diagnosi iniettori

Aperto da serpeppo75, 04 Giugno 2014, 20:36:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

serpeppo75

ciao a tutti,
ho una focus 1.8 tdci del 2007 con 270.000 km all'attivo. il meccanico dice che al minimo "sente" che va a tre e che probabile sia un iniettore. per capirlo dice che vanno smontati tutti e provati a banco. a livello di centralina, con l'apparecchiatura di diagnosi delle officine cioè, non dovrebbe poter segnalare se c'è un iniettore che funziona male? in tal caso si smonta solo quello che non va! no? il meccanico dice che smontare e testare 1 o 4 iniettori c'è poca differenza. c'è differenza se devi revisionarne 1 o 4.
ammeso che sia così, ma se poi non sono gli iniettori? sono stati smontati e testati per nulla??? e' questo il dubbio. vorrei evitare di procedere per prove.

inoltre, la revisione di un iniettore è veramente un alternativa alla sostituzione? nel senso che è non difficile riportarlo a condizioni ottimali? nel caso posso pretendere una garanzia sul lavoro di revisione? do per scontato la garanzia su un iniettore nuovo ovviamente.....

certo alla fine loro ti tengono per le p...lle ma se non altro puoi vedere se ci si può fidare o no. :icon_frown:

grazie mille.

spotolo

Citazione di: serpeppo75 il 04 Giugno 2014, 20:36:42
ciao a tutti,
ho una focus 1.8 tdci del 2007 con 270.000 km all'attivo. il meccanico dice che al minimo "sente" che va a tre e che probabile sia un iniettore. per capirlo dice che vanno smontati tutti e provati a banco. a livello di centralina, con l'apparecchiatura di diagnosi delle officine cioè, non dovrebbe poter segnalare se c'è un iniettore che funziona male? in tal caso si smonta solo quello che non va! no? il meccanico dice che smontare e testare 1 o 4 iniettori c'è poca differenza. c'è differenza se devi revisionarne 1 o 4.
ammeso che sia così, ma se poi non sono gli iniettori? sono stati smontati e testati per nulla??? e' questo il dubbio. vorrei evitare di procedere per prove.

inoltre, la revisione di un iniettore è veramente un alternativa alla sostituzione? nel senso che è non difficile riportarlo a condizioni ottimali? nel caso posso pretendere una garanzia sul lavoro di revisione? do per scontato la garanzia su un iniettore nuovo ovviamente.....

certo alla fine loro ti tengono per le p...lle ma se non altro puoi vedere se ci si può fidare o no. :icon_frown:

grazie mille.

Ma la macchina ti da qualche problema nella marcia normale che possa far pensare che "va a tre cilindri"?
Senti qualche rumore particolare?
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Bravo80


serpeppo75

niente segni premonitori: niente fumo nero. niente funzionamento fiacco.
il mecc lo ha sentito ad orecchio, dice che si sente un rumore soprattutto al minimo (non in marcia). secondo voi la devo provare? se andasse a tre sarebbe molto più fiacca?
grazie.

cicciofocus

Prova a fare un giro di additivo o di acetone nel pieno,magari potrebbe essere solo un pò incrostato....
P.S.aggiorna il tuo profilo  ;)

serpeppo75

lo strano e' che un tre giorni fa ho messo proprio un pulitore iniettori con 3/4 di pieno. il prodotto e' della STP. che ci sia un legame?  :cop:

Liuk

Ma non ho capito. Cos'è allora che ti ha fatto portare l'auto dal meccanico se non ti pare che abbia nulla? Hai sentito solo il rumorino al minimo? I consumi ti sembrano aumentati?

serpeppo75

la macchina è dal meccanico perchè a causa di infiltrazioni di aria nella scatola filtro gasolio non si metteva più in moto.
cambieranno questa scatola e si dovrebbe risolvere. rimessa in moto la macchina hanno notato questo rumore al minimo che hanno imputato all'iniettore. i 2 problemi (scatola filtro e iniettore) dovrebbero essere scollegati.
quello che mi chiedo è:con il computer d'officina non si può verificare se effettivamente c'è qualche problema ad un iniettore?
suppongo che un iniettore dia qualche segnale di feedback alla centralina che li comanda, no?
grazie mille.

