Mia nonna lo diceva sempre

Aperto da luckya, 14 Febbraio 2014, 13:53:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luckya

Mia nonna lo diceva sempre: "il vino è la medicina dei vecchi".
Potevamo darle torto?

No a quanto pare :)

http://www.tgcom24.mediaset.it/salute/2014/notizia/un-bicchiere-di-vino-al-giorno-allunga-la-vita-di-un-anno-e-mezzo_2026984.shtml

Vivere più a lungo è possibile con un consumo moderato di alcolici. Gli scienziati hanno calcolato in un bicchiere di vino al giorno al dì per lui e mezzo per lei, la giusta quantità per un guadagno di 1,3 anni di vita per i maschi e di un anno e mezzo per le donne rispetto a chi non beve affatto. Lo rivela una ricerca pubblicata sugli Annals of epidemiology dal gruppo degli italiani Nicola Orsini e Andrea Bellavia che lavorano presso l'istituto Karolinska di Stoccolma.

La ricerca - Gli esperti hanno raccolto i dati dei consumi giornalieri di alcolici di oltre 67mila persone, adulti di mezza età e anziani. Successivamente, hanno comparato la quantità di alcol bevuta da ciascun partecipante con la sua longevità. Il campione è stato seguito per quindici anni.

Solo 12 grammi - Un bicchiere di vino, o una birra, o un bicchierino di superalcolico equivalgono a circa 12 grammi di alcol. Non è la prima volta che si dimostra che un consumo moderato di alcolici aumenta la sopravvivenza ma questo è il primo studio a esprimere i risultati in termini di differenza in sopravvivenza.

Andrea Bellavia, tra gli autori della ricerca, spiega: "Il consumo di un bicchiere al giorno è la quantità rispetto alla quale abbiamo osservato la sopravvivenza più lunga. Oltre i due bicchieri gli effetti diventano negativi, cioè la sopravvivenza si riduce. Per le donne la soglia è leggermente più bassa".
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

IRON72

molto bene allora da oggi caffè corretto tutti i giorni  ;) ;) ;)

Funaio

Citazione di: IRON72 il 18 Febbraio 2014, 18:35:50
molto bene allora da oggi caffè corretto tutti i giorni  ;) ;) ;)

Calma non fare il furbo si parla di vino.... :icon_cheesygrin:
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

Strap


cicciofocus


laserman

Altro che anno e mezzo in più ho già accumulato :-D

Strap

un bicchiere.....ma quanto grande?

luckya

mi vergogno quasi a postarla per quanto è vecchia :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Strap


🡱 🡳