cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vespista150

No il volante 4 razze ha un airbag differente dal 3 razze come forma. Se vuoi i pulsanti sono già presenti sul volante.

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F183896060682


Se vuoi questo unito al mio volante saresti a posto

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


firefoxxx79

Citazione di: Vespista150 il 03 Agosto 2019, 15:36:31

Se vuoi questo unito al mio volante saresti a posto

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

Eventualmente mi potresti scrivere in privato quanto vuoi realizzare?

Teodorico

#4762
ciao ho provato a fare l'attivazione ma ora mi si è presentato un problema,da ieri pomeriggio non funziona piu il lunotto termico e nemmeno le frecce, chiudendo le portire con la chiave lampeggiano, il fusibile del lunotto è ok, ho ripristinato le centraline che avevo modificato, smontato e controllato la gem (esternamente), controllato gli altri fusibili, non si inseriscono neanche le 4 frecce, ieri sera dopo un reset della gem si è acceso il lunotto assieme al quadro e questo è l'unico seganle di vita che ha dato quando ho spento si è staccato e non si è più acceso

sapete indicarmi i positivi che di cui parlava il collega nel post sotto ?


Citazione
Citazione di: hallhenry il 23 Dicembre 2014, 11:01:01
Buongiorno a tutti  :), avrei voluto intervenire prima visto che qualcuno è più o meno nella mia stessa situazione per l'attivazione del cruise ma il tempo è sempre poco  e ho preferito scrivere a lavoro terminato.

Dunque in sintesi Ford Focus TDCI 90 cv dicembre 2006 presa usata a maggio, mentre cerco su questo  forum altre cose mi imbatto in questa discussione e ... comincio le verifiche, la gem è serie 4M5T-14073-AH






Faccio le foto della gem vecchia con i fusibili e soprattutto mi salvo con ELMconfig le 3 pagine del modulo GEM, la stacco e metto la nuova, si nota subito che questa ha meno posizioni "vuote" dove entrano i fusibili.

Rimetto i fusibili come erano nell'altra e con un po' di ansia giro la chiave, il quadro si illumina è già qualcosa  :P... senza accendere l'auto riattacco l'ELM e "riverso" le 3 pagine salvate prima dentro la nuova poi metto la spunta alla voce cruise che questa volta resta attivata.
Provo subito con il tester nei pin incriminati, se non c'erano i volt non aveva senso continuare ma ... EUREKA.... i volt adesso ci sono  ;).



Accendo la macchina tutto OK... ma c'è qualche problema... non vanno gli anabbaglianti, le luci di cortesia e non si apre con il telecomando la portiera lato guida (si chiude ma non si apre) e non funzionano le frecce laterali  :mad:.

Ora per i primi 3 è bastato mettere dei fusibili dove prima non c'erano (qui sotto vedete indicati dalle frecce i ponticelli provvisori che avevo fatto poi immediatamente sostituiti con fusibili adatti) ma per le frecce non c'è stato niente da fare, non arriva corrente, ho provato a mettere fusibili dappertutto pensando  fossero collegate qualcos'altro ma niente, alla fine ho risolto tirando un filo (il positivo) dalle frecce davanti.


Questo è tutto, mi sembra giusto rimarcare che quanto sopra vale per la mia auto e per la gem che ho preso, magari con un altro modello e con altra gem le cose vanno diversamente o forse no, l'unica è ... provare


ho provato anche la procedura sotto, niente, è a questo punto che mi sono accorto delle frecce, quando pensavo di aver finito e di avere impostato le mie personalizzazioni e attivato il cruise, che comunque non funziona per blocco vid su pcm e nancanza dei 4,5v che non avevo controllato a priori dando per scontato ci fosse, dato che ho tutti i cablaggi la spia sul quadro e i contatti ausilari sui pedali

devo provare con un altra gem ?