Ronny

ciao serpeppo secondo me
1-se il motore anche solo al minimo andava a tre non ci voleva certo l'orecchio clinico del meccanico per accorgersene,perchè sicuramente ci saranno degli scossoni e un rumoraccio decisamente strano..
2-far controllare 4 iniettori a banco prova ti verrà in tutto una 50ina di euro e nel dubbio ne varrebbe la pena.
3-ma non è che per caso ha semplicemente sentito il classico rumore tipo pernacchietta che fanno le elettrovalvole del gruppo depressione?
quando si invecchiano è abbastanza tipico e al minimo si fanno sentire col loro classico pe-pe-pee-pepepe ;)

per quanto riguarda i feedback non credo ci siano nel senso che l'iniettore è solo uno spruzzatore con una elettrocalamita che si apre e si chiude,ma è solo la centralina che manda il segnale all'iniettore e non viceversa.



serpeppo75

grazie,
una domanda, non ho ben capito a quali elettrovalvole ti riferisci.
il mecc mi ha detto che per smontare, revisionare e rimontare ci vogliono circa 150 euro a iniettore.
il che significa per tutti e 4 : 450 euro. se consideri che i consuntivi sforano sempre........
secondo te è una cifra onesta?
saluti.

Ronny

ciao purtroppo credo che sul tuo 1.8 rspetto al mio che è su focus1 siano posizionate diversamente ma per darti una idea intendo queste


per quanto riguarda la revisione il prezzo più o meno ci può stare se parliamo di effettiva revisione completa degli iniettori,però come dicevo prima bisognerebbe prima smontarli e controllarli a banco e vedere quello o quelli difettosi,se per ipotesi controllandoli si nota che invece sono tutti funzionanti mica spendi 450 euro!
ad esempio io alcuni anni fa li feci smontare e controllare dal pompista perchè mi si accendeva la spia malfunzionamento ma risultarono buoni e pagai 50 euro ;)



spotolo

Semplicemente....NON è possibile non accorgersi quando la macchina va a tre cilindri...Io prima di dargli carta bianca nel revisionarti gli iniettori ci penserei molto molto bene...magari senti un altro meccanico prima...
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

gpsound

#12
Io avevo un iniettore mezzo grippato causa ruggine. La Ford prima, un'altra officina dopo, se ne accorsero perchè la centralina gli dava bassa pressione carburante (visto che probabilmente non spruzzava bene). Provati gli iniettori sul banco e revisionato solo uno...250 euro.

Strap

oggi anche la mia in marcia ha iniziato ad andare a "3", batteva e vibrava da paura.
Ora è dal meccanico, dice che probabilmente è un iniettore, sono in attesa di info più certe.
Eventualmente quanto costa in linea di massimo revisionarli?
Grazie

Ronny

francamente da quello che ho capito cambia molto da zona a zona,a roper per esempio mi pare che gli dissero 600 per tutti e 4,a me sui 400 per uno..
tra l'altro la mia fofo1 dopo una riprogrammazione centralina iniettori ha ripreso a funzionare bene inizialmente,ma ora anche la mia strattona parecchio a regimi costanti intorno ai 2000giri..forse ho veramente gli iniettori andati..



ernesto

Citazione di: Strap il 20 Giugno 2014, 12:05:31
oggi anche la mia in marcia ha iniziato ad andare a "3", batteva e vibrava da paura.
Ora è dal meccanico, dice che probabilmente è un iniettore, sono in attesa di info più certe.
Eventualmente quanto costa in linea di massimo revisionarli?
Grazie
mo ce vo' metti direttamente nel filtro gasolio una cinquantina di cc di acetone, con una decina di cc di olio 2 t fa girare e vedi che succede, male che va devi andare dal pompista, solitamente sblocca
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

aggiornamento...
oggi l' ho fatta provare ad un pompista e secondo lui non sono gli iniettori ma qualcosa di più grave, tipo problemi alle valvole o alle punterie. Bisognerebbe aprire la testata

Premetto che un mese fa il meccanico aveva smontato tutta la testata e albero a camme per rifare la guarnizione in pasta visto che perdeva bene da dietro il filtro gasolio.
Può essere che ha sbagliato nel montare qualcosa? O il problema si doveva presentare da subito?

