriferi industriali e celle frigo, chiedevo se il cappotto fatto al freezer migliorava la tenuta del freddo , la risposta è stata si, poi un altra domanda che gli ho posto è stata se conveniva cambiarlo , mi rispose di no con 50 euro mi ha rifatto la carica del gas, ora ho frigo nuovo con cappotto esterno , va alla grande ora aspettiamo la seconda bolletta energetica e facciamo il paragone con la bolletta 2013.

Francesco87

la ricarica del gas non si fa mai, ti ha solo fregato soldi,sui frigoriferi industriali un rabocco ogni tanto va fatto,ma su quelli domestici mai,i tubi sono saldati e il gas non finisce mai, se manca gas vuol dire che c'è una perdita e va trovata prima,poi si procede con rabocco di gas o sostituzione del motore se ha camminato senza gas ed è andato olio in circolo nella tubazione, non fatevi prendere in giro, ricarica del gas sui frigoriferi domestici MAI...non mi pare avessi una perdita perchè a quanto ho capito il frigorifero ti funzionava bene...
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ICEMAN

Bravo francesco...é esattamente così nei circuiti frigo dei frigoriferi non si ricarica mai...nemmeno nei Cdz di casa...

inviato dalla talpa
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

si ma il gas si degrada dopo 10 anni e devo dire con il gas nuovo mi sembra vada meglio.


ICEMAN

Iron non dire baggianate...il gas frigorigeno alogenato non si degrada affatto...senza entrare nello specifico...se qualcuno te lo cambia o ricarica ti ha solo preso in giro.é un circuito chiuso,saldato dove vuoi che vada il gas...
Poi al momento che scade in prestazioni le cause sono molteplici...ma se non ci sono perdite non é da imputare al gas.

inviato dalla talpa
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Francesco87

infatti, se avevi il gas vecchio tipo R12 si ci potrebbe mettere il nuovo che è l'R134,ma si deve anche sostituire il motore,secondo me ha aperto il tubo,l'ha aspirato nel cilindro e ce l'ha rimesso di nuovo!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ICEMAN

ma si infatti...senza entrare nello specifico come dicevo prima...( sennò dovremmo cominciare a parlare di recupero,smaltimento, ripristino gas  vuoto impianto,capillari, ecc.ecc. )

anche perchè è la mia materia...

;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

IRON72

tagliato il tubo pinzato aspirato a vuoto e rimesso gas nuovo  con un 30 % in piu di quello indicato e devo dire che raffredda molto prima.
poi se è la vostra materia per carita, non discuto ma il frizer va moto meglio provare per credere.
controllato tutto anche con il cercafughe tutto ok. ;)
50 euri spesi bene piuttosto di 600 per un freezer nuovo.
lo ha rimesso a nuovo e devo dire che ha fatto un bel lavoro, poi per carita iceman ogniuno si tiene le sue teorie, ma in pratica fa molto piu freddo di prima.

ICEMAN

iron perdonami ma io non parlo di teorie ma di pratica...vero in questo momento sono disoccupato ma il mio lavoro é appunto il frigorista con specializzazione in impianti di condizionamento centralizzati (vrv,chiller,ecc ecc.)
quindi di questo argomento né so.
che il tuo amico abbia fatto le giuste procedure non lo sappiamo perché non eravamo presenti...ma sicuramente uno sbaglio lo ha commesso aggiungendo più gas del dovuto...potrei spiegarvi perché non si aggiunge mai in un frigo gas in eccesso ( procedura che và fatta negli impianti di casa e in quelli centralizzati oltre un certo num metri di tubazione )
mi dilungherei troppo...paradossalmente é meglio poco gas in meno che in eccesso.

inviato dalla talpa
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Francesco87

se leggi nella targhetta interna delle caratteristiche del frigo,c'è scritto il tipo di gas che monta e la quantità in grammi,io il gas lo metto sempre con la bilancia,ma si tratta di 50/60 grammi poi in base al frigo o congelatore,possono andarci anche 100 grammi,ma devono essere precisi,potrebbe brinare male,infatti le nostre non sono teorie,faccio questo mestiere da 7 anni,in un centro assistenza autorizzato electrolux,facciamo i corsi di aggiornamento, ecco perchè dico che gas in più non ce ne può andare! se sul tuo congelatore ci fosse stato il gas R12,poteva mettere il gas R134 solo con la sostituzione del motore perchè cambia l'olio interno,ma dopo aver fatto il lavaggio della tubazione con l'azoto e il prodotto apposta per togliere i vecchi residui,in quel caso ci andava circa il 15% in MENO della quantità scritta sulla targhetta!
comunque, se il congelatore ti va bene, lascialo così :) è solo un consiglio il nostro ;) ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Strap

Io ho un frigo da incasso con congelatore REX FI 22/10 f.
Ha una scala del termostato fino a 6, per tenerlo sui 4 gradi dovrei mettere a livello 6 ma rimarrebbe sempre attaccato, ora è sul 5 e la temperatura sta sugli 7/8 gradi.
Qualche idea? E' ora di cambiarlo?
Ha all' incirca 10 anni

Francesco87

ho capito qual'è,è quello da 1,80 centimetri con congelatore sotto e frigo sopra! la parete ti fa troppo ghiaccio in un punto preciso o brina normale?
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Strap


Francesco87

fai una cosa,sciogli il ghiaccio con un asciugacapelli,non starci troppo vicino la parete però,una volta tolto il ghiaccio,con una mano premi la parete e vedi se è gonfia,se lo è, si è staccata la parete interna da quella refrigerante e devi sostituire il frigo,altrimenti fai una foto del ghiaccio,può darsi che c'è una perdita di gas e non brina tutto l'evaporatore...
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

un frigo come il tuo costa intorno ai 600/700 euro,stiamo parlando della versione base,senza DAC cioè ventola interna frigo,senza display e senza congelatore no frost,altrimenti si arriva anche a 1400 euro!!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Strap

Farò la prova, ho notato che non è sempre ghiacciata la parete, 10 minuti fa gocciolava, ora che mi hai detto ho aperto per provare se era staccata ma è completamente ghiacciato.
Grazie Francesco

Francesco87

figurati di nulla,sono a tua completa disposizione, rex è il marchio che assisto io ;) se gocciolava vuol dire che era arrivato in temperatura e il motore era staccato!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

chris76

Che bello,abbiamo anche dei frigoristi quà.Ottimo da sapersi;-)

Inviato dal mio Sony Xperia U con Tapatalk II

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

IRON72

ma sinceramente sono molto soddisfatto invece di comperarne uno nuovo , che mi sparano dai 600 euro in su sono riuscito a farlo funzionare correttamente, ora fa freddo arriva a meno 25 , e ci impiega meno tempo di prima , ls sostituzione del gas ha avuto ottimi risultati.
infatti il tecnico mi diceva che con gli anni l'olio di lubrificazione del motore assorbe un po il gas facendo diminuire la resa ora vi scrivo quello che mi ha spiegato.
mi diceva inoltre che la scarsa prestazione del freezer dipende anche se ci sono micro fughe di gas basta che ci siano i 20 grammi di gas in meno e il friser non rende come prima, ora dopo aver fatto la ricarica con il vuoto e pesato il gas esatto per il tipo di motore noto che arrivo a - 25 prima non arrivava nianche con gli sforzi piu profondi ,per me la ricarica ha avuto esito piu che positivo e alla fine ho risparmiato 600 euri :)



ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

si sono conternto ora funziona bene  ma sono stato moto contento anche di non spendere 600 / 1000 euro per un freezer nuovo. ;)

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