Citazione di: Vespista150 il 19 Aprile 2018, 07:04:41
Da quadro spento premi e tieni premuto il pulsante del lunotto termico, giri la chiave in posizione 2 (quadro acceso) e rilasci il pulsante. Ogni tasto che premi... leva... ecc.. sulla plancia emetterà un bip.... se non lo emette qlc non funziona

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Vespista150

Se la GEM non ha i 4,5 volt sui pin a QUADRO STRUMENTI ACCESO, non puoi avere il Cruise. Questo sta alla base di tutto il sistema cruise. Per le frecce che non funzionano, prova a caricare il file della gem originale, cioè quello che hai salvato prima dii ogni modifica.... perché l'hai fatto,vero?

Se vuoi il cruise devi trovarti una GEM funzionante del 2008, 2009 così sei sicuro che abbia la funzione cruise.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk


Teodorico

#4764
Citazione di: Vespista150 il 29 Febbraio 2020, 09:09:15
Se la GEM non ha i 4,5 volt sui pin a QUADRO STRUMENTI ACCESO, non puoi avere il Cruise. Questo sta alla base di tutto il sistema cruise. Per le frecce che non funzionano, prova a caricare il file della gem originale, cioè quello che hai salvato prima dii ogni modifica.... perché l'hai fatto,vero?

Se vuoi il cruise devi trovarti una GEM funzionante del 2008, 2009 così sei sicuro che abbia la funzione cruise.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
no tensione a quadro acceso, ripristinato gem con file salvato, ma ho paura di averla impallata flaggando il cruise senza che ne fosse provvista, ora come ora il cc non è una priorità, ma le frecce si

Vespista150

I volt li hai o nn li hai, nn è che se la impalli sparisce il cruise. .. secondo me qualcosa alla gem è successo. Hai provato a fare load as build?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

Fazer68

Scusa ma che elm327 hai usato? Non è che magari abbia avuto problemi e ti ha incasinato entrambe le centraline?
Focus SW 1.6 tdci.  90cv titanium.

Teodorico

#4767
https://www.amazon.. Il cavo funziona, giorni prima avevo fatto altre modifiche e reset spia motore senza problemi, la tensione l'ho controllata dopo
Anche io penso alla gem, 😱 fatto Laod ad build, che lascia i flag come il backup, forse controllando la tensione o collegando i cavi si è staccato qualcosa, o é un problema della gem che si è creato durante i flash, lunedì vado da un demolitore per provarne un altra , c'è qualche altra cosa che posso controllare nella macchina tipo una mancanza di alimentazione?

Vespista150

Ma se si fosse flashata non funzionerebbe proprio ..  ricontrollato tutti i cablaggi della GEM? Non è che ci sia qlc che non tocca bene???

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Teodorico

#4769
CitazioneMa se si fosse flashata non funzionerebbe proprio ..  ricontrollato tutti i cablaggi della GEM? Non è che ci sia qlc che non tocca bene???

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

hai ragione grazie, era un falso contatto sul connettore, ora funzionano sia le frecce che il lunotto

Vespista150

Cmq i 4.5 li hai provati sulla GEM? Oppure sul volante? Di che anno è l'auto?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Teodorico

#4771
si,ho anche messo la pulsantiera che mi prende i comadi, ho provato con il test del lunotto che avevi scritto tu, fa i bip e lampeggiano le frecce, ma non sono riuscito a accendere il cc, bisogna premere  on e poi + sopra i 40kmh ? forse è perchè ho il vid bloccato e non ho ancora deciso se provare a forzarlo, magari vado a chidere in ford
Citazione« Risposta #4376 il: 19 Aprile 2018, 07:04:41 »

    Citazione

Da quadro spento premi e tieni premuto il pulsante del lunotto termico, giri la chiave in posizione 2 (quadro acceso) e rilasci il pulsante. Ogni tasto che premi... leva... ecc.. sulla plancia emetterà un bip.... se non lo emette qlc non funziona

