cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

HiddenH

Citazione di: vincmass il 02 Dicembre 2014, 13:35:00
@HiddenH
allora per la tensione erano 5 volt max per la corrente non so. ma hai controllato se ci sono le piste ed il codice della tua gem?
Adesso sono a lavoro e non riesco a verificare, ma nel caso non ci fossero le piste si può sempre fare qualcosa?
Grazie

sadel76

Vinc.....ora direi che non posso più dire..."non ho capito"  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

va bene di sicuro stagnando la parte spellata dovrebbe andare meglio....mi suggerisci di appiattire i i fili o li posso lasciare anche  "tondi"? (diciamo la forma che prendono da attorcigliati).

Grazie per la pazienza e il continuo supporto (o per meglio dire per il "servizio civile" per i rimba come me  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:)
Quando sei così ubriaco da sposare accidentalmente una sconosciuta incinta di sei mesi, è il momento di smettere di bere. Ma è anche quello giusto per ricominciare! (Earl Hickey)

vincmass

#3747
Citazione di: HiddenH il 02 Dicembre 2014, 13:44:57
Adesso sono a lavoro e non riesco a verificare, ma nel caso non ci fossero le piste si può sempre fare qualcosa?
Grazie

se non ci sono le piste niente.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

HiddenH

Citazione di: vincmass il 02 Dicembre 2014, 13:59:22
se non ci sono le piste niente.
Mentre nel caso ci fossero mi basterebbe fornire un'alimentazione di max 5 volt e attivare il CC attraverso l'interfaccia ELM327.

Farò una verifica, speriamo bene.

sadel76

Raga mi sorge un dubbio.....ma quando il CC è correttamente attivato nei tre moduli....il relativo simbolo si illumina quando si "accende" il quadro? Può essere un modo già per capire se le modifiche nei tre moduli (PCM/HEC/GEM) abbiano fatto correttamente il loro corso? :icon_question: :icon_question: :icon_question:
Quando sei così ubriaco da sposare accidentalmente una sconosciuta incinta di sei mesi, è il momento di smettere di bere. Ma è anche quello giusto per ricominciare! (Earl Hickey)

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vinzo

Citazione di: HiddenH il 02 Dicembre 2014, 14:14:24
Mentre nel caso ci fossero mi basterebbe fornire un'alimentazione di max 5 volt e attivare il CC attraverso l'interfaccia ELM327.

Farò una verifica, speriamo bene.

Non penso, col tastierino tu poni una resistenza a QUEI 5v su quei pin. Non basta alimentare il tastierino, non manda segnale da nessuna parte.

HiddenH

Citazione di: Vinzo il 02 Dicembre 2014, 15:36:48
Non penso, col tastierino tu poni una resistenza a QUEI 5v su quei pin. Non basta alimentare il tastierino, non manda segnale da nessuna parte.

Quindi visto che i 5 volt non ci sono , è indifferente che sulla GEM ci siano o meno le piste, comunque non posso fare niente.

Tutto è dato da quell'alimentazione?
Non è che manca qualche fusibile o relè come illustrato in alcune guide?
Chiedo giusto perchè la cosa mi interessa molto.

Grazie.

Fofo74

se leggi all'inizio di questo topic servono due cose prima di provare ad attivare se ci sono i 5v fra i piu ed il numero finale della gem (queste non sono tutte uguali )

nel primo caso se la gem rientra in quelle dove si puo montare il c.c vuoldire che manca o un fusibile o un rele nel caso contrario si deve sostituire la gem
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

HiddenH

#3754
Citazione di: Fofo74 il 02 Dicembre 2014, 16:34:54
se leggi all'inizio di questo topic servono due cose prima di provare ad attivare se ci sono i 5v fra i piu ed il numero finale della gem (queste non sono tutte uguali )

nel primo caso se la gem rientra in quelle dove si puo montare il c.c vuoldire che manca o un fusibile o un rele nel caso contrario si deve sostituire la gem


Ragazzi ho provato a cercare in tutte le risposte a questo topic ma non sono riuscito a trovare la conversazione che mi dice quale dovrebbe essere la versione della GEM.

