Silenziatore bucato?

Aperto da Checo95, 12 Aprile 2017, 22:06:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Checo95

Ciao a tutti, sulla nostra Fiesta 1.25L 16V 2003 da un po' sento lo scarico molto "borbottante", inoltre ho notato gocciolare condensa dall'attacco del tubo di scarico nel silenziatore (lato davanti per capirci).
Oggi ho messo la macchina sulle rampe e mi sono infilato sotto, pulito la zona con carta vetrata, ed ho visto questo "rigonfiamento" verso l'esterno forato verso il basso:


Secondo voi è fatto apposta o no? Mi pare strano sia stato fatto accidentalmente,
ma non sapevo certo che i silenziatori fossero bucati se non ovviamente sul terminale......

Il catalizzatore è da sostituire (quando non so, con quello che costa :icon_cry: .....) perché sento proprio i pezzi di ceramica che rotolano fin dentro il silenziatore, quindi il rumore borbottantre potrebbe derivare da questo.

Aggiungo che all'ultima revisione (passata non so come) mi hanno detto che probabilmente la marmitta aspira aria dall'esterno :hurted:.....

Che faccio? Stucco il foro con la pasta per marmitte o serve aperto?

Grazie
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

MdF58

Ciao, se quello che si vede in foto è disposto sul punto più basso del silenziatore è normale che ci sia, ogni volta che usiamo l'auto si forma della condensa all'interno del silenziatore ed un foro sul punto + basso ne favorisce l'espulsione -come hai notato anche tu-. Prova a pensare a tutta quella condensa che stagna all'interno cosa combina alle paratie e tubazioni varie in ferro...io il foro in basso lo facevo da me se non c'era e le marmitte mi duravano molto di più! Quando vedi sputare gocce di acqua nera dalla marmitta in quel caso è tutta la condensa che si accumula allo spegnimento e  poi al successivo riavvio viene espulsa e lì il foro non c'è oppure è tappato.Vai tranquillo quindi e fino a quando non cambi il silenziatore tienilo libero.

Checo95

Perfetto, grazie 1000!  Lo lascio così. ;)

Sulla Focus non l'ho notato, infatti si sta "sfogliando" il fondo del silenziatore :hurted:: se lo volessi fare dove andrebbe fatto? Come sulla Fiesta?
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

MdF58

io lo farei sul punto + basso sotto il silenziatore diametro 4 max 5mm.

Checo95

Quindi proprio sul fondo, dove si sta sfigliando......
Non ho idea di come sia dentro, l'acqua di solito si ferma vicino all'ingresso o all'uscita?

Ma essendo già un po' arrugginito non è che poi peggiora facendo il foro?  Entrerebbe più acqua ed umidità dalla strada....
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

MdF58

#5
Tranquillo, il foro da fare  é cosí piccolo che non crea nessun problema, purtroppo per esperienza diretta credo che la maggior parte della ruggine sia all'interno e che sia lí il danno peggiore. Per quanto riguarda la condensa si ferma sempre sul punto + basso, come nel tuo caso si puó dedurre

Checo95

Grazie ;) , allora provvederò sulla Focus..... ø4mm sul fondo.

Ciao
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

🡱 🡳