Ronny

il solito problema che ognuno dice la sua(tirando in ballo l'altro) cioè il meccanico dice che devi andare dal pompista mentre il pompista ti dice di andare dal meccanico..
comunque dalla diagnosi specie se fossero gli iniettori dovrebbe uscire qualche lettura sballata..

io te lo ho detto ho risolto andando in ford su consiglio del pompista stesso(solo loro hanno la strumentazione per farlo) e hanno riprogrammato la centralina e tutto è tornato a funzionare,spesa 35euro :)
mi hanno deto che è una cosa strana ma può capitare..

la tua macchina è marciante? la mia faceva un rumoraccio dal motore,parecchio fumo dallo scappamento (gasolio incombusto) e faticava a superare i 1000-1200 giri.

ovviamente il mio motore è diverso e anche il problema può essere diverso ma questo per dirti che a volte invece di spendere centinaia e centinaia di euro per riparazioni a casaccio con una buona diagnosi da pochi euro risolvi ;)



Strap

Ciao Ronny, si l' auto è marciante, ora al minimo da fredda vibra, non va a 3 ma diciamo 3e1/2...
In accelerazione noto (specialmente in 3° e 4°) una lunga vibrazione e fumo allo scarico.
Domani mi devo trovare con un meccanico ford e sentiamo che dice...

Ronny

sulla mia non era fumo proprio nero e si sentiva l'odore del gasolio non bruciato,
tu invece intendi fumo nero?
perchè da come dici potrebbe essere anche la egr guasta..



Strap

si fumo nero Ronny.
Comunque oggi un meccanico ford dice che probabilmente un pezzo di candeletta è entrata nel cilindro e uscendo ha piegato una valvola....
Può essere perchè il meccanico che aveva fatto il lavoro aveva provato a cambiare le candelette visto che erano bene in vista e una risultava bruciata. Solo che è riuscito a toglierne solo due, riferendomi che 2 erano bloccate e non si svitavano. Consigliandomi di lasciar perdere perchè l' auto non avrebbe dato problemi e sarei andato incontro ad altra spesa dovendo smontare la testa per toglierle.
Chi mi dice che non l' ha rotta e poi ha richiuso?
Come dovrei comportarmi ora?
Dimenticavo, aveva detto pure che potrei tenerla cosi, l' auto non subirà ulteriori danni.........

dvd85

Se è realmente così, vai da chi ti ha fatto il lavoro e in via bonaria lo inviti a risolvere il tutto, senza metterci sopra nemmeno un centesimo. Diversamente, digli che vai a casa a prendere la mazzetta e poi torni per rimpergli le cor.na che ha in testa.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


ernesto

se è come dici della candeletta, allora sono danni seri, non la valvola, se è entrata nel cilindro, ha piegato tutto, ci vuole un endoscopio da infilare dal foro degli iniettori, e ci si rende conto se effettivamente c'è questo problema della candeletta rotta, dopo deciderai sulle azioni da intraprendere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

riccardo225

ciao a tutti anche io mi sa che ho  qualche problemino con gli iniettori  almeno cosi' mi ha detto il meccanico ,solo  che m ha detto pure che non  usciva niente in diagnosi . domani devo andare da un bravo elettrauto che mi rifara'  la diagnosi poi chissa'. speriamo bene a quanto sto capendo e' un salasso x il portafoglio .nel frattempo mi sopporto gli strattoni del motore a minimo con tanta pazienza . scusate ma con l'additivo x iniettori non si conclude niente vero ?