La mia GEM è la seguente

4M5T-14A073-AG 030406

Mentre il codice VIN della mia auto è il seguente
WF05XXWPD56T21404

Vi comunico dei fusibili mi manca solo il fusibile della pompa  (presente solo sulle auto a benzina) e il relè R4 nel vano motore ma comunque confermo che anche se manca il relè ci sono i puntali.

Ho fatto la verifica e sulla GEM sui due fili bianco e marrone non c'è l'alimentazione dei 5volt.

Ora la mia domanda è posso attivare il cc sulla mia focus?

In caso contrario posso cambiare la fusibiliera? Quale dovrebbe essere il codice che dovrebbe avere la nuova e in quale dovrebbe differire da quella che ho per poter attivare il CC?

Vi ringrazio per la vostra disponibilità.

ernesto

@HiddenH  il controllo dell'alimentazione sulla gem sui fili bianco e marrone, va fatto a quadro acceso, assicurati che i puntali vadino a toccare bene i morsetti, oppure  prendi un metro di  filo bipolare, scopri circa un cm di tutti e due, affinalo un po' levandone 1/3 arrotola e stagna la parte restante che infilerai a mo di puntale nelle sedi dei pin dei fili bianco e marrone eventualmente ti aiuti con delle pinzette, e reinserisci poi il morsetto sulla gem, ti assicuri che i fili non siano in corto e scopri ed avvolgi gli altri due capi a caso rispettivamente ad uno dei puntali della gem, ti assicuri che non si tocchino tra di loro, setti il tester su 20 volt in corrente continua metti la chiave di avviamento in posizione due o accendi il motoree vedi se ci non i fatidici 4,5 volt.
hai fatto in questo modo?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

HiddenH

Citazione di: ernesto il 06 Dicembre 2014, 12:41:46
@HiddenH  il controllo dell'alimentazione sulla gem sui fili bianco e marrone, va fatto a quadro acceso, assicurati che i puntali vadino a toccare bene i morsetti, oppure  prendi un metro di  filo bipolare, scopri circa un cm di tutti e due, affinalo un po' levandone 1/3 arrotola e stagna la parte restante che infilerai a mo di puntale nelle sedi dei pin dei fili bianco e marrone eventualmente ti aiuti con delle pinzette, e reinserisci poi il morsetto sulla gem, ti assicuri che i fili non siano in corto e scopri ed avvolgi gli altri due capi a caso rispettivamente ad uno dei puntali della gem, ti assicuri che non si tocchino tra di loro, setti il tester su 20 volt in corrente continua metti la chiave di avviamento in posizione due o accendi il motoree vedi se ci non i fatidici 4,5 volt.
hai fatto in questo modo?

Sei stato grandioso nella spiegazione di come fare il controllo e ti sono infinitamente grato per la guida ma avevo già fatto il controllo in ogni modo possibile, sono un perito elettronico gioco con le schede elettroniche dall'età di 7 anni, però sei stato molto gentile e accurato nella tua spiegazione, il problema e che i fatidici 4,5/5,0V non ci sono ho provato a quadro accesso, a motore acceso a motore e quadro spento ma niente da fare.
Come funziona in questo caso?
C'è qualcosa che posso fare?
Tipo: Mettere dei fusibili o relè assenti, Modificare la GEM; Acquistare un'altra GEM.

Aspetto vostre.
Grazie

ernesto

a questo punto la vedo dura, potrebbe essere che la tua gem non sia predisposta, a questo punto devi controllare nelle prime 25 pagine del topic troverai una foto di una gem con il numero di serie, se il tuo numero è al di sotto di quello che vedi in foto, allora devi procurarti un'altra gem, oppure ne dovresti avere una a dispozione aperta per vedere sulla scheda le differenze, casomai, manca qualche resistenza o diodo o condensatore, e già ci sono le piste, ma è una cosa che non è stata mai fatta, probabilmente la tua esperienza nel campo aprirebbe la possibilità di fare ciò anche ad altri utenti che al momento hanno dovuto rinunciare, dato che una gem nuova costa sui 400€, pero, però, se conosci il discorso elm327, potresti provare ad attivare la gem spuntando la voce del cruise, e vedere dopo se ottieni i volt, lo vedo come ultima spiaggia, ma tentare non costa, o trovare qualche tuo paesano che ha il cruise attivato e che ti fa fare una foto della gem senza l'involucro di plastica e poi vedi tu, ma come potrai notare e come credo tu hai la gem tipo vecchio, paragonala a quella che vedi in foto e poi decidi sul da farsi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

