Motore che singhiozza e strano rumore

Aperto da AndryAtWork, 21 Luglio 2012, 12:50:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AndryAtWork

Ciao a tutti.
Ritirata questa mattina la bambina (1.6 90cv) dal meccanico per un tagliando (100.000km) e lasciati 2 litri e 20cc di sangue, sono qui a rompere nuovamente le scatole :(
Con il tagliando sembra di aver risolto il fastidioso problema di segnalazione avaria motore che mi faceva nelle partenze a freddo, risolti sempre riavviando il motore, ora ho due problemini che mi affliggono.
Provando la macchina mi sono accorto che in accelerazione la macchina singhiozza, accelera lineare, poi sembra che manchi gasolio, poi ricomincia e va avanti così, arrivati a velocità stabile (120/130) il difetto sparisce.
Al momento ho ordinato un flacone di tunap 983, vediamo se riesco a risolvere con quello, la pulizia con il sintoflon l'ho fatta circa 4000 km fa.
Avete idea di cosa potrei controllare per risolvere il fastidioso problema?
Altro discorso è uno strano rumore  che ho cominicato a notare da ciraca un mese.
Cambiando marcia dalla prima alla terza, specialmente nelle scalate dalla 3a alla 2a un po' giù di giri, quando rilascio la frizione si sente uno scatto provenire dalla parte del passeggero, il rumore è localizzabile come proveniente dal vano motore, è lo stesso rumore che fa un relè che scatta, si sente solo a bassa velocità e con i finestrini aperti, con i finestrini chiusi o aumentando la velocità non si sente nulla.
Nel comportamento dell'auto non ho notato nulla di strano, anche quando sento il rumore il funzionamento è lineare, senza strattoni o altro.
Qualche idea, oltre a riportarla dal meccanico?

Pasquale S

per il singhiozzo o filtro gasolio o egr mi  viene da pensare
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

fordista82

anche a me singhiozzava,, dopo il tagliando e aver cambiato tutti  i filtri compreso filtro gasolio non me lo fa più.. almeno per ora dopo quasi 2000 km...

AndryAtWork

mmmh, il filtro gasolio l'hanno cambiato in questo tagliando :(

Amedeo

io avevo lostesso problema oltre ad averla quasi strozzata.ho risolto facendo tappare la valvola egr!
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

fordista82

io ho una sw del 2008 e anche un mio amico con una berlina del 2009 faceva lo stssso problema, cambiato filtro gasolio e la macchina è andata bene, avrà fatto penso più di 13 mila km adesso....

la valvola egr io mai aperta, mai toccata e mai pulita, spero non mi dia problemi....

AndryAtWork

Potrebbe essere gasolio sporco nel circuito dopo il filtro gasolio?
Magari ancora non è stato spurgato tutto.

AngeloB

Citazione di: AndryAtWork il 21 Luglio 2012, 14:49:20
mmmh, il filtro gasolio l'hanno cambiato in questo tagliando :(


Il filtro del gasolio può essere che non l'hanno rimontato bene oppure come mi ha detto un ragazzo che lavora in Ford dove vado io a loro è successo che dopo aver svuotato la valvola dello spurgo senza sostituire il filtro si è rovinata la guarnizione che tiene il tappo e da problemi di singhiozzi che lamenti tu. Sei sicuro che l'hanno cambiato il filtro?

ICEMAN

certo che stò filtro ne dà di problemi...
ma una modifica radicale tipo metterne uno compreso di pompetta non si può fare ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

AndryAtWork

Citazione di: AngeloB il 22 Luglio 2012, 15:54:18
Il filtro del gasolio può essere che non l'hanno rimontato bene oppure come mi ha detto un ragazzo che lavora in Ford dove vado io a loro è successo che dopo aver svuotato la valvola dello spurgo senza sostituire il filtro si è rovinata la guarnizione che tiene il tappo e da problemi di singhiozzi che lamenti tu. Sei sicuro che l'hanno cambiato il filtro?

Dovrebbero averlo cambiato, fin'ora non hanno mai fatto furbate.
Guardando il vano motore sembra più pulito di quello che c'era prima.
Proverò meglio la macchina, se continua gli riporterò la macchina.

geronimo2

Cmq è incredibile, è capitato spesso anche a me, porti il mezzo dal meccanico per riparare qualcosa (o fare il tagliando) e te ne esci con nuovi problemi.... ho sempre pensato che mi avessero cambiato i pezzi buoni con altri difettosi...
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

ernesto

Citazione di: AndryAtWork il 22 Luglio 2012, 18:07:18
Dovrebbero averlo cambiato, fin'ora non hanno mai fatto furbate.
Guardando il vano motore sembra più pulito di quello che c'era prima.
Proverò meglio la macchina, se continua gli riporterò la macchina.

io l'avrei contestato non appena me ne fossi accorto, puntualizzando che prima non lo faceva, probabilmente, anche se sostituito, prende un po' d'aria da qualche parte, è il vuoto d'aria che provoca il problema.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AndryAtWork

Aggiornamento, ieri ho ripreso la macchina gli ho dato una tirata ed il difetto del singhiozzo è sparito, quindi propenderei per il gasolio sporco nelle tubazioni dopo il filtro, oggi comunque dovrebbe arrivarmi il 983 da mettere nel serbatoio. :)
Per l'altro problema nessuno ha qualche idea?

Able007

Citazione di: AndryAtWork il 24 Luglio 2012, 09:11:14
Aggiornamento, ieri ho ripreso la macchina gli ho dato una tirata ed il difetto del singhiozzo è sparito, quindi propenderei per il gasolio sporco nelle tubazioni dopo il filtro, oggi comunque dovrebbe arrivarmi il 983 da mettere nel serbatoio. :)
Per l'altro problema nessuno ha qualche idea?

beh meglio così!

AndryAtWork

Secondo aggiornamento, questa volta relativo al rumore.
Questa mattina ho portato la fofo dal meccanico, e durante il tragitto faceva un rumore leggermente diverso, e lo faceva molto spesso...
Abbiamo provato la macchina e come avevo appurato leggendo ieri notte qui sul forum, ha dato una stretta al semiasse destro.
Risultato, rumore scomparso al 99%, il meccanico mi ha consigliato di sostituire il bullone, in quanto a vederlo aveva il filo un po' consumato.

Ora io mi domando, ma chi è il pirla che ha deciso di usare un dadino del genere per tener su un semiasse?
Usarne uno leggermente più lungo e specialmente più largo no?

Appropo', quando parlate di millerighe, a cosa vi riferite esattamente?

Comunque, ora la mia fofo è tornata a nuova vita, sembra nuova, adesso a proprio bisogno di una bella lavata, così magari riesco a fargli le foto con la sorellona e le pubblico :)

Grazie a tutti, senza questo forum sarei perso.

🡱 🡳