Cambio Powershift

Aperto da leodan70, 07 Luglio 2015, 12:04:45

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leodan70

Salve, essendo disabile sto valutando l'acquisto  una focus o c-max usata con il cambio automatico Powershift.., volevo un consiglio da voi, che anno devo acquistare l'auto.., so che alcuni cambi Power.. hanno problemi, e non vorrei rimanere a piedi. grazie :icon_lol:

Dadoo

#1
Ciao guarda mi ero interessato io in passato, tra le varie ricerche che puoi fare nel forum ti link un messaggio:
http://www.idaf.it/index.php?topic=34939.msg514958#msg514958

e qua:
http://www.idaf.it/index.php?topic=42258.msg590619#msg590619

all'utente @macteo se l'è fatto cambiare in garanzia (estesa ford protect) il cambio powershift sul cmax restyling

il problema erano i giunti.... se dovessi prendere io un cmax restyling usata, cercherei di:

1) prenderla da un privato che ha estensione garanzia (ford protect con l'opzione powertrain che copre anche il motore) , e comunque assicurarmi che abbia i tagliandi fatti in Ford.

2) prenderla da rivenditore, non è detto che le cmax / focus più nuove non abbiano l'estensione garanzia Ford di cui sopra, fatta dal precedente proprietario , che si somma a quella prevista dal venditore, nel caso del venditore assicurarsi per iscritto che ti dia la protezione sul cambio

3) trovare una cmax 1 restyling 2008-2009 , con coperture ford protect è praticamente impossibile, percui in caso verificare dal venditore quanto nel punto 2) e magari farsi dare/aggiungere la garanzia sul cambio automatico

@macteo se lo fece sostituire grazie a questa estensione garanzia Ford protect.
Ti richiedo, ma avevi gia la copertura Ford Protect + Powertrain ? oppure la powertrain è uscita di recente ?

purtroppo il cambio automatico se si rompe son dolori in termini economici.

qua dettagli sulle coperture Ford Protect:
http://www.ford.it/ServiziAssistenza/GaranzieFord

aggiungo il punto 4)

- Io comunque a meno di 9000-10000€ un bel powershift cmax non l'ho trovata
se hai una base di liquidità, la prendi nuova con idea ford , dai l'anticipo e le rate, hai la garanzia.... poi dopo 24-36 mesi ci pensi il da farsi

macteo

@Dadoo è stato molto esaustivo, ma per riassumere ti sconsiglio la C-max I e la Focus II a meno che abbiano sostituito il cambio in garanzia con documentazione attestante o abbiano percorso meno di 60mila km e/o siano ancora in garanzia (quest'ultima ipotesi molto difficile per questioni di età dei modelli). Quindi ti potresti orientare su: Focus III, C-max II oppure Mondeo o S-max
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

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Dadoo

scusa @macteo , rinfrescami la memoria un attimo, sulla kuga 1 il powershift era gia rivisto giusto ?
in qualche ottimo usato ho trovato rivenditori che danno garanzia su motore e cambio fortunatamente..... (parlo di kuga 1 powershift appunto)

macteo

non so se era rivisto il cambio o la componentstica (cioè i giunti) era diversa avendo un assetto completamente diverso dalla cmax, fatto sta che di rotture come su focus e cmax non se na ha notizia quindi dovresti andare tranquillo.
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leod70

Salve ragazzi, allora ho deciso per la cmax 2.0 TDCI 115CV POWERSHIFT del 2013 con 70000 km all'attivo, versione titanium, trovata presso un rivenditore, per l'anno dovrei stare tranquillo per i problemi del cambio, O E CONSIGLIABILE FARE UN LAVAGGIO DEL CAMBIO.?

viskione

Da quello che ho potuto leggere nel forum a 60000km lo consigliano, poi è tutto da valutare, se va bene e non slitta.....poi se vuoi stare tranquillo fallo.

macteo

se non è già stato fatto tra i 40 e i 60 mila consigliato lavaggio/tagliando powershift
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Nuke

L'importante è che ti facciano il lavaggio del cambio e la sostituzione del filtro se presente...la mera sostituzione dell'olio non serve praticamente a nulla...
...get ripped or die tryin'...

leod70

Salve a tutti, allora da quelo che avete scritto e consigliabile fare questo lavaggio, ora adesso entro fine mese dovrei decidere, anche perche mi e capitata una ford focus 1.5 tdci 120cv powershift del 2015 però ha gia 140000 km fatti tutti in autostrada,al prezzo di 12500 euro, e full optional, mi consigliate di prenderla.

alex5230

Citazione di: leod70 il 19 Marzo 2017, 12:05:22
Salve a tutti, allora da quelo che avete scritto e consigliabile fare questo lavaggio, ora adesso entro fine mese dovrei decidere, anche perche mi e capitata una ford focus 1.5 tdci 120cv powershift del 2015 però ha gia 140000 km fatti tutti in autostrada,al prezzo di 12500 euro, e full optional, mi consigliate di prenderla.
Ciao! Guarda, personalmente ho posseduto (in realtà mio padre) una C-Max del 2013, powershift 115cv. Prima e ultima ford con cambio automatico. Non vorrei scoraggiarti, ma davvero una brutta trasmissione automatica. Tempi di risposta abbastanza lenti, in strade piene di curve/montagna o si inseriva il sequenziale o si rischiava di diventare pericoloso alle volte. Ho provato la generazione successiva del powershift, da un amico che possiede una c-max del 2016, ed è tutta un'altra macchina. Ti consiglio quindi la focus del 2015, seppur con più chilometri. Infondo questi motori se ben curati ti fanno fare anche 300mila km  ;)
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

macteo

In realtà il powershift a livello meccanico è sempre lo stesso, eventualmente quello che si è evoluto è il software.
Io ho avuto la max 136cv e ora la fuga 163cv (stesso motore e cambio powershift) e infatti riscontro gli stessi pregi e difetti.
La vera differenza la fa la manutenzione "ordinaria" che purtroppo su questo cambio va fatta troppo di frequente (40mila km anche se la casa indica 60k)
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