HiddenH

Citazione di: ernesto il 08 Dicembre 2014, 22:21:39
a questo punto la vedo dura, potrebbe essere che la tua gem non sia predisposta, a questo punto devi controllare nelle prime 25 pagine del topic troverai una foto di una gem con il numero di serie, se il tuo numero è al di sotto di quello che vedi in foto, allora devi procurarti un'altra gem, oppure ne dovresti avere una a dispozione aperta per vedere sulla scheda le differenze, casomai, manca qualche resistenza o diodo o condensatore, e già ci sono le piste, ma è una cosa che non è stata mai fatta, probabilmente la tua esperienza nel campo aprirebbe la possibilità di fare ciò anche ad altri utenti che al momento hanno dovuto rinunciare, dato che una gem nuova costa sui 400€, pero, però, se conosci il discorso elm327, potresti provare ad attivare la gem spuntando la voce del cruise, e vedere dopo se ottieni i volt, lo vedo come ultima spiaggia, ma tentare non costa, o trovare qualche tuo paesano che ha il cruise attivato e che ti fa fare una foto della gem senza l'involucro di plastica e poi vedi tu, ma come potrai notare e come credo tu hai la gem tipo vecchio, paragonala a quella che vedi in foto e poi decidi sul da farsi


Ok grazie, ora provo ad inserire un relè nel vano motore di cui molti parlano e poi faccio l'attivazione tramite elm327 e vediamo se c'è tensione.
Eventualmente vi faccio sapere.
Se ci sono novità sarò lieto di infromarvi.

Nel frattempo la mia GEM ha il seguente codice  4M5T-14A073-AG 030406
Ora se qualcuno ha la stessa serie con il cruise cotrol attivo e potrebbe farmi avere la foto del circuito sarò lieto di analizzarlo in confronto con la mia e vediamo se riusciamo a creare una guida supplementare.

Grazie

andgek

Citazione di: HiddenH il 09 Dicembre 2014, 09:29:26

Ok grazie, ora provo ad inserire un relè nel vano motore di cui molti parlano e poi faccio l'attivazione tramite elm327 e vediamo se c'è tensione.
Eventualmente vi faccio sapere.
Se ci sono novità sarò lieto di infromarvi.

Nel frattempo la mia GEM ha il seguente codice  4M5T-14A073-AG 030406
Ora se qualcuno ha la stessa serie con il cruise cotrol attivo e potrebbe farmi avere la foto del circuito sarò lieto di analizzarlo in confronto con la mia e vediamo se riusciamo a creare una guida supplementare.

Grazie

controlla pure se hai un interruttore sul pedale della frizione e 2 sul quello del freno, senza di quelli il cruise non funziona ed è anche un indizio sul fatto che probabilmente hanno messo una gem senza funzione cruise.

ernesto

@HiddenH  non trovo più la foto della gem dove si vede il codice, ma a pag 16 puoi vedere il tipo di gem che serve
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

juventino.76

HiddenH,
ho la tua stessa auto, stesso anno e niente volt...
ti sto seguendo passo passo ... tienimi informato..
Per l'attivazione sui tre moduli l'ho già fatto io.. e non tiene le spunte sulla GEM,
nel senso che non le memorizza.

Vinzo

Stesso risultato che ho avuto io sulla '06, però sto aspettando il cavo nuovo perché quello con cui ho provato è appurato sia un pacco.

hallhenry

#3763
Buongiorno a tutti  :), avrei voluto intervenire prima visto che qualcuno è più o meno nella mia stessa situazione per l'attivazione del cruise ma il tempo è sempre poco  e ho preferito scrivere a lavoro terminato.

Dunque in sintesi Ford Focus TDCI 90 cv dicembre 2006 presa usata a maggio, mentre cerco su questo  forum altre cose mi imbatto in questa discussione e ... comincio le verifiche, la gem è serie 4M5T-14073-AH



ci sono i 2 fili bianco e marrone ma ai pin non ci sono i 4,5 volt. Allora provo ad attivare il cruise nei 3 moduli con elmconfig, tutto ok in PCM ed HEC e, dopo qualche disguido nella creazione di un elm funzionante anche in MS-CAN, finalmente riesco a mettere la spunta per il cruise anche nel modulo GEM ma..... non rimane salvato, alla rilettura risultava sempre disattivato.

