cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ioi4

C'è una novità. :D Non so come, forse è colpa del tester che ho cambiato, ma tra i morsetti 10 e 18 ho tensione!!! Sono i morsetti di collegamenti dei pulsanti. con i pulsanti collegati ho circa 4,3v, che diminuiscono a seconda del tasto premuto. Questo ribalta completamente il problema. Per fofo74. Mi sai dire qualcosa in merito? Penso che se stacco i pulsanti tra i due fili avrò 5 v. Questi 5 v escono dalla centralina, vero? Vuol dire che è stata programmata correttamente?
Fatti vivo quando puoi.
A presto ;)

ioi4

Ancora una cosa Fofo74, ma i codicidi allarme che qualche post fa hai scritto, dove li posso vedere?
Nella funzione test? Se si, sotto che voce?

P0565 Cruise Control Il segnale Malfunzionamento
P0566 Cruise Control Off segnale Malfunzionamento
P0567 Cruise Control Resume Malfunzionamento del segnale
P0568 Cruise control Set Malfunzionamento del segnale
P0569 Cruise Control Coast Malfunzionamento del segnale
P0570 Cruise Control Accel Malfunzionamento del segnale
P0571 Cruise Control / freno Switch A disfunzione circuito
P0572 Cruise Control / freno Switch un circuito a bassa
P0573 Cruise Control / freno interruttore un circuito ad alta
P0574 Cruise Control System - troppo alta la velocità del veicolo
P0575 Cruise Control circuito di ingresso
P0576 Ingresso circuito di controllo Cruise Basso
P0577 Ingresso circuito di controllo ad alta Cruise

michi70

Li dovresti vedere nella funzione test alla voce DTC
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Fofo74

#178
se sul connettore C103 ci sono al pin 10 e 18 i 4,5 v il cruise funge
ora controlla dal connettore C103 staccandolo dalla gem se ci sta continuità con il connettore C921 (quello sul volante) i pin 4 e 5
se ci sta basta che attacchi i pulsanti!!
se nn ci dovesse essere vuol dire che fra il volante e la gem in un punto sono staccati, le possibilità sono 2:
1) fai un ponte fra il volante ed i due puntali della gem
2) cerchi dove sono interrotti
ATTENZIONE CON QUESTA MODIFICA SI PERDE LA GARANZIA
ATTENZIONE QUANDO SI FA QUESTA MODIFICA SAREBBE MEGLIO PASSARE DAL CONCE O IN OFFICINA AUTORIZZATA X FAR CONTROLLARE CHE IL SISTEMA RISPONDI BENE !!!!!!!

in pratica si rischia di rovinare la macchina se si sbaglia qualcosa (ma vedendo schemi di cruise nn originali nn ci dovrebbero esser problemi)
ma ripeto sopratutto la sicurezza (il perfetto funzionamento si deve controllare con la diagnostica)
se nn si disattiva con i pedali (freno o frizione o acceleratore ) puo essere altamente pericoloso!!!!!!

anche il montaggio errato dei pulsanti (sul volante a tre razze) puo dare problemi
nn so se si deve avere un'autorizzazione (xke è un optional nn previsto o meglio nn di serie)
quindi nn so se viene apportata una modifica sulla carta di circolazione
cosa importante anche se nn vine usate (facendo i dovuti scongiuri) se si viene coinvolti in un incidente nn so se decade l'assicurazione (cioè nn si è in regola )

prima di procedere bisognerebbe informarsi su
codice stradale  (se è tutto in regola)
in assicurazione (vedere se nn ci sono problemi o altro)
in conce se nn va in contrasto (cio nn significa che nn funge) con i sistemi di sicurezza
ricordo che abs esp tcs gli airbag e il cruise son tutti collegati xke funzionano tutti insieme come sistemi di sicurezza attivi!!!!!
vale sempre il principio secondo me prima la sicurezza !!!!!

scusa se mi son dilungato ma parlandone in giro ci sono pro  e contro ,siccome potrebbe essere una cosa alquanto pericolosa meglio andarci cauti
poi se vengono soddisfatte le seguenti cose si procede
1) SICUREZZA
2) CODICE DELLA STRADA
3) ASSICURAZIONE
4) NESSUN PROBLEMA ELETTRONICO/MECCANICO
allora avendo queste certezze si puo fare!! :)

quei codici gia possono essere un riscontro superficiale cioè se attacchi i pulsanti fai il "test" cruscotto e alla voce dei codici guasto sta uno di quelli  :-\

