cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

Citazione di: vincmass il 01 Dicembre 2011, 09:37:40
Domanda:
qualcuno conosce di preciso i valori degli interruttori originali ford del cruise control. Intendo dire:
1)corrente nominale (Ampere e volt);
2)resistenza di contatto (mohm);
3)resistenza di isolamento (mohm e volt);
Siccome devo realizzare i tastini definitivi, volevo acquistare dei tasti con delle caratteristiche quanto più vicino a quelli reali.
se poi mi dite che i taastini classici che ho utilizzato cioè quelli da circuito 6x6x6mm mostrati qualche pagina indietro vanno bene allora monto quelli.
Oppure mi indicate quali sono le caratteristiche migliori per non avere problemi?
Grazie in anticipo. ;)
i tastini vanno bene anche quelli, le resistenze sono  tutte all'1% se i valori sono quelli dello schema, vai tranquillo.
per favore qual'è il concessionario che ti ha fatto il lavoro? sai tra il 28 ed il trenta c.m. sarò a firenze, e se sono aperti, passerei volentieri 20 minuti da loro, previo appuntamento
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

vincmass

Citazione di: slemash il 02 Dicembre 2011, 19:09:07
si dice che sbagliando si impara. Io per imparare ho voluto sbagliare volutamente e ho saldato temporaneamente le resistenze come vedete in foto.
I valori in giallo sono i valori di resistenza quando si preme il pulsante corrispondente


che dite ho sbagliato o ho imparato?  :D ;)
ora controllo con i limiti previsti da IDS
Ditemi se ho sbagliato qualcosa vi prego!



Ciao slemash, mi fai sapere i valori IDS?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

slemash

ti posso dire solo gli intervalli di resistenza che devono essere misurati sui singoli pulsanti in caso di problemi ai pulsanti originali, ma ti tocca attendere lunedì purtroppo.

vincmass

Ragazzi con grande dispiacere vi comunico che ho collegato i fili dei tasti provvisori, superati i 40 km/h ho premuto set + dopo aver acceso con on e non funziona nulla, non si accende neanche la spia del cruise, come mai?
Ho notato su etis che i valori delle tensioni alla pressione dei tasti sono leggermente superiori a quelli che vi ho indicato, cioè se il mio valore è 300mohm, su etis porta 310mohm quasi, e cosi anche per gli altri valori sono leggermente più bassi. Può darsi che la GEM in questo modo non prende il segnale?
Non so più a cosa pensare. La ford a detta loro mi hanno riferito che è tutto funzionante. Ditemi qualcosa.
:( :( :( :( :( :( :'( :'( :'( :'(
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

U212A

IO sono sempre dell'idea che è meglio farli montare in fabbrica determinati accessori.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

melyeclau

Citazione di: U212 il 03 Dicembre 2011, 19:25:46
IO sono sempre dell'idea che è meglio farli montare in fabbrica determinati accessori.
U212A
quoto alla grande

geronimo2

Citazione di: U212 il 03 Dicembre 2011, 19:25:46
IO sono sempre dell'idea che è meglio farli montare in fabbrica determinati accessori.
U212A

Però montando i pulsanti originali non penso vi siano poi particolari rischi, del resto in fabbrica fanno la stessa identica cosa, montano il volante con i pulsanti e programmano la centralina opportunamente! :)
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

U212A

Nel senso che a loro in fase di montaggio costa meno. Tra volante e/o pulsanti e programmazione e tempo quanto ti è venuto a costare?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

AngeloB

Citazione di: vincmass il 03 Dicembre 2011, 19:16:16
Ragazzi con grande dispiacere vi comunico che ho collegato i fili dei tasti provvisori, superati i 40 km/h ho premuto set + dopo aver acceso con on e non funziona nulla, non si accende neanche la spia del cruise, come mai?
Ho notato su etis che i valori delle tensioni alla pressione dei tasti sono leggermente superiori a quelli che vi ho indicato, cioè se il mio valore è 300mohm, su etis porta 310mohm quasi, e cosi anche per gli altri valori sono leggermente più bassi. Può darsi che la GEM in questo modo non prende il segnale?
Non so più a cosa pensare. La ford a detta loro mi hanno riferito che è tutto funzionante. Ditemi qualcosa.
:( :( :( :( :( :( :'( :'( :'( :'(