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatal
Citazione
Tipo: FTDI #1:12345678, 500000 kbps
Adattatore: ELM327 v1.4
Ritardo min.: 3 ms ( Eccellente)
Errori:
- CAN ERROR: 18 ( 6.3% )

Veicolo:
Modello: Ford Focus
Motore: Duratorq Turbo Diesel Common Rail Injection
Cilindrata: 2.0L
Anno: 2009
mese: 05
Generazione: 2008.25 MY
Carburante: Diesel
VIN: WF0PXXXXXXXXXXXXX

PCM - Modulo gestione motore
Part number: 8M51-12A650-ANC
Hardware type: SID-83A / SID-83M
Version software: v6
Contachilometri: 178572.5 km

Vespista150

Lascia stare di chiedere in Ford, perché o trovi il meccanico che ha la passione di fare bene il suo lavoro, oppure è buio pesto...
Se il test dei pulsanti funziona, io proverei l'auto, tanto non forzi nulla... semplicemente non va. Ricordati che devi essere almeno a 40 km/h, terza marcia (prima e seconda non va), premi on e poi tasto +. Per quanto riguarda il blocco vid, neanche io sulla mia cmax del 2007 ho attivato la spunta del Cruise nella pcm perché non mi faceva entrare.... Funziona perfettamente lo stesso.... Vai a provare che magari funziona...[emoji6]

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Marco5684

Se la centralina è Siemens abbiamo notato che non occorre attivare il cruise sul modulo PCM, mentre sulle Bosh bisogna per forza attivarlo, ma quasi mai in queste il modulo PCM è bloccato

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Vespista150

Citazione di: Marco5684 il 01 Marzo 2020, 10:43:41
Se la centralina è Siemens abbiamo notato che non occorre attivare il cruise sul modulo PCM, mentre sulle Bosh bisogna per forza attivarlo, ma quasi mai in queste il modulo PCM è bloccato

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Esatto... In più mi pare che il blocco ci sia dal 2009.... La tua è stata prodotta nel 2008 e mi sembra strano ci sia il blocco. Ad un mio amico sulla focus mk2.5 fine 2009 ho attivato il cruise solo nella Hec e nella GEM......

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Vespista150

Ma sto stupido che mette ste robe nn si può dargli fuoco?[emoji34][emoji34][emoji34][emoji34]

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

Maya

Almeno bannarlo e bloccargli l'IP (per quanto possa servire)... Sarà in astinenza causa coronavirus...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Vespista150

Può fare benissimo da solo e sicuramente lontano da IDAF....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

claudiot15

montato set pulsanti presi su aliexpress su volante tre razze connesso filo rosso e nero su connettore dietro volante rele R4 NON PRESENTE  domani controllo i fatidici 4,5volt su filo marrone e bianco

Vespista150

Fai anche test cruscotto e vedi se sente tutti i tasti

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


claudiot15

#4781
Fatto test cruscotto non arriva corrente devo inserire il cablaggio fornitomi  quindi non ho i fili marrone e bianco dalla gem devo  quindi marrone corrente positivo e bianco presumo negativo?fusibile 114 presente 111 no ho inserito da15ah mi confermate che su tutte le mk2 vanno inseriti al connettore 10 e 18? Ho notato che sulla foto PDF in realtà il cavo è il nr 17 la mia gem  7M5T-14A073-FF

Vespista150

Lascia perdere per un momento negativo e positivo (che poi x i tasti resistivi la polarità nn interessa).... Hai provato se ci sono i 4,5 volt sul 10 e 18 a quadro in posizione 2? Altrimenti il problema è la GEM... Ma se non sbaglio la tua GEM (vedendo il codice postato) ha il Cruise. Hai provato anche ad attivare tramite elmconfig...?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


claudiot15

I fatidici 4,5 volt non ci sono sul 10 arrivano 12,5volt  non è di colore marrone,e sul 18 non c'è nel il cavo ne la spina che parte dalle gem.vedi foto allegate.sul contatto aspirale ci sono solo le spinette e i fili no li ho provveduto a installare il cablaggio fornitomi ma non so dove collegarli visto che nella gem non c'è la spina che esce sul 18 e il 10 non è marrone  la mia è TDCi 1,6 anno 2009