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ioi4

Grazie dei consigli, prima vedo se funziona, poi prendo in considerazione tutti i punti che mi hai detto. Comunque quella verifica che mi hai consigliato l'ho già fatta, anche perché ho visto stamattina che premendo i pulsanti del cruise la tensione ai morsetti 10 e 18 variava; dai 4,3v con tensione massima senza tasti premuti, scendendo poi a seconda del tasto premuto.
Non è che per caso i pulsanti non siano quelli giusti? cioè il valore di resistenza non sia corretto? c'è un modo per saperlo?
Tu per caso hai trovato altri schemi?

macteo

Citazione di: Fofo74 il 04 Maggio 2010, 13:03:59
se si parla di sicurezza allora meglio lasciar perdere!!
cmq se pensi anche al freno a mano elettronico puo esser pericoloso , sul cruise si effettivamente puo esser pericolose se rimane attivato , ma ragionando su questo problema :
" la frizione funge sempre"
quindi a mali estremi basta pigiare la frizione (il motore rimarrebbe su di giri ) ma l'abs e l'esp fungono
anche se nn so fino a quanto ne valga la pena rischiare!! :-\


Io ho il cambio automatico che sarebbe perfetto in autostrada in abbinamento con il cruise control... solo che non avendo la frizione potrebbe essere pericoloso.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Fofo74

sul cambio automatico nn so proprio se è un rischio montarlo o no! :-\

i pulsanti del cruise hanno delle resistenze , cioè al variare della tensione danno alla centralina un segnale  diverso
se hai quelli originali nn ci son problemi! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

macteo

Citazione di: Fofo74 il 05 Maggio 2010, 15:22:47
sul cambio automatico nn so proprio se è un rischio montarlo o no! :-\

i pulsanti del cruise hanno delle resistenze , cioè al variare della tensione danno alla centralina un segnale  diverso
se hai quelli originali nn ci son problemi! :)


quando si sarà capito esattamente come fare e verrà fatta una guida, ammesso che per il cambio automatico sia la stessa procedura, allora lo farò anche io.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Fofo74

che si possa montare nn ci sono dubbi basta controllare i pin sulla scatola dei fusibili se ci sono i puntali e i volt xke nn si potrebbe??anzi dovrebbe andar meglio proprio x il cambio automatico !!
il problema di queste modifiche sta se son sicure tutto qui nn sul funzionamento !! :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

macteo

Citazione di: Fofo74 il 05 Maggio 2010, 16:14:53
che si possa montare nn ci sono dubbi basta controllare i pin sulla scatola dei fusibili se ci sono i puntali e i volt xke nn si potrebbe??anzi dovrebbe andar meglio proprio x il cambio automatico !!
il problema di queste modifiche sta se son sicure tutto qui nn sul funzionamento !! :-\

infatti non ho messo in dubbio che si possa fare, ma vorrei conoscere la procedura precisa (che per ora ancora nessuno ha trovato) perchè io non me ne intendo assolutamente di queste cose e quindi farei solo dei danni.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ioi4

sono fermo, non so più cosa controllare. :( Se hai novità o schemi, oppure hai occasione di sentire il tuo amico meccanico che ti da delle dritte, fatti vivo Fofo74 ;)

Ciao

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

michi70

Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ioi4

I tasti sono collegati, ma sono provvisori, li ho fissati solo con delle fascette, quando e se tutto funziona vedrò il da farsi.
X Michi70
In che senso hai collegato le masse? Tu hai uno schema?

michi70

Nessuno schema ma, guardando le foto in internet ho notato dei cavi che sono collegati a massa sul volante.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ioi4


Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ioi4

Fofo74 i tasti sono identici a quelli. non vanno bene?

Fofo74

no i tasti vanno bene (dovrebbero esser tutti uguali)solo che ora nn capisco xke nn funge
ma tu hai fatto una prova??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ioi4

certo che ho fatto una prova, ho anche controllato il micro del freno e della frizione, vanno bene, sembra non mancare nulla. Una cosa ti chiedo (mi dirai, come sei pesante :P), ma ti trovo persona disponibilissima e molto preparata. Quando mi hanno attivato la centralina sotto la voce di controllo velocità in ford mi hanno messo che era presente, dopo c'erano due opzioni, una diceva con sensore di controllo velocità e l'altra se non ricordo male tramite can bus. Il meccanico ha selezionato tramite canbus, sarà quello il problema? Avrebbe magari dovuto segnare tramite sensore di controllo velocità? Tu che pensi?
Comunque per me il cruise deve andare, non manca nulla...
Sembra appunto che non si attivi perché non sente la macchina che ha superato i 40 km/h