Non mi arrendo ... leggo che   "probabilmente" è colpa della gem non adatta, lungi da me l'idea di  spendere 400-500 euro per una originale e nuova FORD e poi c'era il dubbio di quale numero di GEM prendere ... ora qui mi pare di avere letto servisse una gem con prima lettera finale > = alla F, non  me ne vogliate ma io mi sono fidato della guida postata nel più o meno omologo sito inglese dove si parla di GEM con lettera finale > = alla D, per la verità ho letto anche di altri che con GEM con prima finale C hanno attivato il cruise, ci sono versioni contrastanti in rete.

Comunque mi fiondo su  ebay e neanche a farlo apposta proprio in quel giorno trovo in asta una gem "austriaca" di una Ford del 2005 (Focus o C-Max quale delle 2 non ho capito)  con numero 4M5T-14073-DC che fà al caso mio . Penso che se  proprio và male  mi faccio una GEM di scorta  :icon_eek:...me la aggiudico a 25 euro +20 di spedizione e dopo 3 giorni me la trovo a casa.

Faccio le foto della gem vecchia con i fusibili e soprattutto mi salvo con ELMconfig le 3 pagine del modulo GEM, la stacco e metto la nuova, si nota subito che questa ha meno posizioni "vuote" dove entrano i fusibili.

Rimetto i fusibili come erano nell'altra e con un po' di ansia giro la chiave, il quadro si illumina è già qualcosa  :P... senza accendere l'auto riattacco l'ELM e "riverso" le 3 pagine salvate prima dentro la nuova poi metto la spunta alla voce cruise che questa volta resta attivata.
Provo subito con il tester nei pin incriminati, se non c'erano i volt non aveva senso continuare ma ... EUREKA.... i volt adesso ci sono  ;).



Accendo la macchina tutto OK... ma c'è qualche problema... non vanno gli anabbaglianti, le luci di cortesia e non si apre con il telecomando la portiera lato guida (si chiude ma non si apre) e non funzionano le frecce laterali  :mad:.

Ora per i primi 3 è bastato mettere dei fusibili dove prima non c'erano (qui sotto vedete indicati dalle frecce i ponticelli provvisori che avevo fatto poi immediatamente sostituiti con fusibili adatti) ma per le frecce non c'è stato niente da fare, non arriva corrente, ho provato a mettere fusibili dappertutto pensando  fossero collegate qualcos'altro ma niente, alla fine ho risolto tirando un filo (il positivo) dalle frecce davanti.



Ora ci volevano i tasti... beh siccome preferivo averli sul volante (ho il 3 razze) ma non sono in grado di fare le (bellissime) realizzazioni di qualcuno di voi  e non volendo dare soldi alla Ford per gli originali (braccino corto eh), dopo lunga riflessione ho deciso di prendere questi su aliexpress per 25 euro (c'era uno sconto in atto).





Arrivati dopo circa 20 giorni, attaccati alla gem provvisoriamente per vedere se funzionavano regolarmente (una soddisfazione vedere la luce del cruise accendersi sul quadro...  :icon_twisted:) appena avuto un fine settimana tranquillo gli ho installati, dopo aver perso parecchio tempo per capire come togliere l'airbag  :book6: ho provato la continuità fin dentro il volante dei 2 fili che arrivano dalla gem, ho tagliato con il cutter la "pelle" del volante per incastrare le 2 pulsantiere collegato i fili rimesso a posto tutto e riprovato su strada.







Le  foto non sono il massimo come qualità ma spero si capisca.
I tasti hanno 2 vitine (cerchiate in rosso nella foto sopra) che prendono la pulsantiera poi attraversano la pelle del volante e poi ritornano sulla pulsantiera, come vedete io ho messo un'altra vite per sicurezza (dalla parte sinistra avevo tagliato un po' troppo), il sistema è stabile anche se un minimo di movimento c'è visto dove sono attaccati, ma che non compromette assolutamente l'uso dei pulsanti.
Se fossero illuminati sarebbero perfetti ma c'è da dire che il tasto SET+ ha 3 micropuntini in rilievo per cui anche al buio non si sbaglia.
Totale speso (gem e tasti) 70 euro +...... manodopera







