cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

Citazione di: vincmass il 07 Dicembre 2011, 18:58:23
neanche a 100km/h si é attivata. Quindi il problema per me é il software, cioé l'attivazione in conce.
po@@a p......



sicuro che hai controllato la polarità dei tastini? o hai rifatto la scheda provvisoria con i tastini nuovi??
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

Ciao ern.focus.
io ho rifatto una nuova tastiera uguale a quella di mystral. ma il risultato non è cambiato. Non funziona nulla.



>:( >:( >:( >:( >:(
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

vedo anche io ho lo stesso problema, ma nn me ne dispero
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Mystral

#1298
Verificate tutti i colori delle vostre resistenze:











Le ho appena verificate con le mie montate sui miei tasti artigianali e sono esatte.

vincmass

Citazione di: Mystral il 08 Dicembre 2011, 12:07:03
Verificate tutti i colori delle vostre resistenze:











Le ho appena verificate con le mie montate sui miei tasti artigianali e sono esatte.

a me sono uguali.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

slemash

ragazzi oggi sono stato a fare il primo tagliando (150euro) e  in questa occasione ho chiesto di attivarmi il cruise seguendo la vostra procedura. Fortunatamente l'addetto è stato abbastanza disponibile e quasi credevo di avercela fatta ed invece, non appena abbiamo attaccato ids e fatto il primo passaggio tac "data error". Io gli ho detto di provare con una riprogrammazione del modulo me l'addetto mi ha detto che verrebbe riprogrammato con gli stessi parametri e che forse l'unica soluzione sarebbe quella di programmare manualmente ogni singolo modulo della centralina.Qualcuno di voi ha già avuto questo errore.......qualcuno può dirmi come ha risolto? Ablee se ci sei batti un colpo!

AngeloB

Citazione di: slemash il 09 Dicembre 2011, 13:40:15
ragazzi oggi sono stato a fare il primo tagliando (150euro) e  in questa occasione ho chiesto di attivarmi il cruise seguendo la vostra procedura. Fortunatamente l'addetto è stato abbastanza disponibile e quasi credevo di avercela fatta ed invece, non appena abbiamo attaccato ids e fatto il primo passaggio tac "data error". Io gli ho detto di provare con una riprogrammazione del modulo me l'addetto mi ha detto che verrebbe riprogrammato con gli stessi parametri e che forse l'unica soluzione sarebbe quella di programmare manualmente ogni singolo modulo della centralina.Qualcuno di voi ha già avuto questo errore.......qualcuno può dirmi come ha risolto? Ablee se ci sei batti un colpo!
Io ho avuto e ho ancora lo stesso problema, ho girato tante officine ma nessuna è stato in grado di fare niente però qualche tempo fa ha postato l'utente quitobis dicendo che l'officina dove si è rivolto lui è riuscita a risolvere la cosa. Io sono in attesa di prendere un appuntamento lì ma attualmente hanno l' ids in riparazione. Appena vado chiedo quale procedura si deve adottare per attivare il cc.

Mystral

Non capisco a cosa sia dovuto il data error, ma potrebbe essere causato anche da un errore di scrittura sulla centralina, in questo caso un aggiornamento potrebbe risolvere.
Se aggiorni è vero che la centralina viene riprogrammata con le stesse impostazioni, ma non con gli estssi errori di scrittura sulla mappa, se ci sono.

Mi spiego meglio...se la centralina ha disattivato il bip delle cinture, e attivato il rilevamento della presssione delle gomme, dopo l'aggiornamento saranno impostate allo stesso modo, ma si tratta comunque di impostazioni e non di errori sulla mappatura dovuti magari ad una non riuscita programmazione precedente.

slemash

ke dite allora, faccio provare con uno sbiancamento e riprogrammazione totale?

Mystral

secondo me puoi semplicemente fare un aggiornamento se è disponibile e basta, poi prova.

slemash

però pensavo una cosa: supponiamo che io voglia aggiungere diciamo "ufficialmente" il cruise post vendita, e quindi si presenta l'errore in ids,Allora l'addetto potrebbe comunque chiamare ford e chiedere il perchè vien fuori data error e quindi loro dovrebbero dare indicazioni per risolverlo, giusto?

Mystral

Citazione di: slemash il 09 Dicembre 2011, 20:51:29
però pensavo una cosa: supponiamo che io voglia aggiungere diciamo "ufficialmente" il cruise post vendita, e quindi si presenta l'errore in ids,Allora l'addetto potrebbe comunque chiamare ford e chiedere il perchè vien fuori data error e quindi loro dovrebbero dare indicazioni per risolverlo, giusto?

Non credo proprio.
L'attivazione del Cruise Control è una modifica all'auto non autorizzata da Ford, di conseguenza non ti darebbero dritte per risolvere il problema. Anche commercialmente parlando per loro non è conveniente.

macteo

Esatto non esiste l'attivazione ufficiale, è una modifica non autorizzata.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


vincmass

mhhhh, sono d' accordo con macteoe mystral.
io mi ricordo che quando sceglievogli optional quando la comprai, mi chiesero 550 € per il pacchetto che conteneva il cruise, ma siccome allora non mi serviva e costava  troppo per me non lo feci mettere.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

slemash

appunto, supponiamo che io voglia spendere 550 euro per metterlo ora, dovrebbero dare assistenza, non credete?

melyeclau

secondo me no, per loro o subito o mai più, non è un accessorio aftermarket

Mystral

Citazione di: slemash il 11 Dicembre 2011, 10:24:46
appunto, supponiamo che io voglia spendere 550 euro per metterlo ora, dovrebbero dare assistenza, non credete?