spotolo

Citazione di: riccardo225 il 26 Giugno 2014, 19:22:31
ciao a tutti anche io mi sa che ho  qualche problemino con gli iniettori  almeno cosi' mi ha detto il meccanico ,solo  che m ha detto pure che non  usciva niente in diagnosi . domani devo andare da un bravo elettrauto che mi rifara'  la diagnosi poi chissa'. speriamo bene a quanto sto capendo e' un salasso x il portafoglio .nel frattempo mi sopporto gli strattoni del motore a minimo con tanta pazienza . scusate ma con l'additivo x iniettori non si conclude niente vero ?
Un prodotto buono poco diluito (diciamo in 20l di gasolio al massimo) male non fa anzi..Poi se non è un problema di pulizia o se ci sono incrostazioni terribili...sarà un tentativo a vuoto ma io nel dubbio cmq ci proverei..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

riccardo225

no guarda ho fatto controllare il serbatoio e era pulitissimo e anche il galleggiante in tutte le sue parti , ho cambiato il filtro gasolio  e sembrava ci fosse pochissima limatura poi  non so  .cmq ho fatto la prova con un additivo a me consigliato come potentissimo e per giunta lo hanno fatto mettere su dieci euro di diesel ma niente pero non era specifico x iniettori anche se credo non cambi niente

Strap

Citazione di: ernesto il 26 Giugno 2014, 06:01:06
se è come dici della candeletta, allora sono danni seri, non la valvola, se è entrata nel cilindro, ha piegato tutto, ci vuole un endoscopio da infilare dal foro degli iniettori, e ci si rende conto se effettivamente c'è questo problema della candeletta rotta, dopo deciderai sulle azioni da intraprendere

Ciao Ernesto, allora mi sono accordato col meccanico, mi viene incontro con buona parte della manodopera.
Inizia verificando la compressione su ogni cilindro per vedere se effettivamente è un problema di valvole e nel caso smonta tutto.
Mi aveva proposto di cambiare l' intero motore e lui ci metteva la manodopera ma ho rifiutato.
Lunedi iniziano i lavori, seguiranno aggiornamenti, spero solo finisca in fretta quest' odissea e che l' auto torni come prima.
Chiedo scusa per questo lungo OT che ho iniziato :icon_redface:

ernesto

apri un topic a parte e vediamo come si evolve, forscan già ti da la compressione dei vari cilindri, devo dirti che se io non ho problemi, un cilindro su 4 mi segna una compressione leggermente più bassa (sempre con forscan)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

strap tienici aggiornati mamma che rogna

ICEMAN

Ma non conviene sfilare un pistone da sotto e verificarne il cielo... Del pistone si intende.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

ma non è più semplice smontare l' iniettore  e inserire la microcamera?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap

Citazione di: pasquale sgro il 29 Giugno 2014, 21:56:07
ma non è più semplice smontare l' iniettore  e inserire la microcamera?


Oggi abbiamo fatto cosi, si riesce a vedere solo il cielo del pistone (sembra di intravedere una piccola ammaccatura ma non è così nitida l' immagine) e non le valvole, in quanto la camera che aveva in prova non ruotava verso l' alto e con gli specchi non si vedeva bene.
La cosa strana è che da stamattina l' auto andava bene...
L' ha portata in ford e gli hanno detto che loro non  smonterebbero la testa ma proverebbero a pulire con lo spray per aspirazione,
può essere sia stata un pò di sporcizia a causare il tutto  :-\ :-\ :-\

IRON72

puo anche essere stato un pezzo di candeletta , ma per vederlo bisognia toglierla.
da quel che ho capito è stato un corpo estraneo secondo il meccanico.
la cosa da fare è controllare la pressione dei cilindri, se una è bassa sono le valvoleo il pistone che non tiene magari causa a qualche rigatura del cilindroprovocata dalcorpo estraneo stesso.
il discorso che va a tre puo essere il corpo estraneo che ha sbattuto nell ugello dell'iniettore, non facendo passare gasolio.
se cosi fosse devi in ogni caso togliere la testata e vedere il problema.
togliere il pistone da sotto si lo puoi anche fare, ma se per caso ti accorgi del problema e sono le valvole , poi devi smontare anche la testata.
io opterei solo per smontare la testata e vedere il problema direttamente.

tim29

anche se un post molto vecchio farebbe piacere sapere come è andata a finire
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

🡱 🡳