Ragioniamo per gradi, supponendo che il circuito è ok perchè ad altri funziona, o non hai collegato bene i cavi alla gem o non ti hanno attivato il cruise in tutti e 3 gli step della guida. Una volta che hai appurato che invece è tutto ok se continua a non funzionare puoi provare con un'altra tastiera, magari quella originale così ti levi ogni dubbio

navitaia

 :D :D :D :D :D :D :D
Ragazzi per montare il cruise mi è costato il tutto 60 euro in qaunto:
180+    (euro il volante usato a 4 razze completo di tasti è air-bag)
  40=   (euro programmazione)
220-
160=    (Ho venduto il mio volante a tre razze completo di airbag)
  60      (costo totale)


geronimo2

#1272
Citazione di: U212 il 03 Dicembre 2011, 21:56:16
Nel senso che a loro in fase di montaggio costa meno. Tra volante e/o pulsanti e programmazione e tempo quanto ti è venuto a costare?
U212A

Al momento 100 euro tra volante nuovo con tasti cruise e montaggio/programmazione (e dico sempre grazie a Gabri77), ma conto di vendere il mio volante vecchio e recuperare ancora qualcosina.
Poi io la macchina l'ho presa usata e non ho avuto la possibilità di scegliere se mettere o meno il cruise (potendo lo avrei messo) quindi per me questa soluzione "aftermarket" è stata proprio ben gradita!!
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

lutecia

25 euro la programmazione in ford un annetto fa, per il volante con i tasti e l'airbag avevo fatto cambio a 0 euro in demolizione con il mio a 3 razze e non ha prezzo la comodità in autostrada e nelle zone tutorate!!!
poi come Geronimo2 la focus l'ho presa usata, ciò che non c'era ma mi è utile e si può aggiungere come il cc, il bluetooth, lo specchio fotocr e plafoniere varie ora c'è!! aftermarket e soddisfazione a manetta!

ernesto

Citazione di: lutecia il 04 Dicembre 2011, 14:59:09
25 euro la programmazione in ford un annetto fa, per il volante con i tasti e l'airbag avevo fatto cambio a 0 euro in demolizione con il mio a 3 razze e non ha prezzo la comodità in autostrada e nelle zone tutorate!!!
poi come Geronimo2 la focus l'ho presa usata, ciò che non c'era ma mi è utile e si può aggiungere come il cc, il bluetooth, lo specchio fotocr e plafoniere varie ora c'è!! aftermarket e soddisfazione a manetta!


ciao, hai creato il tuo garage? volevo vederlo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lutecia

non ancora, ho fatto delle foto oggi al volo, mi cerco la procedura e le carico nel garage!

U212A

Allora visto i motivi dico che ne è valsa la pena
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

slemash

#1277
 ;)

vincmass

#1278
Citazione di: AngeloB il 04 Dicembre 2011, 10:32:11
Ragioniamo per gradi, supponendo che il circuito è ok perchè ad altri funziona, o non hai collegato bene i cavi alla gem o non ti hanno attivato il cruise in tutti e 3 gli step della guida. Una volta che hai appurato che invece è tutto ok se continua a non funzionare puoi provare con un'altra tastiera, magari quella originale così ti levi ogni dubbio

Cercando di ragionare tra una bestemmia ed un'altra, può darsi che l'elettrauto della ford non mi abbia attivato la funzione can-bus della GEM, e questo spiega il motivo per il quale non succede un cavolo.
Oppure potrebbe essere la mancanza del famoso Relè R4. Oggi ritorno in ford, ma questa volta gli dico di osservare la guida e ricordarsi se tale funzione l'ha attivata, e se ha eseguito tutti i passi presenti sulla guida.
Anche perchè lui mi disse che la mia macchina presenta le caratteristiche per attivare tutti gli optional possibili, in quanto fornita come un modello superiore essendo una versione Plus cioè base.
Ci aggiorniamo ragazzi, non finisce qui. La sfida è ancora aperta.