Seconddo la politica Ford no, in quanto sono pacchetti installabili solo in fase d'acquisto.
Nel caso del Cruise Control dicono che per questioni di sicurezza non si può installare.
Ovviamente sappiamo che non è una questione di sicurezza ma semplicemente commerciale.

Pasquale S

io ho inizio l avventura cruise
mi son passato un cavo dai pin 10 e 18 della gem vicino al sedile,
ho costruito il circuito provvisorio  e facendo la prova con il tester seguendo la scheda diagnostica di etis funziona,
ora mi resta  la parte più dura e noiosa,
l'attivazione in ford, speriamo bene.
ma gia me l immagino le facce che faranno  o le cavolate ch mi racconteranno.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

melyeclau


vincmass

Ti consiglio di portarti dietro una flebo con camomilla istantanea, perchè di cavolate ne sparano grosse.
;)
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

slemash

qualcuno potrebbe chiarirmi come devo misurare la tensione sulla gem con il tester? Le ho provate tutte
-chiave posizione II
-misurazione con connettore attaccato alla gem dei pin 10 e 18 = NIENTE
-misurazione sulla GEM con connettore staccato = NIENTE
- Misurazione dei soli contatti sul connettore staccato = NIENTE

Ma è possibile che non riesca a calcolare la tensione?

AngeloB

Citazione di: slemash il 12 Dicembre 2011, 09:16:08
qualcuno potrebbe chiarirmi come devo misurare la tensione sulla gem con il tester? Le ho provate tutte
-chiave posizione II
-misurazione con connettore attaccato alla gem dei pin 10 e 18 = NIENTE
-misurazione sulla GEM con connettore staccato = NIENTE
- Misurazione dei soli contatti sul connettore staccato = NIENTE

Ma è possibile che non riesca a calcolare la tensione?

Accedi alla gem svitando le due viti, la tiri in basso e poi verso di te. Con il connettore attaccato metti i puntali del tester sui famosi pin 10 e 18, aiutati spostando un pò i fili. Metti il tester su corrente continua, scala 20v o il valore che più si avvicina. Accendi il quadro e dovresti avere i famosi 4.6 v

AngeloB

Citazione di: pasquale sgro il 11 Dicembre 2011, 23:39:18
... seguendo la scheda diagnostica di etis ...

Mi spieghi come faccio a controllarlo su etis? Intendi il sito o il programma?

Pasquale S

con il programma
cè la scheda di diagnostica dei tasti  del cruise control
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Citazione di: pasquale sgro il 12 Dicembre 2011, 10:55:08
con il programma
cè la scheda di diagnostica dei tasti  del cruise control

Dove devo cliccare una volta aperto il programma?

Pasquale S

non ho il programma davanti
ricordo che era sotto la voce motore
comunque ti posto i valori che devi avere:
circuito aperto 2088-2143 ohm
premendo off  minore di 5 ohm
premendo - tra 118  e 129 ohm
premendo + tra 297e 318 ohm
premendo res tra 594 e 616 ohm
premendo on  tra 1098-1134 ohm

entro questi valori il circuito è funzionante
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

Citazione di: AngeloB il 12 Dicembre 2011, 11:24:04
Dove devo cliccare una volta aperto il programma?

Vai in gruppo motore/cambio N°3,
e poi sul numero 310-03 controllo di crociera.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

AngeloB

Citazione di: pasquale sgro il 12 Dicembre 2011, 11:34:43
non ho il programma davanti
ricordo che era sotto la voce motore
comunque ti posto i valori che devi avere:
circuito aperto 2088-2143 ohm
premendo off  minore di 5 ohm
premendo - tra 118  e 129 ohm
premendo + tra 297e 318 ohm
premendo res tra 594 e 616 ohm
premendo on  tra 1098-1134 ohm

entro questi valori il circuito è funzionante

Ho trovato ma i campi sono leggermente più ristretti, da come ho capito misurando le resistenze è meglio avere qualche ohm in in +
Grazie

Pasquale S

è vero anche da me è così
diciamo che rientro con il minimo valore
l'ideale sarebbe avere circa 4-5 ohm in più
ma non credo sia un problema
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565


Pasquale S

qualche pirla avrà fatto copia e incolla con la guida idaf

dai feedback sembra che finora nessuno cè  cascato
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

Citazione di: pasquale sgro il 12 Dicembre 2011, 12:38:49
è vero anche da me è così
diciamo che rientro con il minimo valore
l'ideale sarebbe avere circa 4-5 ohm in più
ma non credo sia un problema

Anche i miei valori sono leggermente inferiori. Ho cambiato le resistenze per rientrare nei valori ufficiali, ma comunque  a me non funziona nulla. Parlando con mio fratello che è Ing. elettronico, mi ha detto che la differenza di valore è minima, quindi non dà problemi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

di fatti, de vai indietro e vedi le mie resistenze, vedi che ne ho due al 5% 1/2 di watt anzichè 1% 1/4 di watt sono tolleranze minime che non influiscono, il problema è la centralina che anche a me da data error
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marcovola

"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Mystral


🡱 🡳