Vespista150

Guarda che è il connettore sbagliato..... Guarda la foto...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


vincmass

#4785
Se prendi il connettore sbagliato è normale che non trovi ciò che cerchi. Occhio che se fai danni, sono soldi. La mia focus è dello stesso anno della tua.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

claudiot15

#4786
Si lo avevo notato solo ora che gaffffff domani controllo di nuovo. Se nel caso non ci fossero i fili quasi sicuramente non ci saranno perche' non c'erano sul connettore che collega SRS io ho gia portato i due fili dal CONNETTORE spirale come la foto che mi hai postato e ti ringrazio il rosso lo collego alla predisposizione 10 perche'presumo che il marrone sia corrente.Fino ad ora non ho rischiato nulla so facendo tutto con le dovute precauzioni in quanto e'un taxi e mi da il lavoro ho solo 680000km ahhhhh ma ne sono innammorato e non la cambio con nulla,anzi qualcuno di voi sa dove posso trovare tappezzeria sedili in pelle?avevo un elm 327 ma non modificato ho provveduto a prenderne uno nuovo 327 modificato che mi arrivera'a breve.Potrebbe essere che gia'sia attivato? incrocio le dita anzi i DITONI AHAH

Vespista150

Già attivato no, difficile... Senza l'elm NON modificato non riesci ad attivare il cruise control.. e cmq se colleghi nel connettore giusto non fa danni....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


claudiot15

#4788
Oggi ho terminato 'istallazione ok 4,61 volt ho fatto anche la  prova dei tasti e fanno anche il bip bip appena mi arriva elm 327 modificato attiverò Cruise control vi terrò aggiornati  :icon_lol:il filo rosso collegato al posto di quello marrone e il nero nella slot 18 al posto del bianco

rederik79

Ciao a tutti, sono alle prese anche io con il Cruise, i comandi li ho ordinati e oggi mi è arrivato il cavo ELM, ho attivato tutto ma nella sezione GEM non mantiene il flag, quindi presumo di non avere i 4.5v sulla gem. La verità ho controllato con il tester sul connettore, i fili marrone e bianco ci sono ma non ho rilevato la tensione, ho provato inrendo due spilli ma la tensione era 0. Quindi vi chiedo se devo fare altri test, ma non credo, oppure devo solo cambiare la gem, nel caso, cosa devo acquistare/cercare per avere il Cruise? C'è un modello in particolare da cercare? Ho una Focus 2 1.6 110cv del 2005

Vespista150

https://r.tapatalk.com/shareLink/topic?url=http%3A%2F%2Fwww%2Eidaf%2Eit%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D59791%2E0&share_tid=59791&share_fid=28876&share_type=t&link_source=app

Dai un occhio a questa discussione negli ultimi post. Sicuramente hai lo stesso problema, cioè la centralina GEM non predisposta perché troppo "vecchia". La devi cambiare ma occhio che non sono tutte uguali.
Per altro chiedi pure

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


rederik79

Citazione di: Vespista150 il 01 Giugno 2020, 19:23:28
https://r.tapatalk.com/shareLink/topic?url=http%3A%2F%2Fwww%2Eidaf%2Eit%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D59791%2E0&share_tid=59791&share_fid=28876&share_type=t&link_source=app

Dai un occhio a questa discussione negli ultimi post. Sicuramente hai lo stesso problema, cioè la centralina GEM non predisposta perché troppo "vecchia". La devi cambiare ma occhio che non sono tutte uguali.
Per altro chiedi pure


Grazie, leggo.....guardando un pò su ebay vedo che costicchiano....non so se ne valga la pena a quei prezzi

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk



🡱 🡳