Per angelob:
io ho collegato il cavo proveniente dalla parte delle resistenze(cavo bianco del mio tastierino) al pin 18 cioè al filo bianco, ed il cavo opposto (cavo marrone del mio tastierino) al pin 10 della GEM.
Non so se ci sono problemi di polarità nel senso che scambiando i cavi (il bianco sul pin 10 e marrone sul pin 18) funziona tutto, in quanto non ho provato.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

navitaia

Io ho attivato il cruise pur mancando il relè R4 ed uno dei fusibili. Prova a cambiare officina perchè come ho scritto in un post precedente il primo elettrauto ford mi aveva riferito che la GEM non era compatibile e quindi andava sostituita ad un costo di 350 euro. Invece il secondo elettrauto ford me l'ha attivato senza nessun problema.
Citazione di: vincmass il 05 Dicembre 2011, 11:10:12
Cercando di ragionare tra una bestemmia ed un'altra, può darsi che l'elettrauto della ford non mi abbia attivato la funzione can-bus della GEM, e questo spiega il motivo per il quale non succede un cavolo.
Oppure potrebbe essere la mancanza del famoso Relè R4. Oggi ritorno in ford, ma questa volta gli dico di osservare la guida e ricordarsi se tale funzione l'ha attivata, e se ha eseguito tutti i passi presenti sulla guida.
Anche perchè lui mi disse che la mia macchina presenta le caratteristiche per attivare tutti gli optional possibili, in quanto fornita come un modello superiore essendo una versione Plus cioè base.
Ci aggiorniamo ragazzi, non finisce qui. La sfida è ancora aperta.

Per angelob:
io ho collegato il cavo proveniente dalla parte delle resistenze(cavo bianco del mio tastierino) al pin 18 cioè al filo bianco, ed il cavo opposto (cavo marrone del mio tastierino) al pin 10 della GEM.
Non so se ci sono problemi di polarità nel senso che scambiando i cavi (il bianco sul pin 10 e marrone sul pin 18) funziona tutto, in quanto non ho provato.

vincmass

Citazione di: navitaia il 05 Dicembre 2011, 11:49:54
Io ho attivato il cruise pur mancando il relè R4 ed uno dei fusibili. Prova a cambiare officina perchè come ho scritto in un post precedente il primo elettrauto ford mi aveva riferito che la GEM non era compatibile e quindi andava sostituita ad un costo di 350 euro. Invece il secondo elettrauto ford me l'ha attivato senza nessun problema.

Ma ora ti funziona tutto?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Mystral

Citazione di: navitaia il 05 Dicembre 2011, 11:49:54
Io ho attivato il cruise pur mancando il relè R4 ed uno dei fusibili. Prova a cambiare officina perchè come ho scritto in un post precedente il primo elettrauto ford mi aveva riferito che la GEM non era compatibile e quindi andava sostituita ad un costo di 350 euro. Invece il secondo elettrauto ford me l'ha attivato senza nessun problema.

Non hanno idea di quello che dicono.

navitaia


vincmass

Citazione di: navitaia il 05 Dicembre 2011, 22:08:57
si funziona perfettamente

Ciao navitaia, ma che macchina hai? come hai fatto con i tasti?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

navitaia

Io ho una focus 1.6 tdci sw del 2008
Citazione di: navitaia il 04 Dicembre 2011, 12:22:14
:D :D :D :D :D :D :D
Ragazzi per montare il cruise mi è costato il tutto 60 euro in qaunto:
180+    (euro il volante usato a 4 razze completo di tasti è air-bag)
  40=   (euro programmazione)
220-
160=    (Ho venduto il mio volante a tre razze completo di airbag)
  60      (costo totale)



navitaia

:)
Citazione di: navitaia il 01 Dicembre 2011, 11:17:24
:) :) :) :) Carissimi amici di IDAF, dopo la prima e scottante delusione da parte di un'offocina ford che mi aveva detto che non era possibile configurare il cruise in quanto la GEM installata sulla mia auto non era compatibile, stamattina mi sono recato presso un'altra officina ford che mia ha attivato il cruise in 20 minuti. Faccio presente che la sigla della mia GEM è LA SEGUENTE "14A073-CC" e che non ci sono ne il relè R4 e nemmeno uno dei due fusibili che adesso non ricordo quale (111 - 114).
Ringrazio tutti voi e soprattutto il sito IDAF che ci da la possibilità di confrontarci.