Questo è tutto, mi sembra giusto rimarcare che quanto sopra vale per la mia auto e per la gem che ho preso, magari con un altro modello e con altra gem le cose vanno diversamente o forse no, l'unica è ... provare


Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap


vincmass

Bravo. Alla fine sei stato ripagato.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

sbaldo

#3767
Ragazzi per i tasti potete considerare anche quelli della mondeo che sono illuminati!! Come dimensioni sono come quelli della focus con volante a 4 razze! In confronto alla focus che avevo con il cc sapevo che avevo 2 tasti a sx e 3 a dx e tante volte di sera anziché cliccare set+ cliccavo reset! Adesso con la mondeo a colpo d'occhio vado sul sicuro!!!


Inviato dal mio iPhone

hedge66

Ciao a tutti, oggi seguendo le vostre guide  ;) sono riuscito ad attivare il CC col piastrino autocostruito, connettendomi coi due fili alla GEM, ora vorrei comprare il modulino dai cinesi coi comandi al volante (tipo questo http://www.aliexpress.com/item/Steering-Wheel-Control-Buttons-Audio-Volume-Constant-Speed-Cruise-Control-button-for-Ford-for-Focus-05/1464096892.html) ho provato ad accedere al connettore sotto al volante ma ho avuto problemi con lo smontaggio della parte inferiore del coprivolante, come diavolo si fa? :icon_question: ho tolto le due viti sotto ma non sono riuscito a sfilarlo perchè proprio il modulo coi comandi del volume che me lo impedisce devo smontare il volante?
Esiste una guida? O qualcuno che l'ha fatto mi può dire come si fa?
Grazie in anticipo

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

Dietro ai comandi al volante c'è una levetta.  Devi premerla e ti ritrovi col pezzo in mano.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

hedge66

è per caso una fessurina in cui infilarci un cacciavite per caso?

vincmass

Anche la stessa chiave della macchina.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

fabio1983

Oggi son riuscito ad attivare il cruise....e tutto questo grazie a voi.... GRAZIE RAGAZZI... ;)
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

eri77

ciao a tutti.dopo aver letto e riletto mi e venuto il desiderio di montare il cruise control.la mia focus e del 2008 con volante a 4 razze.sono andato subito a vedere il gem ed il seriale e 7M5T-14A073-DC.non ho la possibilita,per il momento di vedere se arrivano i famosi 5v.e cmq questo un buon indizio?posso procedere tranquillamente o c'e qualcosa che devo vedere prima di ordinare i tasti?grazie anticipate
un calcio in culo ti spinge in avanti

zargo83

Prima di ordinare i tasti devi attivare il cc con il cavo obd e poi ti conviene fare un tastierino di prova per vedere se funziona tutto

eri77

Citazione di: zargo83 il 25 Gennaio 2015, 11:06:57
devi attivare il cc con il cavo obd
deve essere per forsa quello modificato?? (il cavo obd intendo).esiste una guida,passo dopo passo a fare questo?grazie
un calcio in culo ti spinge in avanti

fabio1983

Citazione di: eri77 il 25 Gennaio 2015, 11:37:21
deve essere per forsa quello modificato?? (il cavo obd intendo).esiste una guida,passo dopo passo a fare questo?grazie
si deve esser quello modificato....
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

roberto1

#3778
ciao :) esiste una guida fotografica di come smontare lo sterzo e installare il cruise control? il cruise control che si installa al posto dei comandi audio al volante, quello che include i comandi audio al volante + due tasti cruise control, necessita x l'installazione lo smontaggio del volante? o installazione di cavi? la mia auto e' del 2009 quindi al 99% ho l'alimentazione nei cavi della geometria marrone e bianco. ha qualcuno è successo non aver l'alimentazione x auto fine 2009?

eri77

una guida vera e propria io non l'ho trovata.aggiungo poi che il thread e abbastanza chiaro.detto questo.ho letto che sono indispensabili alcuni <<oggeti>> dui pedali.freno e acceleratore.non ho capito bene di cosa si tratta e dove sono precisamente.ho visto nei pedali della mia auto ma non ho visto niente.qualcuno mi aiuti per favore?
un calcio in culo ti spinge in avanti

🡱 🡳