Fofo74

nn credo che sia quello il problema , anche xke è proprio la centralina che nn rileva il cruise, nn vorrei che nn fosse attivato!
x logica se attivo basta collegare i pulsanti e la macchina riconosce il tutto ora nn vorrei che ci fosse qualche procedura o deve far riconoscere i pulsanti quando sono montati ?
anche se se ci sono i quasi 5v dovrebbe fungere tutto!! :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ioi4

Però il cruise non funiziona se non si superano i 40 km/h, e a quanto pare non si accende nemmeno la spia. Può darsi che il cruise non senta la velocità minina di inserimento, forse data dal sensore di velocià che non è stato attivato?

Fofo74

il cruise nn è altro che una funzione in piu della centralina se si supera i 40km dovrebbe attivarsi, se nn si attiva i collegamento son fatti penso che ci sia un problema nella centralina cioè:
quando hanno verificato il cruise stava ma è evidente che nn funge forse , si attiva con i pulsanti montati!
xke le possibilità son 2
1) la centralina nn puo montare il cruise
2) la centralina nn è stata attivata
io penso la seconda se no nn ci stavano i 5v!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ioi4

proverò ancora a passare in ford per una ulteriore verifica. Ti terrò aggiornato. ;)
Se nel frattempo hai delle novità, fammi un fischio
A presto :)

ioi4

Ho contattato ford, mi hanno detto che proveranno a resettare la centralina, perché il cruise con i 5v ai pulsanti deve andare. Comunque chiameranno a roma al servizio di assistenza per conferma. Vi terrò aggiornati

Able007

ma che ti hanno detto in merito ad eventuali problemi in futuro,ed alla modifica di aggiungere il cruse control??

Fofo74

ma quando hai montato i pulsanti la batt era staccata??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ioi4

Si la batteria era staccata, prima ho montato i pulsanti poi ho collegato l'airbag poi ho collegato la centralina. Perché questa domanda? Hai sentito qualcosa?

ioi4

Per able, non mi hanno detto nulla, anzi se riuscirò a farlo andare è certamente da considerarsi come accessorio ford. Non sono centraline aggiuntive...
Però prima bisogna riuscire e farlo andare :P




Fofo74

novità forse:
quando si mette il cruise control su un veicolo nn predisposto si deve inizializzare la centralina (bada nn attivare la centralina x far riconoscere i pulsanti)
praticamente su alcuni veicoli (nello specifico Ford Transit ) esiste una procedura x far riconoscere il benedetto gingillo!!!
i passi sono i seguenti
1) attivare il cruise tramite IDS
2) montare i pulsanti
3) 1) accendere la macchina (senza marcia inserita!!!!)
   2) attendere che tutte le luci si spengano
   3) premere e rilasciare il pedale della frizione
   4) premere e rilasciare il pedale della freno
   5) ripetere punti 3) e 4) in sequenza x un totale di 5 volte

nota si deve fare dal punto 3) al punto 5) entro 10 sec
questa procedura si chiama auto apprendimento

ora la macchina dovrebbe essere in modalita prova
si deve premere 5 volte la frizione

se ho capito bene ora dovrebbe esser settato

si spegna la macchina
accendi e prova !!
fammi sapere se funge!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ioi4

scusa fofo74, qualche chiarimento.
-accendere la macchina, intendi il quadro in posizione 2 o il motore?
- attendere che tutte le luci si spengano, intendi le luci del quadro strumenti?
- dopo aver premuto alternativamente i pedali frizione e freno entro 10 secondi premo 5 volte il pedale della frizione?
Proverò appena possibile. Ti tengo aggiornato

macteo

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Fofo74

@  ioi4 :
il motore
del quadro strumenti
la frizione

ora da quanto ho capito serve e inizializzare la centralina cioè far vedere che il cruise sta fisicamente

@ macteo
x il cambio automatico il problema che nn hai la frizione ora nn so se si usa  altro

ora vediamo se funge anche se ho dubbi che nn sia completa come spiegazione !! :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ioi4

 :'( :'( :'(Fofo74 non va. Riproverò, ma da quando premo 5 volte in alternanza il pedale della frizione/ freno, prima di premere 5 volte il pedale della frizione, devo aspettare un po o premere subito?

Fofo74

asp che cerco la giusta sequenza xke mi pareva che mancasse qualcosa!!

p.s. ti rispondo in privato xke devo fare delle prove prima di postare nuovamente qui!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