vincmass

Ho parlato con l'elettrauto della ford.
mi ha risposto che il sistema bus-can viene attivato automaticamente dalla centralina, e che quindi lui tutto quello che c'era da attivare sulla focus tramite procedura l'ha fatto.
Mi ha fatto una domanda: ma sei sicuro che questa tastiera che hai fatto funzioni?
ed io gli ho risposto: è secondo lei perchè a tutti gli altri che l'hanno realizzata funziona e a me no? >:( >:( >:(
quindi per lui è la tastiera che non va, in quanto non sa più sulla macchina cosa attivare. Tra oggi e domani si proverà a mettere il Relè R4, che non sa neanche lui a cosa serve. :'( :'(
Altrimenti si prova con i tasti originali.

Qualcuno di voi conosce chi hai dei tasti del cruise originali che vuole vendere? :'(
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

AngeloB

#1287
Citazione di: vincmass il 06 Dicembre 2011, 13:11:16
Qualcuno di voi conosce chi hai dei tasti del cruise originali che vuole vendere? :'(

Secondo me è più facile che trovi €100 per strada :D
Scusa l'ironia, prova con i relè magari se a qualcuno sono serviti ci sarà un motivo però hai visto tu con i tuoi occhi sull'ids tutte le voci attive?

Anzi tempo fa qualcuno aveva postato il codice del ricambio volante+tasti cruise a pochi euro, magari ti tieni i pulsanti e rivendi lo sterzo

vincmass

Citazione di: AngeloB il 06 Dicembre 2011, 13:23:27
Secondo me è più facile che trovi €100 per strada :D
Scusa l'ironia, prova con i relè magari se a qualcuno sono serviti ci sarà un motivo però hai visto tu con i tuoi occhi sull'ids tutte le voci attive?

Anzi tempo fa qualcuno aveva postato il codice del ricambio volante+tasti cruise a pochi euro, magari ti tieni i pulsanti e rivendi lo sterzo

Ciao angelob,
no, non ho visto con i miei occhi cosa hanno attivato, ma non vogliono in nessun modo farmi avvicinare all'IDS, anche perchè tutte le cose che gli ho detto di attivare (centralina, GEM, quadro strumenti, sistema can-bus,ecc..) mi hanno deto che l'hanno attivato.

Non so più cosa fare. Proverò con il relè e poi se non funzina acquisterò i tasti originali.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

lutecia


vincmass

torno ora dalla ford. Il relé r4 non ha proprio l'alloggiamento, quindi non serve.
Il capo mi ha di nuovo detto che ha attivato tutto, ma comincio a dubitare.
Poi mi ha detto una cosa strana e cioé che per far partire il cruise bisogna superare i 40km/h e poi premere on e set+ insieme. Mah....
Sto incominciando a perdere la pazienza. >:( >:(
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

melyeclau

Allora devi superare i 40 e poi premi on dopo premi set+ e in quel momento si attiva il cruise con accensione spia

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Able007

quoto se non superi almeno i 40km/h non si attiva!!!!!!!!!!!!!!! sicurisssssssssssssimo

vincmass

neanche a 100km/h si é attivata. Quindi il problema per me é il software, cioé l'attivazione in conce.
po@@a p......
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

non te la prendere anche io  ho lo stesso problema e per viaggiare mi farebbe veramente comodo,  però sono quì che paziento, in prima o poi si giungerà ad una soluzione e se sarà negativa................................pazienza
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